Jump to content

Differenze fra 1.5 dci 85cv e 105cv


giallorosso75

Post consigliati

Per prima cosa saluto tutti visto che è il mio primo messaggio nel forum.

 

Poi veniamo al quesito. Sono in procinto di acquistare una megane grantour 1.5 dci. Renault in questo momento fa un'offerta molto vantaggiosa sulla versione da 85cv.

A parte la differente potenza (85 contro 105) mi chiedevo quali altre differenze ci siano fra i due motori. Dalle caratteristiche tecniche dichiarate non cambia nulla, nel senso che il motore resta sempre lo stesso 8valvole. Quindi mi chiedo se è solo un discorso di turbina differente o addirittura solo di aumento della pressione del turbo nel motore da 105cv.

Insomma: attendo delucidazioni in merito!

Anche perchè l'acquisto avverrà a giorni!

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Per prima cosa saluto tutti visto che è il mio primo messaggio nel forum.

 

Poi veniamo al quesito. Sono in procinto di acquistare una megane grantour 1.5 dci. Renault in questo momento fa un'offerta molto vantaggiosa sulla versione da 85cv.

A parte la differente potenza (85 contro 105) mi chiedevo quali altre differenze ci siano fra i due motori. Dalle caratteristiche tecniche dichiarate non cambia nulla, nel senso che il motore resta sempre lo stesso 8valvole. Quindi mi chiedo se è solo un discorso di turbina differente o addirittura solo di aumento della pressione del turbo nel motore da 105cv.

Insomma: attendo delucidazioni in merito!

Anche perchè l'acquisto avverrà a giorni!

Grazie :)

 

Ciao,

in genere le case automobilistiche non intervengono mai solo sull'aumento di pressione del turbo, ma lavorano adeguando tutta la meccanica in modo da mantenere invariata l'affidabilità.

Nel caso del 1.5dci non ti so elencare quali siano le differenze (probabilmente elettronica differente, ma magari anche modifiche alla testata o alla pressione del common-rail o alla turbina o altro ancora...), ma quel che è certo è il motore 85cv (ottimo) è poco potente per quell'auto (considera anche la cilindrata ridotta).

Probabilmente (dati dichiarati a parte) consumeresti di più con l'85cv che con il 105cv... a meno che non te lo tirino davvero dietro, io opterei senza dubbio per il 105cv.

Link to comment
Share on other sites

 

Probabilmente (dati dichiarati a parte) consumeresti di più con l'85cv che con il 105cv... a meno che non te lo tirino davvero dietro, io opterei senza dubbio per il 105cv.

 

In effetti non so il 105cv ma l'85 è in superofferta... Praticamente con il pack look and music, vernice metallizzata integrale (pacchetti necessari per usufruire dell'offerta, vedi http://www.promozioni.renault.it/ ), considerando la rottamazione, viene 16'000 euro. Sul 105 cv invece non saprei, ma di sicuro non ci sono offerte particolari. So solo che la differenza da listino è di circa 800 euro.

A questo punto non so che fare! Anche io ritengo l'85 cv un po' sottodimensionato... Anche se provandolo sulla clio della mia ragazza il motore va che è una meraviglia. Ma è pur sempre una macchina che pesa a secco 300Kg di meno... Boh...

Link to comment
Share on other sites

La diferenza sta solo nella centralina, il resto è tutto identico. anche i pneumatici sono uguali.

Io ho la clio 86 cv ed è eccezionale, ma forse sulla Megane che è + grande è consigliabile il 106, ma solo per una questione di potenza del motore, perchè altrimenti l'86 cv è un signore di motore. Saluti

Link to comment
Share on other sites

Eh eh eh... Ho già trovato un sacco di posti che con 400 euro ti montano una centralina aggiuntiva che aumenta potenza e coppia portandole al pari di quella da 105cv... Una ditta addirittura per 40 euro in più ti da un telecomando per accendere e spegnere la centralina "truccata"... Ma che figata!!! <_<

Link to comment
Share on other sites

Eh eh eh... Ho già trovato un sacco di posti che con 400 euro ti montano una centralina aggiuntiva che aumenta potenza e coppia portandole al pari di quella da 105cv... Una ditta addirittura per 40 euro in più ti da un telecomando per accendere e spegnere la centralina "truccata"... Ma che figata!!! :D

 

Sulla clio l'85cv è perfetto! Sulla megane può andare, ma come ho scritto risente molto del peso elevato... prova a salire sulla clio 85cv con 5 passeggeri a bordo ed il baule pieno ed avrai un'idea di come va la megane normalmente con quel motore!

Tieni presente che i consumi peggiorano molto se il peso è eccessivo: anche la clio beve meno in versione 85cv rispetto alla 68cv (mi riferisco al vecchio modello, che pure era più leggero).

Per quanto riguarda le centraline aggiuntive sono valide, ma non aspettarti miracoli: cambiano l'erogazione del motore, la fumosità... insomma non tutto ciò che luccica è oro.

Le centraline poi le fanno pure per il 105cv, questo dovrebbe far pensare.

Link to comment
Share on other sites

tra 1.5 dCi 86 e 106 cv ci sono le seguenti differenze:

 

il 106 cv ha la turbina a geom variabile (l'86 cv è fissa) e l'intercooler maggiorato, cambia il sistema common-rail, Delphi sull'86 cv e Siemens sul 106 cv. Il sistema Siemens del 106cv è più moderno e prevede i moderni iniettori piezoelettrici a 6 fori che garantiscono cicli multipli d'iniezione (con piu veloci e multiple iniezioni e più rapidi cicli delle valvole).

il 106cv adotta inoltre una geometria specifica dei cilindri ed un distriburore sferico anzichè a flauto.

il cambio oltre ad avere 6 rapporti è dotato di sincronizzatore a triplo cono, cambia anche la frizione, con insonorizzatore e il sistema di scarico che è più performante... :D :D :D

 

85 - 204 nm di coppia a 1900 giri min

 

106 - 245 nm di coppia a 2000 giri min

 

consumo medio: 4.6 l/100 km (21.7 km/l) con motore 1.5 dCi 106 cv

Link to comment
Share on other sites

tra 1.5 dCi 86 e 106 cv ci sono le seguenti differenze:

 

il 106 cv ha la turbina a geom variabile (l'86 cv è fissa) e l'intercooler maggiorato, cambia il sistema common-rail, Delphi sull'86 cv e Siemens sul 106 cv. Il sistema Siemens del 106cv è più moderno e prevede i moderni iniettori piezoelettrici a 6 fori che garantiscono cicli multipli d'iniezione (con piu veloci e multiple iniezioni e più rapidi cicli delle valvole).

il 106cv adotta inoltre una geometria specifica dei cilindri ed un distriburore sferico anzichè a flauto.

il cambio oltre ad avere 6 rapporti è dotato di sincronizzatore a triplo cono, cambia anche la frizione, con insonorizzatore e il sistema di scarico che è più performante... ;) :D :D

 

85 - 204 nm di coppia a 1900 giri min

 

106 - 245 nm di coppia a 2000 giri min

 

consumo medio: 4.6 l/100 km (21.7 km/l) con motore 1.5 dCi 106 cv

 

Eccellente :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...