Jump to content

Post consigliati

BASTA! :D non ce la faccio più! nel 2003 ho montato un impianto GPL fasato iniettato della tartarini e non è mai andato bene :( , il motore strappa e ogni due - tre mesi devo andare a ripulire il rail....basta....ho speso 1700 € per un impianto di questo tipo :D ....come posso fare per sistemare la mia auto??? mi toccherà litigare con il mio istallatore :D ...dopo tutto ho avuto pazienza per 4 anni sperando nelle sue continue messe a punto :( ....secondo me lui ha avuto troppo fretta di montare un'impianto moderno, invece del tradizionale ;) ....non voglio pagare cara la mia pazienza e comprensione per l'istallatore :( ...dopo tutto l'errore è suo...se non aveva esperienza di quell'impianto non avrebbe dovuto montarmelo...non credete??

Che ne dite di tutto ciò??

Sto veramente pensando di andare da lui...fargli un discorsetto e avere istallato senza spesa un'impianto tradizionale a GPL o spendere 200€ (non di più) e mettere un'impianto a metano....che ne dite?? e se si rifiuta di aiutarmi?? :(

Ogni vostro consiglio sarà oro per me! :o

ps: ho una lancia Y 1.2 8v 60cv anno 2003 e faccio 30000km anno

• Risposte 73
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

BASTA! :D non ce la faccio più! nel 2003 ho montato un impianto GPL fasato iniettato della tartarini e non è mai andato bene :( , il motore strappa e ogni due - tre mesi devo andare a ripulire il rail....basta....ho speso 1700 € per un impianto di questo tipo :D ....come posso fare per sistemare la mia auto??? mi toccherà litigare con il mio istallatore :D ...dopo tutto ho avuto pazienza per 4 anni sperando nelle sue continue messe a punto :( ....secondo me lui ha avuto troppo fretta di montare un'impianto moderno, invece del tradizionale ;) ....non voglio pagare cara la mia pazienza e comprenzione per l'istallatore :( ...dopo tutto l'errore è suo...se non aveva esperienza di quell'impianto non avrebbe dovuto montarmelo...non credete??

Sto veramente pensando di andare da lui...fargli un discorsetto e avere istallato senza spesa un'impianto tradizionale a GPL o spendere 200€ (non di più) e mettere un'impianto a metano....che ne dite?? e se si rifiuta di aiutarmi?? :(

col tradizionale magari ti sarebbe andata peggio.

potrei pensare ad imperizia dell'installatore che non riesce ad essere compensata neanche dalle regolazioni.

dovevi farti valere nei 2 anni di garanzia, pretendendo la rimozione dell'impianto e la restituzione delle spese sostenute poichè l'impianto non ha mai funzionato a dovere

potrei pensare ad imperizia dell'installatore che non riesce ad essere compensata neanche dalle regolazioni.

dovevi farti valere nei 2 anni di garanzia, pretendendo la rimozione dell'impianto e la restituzione delle spese sostenute poichè l'impianto non ha mai funzionato a dovere

ma che discorsi sono....io ho sempre portestato e lui non me lo ha mai sostituito.....se è corretto non dovrebbe creami problemi!

Inoltre....perchè avrei avuto più problemi col tradizionale?? Tu sei un istallatore??

BASTA! :D non ce la faccio più! nel 2003 ho montato un impianto GPL fasato iniettato della tartarini e non è mai andato bene :( , il motore strappa e ogni due - tre mesi devo andare a ripulire il rail....basta....ho speso 1700 € per un impianto di questo tipo :D ....come posso fare per sistemare la mia auto??? mi toccherà litigare con il mio istallatore :D ...dopo tutto ho avuto pazienza per 4 anni sperando nelle sue continue messe a punto :( ....secondo me lui ha avuto troppo fretta di montare un'impianto moderno, invece del tradizionale ;) ....non voglio pagare cara la mia pazienza e comprenzione per l'istallatore :( ...dopo tutto l'errore è suo...se non aveva esperienza di quell'impianto non avrebbe dovuto montarmelo...non credete??

e che c'entra il metano ? se va male a gpl andra' ancora male a metano !

prova a metterci mano tu, sposta il rail in modo da accorciare il piu' possibile i tubicini che vanno agli iniettori, smonta gli iniettori e puliscili per bene, cambia le candele, stacca la batteria per una notte in modo da resettare la centralina, tutta roba che puoi fare tu a costo zero !

Secondo me è assurdo tenersi per quattro anni un impianto che non va bene, e solo dopo pensare di farselo sostituire! Come hai fatto a fare oltre 100mila km così?!?

Secondo me al limite devi cambiare installatore, non l'impianto.

ma che discorsi sono....io ho sempre portestato e lui non me lo ha mai sostituito.....se è corretto non dovrebbe creami problemi!

Inoltre....perchè avrei avuto più problemi col tradizionale?? Tu sei un istallatore??

Scusa eh, ma dovevi minacciarlo tu, all'approssimarsi della scadenza della garanzia lo mettevi davanti ad un bivio: O lo metti a posto o lo togli e mi rendi i soldi !!!!!

Non mi pare tanto campata in aria come ipotesi....!

Fabio

BASTA! :) non ce la faccio più! nel 2003 ho montato un impianto GPL fasato iniettato della tartarini e non è mai andato bene :( , il motore strappa e ogni due - tre mesi devo andare a ripulire il rail....basta....ho speso 1700 € per un impianto di questo tipo :angry: ....come posso fare per sistemare la mia auto??? mi toccherà litigare con il mio istallatore :huh: ...dopo tutto ho avuto pazienza per 4 anni sperando nelle sue continue messe a punto :( ....secondo me lui ha avuto troppo fretta di montare un'impianto moderno, invece del tradizionale :huh: ....non voglio pagare cara la mia pazienza e comprenzione per l'istallatore :( ...dopo tutto l'errore è suo...se non aveva esperienza di quell'impianto non avrebbe dovuto montarmelo...non credete??

Sto veramente pensando di andare da lui...fargli un discorsetto e avere istallato senza spesa un'impianto

tradizionale a GPL o spendere 200€ (non di più) e mettere un'impianto a metano....che ne dite?? e se si rifiuta di aiutarmi?? :(

Il tuo tartarini etagas, annata 2003, e' sempre stato una chimera da mettere appunto e' non e' andato mai bene sia per elettronica che per iniettor MATRIX montati all'epoca.

In questo caso la bravura del tuo installatore seppure importante e' relativa, perche' la maggior parte di quegli impianti, di quell'annata sono stati tutti o quasi tutti sdradicati.

Alcuni per disperazione, altri per sostituirli con le versioni successive, rivedute e ricorrette della tartarini ma mooooltttttttoooooo raramente in garanzia.

Potresti optare per un etagas di recente costruzione, che e' tutta un'altra musica,

oppure migrare ad un'altra marca .

La tua vettura e' delle piu' banali da installare in tutte le salse con aspirato o sequenziale.

Non perderci sonno e fantasia, o cerchi di arrivare ad una soluzione di "compromesso" con il tuo installatore per mandare via quell'impianto, o cambi installatore e comunque sostituisci l'impianto.

NON FARTI RAPINARE SOLDI,da qualche sciacallo che vorrebbe sistemarlo,

quell'impianto va tolto, quel modello di tartarini NON E' MAI ANDATO BENE.

Saluti gasati

Di solito si protesta tramite letterine da avvocato con richieste e scadenze ben precise.

Verba volant, scripta manent.

Il tuo tartarini etagas, annata 2003, e' sempre stato una chimera da mettere appunto e' non e' andato mai bene sia per elettronica che per iniettor MATRIX montati all'epoca.

In questo caso la bravura del tuo installatore seppure importante e' relativa, perche' la maggior parte di quegli impianti, di quell'annata sono stati tutti o quasi tutti sdradicati.

Alcuni per disperazione, altri per sostituirli con le versioni successive, rivedute e ricorrette della tartarini ma mooooltttttttoooooo raramente in garanzia.

Potresti optare per un etagas di recente costruzione, che e' tutta un'altra musica,

La tua vettura e' delle piu' banali da installare in tutte le salse con aspirato o sequenziale.

Non perderci sonno e fantasia, o cerchi di arrivare ad una soluzione di "compromesso" con il tuo installatore per mandare via quell'impianto, o cambi installatore e comunque sostituisci l'impianto.

Saluti gasati

Apprezzo molto la tua risposta :) , non quelle degli altri che mi dicono solo che ho sbagliato :huh: .....probabilmente è vero....ma ora devo risolvere il problema perdendo il meno possibile.....voglio essere costruttivo.....altrimenti non avrei chiesto aiuto a voi (esperti).

A questo punto se tolgo l'etagas e metto il tradizionale gpl....potrebbe andar bene????

Oppure...se tolgo proprio tutto e metto un tradizionale a metano???

quanti soldi potrei offrire ragionevolmente al mio istallatore, per sostituire il mio etagas con un tradizionale a metano??? e per un tradizionale a gpl?? potrei chiedere, secondo voi la sostituzione alla pari con un'impianto tradizionale gpl???

Queste due sono le domande che vi faccio!!!

Apprezzo molto la tua risposta :angry: , non quelle degli altri che mi dicono solo che ho sbagliato :) .....probabilmente è vero....ma ora devo risolvere il problema perdendo il meno possibile.....voglio essere costruttivo.....altrimenti non avrei chiesto aiuto a voi (esperti).

A questo punto se tolgo l'etagas e metto il tradizionale gpl....potrebbe andar bene????

Oppure...se tolgo proprio tutto e metto un tradizionale a metano???

quanti soldi potrei offrire ragionevolmente al mio istallatore, per sostituire il mio etagas con un tradizionale a metano??? e per un tradizionale a gpl?? potrei chiedere, secondo voi la sostituzione alla pari con un'impianto tradizionale gpl???

Queste due sono le domande che vi faccio!!!

dopo 4 anni e 30mila x 4 120mila km non puoi pretendere niente, può darsi che non ti piacciano le risposte avute ma dovevi pensarci prima...mooooolto prima!

e cmq che te lo cambia alla pari dopo tutto questo tempo non ci credo se non lo vedo....e con 200 euro non ci compri nemmeno un riduttore :huh:

...non quelle degli altri che mi dicono solo che ho sbagliato :huh:

Dai Raffaele, non arrabbiarti!

Trova consiglio nelle parole di JonnyMG (quelle che ho quotato)!

Secondo me potresti cercare di capire quali componenti potresti sostituire con le versioni più recenti che, come ti ha detto Jonny vanno egregiamente!

Magari la spesa potrebbe essere contenuta......!

Chedi all'installatore e fagli capire che SAI che la versione del tuo impianto, per quanto lui possa affannarsi, non andrà mai bene!

Oppure prova anche a contattare la Tartarini stessa ma mi raccomando, fagli capire che SAI qual'è il male del tuo impianto e che non stanno parlando con uno sprovveduto!

Un grande in bocca al lupo!

Fabio

...non quelle degli altri che mi dicono solo che ho sbagliato :)

Dai Raffaele, non arrabbiarti!

Trova consiglio nelle parole di JonnyMG (quelle che ho quotato)!

Secondo me potresti cercare di capire quali componenti potresti sostituire con le versioni più recenti che, come ti ha detto Jonny vanno egregiamente!

Magari la spesa potrebbe essere contenuta......!

Chedi all'installatore e fagli capire che SAI che la versione del tuo impianto, per quanto lui possa affannarsi, non andrà mai bene!

Oppure prova anche a contattare la Tartarini stessa ma mi raccomando, fagli capire che SAI qual'è il male del tuo impianto e che non stanno parlando con uno sprovveduto!

Un grande in bocca al lupo!

Fabio

Ho scritto parecchie email alla tartarini...ma mai una risposta...è chiaro che non monterò mai più un tartarini sulle mie auto.....cmq....il discorso di cambio pezzi mi potrebbe anche star bene.....infatti il mio meccanico mi ha detto che potrebbe sostituirmi il riduttore attuale con quello a doppio corpo (credo si chiami così) tipicamente usato nei motori turbo, alla modica cifra di 150€....che ne dite?? potrebbe essere una soluzione?? o dovrei cambiare altri pezzi??

dopo 4 anni e 30mila x 4 120mila km non puoi pretendere niente, può darsi che non ti piacciano le risposte avute ma dovevi pensarci prima...mooooolto prima!

e cmq che te lo cambia alla pari dopo tutto questo tempo non ci credo se non lo vedo....e con 200 euro non ci compri nemmeno un riduttore :huh:

Lo capisci monellaccio che con quelle parole che scrivi non mi ci pulisco nemmeno il c...?? non so come dirtelo più semplicemente, se ancora non lo capisci....io devo risolvere il problema...se non hai consigli utili da darmi non continuare ad ingrassare questo topic con inutili affermazioni da parrucchieria....NON MI SERVONO A NIENTE E NON HO TEMPO DA PERDERE!!!!!

Ho scritto parecchie email alla tartarini...ma mai una risposta...è chiaro che non monterò mai più un tartarini sulle mie auto.....cmq....il discorso di cambio pezzi mi potrebbe anche star bene.....infatti il mio meccanico mi ha detto che potrebbe sostituirmi il riduttore attuale con quello a doppio corpo (credo si chiami così) tipicamente usato nei motori turbo, alla modica cifra di 150€....che ne dite?? potrebbe essere una soluzione?? o dovrei cambiare altri pezzi??

Attendi la risposta di JonnyMG!

Ripeto, non ti incaXXare, se scrivi su un forum devi accettare qualunque tipo di risposta (purchè non sia offensiva e quella di Monellaccio non lo è!!!!!)

OK?

Mi sembri un pò nervosetto, se il tuo impianto non va bene non è colpa del forum!

Fabio

BASTA! :) non ce la faccio più! nel 2003 ho montato un impianto GPL fasato iniettato della tartarini e non è mai andato bene :( , il motore strappa e ogni due - tre mesi devo andare a ripulire il rail....basta....ho speso 1700 € per un impianto di questo tipo :angry: ....come posso fare per sistemare la mia auto??? mi toccherà litigare con il mio istallatore :huh: ...dopo tutto ho avuto pazienza per 4 anni sperando nelle sue continue messe a punto :( ....secondo me lui ha avuto troppo fretta di montare un'impianto moderno, invece del tradizionale :huh: ....non voglio pagare cara la mia pazienza e comprenzione per l'istallatore :( ...dopo tutto l'errore è suo...se non aveva esperienza di quell'impianto non avrebbe dovuto montarmelo...non credete??

Sto veramente pensando di andare da lui...fargli un discorsetto e avere istallato senza spesa un'impianto

tradizionale a GPL o spendere 200€ (non di più) e mettere un'impianto a metano....che ne dite?? e se si rifiuta di aiutarmi?? :(

Saluti gasati

Ciao Raffaele.

Io monto lo stesso tuo impianto (Tartarini ETAGAS del 2003) su una alfa 155 1.7 TS.

La mia esperienza è stata che l'installatore ha cambiato (fortunatamente in garanzia) 3 volte il riduttore (il vecchio polmone, per intenderci) asserendo che i primi erano usciti con un difetto di progettazione.

L'ultimo installato (cmq più di un'anno e mezzo fà), da quanto mi ha detto l'installatore, monta dei componenti di diversi materiali per cui non si dovrebbe "rompere" (anche se ancora non ho capito molto bene...).

Ultimamente sono tornato dall'installatore perchè sentivo puzza di gas...la prima cosa che mi ha detto, senza neanche guardare la macchina, è stata "L'etagas è un'impianto uscito male....la soluzione sarebbe la sostituzione della parte anteriore dell'impianto con uno ad iniezione sequenziale di ultima generazione"...la spesa mi sembra di ricordare che si aggirasse intorno ai 200/250€....fortunatamente, dopo finalmente averla guardata, si è reso conto che un tubo del gas perdeva....ed ha riparato la perdita.

Al momento (con i dovuti scongiuri) la macchina và abbastanza bene a gas (qualche seghettamento ogni tanto...ma nulla di intollerabile).

Questo solo per dirti...che molto probabilmente la Tartarini Auto è perfettamente a conoscenza dei difetti che questo impianto ha....e, putroppo, invece di fare un bel richiamo degli impianti difettosi, spinge il cliente a far cambiare il tipo di impianto...senza neanche venirgli incontro economicamente...potrebbe benissimo applicare un forte sconto sulle componenti da cambiare...visto che il motivo della sostituzione...è un malfunzionamento di un loro prodotto.

Un'altra cosa....ho notato che quando ha riparato la perdita del gas...ha aggiunto anche il filtro GAS (prima non c'era...anche se penso sia stato previsto)...sul tubo che porta il GPL dal riduttore al RAIL. Siccome tu parlavi di RAIL sporco...no so... cmq il filtro in questione è questo:

filtro.jpg

Ciao ed ...in bocca al lupo.

Lo capisci monellaccio che con quelle parole che scrivi non mi ci pulisco nemmeno il c...?? non so come dirtelo più semplicemente, se ancora non lo capisci....io devo risolvere il problema...se non hai consigli utili da darmi non continuare ad ingrassare questo topic con inutili affermazioni da parrucchieria....NON MI SERVONO A NIENTE E NON HO TEMPO DA PERDERE!!!!!

la tua reazione sembra esagerata, soprattutto perchè han tutti ragione a risponderti così..dovevi svegliarti prima.

l'unico consiglio che ti si può dare è di cambiare installatore e farti mettere su un impianto nuovo.

tradizionale te lo sconsigliamo. se è tarato male o se hai l'auto che ha qualcosa che non va al sistema di accensione, al primo ritorno di fiamma ti parte scatola filtro aria e tutto, poi vedi un pò tu cosa fare.

ah, dimenticati pure di recuperare i soldi spesi.

d'altra parte non vorrai vendere come usato un impianto che funziona male?!

magari alla prossima installazione fatti valere un pò di più con chi ti fa il lavoro, che dici?

ah, ricordati che qui, chi ti risponde lo fa per "volontariato", da te non pretende nulla in cambio quindi vedi di rispettare chi ti dà consigli e/o risponde ai tuoi quesiti.

se qui non ti va bene, la porta è in alto a sinistra, c'è scritto "log out"

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...