hetfield Postato 22 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 22 Ottobre 2007 collegare l'evaporatore con il tubo dell'acqua che va dal motore al radiatore. Grazie i tuoi consigli sono sempre ottimi! Potresti spiegarmi meglio però? Non sono meccanico, ma ragioniere, però mi piacerebbe capirci qualcosa anche io! Ma adesso non è già così l'impianto? In cosa consiste questa modifica? Grazie pitto!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SAT64 Postato 22 Ottobre 2007 Report Share Postato 22 Ottobre 2007 collegare l'evaporatore con il tubo dell'acqua che va dal motore al radiatore. L'evaporatore è un componente esclusivo dell'impianto gpl o dell'auto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 22 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 22 Ottobre 2007 collegare l'evaporatore con il tubo dell'acqua che va dal motore al radiatore. L'evaporatore è un componente esclusivo dell'impianto gpl o dell'auto? E che ne so io! Mi verrebbe da rispondere "dell'impianto a gpl" ma nn ne sono sicuro. Attendo lumi da pitto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pitto83 Postato 23 Ottobre 2007 Report Share Postato 23 Ottobre 2007 io non sono un meccanico, sono uno che avrebbe voluto essere ingegnere e non è riuscito. l'evaporatore è una parte dell'impianto. vediamo se riesco a spiegare: l'evaporatore è quel coso grigio che sta prima del rail iniettori e prima del filtro. li arriva il gas freddissimo della bombola e viene riscaldato a 30/40 gradi da questo oggetto che utilizza l'acqua di raffreddamento del motore(che di solito è sempre oltre i 70gradi) il motore ha due circuiti di circolazione dell'acqua: uno corto che è quello che fa l'acqua con il termostato chiuso(che spesso è quello che alimenta anche il riscaldamento dell'abitacolo) e uno lungo che è quello del normale utilizzo che è quello completo che passa per il radiatore. allora, quello corto si riscalda in 2 minuti quello lungo si riscalda in 10 e piu minuti. l'evaporatore potrebbe non scaldarsi bene se per esempio è attaccato ai tubi del giro lungo come spesso è per comodità, oppure è collegato con il tubo in uscita dal radiatore anzjchè quello di entrata e cosi l'acqua anziche a 70 gradi gli arriva a 25 e non scalda bene il gas. la mia peugeot aveva il termostato rotto, l'acqua si scaldava in piu di 10 minuti, ma in meno di 2 l'evaporatore diventava una palla di gelo e l'auto faticava ad andare per i successivi otto minuti sono stato chiaro? io non sono un meccanico, ho fatto solo delle ipotesi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 23 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 23 Ottobre 2007 io non sono un meccanico, sono uno che avrebbe voluto essere ingegnere e non è riuscito. l'evaporatore è una parte dell'impianto. vediamo se riesco a spiegare: l'evaporatore è quel coso grigio che sta prima del rail iniettori e prima del filtro. li arriva il gas freddissimo della bombola e viene riscaldato a 30/40 gradi da questo oggetto che utilizza l'acqua di raffreddamento del motore(che di solito è sempre oltre i 70gradi) il motore ha due circuiti di circolazione dell'acqua: uno corto che è quello che fa l'acqua con il termostato chiuso(che spesso è quello che alimenta anche il riscaldamento dell'abitacolo) e uno lungo che è quello del normale utilizzo che è quello completo che passa per il radiatore. allora, quello corto si riscalda in 2 minuti quello lungo si riscalda in 10 e piu minuti. l'evaporatore potrebbe non scaldarsi bene se per esempio è attaccato ai tubi del giro lungo come spesso è per comodità, oppure è collegato con il tubo in uscita dal radiatore anzjchè quello di entrata e cosi l'acqua anziche a 70 gradi gli arriva a 25 e non scalda bene il gas. la mia peugeot aveva il termostato rotto, l'acqua si scaldava in piu di 10 minuti, ma in meno di 2 l'evaporatore diventava una palla di gelo e l'auto faticava ad andare per i successivi otto minuti sono stato chiaro? io non sono un meccanico, ho fatto solo delle ipotesi. Sei stato chiarissimo! Ho portato poco fa la macchina dall'installatore (spero per l'ultima volta). Mi ha parlato proprio di una cosa del genere!!! Inoltre un ingegnere ha detto che mi metterà su un "riscaldatore per gli iniettori". Qualcuno sa cosa è questo pezzo? E come funziona grossomodo? Grazie ancora a pitto per gli aiuti... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
vincenzoasl Postato 23 Ottobre 2007 Report Share Postato 23 Ottobre 2007 mah, non credo che un buon impianto abbia bisogno di tutto questo per funzionare ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 23 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 23 Ottobre 2007 mah, non credo che un buon impianto abbia bisogno di tutto questo per funzionare ? L'impianto è buono... solo che fa fatica alla mattina con il freddo. Tutto qua. E con questo riscaldatore dovrebbe essere apposto. Io ho chiesto solo di cosa si tratta e come funziona il riscaldatore... non ho chiesto giudizi sull'impianto, che è stato fatto direttamente dalla sede principale della e-g@s. Qualcuno mi può parlare del riscaldatore iniettori? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 24 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 24 Ottobre 2007 Ritirata poco fa la macchina dall'installatore. Hanno installato il riscaldatore sugli iniettori, una resistenza che serve per scaldarli quando fa freddo. Domattina vediamo se funziona a dovere. Speriamo! Mi interesserebbe sapere il funzionamento di questo riscaldatore... Qualcuno me lo spiega? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottobre_rosso Postato 25 Ottobre 2007 Report Share Postato 25 Ottobre 2007 Ritirata poco fa la macchina dall'installatore. Hanno installato il riscaldatore sugli iniettori, una resistenza che serve per scaldarli quando fa freddo. Domattina vediamo se funziona a dovere. Speriamo! Mi interesserebbe sapere il funzionamento di questo riscaldatore... Qualcuno me lo spiega? ma ti hanno fatto il lavoro in garanzia? inoltre (e forse mi sono perso qualcosa indietro) non era sufficiente alzare la temperatura di commutazione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 25 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 25 Ottobre 2007 Ritirata poco fa la macchina dall'installatore. Hanno installato il riscaldatore sugli iniettori, una resistenza che serve per scaldarli quando fa freddo. Domattina vediamo se funziona a dovere. Speriamo! Mi interesserebbe sapere il funzionamento di questo riscaldatore... Qualcuno me lo spiega? ma ti hanno fatto il lavoro in garanzia? inoltre (e forse mi sono perso qualcosa indietro) non era sufficiente alzare la temperatura di commutazione? Si si tutti i lavori fatti finora sono stati fatti in garanzia... l'impianto è stato installato il 30 agosto 2007. Vorrei ben vedere se mi chiedessero dei soldi! Mi hanno pure cambiato la centralina in garanzia, con l'ultima prodotta e adesso aggiunto il riscaldatore iniettori. Dicono non dipenda dalla temperatura di commutazione (che dovrebbe essere 30 gradi) ma dagli iniettori che erano freddi quando arriva il gas. Con questo riscaldatore si scaldano prima. Questa mattina ho acceso la macchina, l'ho lasciata scaldare e è commutata a gas in modo migliore: solo qualche minimo borbottio per un paio di secondi. Niente a che vedere con quello che aveva fino a ieri... Vediamo le prossime volte se si comporta bene e soprattutto quando farà ancora più freddo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 2 Novembre 2007 Author Report Share Postato 2 Novembre 2007 Aggiornamento: PROBLEMA RISOLTO. Anche con il freddo commutazione ora perfetta. Finalmente. Speriamo definitivamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
anthony Postato 2 Novembre 2007 Report Share Postato 2 Novembre 2007 meno male! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottobre_rosso Postato 2 Novembre 2007 Report Share Postato 2 Novembre 2007 Aggiornamento: PROBLEMA RISOLTO. Anche con il freddo commutazione ora perfetta. Finalmente. Speriamo definitivamente. buon per tè Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora