hetfield Postato 19 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 19 Ottobre 2007 Riapro questa discussione perchè la macchina mi fa ancora combattere alla mattina con il freddo. Spiego bene: alla mattina da fredda, devo scaldarla da ferma pe oltre 5 minuti finchè non raggiunge la temperatura di commutazione (30 gradi) e commuta a gas. Quando commuta a gas mi si accende la spia che segnala "anomalia sistema esp-asr", ma questo è il problema minore (se spengo e riaccendo la spia sparisce). Quando è appena passata a gas, la macchina borbotta, non sale di giri neanche se accelero per bene. Questa mattina ho provato a scaldarla di meno da ferma e provare la commutazione mentre andavo, in marcia. Quando è commutata a gas la macchina borbottava, non saliva di giri. Faceva un bel borbottio, come se andasse a 3 cilindri (ma nn sono sicuro che sia proprio quel rumore perchè nn ho mai sentito una macchina andare a 3 cilindri). Mi sono dovuto fermare a lato strada, scaldarla un minuto a benzina e poi ricommutarla a gas quando era salita un pò la temperatura dell'acqua. Da notare che lo fa solo alla mattina con il freddo o quando la macchina è stata ferma tante tante ore (tipo tutta la notte). Non voglio farmi tutto l'inverno in queste condizioni, tenendo conto che l'impianto l'ho installato il 30 di agosto direttamente alla sede e-g@s (che dista solo 2 km da casa mia), quindi è nuovissimo. Qualcuno ha qualche idea o consiglio??? Grazie Nicola non e' che il riduttore del gas si scalda poco e, quindi, la commutazione avviene quando la temperatura del gas non e' ottimale? E' quello che pensavo anche io sinceramente... che mi convenga farla aumentare da 30 gradi a 40 gradi? Quando me l'hanno aumentata da 20 a 30 gradi mi dissero che 40 era un pò tanto... ma forse si sbagliavano... Che mi convenga fare questa modifica? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pitto83 Postato 19 Ottobre 2007 Report Share Postato 19 Ottobre 2007 il mio landi omegas si regola minimo da 40 fino a 90... 40 non è molto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottobre_rosso Postato 19 Ottobre 2007 Report Share Postato 19 Ottobre 2007 non e' che il riduttore del gas si scalda poco e, quindi, la commutazione avviene quando la temperatura del gas non e' ottimale? E' quello che pensavo anche io sinceramente... che mi convenga farla aumentare da 30 gradi a 40 gradi? Quando me l'hanno aumentata da 20 a 30 gradi mi dissero che 40 era un pò tanto... ma forse si sbagliavano... Che mi convenga fare questa modifica? Prima di alzare la temperatura farei controllare che non ci sia qualche problema sulla linea dell'acqua che va' al riduttore (ostruzioni, riduttore montato troppo in alto) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pitto83 Postato 19 Ottobre 2007 Report Share Postato 19 Ottobre 2007 cosa succede al riduttore se sta troppo in alto? il mio è subito sotto il cofano e va bene... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 19 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 19 Ottobre 2007 Non ci capisco più niente... cosa dovrei fare? Non mi va di passare tutto l'inverno con problemi alla mattina... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ottobre_rosso Postato 19 Ottobre 2007 Report Share Postato 19 Ottobre 2007 cosa succede al riduttore se sta troppo in alto? il mio è subito sotto il cofano e va bene... non dico che sia una regola generale, tuttavia ad alcuni utenti accadeva di avere problemi con la circolazione dell'acqua nel riduttore: una volta che questi veniva posizionato piu' in basso funzionava bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 19 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 19 Ottobre 2007 Ma io non capisco più che devo fare... Poi chiedo un'altra cosa: ho notato che se in ripresa accelero per bene, la macchina sale di giri ma questo non corrisponde a un "adeguato" aumento della velocità. La macchina mi sembra un pò "ferma" in accelerazione, anche se ha 90 cv. Che dipenda dalla pressione a cui è impostato il gas? Sono grato a chi mi sa dare risposta al mio problema e anche a questo quesito... Nicola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pitto83 Postato 19 Ottobre 2007 Report Share Postato 19 Ottobre 2007 se sale il motore e non la velocità è finita la frizione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 19 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 19 Ottobre 2007 se sale il motore e non la velocità è finita la frizione... Mmmmm improbabile... la macchina è nuova! La ho da aprile 2007 e ha 10.000 km. Dai forse è solo una mia impressione, però da benzina a gas sento una bella differenza per quanto riguarda la ripresa!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 19 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 19 Ottobre 2007 Prima, uscendo dal lavoro, sono passato dall'installatore. Sono anche fortunato perchè il tragitto casa\lavoro è di solo 4 km e l'installatore è proprio sulla strada. Gli ho detto che mi fa ancora questi problemi. Mi ha detto di portargliela martedì sera e mercoledì mattina la accendono e vedono ancora cosa ha. Di nuovo come l'altra volta che si spegneva quando commutava. Poi mi ha detto che cambieranno centralina e metteranno una appena uscita (loro sono i produttori e-g@s) che commuta progressivamente a gas e non passa "di colpo" da benzina a gas... insomma man mano che scende l'erogazione di benzina aumenta quella del gas... così mi sembra di aver capito. Anche se secondo me non dipende da questo, comunque vedremo. Mi ha detto che non dipende nè dalla temperatura di commutazione nè dalla posizione del riduttore. Dice che è questione di centralina. Mah vedremo... speriamo bene perchè ne ho le scatole piene. E' dal 30 agosto che ho l'impianto e finora è stato pieno di problemi. Qualcuno sa qualcosa di queste centraline? O avete qualche idea così posso riferirla all'installatore? Grazie a tutti per ogni minimo aiuto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 20 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 20 Ottobre 2007 Scusate per i continui aggiornamenti ma nn so più dove sbattere la testa. Questa mattina ho acceso la macchina e ascoltato per bene ogni minimo rumore che fa in fase di commutazione. Bene, anzi male. Quando inizia a commutare a gas, alla fase di rilascio dell'acceleratore inizia a borbottare parecchio. Come se non arrivasse gas. E la lancetta del minimo sembra subisca un terremoto di 8vo grado. Io nn me ne intendo di motori, ma a me sembra che sia troppo fredda e che nn arrivi sufficientemtne gas quando commuta. Ma dato che nn ci capisco niente potrebbe essere che ne arriva troppo. Da cosa si distigue a "orecchio" se è troppo magra o troppo grassa? Ho anche controllato la centralina: è proprio quella nuova che mi hanno detto ieri. L'ultima che hanno prodotto. Quindi dovrebbe essere un problema di impostazioni. Qualche suggerimento da voi che ne capite sicuramente più di me??? Grazie a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pitto83 Postato 20 Ottobre 2007 Report Share Postato 20 Ottobre 2007 la mia peugeot faceva cosi un po... non è che commuta a gas prima che il termostato della tua auto apre... se fosse cosi l'evaporatore in 2 minuti diventa una palla di gelo. oppure hai poca acqua nel radiatore... o i tubi per il riscaldamento del evaporatore sono sbagliati... a me sembra solo gas non ben scaldato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 20 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 20 Ottobre 2007 la mia peugeot faceva cosi un po... non è che commuta a gas prima che il termostato della tua auto apre... se fosse cosi l'evaporatore in 2 minuti diventa una palla di gelo. oppure hai poca acqua nel radiatore... o i tubi per il riscaldamento del evaporatore sono sbagliati... a me sembra solo gas non ben scaldato. Grazie pitto per gli aiuti... La macchina gliela porto martedì sera all'installatore così mercoledì mattina la accende e sente e vede che fare. Che sia il caso che gli dica questa tua impressione? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
hetfield Postato 22 Ottobre 2007 Author Report Share Postato 22 Ottobre 2007 Questa notte ho messo la macchina in garage. Accensione... commutazione perfetta. Ci scommetto le palle che a questo punto si tratta di gas non sufficientemente scaldato. Ma allora: quali sono le possibili soluzioni? Solo aumentare la temperatura di commutazione o anche spostare il riduttore? O altre??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
pitto83 Postato 22 Ottobre 2007 Report Share Postato 22 Ottobre 2007 collegare l'evaporatore con il tubo dell'acqua che va dal motore al radiatore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora