Jump to content

BMW 320I MSPORT E91 GAS


Rubens

Post consigliati

Ciao,

no no è autotarante....cioè in base al cambiamento del'inezione lei cerca di ripristinarsi nei migliori parametri possibili...pecato mi sfavi la mappatura del Gas... :ph34r:

 

l'avevo vista quella!

 

puoi svelare qualche specifica?

è autotarante o ha una mappa "adeguata" da te?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ciaoooo,

 

Visto la tua esperienza personale mi consigli di provare BRC ?? purtroppo ho la centralina Autotarante è più il cambio automatico....il mio impiantisca me lo ribadisce di continuo..e non è convinto che cambiando impianto risolva queste problematiche!!

 

Grazie.

 

Beh... avendo un Polaris non credo che cambiando impianto faresti il miracolo.

Io contatterei la Stargas così se il tuo installatore non ci riesce, loro mandano un ispettore a controllare la vettura e quindi provvederà alla sua sistemazione.

 

Sarebbe bene se ci mandassi alcune foto del vano motore dove si vedano tutti i componenti dell'impianto, in particolar modo la zona iniettori gas.

 

Ciao. Enzo

 

Mi dispiace ma non è sempre così, io dopo che sul mio polaris con una Peugeot 307 1600 16 v ci hanno messo mano tutti i tecnici d'Italia compresi quelli della Stargas che sono venuti a vedermela e dopo svariate spese compresa centralina nuova + valtek, ho montato da una settimana il Brc e finalmente va come un arpa. Mi dispiace non averlo fatto prima perchè ho sempre pensato che c'era il modo per risolvere visto che tanti parlano bene dello stargas, si vede che sono stato sfortunato ma la stargas non mi ha mai dato una mano di aiuto. Per tagliare la testa al toro ho cambiato tutto tranne la ciambella e adesso finalmente mi posso godere la macchina senza più rodermi il fegato.

Link to comment
Share on other sites

 

 

project, ti assicuro anche io che il falso mito della difficoltà d'installazione di impianti sequenziali su BMW che periodicamente salta fuori su questo forum non esiste assolutamente.

ripeto ancora anche qui: il mio 323Ci con doppio vanos, valvetronic e chi più ne ha più ne metta, ha funzionato perfettamente alla prima auto-taratura senza necessità di alcuna aggiustatura manuale da parte dell'installatore.. e continua per giunta a funzionare perfettamente. quindi.......

 

impianto brc sequent 56, riduttore genius max, iniettori blu

 

 

il 323ci non ha il valvetronic. sulle E46 il valvetronic è stato montato solo sul 318i con il 2.0 4L da 143cv.

che io sappia non ha neanche il doppio vanos, ma il vanos solo lato aspirazione.

 

 

mi dispiace deluderti ma il tuo 323ci è un semplice 2.5 6 cilindri 24 valvole da 170cv senza particolari accorgimenti costruttivi, ennesima declinazione dei 6 cilindri bmw riporgettati nella prima metà degli anni 90

 

 

Ha il doppio vanos! Studia su quest'ottimo sito BMW-enthusiast..

 

http://www.bmwworld.com/engines/m52.htm

 

M52 B25TU anno 2000

Link to comment
Share on other sites

Ciaoooo,

 

Visto la tua esperienza personale mi consigli di provare BRC ?? purtroppo ho la centralina Autotarante è più il cambio automatico....il mio impiantisca me lo ribadisce di continuo..e non è convinto che cambiando impianto risolva queste problematiche!!

 

Grazie.

 

 

 

 

 

project, ti assicuro anche io che il falso mito della difficoltà d'installazione di impianti sequenziali su BMW che periodicamente salta fuori su questo forum non esiste assolutamente.

ripeto ancora anche qui: il mio 323Ci con doppio vanos, valvetronic e chi più ne ha più ne metta, ha funzionato perfettamente alla prima auto-taratura senza necessità di alcuna aggiustatura manuale da parte dell'installatore.. e continua per giunta a funzionare perfettamente. quindi.......

 

impianto brc sequent 56, riduttore genius max, iniettori blu

 

 

il 323ci non ha il valvetronic. sulle E46 il valvetronic è stato montato solo sul 318i con il 2.0 4L da 143cv.

che io sappia non ha neanche il doppio vanos, ma il vanos solo lato aspirazione.

 

 

mi dispiace deluderti ma il tuo 323ci è un semplice 2.5 6 cilindri 24 valvole da 170cv senza particolari accorgimenti costruttivi, ennesima declinazione dei 6 cilindri bmw riporgettati nella prima metà degli anni 90

 

 

Ha il doppio vanos! Studia su quest'ottimo sito BMW-enthusiast..

 

http://www.bmwworld.com/engines/m52.htm

 

M52 B25TU anno 2000

Link to comment
Share on other sites

Sono perfettamente d'accordo con te Jonny, un buon installatore fa funzionare le BMW con qualsiasi impianto; sta di fatto però che questo tipo di motore ha una sostanziale differenza con tutti gli altri, che rende più laboriosa (e non a portata di tutti) la taratura. Detto questo non si risolve il problema specifico del nostro amico, che si trova un'auto nuova (e parecchio costosa) che non funziona correttamente. Il mio consiglio è che se sostituisce l'impianto monti un Prins, probabilmente anche il suo installatore riesce a farlo andare bene!

 

Ciao

 

Ciao,

Il Prins secondo tè, mi aiuta a superare questi problemi di taratura???

è più di un anno che vado avanti così...e non trovo risposte!!

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Dovresti trovare qualcuno che ti dia garanzie sul perfetto funzionamento dell'auto dopo la conversione.

A me il distrubutore BRC della mia regione, Metano Bologna, tramite il responsabile tecnico ha assicurato anche il supporto "ufficiale" o più diretto da parte loro in caso di problemi o problemucci insormontabili che possono sempre verificarsi. E' addirittura stato tanto disponibile da venire apposta a Reggio da Bologna per fare una micro aggiustatura della mappatura che il mio installatore non sapeva ancora come fare nel nuovo software del Sequent 56.. più di così!

 

Gli impianti BRC sono autotaranti, o meglio fanno lievi adattamenti alla strategia d'iniezione apprendendo dalla centralina dell'auto nel tempo.. potrebbe essere utile questa caratteristica nel tuo caso. Forse anche il migliore software di gestione e la tecnologia di più nuova concezione della centralina dei Sequent potrebbero aiutare.. senti dal distributore per la tua regione, ma sicuramente una soluzione ci sarà!

Link to comment
Share on other sites

Sono perfettamente d'accordo con te Jonny, un buon installatore fa funzionare le BMW con qualsiasi impianto; sta di fatto però che questo tipo di motore ha una sostanziale differenza con tutti gli altri, che rende più laboriosa (e non a portata di tutti) la taratura. Detto questo non si risolve il problema specifico del nostro amico, che si trova un'auto nuova (e parecchio costosa) che non funziona correttamente. Il mio consiglio è che se sostituisce l'impianto monti un Prins, probabilmente anche il suo installatore riesce a farlo andare bene!

 

Ciao

 

Ciao,

Il Prins secondo tè, mi aiuta a superare questi problemi di taratura???

è più di un anno che vado avanti così...e non trovo risposte!!

 

Grazie

 

Scusate amici, ma voi per ammazzare una zanzara, anzi visto il motore diciamo uno "ZANZARONE",

adoperate il BAZOOKA??

 

Non ci vuole Nessun Prins.....Al limite se proprio stargas non ti da' via di uscita basta:

 

UN QUALSIASI IMPIANTO CHE GESTISCA DECENTEMENTE LE MAPPE!!!!

 

Faccio nomi e cognomi:

 

BRC, LANDI, TARTARINI, ZAVOLI, ROMANO, OMVL.

 

Stargas, ed Egas sono casi atipici sono atipici perche' hanno algoritmi di conversione dei tempi di iniezione che fanno storia a se, e non avendo un sistema "esplicito" di gestione delle mappe,

risulta problematico mettere a punto vetture con una mappa "particolarmente dinamica".

Come può essere quella di un BMW Valvetronic, o un motore turbo abbastanza spinto.

 

Con questo non voglio dire che stargas ed egas non funzionino, semplicemente in certe applicazioni bisogna starci attenti ad utilizzarli e se li si utilizza bisogna fare l'installazione AD HOC.

 

PERCHE' DIVERSAMENTE NON C'E UNA VERA E PROPRIA MAPPA SU CUI INTERVENIRE,

I PARAMETRI QUELLI SONO E QUELLI RIMANGONO. E SE L'IMPIANTO E' FATTO MALE SON DOLORI.

 

Tenete inoltre presente che il VALVETRONIC ha dei collettori particolarmente ROGNOSI

per via della dinamica di aspirazione non proprio evidente ad un primo sguardo.

 

ERGO, SE AL NOSTRO AMICO HANNO FORATO MALE I COLLETTORI GLI POSSONO INSTALLARE ANCHE PRINS REGAL SUPERMEGA INJECTION, IL PROBLEMA NON SI RISOLVE!!!

 

Morale della favola:

 

Se l'assistenza STARGAS serve male la tua zona, e magari ha tecnici poco competenti e magari svogliati,

la tua vettura e' nuova ed e' un peccato lasciarla cosi.

 

Chiedi consiglio da qualche AUTOREVOLE INSTALLATORE DEL FORUM,

E NON DARE RETTA ALLE CHIACCHERE DA BAR,

smonta Stargas e fatti installare qualcosa di piu' consono al tuo motore,

OVVIAMENTE non facendotelo montare dall'ultimo fesso arrivato ma da un PROFESSIONISTA DEL GPL.

 

Visto che sulla tua vettura:

il 20% del problema e' l'impianto,

il 75% e' l'abilita' dell'installatore,

il 5% il supporto e l'assitenza del produttore dell'impianto GPL sulla tua zona.

 

Hai una SIGNORA MACCHINA, per altro NUOVA a mali estremi estremi rimedi,

sarebbe anche il momento di incominciare a pensare ad una soluzione risolutiva ed eventualmente radicale.

 

Ma ripeto non tanto radicale per la marca dell'impianto ma quanto per l'installatore e la conoscenza che egli ha del suo prodotto.

 

In bocca al lupo e saluti GASATI :blink: ;) :D

Link to comment
Share on other sites

 

 

project, ti assicuro anche io che il falso mito della difficoltà d'installazione di impianti sequenziali su BMW che periodicamente salta fuori su questo forum non esiste assolutamente.

ripeto ancora anche qui: il mio 323Ci con doppio vanos, valvetronic e chi più ne ha più ne metta, ha funzionato perfettamente alla prima auto-taratura senza necessità di alcuna aggiustatura manuale da parte dell'installatore.. e continua per giunta a funzionare perfettamente. quindi.......

 

impianto brc sequent 56, riduttore genius max, iniettori blu

 

 

il 323ci non ha il valvetronic. sulle E46 il valvetronic è stato montato solo sul 318i con il 2.0 4L da 143cv.

che io sappia non ha neanche il doppio vanos, ma il vanos solo lato aspirazione.

 

 

mi dispiace deluderti ma il tuo 323ci è un semplice 2.5 6 cilindri 24 valvole da 170cv senza particolari accorgimenti costruttivi, ennesima declinazione dei 6 cilindri bmw riporgettati nella prima metà degli anni 90

 

 

Ha il doppio vanos! Studia su quest'ottimo sito BMW-enthusiast..

 

http://www.bmwworld.com/engines/m52.htm

 

M52 B25TU anno 2000

 

infatti del doppio vanos non ne ero sicuro, cosa che avevo puntualizzato con un bel "mi pare".

 

ma quello che dovrebbe studiare sei tu, dato che valvetronic proprio non è :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sarei curioso di sapere come è andata a finire!

 

 

Ciao, Non è finita infatti...continuo ad avere la spia di problemi d'inezione accesa...la faccio funzionare a benzina un paio di giorni e si resetta..poi riconverto in gas faccio circa 250Km e per magia si riaccende...diciamo che il minimo per ora è regolare..devo risolvere assolutamente questo problema!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Mah, non sono sicuro se il tuo installatore abbia agito come si deve... sia nell'installazione che nella messa a punto, comunque.

Per prima cosa si resetta la centralina benzina.

Poi si fa un po' di Km in diverse situazioni in modo da far assestare i correttori.

Poi si fa l'autotaratura della centralina gas (a regola d'arte!).

Se la macchina presenta qualche incertezza o la spia accesa si procede con la correzione manuale che è possibilissima con il Polaris al contrario di come dicono alcuni. Basta avere l'ultimo software di taratura Stargas il quale ha una schermata per la correzione manuale, con tanto di cursori ed indicatori senza scervellarsi ad inserire valori manualmente.

 

Ovviamente, tutto nell'ipotesi che l'impianto sia stato installato a regola d'arte.

 

Ciao. Enzo

Link to comment
Share on other sites

Sarei curioso di sapere come è andata a finire!

 

 

Ciao, Non è finita infatti...continuo ad avere la spia di problemi d'inezione accesa...la faccio funzionare a benzina un paio di giorni e si resetta..poi riconverto in gas faccio circa 250Km e per magia si riaccende...diciamo che il minimo per ora è regolare..devo risolvere assolutamente questo problema!!!

 

 

MA SCUSA.. almeno fatti dire il codice di errore di quella spia.... sono mesi che si accende ancora non sai se' e' per magra\grassa carburazione e qualche altra cosa !!!!

Link to comment
Share on other sites

Sarei curioso di sapere come è andata a finire!

 

 

Ciao, Non è finita infatti...continuo ad avere la spia di problemi d'inezione accesa...la faccio funzionare a benzina un paio di giorni e si resetta..poi riconverto in gas faccio circa 250Km e per magia si riaccende...diciamo che il minimo per ora è regolare..devo risolvere assolutamente questo problema!!!

 

 

MA SCUSA.. almeno fatti dire il codice di errore di quella spia.... sono mesi che si accende ancora non sai se' e' per magra\grassa carburazione e qualche altra cosa !!!!

Link to comment
Share on other sites

Sarei curioso di sapere come è andata a finire!

 

 

Ciao, Non è finita infatti...continuo ad avere la spia di problemi d'inezione accesa...la faccio funzionare a benzina un paio di giorni e si resetta..poi riconverto in gas faccio circa 250Km e per magia si riaccende...diciamo che il minimo per ora è regolare..devo risolvere assolutamente questo problema!!!

 

 

MA SCUSA.. almeno fatti dire il codice di errore di quella spia.... sono mesi che si accende ancora non sai se' e' per magra\grassa carburazione e qualche altra cosa !!!!

 

 

Ciaooo,

L'errore è di carburazione...è fuori di una bancata, così dicono!!!!

l'auto ha migliorato ma dopo un paio di giorni si riaccende questa spia malefica gialla segnalandomi problemi di caburazione.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...