Jump to content

Ri-controllo giochi punterie


andre79ge

Post consigliati

A 20000km dall'ultima regolazione gioco ho deciso di... non controllare più nulla fino a che l'auto andrà in moto.

 

Ottima scelta, è l'unica cosa da fare!

 

Mi manca, per fare il lavoro con comodità, la traversa di supporto motore, sui nuovi fire hanno infatti messo un supporto motore proprio attaccato alla testa e se uno smonta questa deve temporaneamente sostituire l'ancoraggio, tanto per complicare un pò le cose...

 

Questo l'avevo notato spulciando il manuale della nostra Punto. Mi sembrava abbastanza fondamentale avere la traversa per poter tener su il motore smontando la testa. Però non so se sia semplice fare il lavoro senza la traversa... in caso di necessità (probabilmente dovrò anch'io cambiare le sedi) io pensavo di mettere qualcosa sotto per appoggiare il basamento, ma non so se sia fattibile!

 

 

oggi la mia officina conc. Fiat mi ha chiesto 1000-1200 euro per il lavoro di smontaggio testa sostituzione sedi e rettifica (sedi nuove per gpl), rimontaggio con sostituzione della cinghia di distribuzione.

Carpe diem

Cacchio che prezzi...

ma anche tu devi rifare le sedi?

 

 

Si , purtroppo una sede del secondo cilindro è andata, quindi ora cammino a tre.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 122
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A 20000km dall'ultima regolazione gioco ho deciso di... non controllare più nulla fino a che l'auto andrà in moto.

 

In realta' a pensarci bene, un inconveniente esiste.

Se le valvole cominciano a chiudere male potresti avere casini con il catalizzatore, che probabilmente tendera' a surriscaldarsi (idem le sonde lambda). Quindi se giri molto con le valvole puntate, credo che rischi di rovinare il cat!

Link to comment
Share on other sites

Ma infatti ho detto che non controllerò più nulla, ma non è detto che appena ho tempo non decida di fare nottata di conclave in garage per portare i pistoni alla luce del sole.

Io speravo di fare il lavoro entro gennaio ma mi devo attrezzare per sostenere il motore, il problema è che non mi va di spendere una barchetta di soldi per due putrelle saldate.

Tanto a me dell'omologazione non importa nulla, non ho l'autofficina, per cui magari se riesco la faccio fare ad un fabbro conoscente prendendo spunto da quelle che ho trovato in rete, non sarà rifinita come quelle ma sicuramente più economica e più rispondente alle mie necessità.

Comunque è un peccato doverci mettere le mani, va così bene adesso!

Link to comment
Share on other sites

Da installatore non penso che tu abbia l'unica punto sfigata,ma penso solo che tu abbia la miscela magra.....i vari addittivi servono ma non sul fire,e' facile montare impianti a raffica senza tarature ok,il tempo speso inizialmente in fase di installazione fa si che si evitino problemi dopo......un buon installatore non fa le cose col cu** e soprattutto bisogna riconoscergli il tempo speso per far andar bene la tua auto,Ricorda che spesso chi piu' spense meno spende,di fire ne avro' fatti circa 200 e ti garantisco che non ho mai!!!!avuto problemi di valvole...good luck

Link to comment
Share on other sites

Da installatore non penso che tu abbia l'unica punto sfigata,ma penso solo che tu abbia la miscela magra.....i vari addittivi servono ma non sul fire,e' facile montare impianti a raffica senza tarature ok,il tempo speso inizialmente in fase di installazione fa si che si evitino problemi dopo......un buon installatore non fa le cose col cu** e soprattutto bisogna riconoscergli il tempo speso per far andar bene la tua auto,Ricorda che spesso chi piu' spense meno spende,di fire ne avro' fatti circa 200 e ti garantisco che non ho mai!!!!avuto problemi di valvole...good luck

 

Può darsi che lui abbia una miscela magra, però c'è da dire che anch'io ho problemi di valvole, con un impianto a gpl sequenziale fasato. E, non posso giurarci, ma non credo di avere miscela magra. Per lo meno, monitorando le sonde lambda vedo chiaramente che la prima va sempre su e giù tra 0.1 e 0.8 volt, mentre se fossi magro dovrebbe piantarsi a 0.

La seconda sonda è perfettamente stabile attorno a 0.6 - 0.8, e se fossi magro, anche lei darebbe valori prossimi a zero.

Inoltre non si è mai accesa la spia di avaria motore (ovviamente non uso emulatori), cosa che credo dovrebbe accadere, viaggiando con miscela magra.

Quindi non darei per scontato che un'usura precoce delle valvole implichi necessariamente una miscela magra. Secondo me ci possono essere altri fattori. Qua sul forum ci sono alcuni altri utenti con Punto 1.2 che hanno problemi di usura valvole. Può dipendere da molte cose, direi.

Link to comment
Share on other sites

Da installatore non penso che tu abbia l'unica punto sfigata,ma penso solo che tu abbia la miscela magra.....i vari addittivi servono ma non sul fire,e' facile montare impianti a raffica senza tarature ok,il tempo speso inizialmente in fase di installazione fa si che si evitino problemi dopo......un buon installatore non fa le cose col cu** e soprattutto bisogna riconoscergli il tempo speso per far andar bene la tua auto,Ricorda che spesso chi piu' spense meno spende,di fire ne avro' fatti circa 200 e ti garantisco che non ho mai!!!!avuto problemi di valvole...good luck

Mah, il mio impianto non ha mappature, è il LandiRenzo A1/V05 a metano, quindi aspirato a controllo elettronico, e con quasi nulla possibilità di smagrire o ingrassare, i gas di scarico controllati pare che abbiano valori ottimali per cui non credo che abbia la miscela magra.

Forse è vero che ho la punto sfigata ma ti assicuro che in un paio di rettifiche non erano stupiti del fatto, e oltretutto pare che i fire più recenti, come quelli a piattello sottile, abbiano perso la loro mitica resistenza al gas.

Poi credo dipenda anche dall'uso che uno fa dell'auto,io in poco più di 2 anni ci ho fatto oltre 90000 km, molti di questi ad andature autostradali costanti per molte ore ininterrottamente, e per il fire 1.2 significa un utilizzo quasi massimale, pochissima città, lo stress indubbiamente c'è stato.

Link to comment
Share on other sites

 

Poi credo dipenda anche dall'uso che uno fa dell'auto,io in poco più di 2 anni ci ho fatto oltre 90000 km, molti di questi ad andature autostradali costanti per molte ore ininterrottamente, e per il fire 1.2 significa un utilizzo quasi massimale, pochissima città, lo stress indubbiamente c'è stato.

 

E guarda caso è la stessa tipologia di utilizzo del mio motore. Lunghi tratti autostradali. E siccome il motore spinge la macchina a 155 km/h al massimo, andare in autostrada a 120 - 130 vuol dire indubbiamente avvicinarsi al limite del motore.

Incrociamo le dita e confortiamoci che, verosimilmente, dopo la sostituzione delle sedi potremmo fare almeno altrettanti chilometri! :)

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Riporto su questa vecchissima discussione per aggiornare lo stato delle mie punterie.

Dopo altri 16.000 km a gas (circa), ho ricontrollato i giochi per l'ennesima volta.

Più o meno si sono comportati come l'ultima volta.

Ovvero:

Valvole di aspirazione tutte stabili. :(

Valvole di scarico stabili sui due cilindri lato guida; ;)

Leggera usura sul primo cilindro (lato passeggero - comunque il gioco è ancora entro le tolleranze prescritte), usura più pronunciata sul secondo cilindro (al limite inferiore delle tolleranze ;) ). L'altra volta si era usurato di più il primo cilindro ed in misura minore il secondo.

 

In settimana ordino un piattello e lo cambio al secondo cilindro.

Incredibile che le sedi vadano giù solo su un cilindro... un po' uno, un po' l'altro ;) .

Link to comment
Share on other sites

Riporto su questa vecchissima discussione per aggiornare lo stato delle mie punterie.

Dopo altri 16.000 km a gas (circa), ho ricontrollato i giochi per l'ennesima volta.

Più o meno si sono comportati come l'ultima volta.

Ovvero:

Valvole di aspirazione tutte stabili. :(

Valvole di scarico stabili sui due cilindri lato guida; ;)

Leggera usura sul primo cilindro (lato passeggero - comunque il gioco è ancora entro le tolleranze prescritte), usura più pronunciata sul secondo cilindro (al limite inferiore delle tolleranze ;) ). L'altra volta si era usurato di più il primo cilindro ed in misura minore il secondo.

 

In settimana ordino un piattello e lo cambio al secondo cilindro.

Incredibile che le sedi vadano giù solo su un cilindro... un po' uno, un po' l'altro ;) .

 

Km totali e a gas?

Link to comment
Share on other sites

Dopo la rettifica alla testa che potete vedere nella gallery in firma è continuato lo sprofondamento della sede dal lato distribuzione, ancora di un decimo in 15000km, le altre invece sono rimaste ok.

Ho anche scoperto una enorme cappella fatta dalla rettifica, in pratica sulla stessa valvola ho ritrovato lo stesso spessore che c'era prima del lavoro, come dire quanto al c... che ve l'ho portata!!!!

Alla fine ho dovuto rismontare la testa una seconda volta per un intervento più radicale, e la cosa grazie alla mostruosa scenata che ho fatto loro (ho cominciato a far rimbalzare teste e pistoni che erano sul bancone...) mi è costata praticamente niente.

Adesso ho le sedi in acciaio sinterizzato, e verdemo se almeno con queste e le valvole nuove si risolve l'usura precoce.

Link to comment
Share on other sites

Dopo la rettifica alla testa che potete vedere nella gallery in firma è continuato lo sprofondamento della sede dal lato distribuzione, ancora di un decimo in 15000km, le altre invece sono rimaste ok.

Ho anche scoperto una enorme cappella fatta dalla rettifica, in pratica sulla stessa valvola ho ritrovato lo stesso spessore che c'era prima del lavoro, come dire quanto al c... che ve l'ho portata!!!!

Alla fine ho dovuto rismontare la testa una seconda volta per un intervento più radicale, e la cosa grazie alla mostruosa scenata che ho fatto loro (ho cominciato a far rimbalzare teste e pistoni che erano sul bancone...) mi è costata praticamente niente.

Adesso ho le sedi in acciaio sinterizzato, e verdemo se almeno con queste e le valvole nuove si risolve l'usura precoce.

 

Ciao Brugildo!

Ma quindi cosa ti avevano fatto? Non avevano cambiato nulla? Non ho mica capito cosa ti avevano combinato la prima volta.

In ogni caso, dove hai preso le sedi in acciaio?

Io probabilmente dovrò fare il lavoro, presto o tardi, e se esistono sedi (e valvole) in acciaio sinterizzato, le monto al volo (a meno che non costino uno sproposito).

Comunque la storia che si consuma solo un cilindro è paradossale. E succede così anche a me...

Ciao,

Andre.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...