Jump to content

Cinghia distribuzione - sostituzione - peugeot 206

Post consigliati

Salve, mi chiamo Guido e mi sono appena iscritto.

Volevo sapere costi e consigli visto che la mia Peugeot 206, 1.4 hdi è prossima al cambio della cinghia della distribuz. (ho passato i 122.000 km).

Un meccanico mi consiglio di cambiarla dopo questo kilometraggio.

Quanto mi costerà all incirca?

Dove mi converrebbe rivolgermi?

Volevo sapere costi e consigli visto che la mia Peugeot 206, 1.4 hdi è prossima al cambio della cinghia della distribuz. (ho passato i 122.000 km).

Inannzitutto benvenuto ! ;)

1) Secondo me, puoi benissimo rivolgerti ad un meccanico generico (andare alla Peugeot è più costoso, a quasi parità di qualità)

2) E' decisamente ora di cambiarla!! Spremere fino all' ultimo Km può non essere dannoso per un cambio dell' olio o di un filtro, ma rischiare una rottura della cinghia (con conseguente piegamento delle valvole) ti "uccide" il motore!! Meglio non aspettare oltre...

3) Il costo varia in base a dove vai, comunque una semplice sostituzione della cinghia senza nulla in più (cuscinetti, pompa acqua, eventuali tendicinghia...), oscilla fra i 200 e i 300 da un meccanico onesto e non ufficile Peugeot, qualcosa in più se vai alla Casa...

Inannzitutto benvenuto ! :D

1) Secondo me, puoi benissimo rivolgerti ad un meccanico generico (andare alla Peugeot è più costoso, a quasi parità di qualità)

2) E' decisamente ora di cambiarla!! Spremere fino all' ultimo Km può non essere dannoso per un cambio dell' olio o di un filtro, ma rischiare una rottura della cinghia (con conseguente piegamento delle valvole) ti "uccide" il motore!! Meglio non aspettare oltre...

3) Il costo varia in base a dove vai, comunque una semplice sostituzione della cinghia senza nulla in più (cuscinetti, pompa acqua, eventuali tendicinghia...), oscilla fra i 200 e i 300 da un meccanico onesto e non ufficile Peugeot, qualcosa in più se vai alla Casa...

qualcosa? molto di più!

• 7 months later...

Per esperienza contraddico chi dice di rivolgersi a meccanici generici. Hai una peugeot, portala in peugeot.

I ricambi sono originali, garantiti 2 anni dal momento della sostituzione, sanno in un attimo individuare il problema, conoscono le loro macchine. Detto quali erano i problemi che riscontravo, una volta messo in moto, mi ha detto: lavora a 3, hai un rumore alla cinghia ed un altro qua. Messa sul ponte mi ha

fattola cinghia servizi e sostituiti due cuscinetti (cambiato tutto meno di 2 anni fa da un generico e gia da rifare, poichè i materiali usati erano commerciali, la cinghia si era tutta tagliuzzata) uno è il tendicinghia, per due ore di manodopera, 210 euro su una 206 1.4 benzina. Problema risolto.

La distribuzione va fatta ogni 4 anni o 120.000Km.

I ricambi sono originali, garantiti 2 anni dal momento della sostituzione, sanno in un attimo individuare il problema, conoscono le loro macchine.

tutti i ricambi sono garantiti 2 anni dall'installazione, è il codice dei consumatori... :)

sulla seconda parte che ho quotato dissento, non dipende dall'officina in cui sei ma dalla persona con cui hai a che fare, una persona seria sa le cose e sa sistemare un'auto tanto che lavori in chissà che centro auto sia che lavori in cantina ;)

Quando si rifà la distribuzione è buona cosa non limitarsi alla cinghia ma come minimo sostituire pure i tendicinghia ed eventualmente i cuscinetti relativi.

Tanto la maggior parte del costo è manodopera e non il tendicinghia che comunque è IMPRESCINDIBILE!

La pompa dell'acqua di solito si cambia per che, sempre di solito, è collocata a contatto con la distribuzione, un suo grippaggio potrebbe pertanto fare danni notevolissimi e quindi si provvede a spendere quei 30-50 euro del pezzo in più visto che la manodopera sta tutta nell'aprire la distribuzione.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...