Jump to content

Trasformazione a GPL

Post consigliati

Buongiorno a tutti,

seguo questo forum quotidianamente da quando mi sono iscritto, cioè più o meno da quando nel 2005 ho acquistato la mia attuale vettura (Honda FR-V 1700) con l'intento di gasarla prima del 3° anno di età.

Da felice "gasato" ultraventennale (ora la macchina gasata la usa mia moglie), nonostante i pareri discordanti sulla gasabilità delle Honda, avevo deciso di effettuare ugualmente la trasformazione montando un impianto Prins accessoriato con flash-lube, candele di un grado più fredde e trattamento alle valvole (ptfe).

Ebbene siamo al dunque perchè il mese prossimo dovrò effettuare il tagliando del 2° anno dopo il quale c'era l'intenzione di mettermi in lista per i futuri incentivi sulla trasformazione ed effettuare l'intervento nei primi mesi del 2008, ma ora mi sorgono mille dubbi perchè:

- viaggio sulla media di 13.000 km/anno;

- sulle strade che abitualmente percorro (città e tangenziali trafficate) faccio 12-13 km/lt (raramente sono sceso sotto i 12);

- la macchina è ed è sempre stata un orologio, perfetta, non consuma un filo d’olio e neppure liquido di raffreddamento (.ho pensato addirittura che, per come sta andando, avrei potuto viaggiare a cofano sigillato sino ad oggi. che soddisfazione!);

Insomma sono molto contento, ma montando l’impianto ho il grosso timore di andare a “rompere” questo equilibrio, ma soprattutto, tenendo in considerazione:

- il rischio di eventuali anomalie;

- che a gpl il consumo presumo si attesterebbe intorno ai 9 km/lt;

- che anche il prezzo del gpl subisce ogni tanto qualche aumento;

- chel’impianto nella configurazione sopraccitata mi costerebbe al netto dell’incentivo (supposto che ci sia) circa 1500 euro (e forse anche oltre);

- che con la suddetta percorrenza annua impiegherei circa 2 anni e mezzo ad ammortizzare il costo dell’impianto, la macchina avrebbe quindi circa 5 anni e la mia intenzione sarebbe quella di tenerla almeno 10 anni..

mi conviene ancora???????????????????????????????????????????????

...datemi qualche consiglio, ve ne sarei grato.. ditemi qualcosa che possa in qualche modo convincermi in un senso o nell’altro.. Grazie

Ciao

Beh, che dirti, i tuoi dubbi sono più che ragionevoli.

Per le anomalie e gli eventuali problemi bisognerebbe avere la sfera di cristallo :D

Se ti affidi ad una persona di assoluta fiducia e di comprovata professionalità al 99.99% il tuo impianto andrà benone e anche il tuo gioiellino!

Se tieni la macchina per 10 anni secondo me ti conviene, poi non essere così drastico, se la macchina ti ha 12KM/L puoi verosimilmente sperare - con una taratura allo stato dell'arte - di fare i 10KM/L a gas!

Mah, io forse lo farei!

Aspettiamo pareri più autorevoli ;)

Fabio

Secondo me se sei assolutamente certo di tenere l'auto dieci anni... beh un pensiero al GPL ce lo farei, sul lungo termine risparmi ed un'auto trasformata bene ha gli stessi problemi di una a benzina.

Fossi al tuo posto, più che al GPL penserei ad un bell'impianto a metano...

però i Km fatti non sono tanti e le colonnine di rifornimento sono poche (almeno da me, non o nella tua zona).

Con un buon impianto potreti superare i 20 Km/Kg e ottenere percorrenze di 260/300 KM con poco più di 10 euro di metano.

Però la trasformazione, se intendi tenere l'auto per almeno 10 anni è sempre conveniente, visto che ti ripaghi l'impianto nei primi 2/2.5 anni e poi è tutto risparmio....

Come dire: metti da parte i soldi per l'anticipo dell'auto nuova senza neanche accorgertene :D

Fossi al tuo posto, più che al GPL penserei ad un bell'impianto a metano...

però i Km fatti non sono tanti e le colonnine di rifornimento sono poche (almeno da me, non o nella tua zona).

Con un buon impianto potreti superare i 20 Km/Kg e ottenere percorrenze di 260/300 KM con poco più di 10 euro di metano.

Però la trasformazione, se intendi tenere l'auto per almeno 10 anni è sempre conveniente, visto che ti ripaghi l'impianto nei primi 2/2.5 anni e poi è tutto risparmio....

Come dire: metti da parte i soldi per l'anticipo dell'auto nuova senza neanche accorgertene :D

Innanzitutto un ringraziamento a chi mi ha risposto,

per quanto riguarda il metano inizialmente ci avevo fatto un serio pensierino anche perchè nella mia zona ci sono parecchie colonnine di rifornimento (ne ho una a 2 km da casa, una appena fuori dal cancello dell'azienda dove lavoro + altre nel raggio di pochi km), ma poi l'ho scartato quasi subito per:

- l'ingombro della bombola (non esiste il toroidale)

- il peso della bombola (la macchina pesa già di suo quasi 15 q.li e nonostante i 125 cv non è un fulmine)

- i maggiori problemi rispetto al gpl che il metano potrebbe causare su quelle macchine (come la mia) che "teoricamente" hanno problemi alle sedi valvole per le maggiori temperature di esercizio in camera di scoppio.

Comunque grazie PFiore, se faccio qualcosa la faccio con il gpl.... ma vediamo se c'è qualcun'altro che scioglie i miei dubbi

Ciao

Purtroppo l'ingombro del "bombolone" è notevole, ed anche la perdita di prestazioni è avvertibile, ma amici su un'alfa 156 1.6 hanno sopperito piuttosto bene utilizzando un variatore di fase, che permette di ridurre notevolmente la differenza di prestazioni rispetto alla benzina.

Anche io sono stato li-li per prendere un auto a Metano, ma poi sono rimasto sul GPL, prendendo una Focus 1.6 SW con ciambella, così il cofano è salvo...

In bocca al lupo per l'impianto...

io lo farei, anche se spendi 1500euro per l'impianto tra 5/10 anni che rivenderai l'auto avrai di sicuro 1000euro in piu sul valore prprio perchè hai l'impianto e comunque lo puoi togliere e montare su un'altra auto con poca spesa.

Purtroppo l'ingombro del "bombolone" è notevole, ed anche la perdita di prestazioni è avvertibile, ma amici su un'alfa 156 1.6 hanno sopperito piuttosto bene utilizzando un variatore di fase, che permette di ridurre notevolmente la differenza di prestazioni rispetto alla benzina.

Anche io sono stato li-li per prendere un auto a Metano, ma poi sono rimasto sul GPL, prendendo una Focus 1.6 SW con ciambella, così il cofano è salvo...

In bocca al lupo per l'impianto...

sinceramente vista la tua percorrenza annua ci penserei a fare una trasformazione costosa

se tu facessi sui 25000 annui ti consiglierei vivamente la trasformazione

così sei un po in balia di troppe incognite (costo gpl?funzionerà tutto bene?)

Io non sarei così drastico nel "considerare" l'ipotetico consumo a Gpl.

Io con la mia picasso a benzina non faticavo a fare i 14, a gpl non fatico a fare i 13 km/l.

Non so se per te è un argomento interessante, però ricordo che a gpl, non avrai nessun problema di blocchi del traffico, niente euro 2-3-4-5. Aggiungo anche che, almeno nella mia regione (lombardia), non ci sono aumenti dell'importo del bollo per le autovetture a gpl.

Io non sarei così drastico nel "considerare" l'ipotetico consumo a Gpl.

Io con la mia picasso a benzina non faticavo a fare i 14, a gpl non fatico a fare i 13 km/l.

Non so se per te è un argomento interessante, però ricordo che a gpl, non avrai nessun problema di blocchi del traffico, niente euro 2-3-4-5. Aggiungo anche che, almeno nella mia regione (lombardia), non ci sono aumenti dell'importo del bollo per le autovetture a gpl.

Daccordo, forse sui consumi sono stato un pochino pesante ma penso che non si scosteranno di molto.....

quanto ai blocchi del traffico lo ritengo un argomento più che interessante, anzi dico che è uno dei motivi principali per cui effettuerei la trasformazione perchè le cosidette "giornate ecologiche" le ritengo solamente delle esecrabili imposizioni politiche che all'ambiente non servono a un benemerito c***o e vanno a limitare la mia libertà proprio in quel giorno (il settimo) in cui, come fece il Padre Eterno, mi piace riposare ed andare dove c***o voglio io.

Vabbè dai, ci ripenserò e vedrò di arrivare ad una convinzione.

Ciao

Sinceramente, visto che l'altra macchina gasata la usa tua moglie e pertanto conosci già il mondo del gpl con relativi vantaggi e svantaggi, non colgo il motivo dei tuoi dubbi.

Se poi vuoi tenere l'auto a benzina perchè ti piace da morire così com'è ti capisco ma per il resto sai già tutto.

Anche io vado a gpl ma nel tuo caso, se fossi al posto tuo, azzarderei il metano.

Cacchio distributore a 2 km da casa un'altro vicino all'ufficio...

Magari avessi questa fortuna. Io volevo farmi il metano ma mi fermò proprio la scarsa capillarizzazione della rete.

Ma se potessi tornare indietro farei subito il metano.

Alla fine secondo il mio modesto parere più che correre in auto ormai si sta in coda nel traffico; personalmente l'auto mi evita la pioggia-freddo che prenderei con le 2 ruote e il viaggiare ammassato e sempre in ritardo con i mezzi pubblici. Se ogni tanto ci si vuole divertire basta commutare a benzina per qualche minuto.

In ogni caso hai un auto che mi piace moltissimo e ti faccio i miei complimenti.

Antonio

Sinceramente, visto che l'altra macchina gasata la usa tua moglie e pertanto conosci già il mondo del gpl con relativi vantaggi e svantaggi, non colgo il motivo dei tuoi dubbi.

Se poi vuoi tenere l'auto a benzina perchè ti piace da morire così com'è ti capisco ma per il resto sai già tutto.

Anche io vado a gpl ma nel tuo caso, se fossi al posto tuo, azzarderei il metano.

Cacchio distributore a 2 km da casa un'altro vicino all'ufficio...

Magari avessi questa fortuna. Io volevo farmi il metano ma mi fermò proprio la scarsa capillarizzazione della rete.

Ma se potessi tornare indietro farei subito il metano.

Alla fine secondo il mio modesto parere più che correre in auto ormai si sta in coda nel traffico; personalmente l'auto mi evita la pioggia-freddo che prenderei con le 2 ruote e il viaggiare ammassato e sempre in ritardo con i mezzi pubblici. Se ogni tanto ci si vuole divertire basta commutare a benzina per qualche minuto.

In ogni caso hai un auto che mi piace moltissimo e ti faccio i miei complimenti.

Antonio

Grazie per i complimenti, erano anni che volevo togliermi lo sfizio di acquistare una macchina made in japan (...e questa è veramente made in japan perchè il 1700 lo costruivano ancora in giappone) e finalmente ne ho trovata una che mi piace e fino ad oggi sono molto contento.

Quanto all'utilizzo non ho assolutamente bisogno di correre, se volevo divertirmi di più non avrei acquistato la FR-V.... magari avrei preso la nuova civic, e poi questa 3+3 è nata proprio quando stava arrivando mio figlio che ora, viaggiando nel sedile centrale anteriore, si diverte un mondo (..oltre ad essere comodo anche per i genitori).

Relativamente al metano lo so che non avrei problemi di rifornimento ma con il bombolone di traverso nel portabagagli, a parte il peso, verrebbe a mancare la versatilità dello spazio interno intrinseca di questa auto.... e ti garantisco che quando ti muovi con un bimbo di 2 anni e mezzo come il mio ne devi portare parecchia di roba.

...però mi hai fatto venire un'idea: poichè fra un annetto dovrò cambiare anche l'auto di mia moglie (avrebbe 11 anni e scadrebbero i 10 anni della bombola gpl) andrò a cercare un auto che mi permetta di effettuare un'ottima trasformazione a metano.

Ciao

Buongiorno a tutti,

seguo questo forum quotidianamente da quando mi sono iscritto, cioè più o meno da quando nel 2005 ho acquistato la mia attuale vettura (Honda FR-V 1700) con l'intento di gasarla prima del 3° anno di età.

Da felice "gasato" ultraventennale (ora la macchina gasata la usa mia moglie), nonostante i pareri discordanti sulla gasabilità delle Honda, avevo deciso di effettuare ugualmente la trasformazione montando un impianto Prins accessoriato con flash-lube, candele di un grado più fredde e trattamento alle valvole (ptfe).

Ebbene siamo al dunque perchè il mese prossimo dovrò effettuare il tagliando del 2° anno dopo il quale c'era l'intenzione di mettermi in lista per i futuri incentivi sulla trasformazione ed effettuare l'intervento nei primi mesi del 2008, ma ora mi sorgono mille dubbi perchè:

- viaggio sulla media di 13.000 km/anno;

- sulle strade che abitualmente percorro (città e tangenziali trafficate) faccio 12-13 km/lt (raramente sono sceso sotto i 12);

- la macchina è ed è sempre stata un orologio, perfetta, non consuma un filo d’olio e neppure liquido di raffreddamento (.ho pensato addirittura che, per come sta andando, avrei potuto viaggiare a cofano sigillato sino ad oggi. che soddisfazione!);

Insomma sono molto contento, ma montando l’impianto ho il grosso timore di andare a “rompere” questo equilibrio, ma soprattutto, tenendo in considerazione:

- il rischio di eventuali anomalie;

- che a gpl il consumo presumo si attesterebbe intorno ai 9 km/lt;

- che anche il prezzo del gpl subisce ogni tanto qualche aumento;

- chel’impianto nella configurazione sopraccitata mi costerebbe al netto dell’incentivo (supposto che ci sia) circa 1500 euro (e forse anche oltre);

- che con la suddetta percorrenza annua impiegherei circa 2 anni e mezzo ad ammortizzare il costo dell’impianto, la macchina avrebbe quindi circa 5 anni e la mia intenzione sarebbe quella di tenerla almeno 10 anni..

mi conviene ancora???????????????????????????????????????????????

...datemi qualche consiglio, ve ne sarei grato.. ditemi qualcosa che possa in qualche modo convincermi in un senso o nell’altro.. Grazie

Ciao

Secondo me fa iun paio di considerazione sbagliate.

Il rischio di anomalie è quasi del tutto sventabile affidandosi ad un bravo installatore che abbia già traformato tale modelle con successo.

Il consumo a GPL di attesterebbe ad un km/l in meno che a benzina quind ise fai 12 a benza, farai 11 a GPL.

Si il GPL aumenta come aumentano gli altri carburanti, ma da sempre, almeno da quando me lo ricordo io, costa la metà della benzina.

Bè l'impianto su un 4 cil non turbo, con incentivi lo trovi sui 1350,00 - 1400,00, ma questo può variare da zona a zona e dalla marca dell'impianto.

Secondo me ti conviene. Sopratutto se la vuoi tenere 10 anni.

Ciao Luca

Non so quanto lo fanno da te (non so di dove sei) un impianto gpl... dalle mie parti in Toscana lo fanno circa 1700 euro senza incentivi.

Di solito gli incentivi nazionali sono circa 650 euro... verrebbe un millino solamente che si recupera in poco + di 1 anno.

Per le valvole... opta allora nel JTG... per ora sembra essere l'unico che riduce questi problemi anche se ho letto di motori di tutti i tipi senza problemi e con tanti km alle spalle senza JTG.

Credo che il metano sia il carburante che può far venire qualche pensiero in +... il gpl credo molto meno.

Cmq spenderesti sempre il 50% meno, dato che il gpl lo trovi a circa 0,6-0,62€ litro.... contro quasi 1,3 della benzina...

Anche se consuma un pelo di + ne acquisti 2 litri e qualcosa con lo stesso prezzo della benzina e ti avvicini al 50%.

Per me conviene... con quelle percorrenze... poi quando ce l'hai i km li fai ancor di +... almeno a me è capitato questo... spendendo meno aumenta il piacere di guidare e far km... e mi ritrovo a far + km! ehehe

Ciauz :)

Non so quanto lo fanno da te (non so di dove sei) un impianto gpl... dalle mie parti in Toscana lo fanno circa 1700 euro senza incentivi.

Di solito gli incentivi nazionali sono circa 650 euro... verrebbe un millino solamente che si recupera in poco + di 1 anno.

Per le valvole... opta allora nel JTG... per ora sembra essere l'unico che riduce questi problemi anche se ho letto di motori di tutti i tipi senza problemi e con tanti km alle spalle senza JTG.

Credo che il metano sia il carburante che può far venire qualche pensiero in +... il gpl credo molto meno.

Cmq spenderesti sempre il 50% meno, dato che il gpl lo trovi a circa 0,6-0,62€ litro.... contro quasi 1,3 della benzina...

Anche se consuma un pelo di + ne acquisti 2 litri e qualcosa con lo stesso prezzo della benzina e ti avvicini al 50%.

Per me conviene... con quelle percorrenze... poi quando ce l'hai i km li fai ancor di +... almeno a me è capitato questo... spendendo meno aumenta il piacere di guidare e far km... e mi ritrovo a far + km! ehehe

Ciauz :)

esatto, quoto tutto, e poi è proprio vero da quando ho l'auto a gpl la prendo sempre per tutto, andare a fare spese, andare al mare, girare per locali... tutta la famiglia mi chiede l'auto per ogni viaggio oltre i 20km.. :( :( :D

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...