Jump to content

Consigli "pericolosi"


maula59

Post consigliati

Non è mica troppo vera questa affermazione. Ti faccio un esempio di un mio amico ed il mio, abbiamo percorso entrambi in periodi diversi (20 giorni circa) lo stesso percorso nelle medesime condizioni.

Siamo stati entrambi a Grosseto in villeggiatura, percorso Lodi-Grosseto 468km.

Sia io che lui eravamo rispettivamente con la propria ragazza e bagagli per 2 persone nel baule, beh dai facciamo per 3 persone perché le donne si portano sempre l'armadio intero :angry: :huh: , mettono 3 vestiti, e a volte si lamentano che non hanno portato abbastanza vestiti :blink: in ferie.(perdonami OT)

Cmq il mio amico ha una leon TDI 105 cv modello nuovo ed io come puoi vedere in firma ho una toyota con 130 cv, beh per farla breve lui ha speso 48€ di gasolio ed io 23€ di gas per fare la stessa strada, comprensiva di autostrada della Cisa che è un po' in pendenza.

Tra l'altro lui viaggiava con il cruise control sempre inserito mentre io non avendolo(mannaggia è l'unica cosa che mi manca) gestivo tutto con il piedino....

Fai tu le conclusioni.... ;)

 

 

la nuova leon TDI?consuma così tanto??

A quanto pare.....sì, quando incominci a schiacciare in autostradae a stare a 130/140 anche con cruise control, avendo pochi cavalli e un bel peso vettura probabilmente influisce negativamente sui consumi, mi sono dimenticato di dire che entrambi avevamo perennemente il condizionatore acceso! :rolleyes:

 

con la clk a 130 kmh in autostrada col cruise control, a benzina faccio 16.5 al litro :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

 

con la clk a 130 kmh in autostrada col cruise control, a benzina faccio 16.5 al litro :rolleyes: :blink: :angry:

 

Stai certo che il tuo computer di bordo quando ti segnalava 16.5km/l a 130km/h con un clk a benzina si stava facendo delle grasse risate, te lo garantisco!

Link to comment
Share on other sites

con la clk a 130 kmh in autostrada col cruise control, a benzina faccio 16.5 al litro :rolleyes: :blink: :angry:

Di media o mentre scendi dall'appennino?

:ph34r: ;) :ph34r: :ph34r: :huh:

 

 

Anche a benzina faccio il pieno e azzero il contachilometri, percorro un bel pò di km e rifaccio il pieno.

I litri che entrano dovrebbero essere quelli consumati per percorrere i km che segna lo strumento non credi?

Se si ha l'accortezza di rompere le scatole al benzinaio e fargli fare un pieno serio con l'auto in piano e ripetere l'operazione nello stesso modo al rabbocco si dovrebbe avere una lettura attendibile.

Ero in pianura e mi avvicinavo all'appennino sulla A1 ed ho fatto pure una capatina a 200kmh.

16.4987687686676 km/lt per la precisione ma potrei fare di meglio

Link to comment
Share on other sites

con la clk a 130 kmh in autostrada col cruise control, a benzina faccio 16.5 al litro :blink: :angry: :ph34r:

Di media o mentre scendi dall'appennino?

:ph34r: :blink: :ph34r: :huh: ;)

 

 

Anche a benzina faccio il pieno e azzero il contachilometri, percorro un bel pò di km e rifaccio il pieno.

I litri che entrano dovrebbero essere quelli consumati per percorrere i km che segna lo strumento non credi?

Se si ha l'accortezza di rompere le scatole al benzinaio e fargli fare un pieno serio con l'auto in piano e ripetere l'operazione nello stesso modo al rabbocco si dovrebbe avere una lettura attendibile.

Ero in pianura e mi avvicinavo all'appennino sulla A1 ed ho fatto pure una capatina a 200kmh.

16.4987687686676 km/lt per la precisione ma potrei fare di meglio

beh certo che con cruise control inserito riesci ad economizzare in modo migliore il consumo.

Comunque c'é da fidarsi poco di quel mascalzone del computer di bordo :rolleyes: :blink: :blink:

Link to comment
Share on other sites

io penso che il gas sia una scelta da affrontare da soli.... se lo vuole fare lo metta ma non spingerlo troppo in quella direzione... se poi non fosse soddisfatto sai che menate... magari fagli provare la tua in modo che si convinca da solo.

Link to comment
Share on other sites

io penso che il gas sia una scelta da affrontare da soli.... se lo vuole fare lo metta ma non spingerlo troppo in quella direzione... se poi non fosse soddisfatto sai che menate... magari fagli provare la tua in modo che si convinca da solo.

Grazie salo coupè, grazie danyt per i consigli e le battute ma in effetti gli ho raccontato tutta la verità nient'altro che la verità, del forum, del fatto che è un tipo smanioso e che il gpl non è una scienza esatta e che un rompicoglioni come lui non potrei sopportarlo tutti i giorni che maledirà l'impianto a gas e me che l'ho consigliato, se qualcosa andasse storto.

Quindi, grande diesel e amici come prima.

Riguardo il discorso dei consumi vi dico che il computer di bordo della clk (e chissà quanti altri) mi pare alquanto inverosimile circa i consumi ed io non lo prendo in considerazione nel modo più assoluto.

Mi baso sul contachilometri parziale

Link to comment
Share on other sites

se lui viaggia spesso per lavoro e su percorsi lunghi, vai di diesel. I fermi macchina (per possibili problemi all'impianto a gas) per uno così sono più costosi del risparmio dato dal gas. :blink:

Link to comment
Share on other sites

Maula59 capisco la tua buona fede specie vista l'accuratezza con cui rilevi i consumi, ma secondo me devi necessariamente avere qualche strumento molto impreciso. L'alternativa è che tu abbia un esemplare particolarmente ben riuscito, se ci dici che motorizzazione monti sulla tua clk appena posso ti riporto i dati rilevati strumentalmente da qualche accreditata rivista.

 

Lo dico semplicemente perchè sono pochissime le auto che a 130km/h reali riescono a fare più di 16km/l effettivi su strada piana, e sono tutte per la stragrande maggioranza turbodiesel con rapporti lunghissimi.

Link to comment
Share on other sites

16.5 km/Lt non li può fare neanche a 90 km/h fissi!

Il dubbio può semmai nascere se il rilevamento è stato fatto su un tratto di autostrada in leggera discesa: a quel punto è possibilissimo, visto il ridottissimo carico del motore, che i consumi scendano drasticamente, ma solo quelli istantanei.

Il calcolo, per minimizzare "arrotondamenti" dei benzinai sul pieno, dovrebbe essere fatto su percorrenze molto lunghe e al limite sommare i litri consumati per due o tre pieni consecutivi (e naturalmente i relativi km) così da minimizzare altre variabili sul riempimento serbatoio.

Infatti tutti ci siamo accorti al Fai da Te che da quando la pistola del rifornimento scatta in realtà insistendo è possibile aggiungere anche ben più di un paio di litri; quindi se una volta il benzinaio si ferma allo scatto della pistola o poco dopo perchè sul display c'è già una cifra tonda mentre la volta prima ha insistito di più può venire fuori un errore bello grosso sul calcolo della media: che so...3 litri su 100 km percorsi possono essere il 30% in meno!!!

Questa cosa l'ho notata usando lo scooter: avendo un serbatoio più piccolo gli "arrotondamenti" pesano di più; quindi una volta avevo 22 km/Lt un'altra 27!!! :blink:

Per avere la media più precisa a parità di percorso ho proprio dovuto fare il calcolo sommando i litri e i km di una decina di pieni!!

Link to comment
Share on other sites

Maula59 capisco la tua buona fede specie vista l'accuratezza con cui rilevi i consumi, ma secondo me devi necessariamente avere qualche strumento molto impreciso. L'alternativa è che tu abbia un esemplare particolarmente ben riuscito, se ci dici che motorizzazione monti sulla tua clk appena posso ti riporto i dati rilevati strumentalmente da qualche accreditata rivista.

 

Lo dico semplicemente perchè sono pochissime le auto che a 130km/h reali riescono a fare più di 16km/l effettivi su strada piana, e sono tutte per la stragrande maggioranza turbodiesel con rapporti lunghissimi.

 

 

Civas, il motore è il 1998cc kompressor del2001 con 40000km da 120kw (163cv) e non è la prima clk che possiedo, anche l'altra consumava uguale.

A gas (Stargas ) :blink: vado dagli 8/9 in città (prima, seconda, prima ,seconda,ecc,ecc) ai 10/11.5 sul misto (castelli romani e ss 148) e l'autostrada lo sapete già.

Sarà forse il mio pidocchioso piede che è collegato col portafogli?

Uso il tom crùis anche su strade normali e freno molto poco sebbene non sia il tipo che fa code dietro di se.

Però giuro che quanto ho affermato è tutto vero, parola di boy scout!

Link to comment
Share on other sites

maula59, stasera guardo su una rivista così ti so dire cosa riportano (a titolo di curiosità!)... secondo me a 130km/h stanno sui 12km/l, non credo di più...

i consumi in città e nel misto invece mi tornano perfettamente!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...