Jump to content

Volvo XC70 2.4t con JTG... Perfetta!!!


enzor850r

Post consigliati

Dopo una gloriosa 850sw con omegas e 250.000 senza aver mai avuto un problema, ripeto mai, sono passato ad una stupenda Volvo XC70 con motore 2.400 turbo da 200cv ed un bel JTG già installato.

Sono rimasto senza parole. Sia per le prestazioni che per i consumi. Prestazioni identiche da non confondere con pressochè simili, con la benzina. Consumi idem. E pensare che la mia 850 mi faceva 7km/l indipendentemente dalla velocità. Questa ha toccato un picco di 6,8 tirandola al massimo per ben 300km, cruise a 170 e poi sempre sopra i 190. Non è la mia guida ma volevo provare qual'era il consumo alle massime prestazioni...clima sempre acceso!!! Normalmente mi consuma intorno ai 9km/l lo stesso a benza. L'unico problema durante un rifornimento non entrava il gas. Ho telefonato al gentilissimo Colombo di Romano di Lombardia e mi ha detto di staccare e riattaccare un fusibile del JTG. Problema risolto.

Ho letto quasi tutto sul JTG. Mi spiace per chi ha avuto problemi ma penso che vi siete rivolti ad installatori fermi al "polmone". Sul forum c'è tutto per farsi una certa cultura su questo rivoluzionario impianto. Secondo il mio modesto parere il problema, in futuro, non sarà tanto al JTG ma alla rete di distribuzione del GPL. Impurità, soda caustica, acqua, etc. in passato si gassificava e bruciava tutto ma ora a bruciarsi sono le pompe degli JTG. Voi che dite?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io in 8 mesi ho percorso 15.000 km con il JTG e non ho avuto nessuno problema!!!

 

Vedrai che se il tuo installatore ha fatto un lavoro ad regola d'arte sarà sempre una goduria questo impianto!!! :blink:

 

La soda è un danno per tutti gli impianti gpl, infatti nel caso del JTG potrebbe partire la pompa, per i gassosi partoni gli iniettori...almeno questo è quello che sò io!!!!

 

Per il resto non farti patemi d'animo per le voci che girano sul forum...ci sono tanti utenti contenti che vengono poco ascoltati...ma cmq visto che hai già scelto il JTG vuol dire che sei libero da qualunque preconcetto!!! :D

 

Complimenti cmq per la scelta!!! :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ecco la risposta al topic!!! Durerà poco. Secondo il mio modesto parere l'impianto, tecnologicamente avanzato, è inaffidabile. Parlo della componentistica. Il mio impianto è stato montato alla perfezione. Infatti quando andava, andava benissimo. Ogni tanto transitava a benzina da solo e dopo i famosi 55 secondi ripassava a gpl senza alcun motivo, in autostrada come in città. Ora non carica più gas. Si è letteralmente bloccata la valvola. Ha iniziato a dare i primi sintomi appena comprato l'auto (usata) ma ovviavo togliendo e rimettendo i fusibilie dl jtg. Ora si è completamente bloccata. La cosa che mi da più fastido e che non ho intenzione di farla passare liscia ad Icom è che per i ricambi ci vuole circa un mese. Ripeto un mese. neanche il ricambio della ZAZ ci impiega così tanto. Altro problema che dovrò pagarmi io la manodopera perchè l'impianto, anche se in i n graanzia, è stato montato da un altro installatore, scelto dal vecchio proprietario dell'auto, che si trova a 350km da dove risiedo. MA dopo la garanzia chi pagherà? una volta la pompa, una volta lo scambiatore.... ahhhhhh!!! Mia amata vecchia volvo 850 con iGS landi che non ti lamentavi mai... dove sei?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Ciao Enzo

Volevo chiederti un parere da Volvista esperto quale sei visto che hai avuto anche la 850

Io ho a disposizione varie vetture aziendali che però in nessun caso montano pneumatici da neve o trazione 4x4. D'altra parte sia per ragioni personali (la mia compagna è ungherese) che per ragioni professionali, ho degli affari nei paesi dell'est, mi tocca andare spesso (una volta la mese almeno) da quelle parti. Totale kilometraggio almeno 3.000 KM mese diciamo 30.000/35.000 km all'anno. In più rispetto a quelli che faccio con le auto aziendali.

Ho pensato allora di comprarmi una 4x4.

Per le ferie natalizie ho avuto la fortuna di avere a disposizione la XC-70 D5 nuova in prova.

Una macchina semplicemente fantastica di cui sono rimasto innamorato. Tuttavia non accessibile per le mie tasche. cercando online ho trovato una XC 70 del 2.000 con 96.000 KM con motore 2.4 T credo come la tua. Mi puoi dire come va la macchina?

Immagino che con il turbo la sensazione di questo benzina sia praticamente pari al diesel. o no?

Purtroppo da quelle parti il turbo è necessario per i sorpassi.

Le mie percorrenze sono quasi del tutto autostradali a parte qualche stradaccia piena di neve e fango. Quanto pensi possa consumare a velocità intorno ai 130/150 costanti?

grazie del tuo aiuto.

Anche io pensavo di mettere il GPL naturalmente che da quelle parti costa pochissimo.

Link to comment
Share on other sites

Delle prestazioni dell'auto sono contentissimo.

Per i sorpassi non hai problemi. Sono sempre 200cv turbinati.

Se vai a sui 130 riesci a fare 9 KM/l. Rispetto al diesel è più spinto, più pronto e... e a benzina!!!

Te la consiglio perchè si trovano degli ottimi usati. Con 10 12.000 euro riesci a trovare i primi modelli come la mia e super accessoriate. La mia ha anche il telefono e la tv.

Se capiti in zona bergamo mandami un mp e ci facciamo un giro. Ciao

 

Ciao Enzo

Volevo chiederti un parere da Volvista esperto quale sei visto che hai avuto anche la 850

Io ho a disposizione varie vetture aziendali che però in nessun caso montano pneumatici da neve o trazione 4x4. D'altra parte sia per ragioni personali (la mia compagna è ungherese) che per ragioni professionali, ho degli affari nei paesi dell'est, mi tocca andare spesso (una volta la mese almeno) da quelle parti. Totale kilometraggio almeno 3.000 KM mese diciamo 30.000/35.000 km all'anno. In più rispetto a quelli che faccio con le auto aziendali.

Ho pensato allora di comprarmi una 4x4.

Per le ferie natalizie ho avuto la fortuna di avere a disposizione la XC-70 D5 nuova in prova.

Una macchina semplicemente fantastica di cui sono rimasto innamorato. Tuttavia non accessibile per le mie tasche. cercando online ho trovato una XC 70 del 2.000 con 96.000 KM con motore 2.4 T credo come la tua. Mi puoi dire come va la macchina?

Immagino che con il turbo la sensazione di questo benzina sia praticamente pari al diesel. o no?

Purtroppo da quelle parti il turbo è necessario per i sorpassi.

Le mie percorrenze sono quasi del tutto autostradali a parte qualche stradaccia piena di neve e fango. Quanto pensi possa consumare a velocità intorno ai 130/150 costanti?

grazie del tuo aiuto.

Anche io pensavo di mettere il GPL naturalmente che da quelle parti costa pochissimo.

Link to comment
Share on other sites

Del "sistema" originale c'è rimasto poco. Mi hanno sostituito la pompa, lo scambiatore UDS ed il sistema di carica. Tutto di nuova generazione ed in garanzia. Ho pagato 50 euro di manodopera anche se era tutto in garanzia, ma non mi andava di fare storie anche perchè l'impianto era pre 2007. Infatti dal 2007 la ICOM ti fornisce una card che ti da diritto di assistenza in tutta in italia. Il mio era del 2006. Avevo ragione lo stesso per la manodopera in garanzia, ma già mi ha fatto il favore che mi ha montato i ricambi in giornata.

La macchina al momento va benissimo. Ieri sono andato a Montecampione (bs) a sciare e ci sono 10km in salita. Mio cognato ha la nuova bmw 330td, la mia a gpl e non riusciva a starmi dietro. E si è pure incazzato, scherzando ovviamente, perchè diceva che sicuramente andavo a benzina e che la macchina fosse modificata. Si è ripromesso che la prossima auto la prende a benzina e gli monta il jtg.

E' mia intenzione cambiare auto e passare all'XC90. Ho un affarissimo per un diesel ma fa 8/9 km/l. Punto su un benzina, hanno meno mercato, fanno 8KM/l, gli monto un jtg ed ecco un notevolo risparmio anche rispetto al diesel.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Riporto alla luce questo vecchio topic per dirvi che, dopo l'ultima modifica, ho percorso 50.000km e la macchina non ha mai avuto un problema. Anche a temperature bassissime, -15°, l'auto è partita a benzina e dopo i 55 secondi, regolarmente è andata a gpl. Spero continui così. Sono solo indeciso se montare un filtro a monte o meno. Ma visto che va tutto ok, non tocco nulla.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

sono nuovo da queste parti e mi presento.

Avrei trovato una xc70 del giugno 2001 con impianto gpl montato 2anni fa.

Ho chiamato il conce x chiedere il tipo di impianto e mi ha detto che è quello che monta la casa volvo-subaru.

Ora non essendo pratico di gpl (mai avuto) vi chiedo, se li conoscete, i pregi e i difetti dell'impianto in questione.

Grazie.

 

PS: ciao Enzo :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Riporto alla luce questo vecchio topic per dirvi che, dopo l'ultima modifica, ho percorso 50.000km e la macchina non ha mai avuto un problema. Anche a temperature bassissime, -15°, l'auto è partita a benzina e dopo i 55 secondi, regolarmente è andata a gpl. Spero continui così. Sono solo indeciso se montare un filtro a monte o meno. Ma visto che va tutto ok, non tocco nulla.

 

 

Sinceramente un filtro non fa male, anzi direi il contrario. Alla peggio lo devi sostituire periodicamente che ssarebbe proprio il minimo della pena

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

sono nuovo da queste parti e mi presento.

Avrei trovato una xc70 del giugno 2001 con impianto gpl montato 2anni fa.

Ho chiamato il conce x chiedere il tipo di impianto e mi ha detto che è quello che monta la casa volvo-subaru.

Ora non essendo pratico di gpl (mai avuto) vi chiedo, se li conoscete, i pregi e i difetti dell'impianto in questione.

Grazie.

 

PS: ciao Enzo :o

 

Volvo subaru?

A mia esperienza in quanto Ex meccanico Volvo veniva montanto il vialle aspirato con polmone. Poi, come concessionario, monatavamo quello LPI a inezione liquida che è completamente diverso.

 

Se dici subaru mi pare che sia ICOM JTG che è lo stesso che monta enzo850r sulla sua V70 xc.

 

Entrambi gli impianti iniettano il GPL in forma Liquida anzichè gassosa ( come LANDI,BRC;ROMANO...........)

ed è un bene per motori di queste macchina. Non senti differenza nel passaggio e anzi l'erogazione dovrebbe migliorare.

 

Ho avuto modo di provare impianto LPI vialle su un V70 prima serie con motore 2.0 10 valvole aspirato ed era perfetta.

Link to comment
Share on other sites

Grazie dell intervento Expert,

ma l'auto non è stata ancora consegnata al concessionario quindi ancora non l ho vista. ;)

Continuando la ricerca ho trovato v70xc e xc70 e mi chiedo che differenze ci siano tra i due modelli. ;)

Spero di trovarne una....sono tutte diesel!!!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...