Jump to content

Errore motore su Bmw 325 xi con E-Gas


ugopalmiro

Post consigliati

Vi racconto la mia piccola odissea con il gpl. Spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho acquistato una bmw 325 xi touring del 2001, appositamente per trasformarla a gas, dopo aver accertato da vari installatori di Bologna la compatibilità. Rassicurato, ho optato per un noto installatore che monta AG. Fatto l'impianto nella primavera 2006 (2000 euro), primi giorni disastrosi: ritardo abissale tra i comandi dell'acceleratore e l'erogazione, si spegne, l'AG proprio non va. Dopo pochi giorni lo stesso installatore decide di togliere tutto e

montare un impianto della E-Gas. Nessuna spesa aggiuntiva, e finalmente l'auto va bene. Anzi, dopo qualche regolazione, va benissimo, una favola, perfetta, uguale a benzina. Peccato che ogni tanto tanto scatta l'autotutela del motore: spia di malfunzionamento del motore accesa e la macchina va cinque cilindri. Basta spegnere il motore, riaccenderlo e tutto va a posto. Ma quando comincia a farlo, poi non la smette più. L'unica è marciare a benzina. L'installatore mi aveva preavvertito, qualche regolazione e tutto andrà a posto. Oggi siamo ad autunno 2007 e l'auto ha gli stessi problemi. Nel frattempo ha pulito non so quante volte gli

iniettori (i Matrix sensibili allo sporco), ha cambiato il rail, ha cambiato due volte le candele (una prima volta con le originali al platino e una secondo con altre, dicendo che quelle al platino non vanno bene con il gas).

 

Ora siamo alla ricerca del problema elettrico: secondo l'installatore c'è una dispersione elettrica, forse alle stesse candele il cui risultato è una mancata accensione di uno dei cilindri. Ora proverà con una serie di appositi "gommini" che dovrebbero isolare meglio le candele, ma il pensiero è che possano essere addirittura le bobine. E ce ne sono sei, la spesa per cambiarle tutte sarebbe una follia. Da un po' avrei deciso di far tirare giù tutto e rivolgermi a un altro, ma mi trattiene il fatto che, quando non va in errore, la macchina è perfetta. Poi, quando decide di andare in errore, non c'è verso. L'unica è andare a benzina. E se è davvero un problema elettrico, cosa mi dice che non sarà la stessa cosa con un altro impianto, da un altro installatore? La cosa più strana è che difficilmente il problema si presenta d'inverno, con il freddo, lo fa solo quando fa caldo. Per questo è passato tanto tempo: d'inverno la macchina va quasi sempre bene, e d'estate mi muovo spesso in moto. Qualcuno ha qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

.....................La cosa più strana è che difficilmente il problema si presenta d'inverno, con il freddo, lo fa solo quando fa caldo. Per questo è passato tanto tempo: d'inverno la macchina va quasi sempre bene, e d'estate mi muovo spesso in moto. Qualcuno ha qualche idea?

 

 

DA quello che dici sembrerebbe un problema di carburazione grassa , in inverno quando la massa d' aria che entra nel motore e' maggiore tutto si sistema in estate invece, l' aria che entra nel motore non e' sufficente per una buona carburazione .....

 

quindi secondo me' hai i parametri di iniezione sballati (verso il grasso) c'e da verificare a che valori hai di lambda quando hai questi problemi, inoltre devi dire all' installatore di verificare i trim di iniezione

 

saluti

Link to comment
Share on other sites

Se può esserti di aiuto,a me è capitato,controlla bene come sono stati inseriti i portagomma degli iniettori sul collettore,potrebbero prendere aria,un cilindro và in mancate accensioni,a volte spegnere e riaccendere,il difetto si annulla ma non sempre,se il problema è evidente.Poi come dicono prima di me,fai controllare attentamente la carburazione.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti

Mi allaccio a questo post ormai datato, non per dare consigli ma per chiederne, visto che sono in fase di ricerca di un'auto usata da gasare, e la mia scelta sarebbe proprio indirizzata verso una BMW 325 Xi o 320i (E46 170 Cv).

A parte il sapere come si comportano questi motori con il gas, su cui, leggendo qua e la nel forum mi pare di capire che con i BMW indiretti non vi siano particolari problemi, vorrei conoscere, da chi le ha, un giudizio su queste auto, soprattutto per quel che riguarda i consumi, visto che sulla qualità delle bavaresi non mi pare vi sia molto da ridire...

Un grazie per le risposte ed un saluto a tutti.

Ciao

 

Ripensandoci però, un piccolo consiglio mi sento di darlo a Ugopalmiro (se già non ha risolto di suo). Se si trattasse di dispersione su candele o bobine, il fatto di andare a gas o benza non dovrebbe cambiare le cose. Se a benzina la macchina va bene, il problema non dovrebbe stare da qualche parte relativa al gas : rapporto stechiometrico sballato, sonde o iniettori sporchi, starati ecc.??

Miao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sigla motore per favore?

Ciao

 

Ciao Krikri, scusa per il ritardo,le sigle esatte dei motori non le so visto che la macchina la sto ancora cercando e finora non ho trovato nulla di interessante. Comunque si tratta del 6L di 2000 cc da 150 Cv o del 6L da 2200 cc da 170 Cv. Mi pare siano siglati B52 e B54. Se non sbaglio entrambi sono a iniezione indiretta e senza Valvetronic....

Cosa dicono inoltre i "biemmewuisti" delle loro bavaresi gasate?

Grazie per le risposte, ciao a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

se il problema lo fa quando esce dal minimo è un problema di foratura.

Ne habbiamo parlato diverso tempo or sono della particolarita del collettore di questo motore, se non forato correttamente di errori di mancate accensioni ne ha a bizzeffe.

La sigla, dopo b52 dovrebbe avere s1 o s3, qualcosa del genere, tipo B52S1.

Controlla sul libretto.

Anche se hai questo motore, no valvetronic o diretta, si trasforma benissio e funziona egregiamente, basta sapere il problema.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

sigla motore per favore?

Ciao

 

Ciao Krikri, scusa per il ritardo,le sigle esatte dei motori non le so visto che la macchina la sto ancora cercando e finora non ho trovato nulla di interessante. Comunque si tratta del 6L di 2000 cc da 150 Cv o del 6L da 2200 cc da 170 Cv. Mi pare siano siglati B52 e B54. Se non sbaglio entrambi sono a iniezione indiretta e senza Valvetronic....

Cosa dicono inoltre i "biemmewuisti" delle loro bavaresi gasate?Grazie per le risposte, ciao a tutti.

 

che va da dio da 76mila km e 3 anni :D

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buongiorno a tutti

Mi allaccio a questo post ormai datato, non per dare consigli ma per chiederne, visto che sono in fase di ricerca di un'auto usata da gasare, e la mia scelta sarebbe proprio indirizzata verso una BMW 325 Xi o 320i (E46 170 Cv).

A parte il sapere come si comportano questi motori con il gas, su cui, leggendo qua e la nel forum mi pare di capire che con i BMW indiretti non vi siano particolari problemi, vorrei conoscere, da chi le ha, un giudizio su queste auto, soprattutto per quel che riguarda i consumi, visto che sulla qualità delle bavaresi non mi pare vi sia molto da ridire...

Un grazie per le risposte ed un saluto a tutti.

Ciao

Ciao, anche io molto in ritardo... a parte il problema che ho ampiamente descritto, la mia 325xi touring va perfettamente, la ricomprerei domattina. Pochissima differenza tra il comportamento a benza e a gas (con l'E-Gas), sempre pronta alla risposta, anche se non è un motore "cattivo".... i suoi 192 cavalli li esprime nella regolarità e nella costanza dell'erogazione. Puoi affondare in V a 1200 giri (a gas!!!) e riprende senza alcuna incertezza, morbida ma inesorabile come un caterpillar. E poi ti trovi a 220 senza accorgertene. Devo dire che abituati ai moderni diesel, che ti sparano un calcio nel sedere ogni volta che vanno in coppia, qui siamo veramente agli antipodi, sembra quasi una macchina che va piano. Però se guardi il tachimetro ti accorgi che non è così. Va molto, molto forte ma non sembra. Per il consumo io sono molto contento: non ho il piede pesante, ma faccio normalmente 8,5 l/km a gas, con una percorrenza per 1/4 città, 1/4 statali e 1/2 autostrada da 130 a 150 km/h.

 

Infine il mio problema... sembra risolto con il cambio di una bobina. Ma per giudicare bisogna attendere il ritorno della stagione calda... speriamo bene.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, sto girando in cerca di una 320/325, ma sono molto rare da trovare. Ne ho "visitata" una, di 325xi la settimana scorsa da un concessionario, ma al momento di chiedere una prova su strada ha iniziato talmente a nicchiare, che la cosa mi ha puzzato parecchio, e credo avesse molto più dei 56.000 Km dichiarati, quindi ho tagliato la corda. Mi spaventano un pò i consumi però, se tu con il piede leggero fai gli 8,5 km/lt temo di svenarmi, visto che io i 150 li faccio costantemente su statale, sarà dura stare sopra i 7...

Link to comment
Share on other sites

ciao.sono nuovo del forum. ho letto del tuo problema. io ho un 330 xi del 2001 con impianto icom montato 2 anni fa.non ho avuto particolari problemi però il primo mese ho avuto il problema dell'avaria motore che dici tu con macchina che va a 5 cilindri.poi spegni e riaccendi e va. be' comunque il mio installatore ha risolto cambiando "qualcosa " nel cablaggio.era uno scatolotto non mi chiedere di più comuneue ora è una cannonata.ciao.giorgio

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta, sto girando in cerca di una 320/325, ma sono molto rare da trovare. Ne ho "visitata" una, di 325xi la settimana scorsa da un concessionario, ma al momento di chiedere una prova su strada ha iniziato talmente a nicchiare, che la cosa mi ha puzzato parecchio, e credo avesse molto più dei 56.000 Km dichiarati, quindi ho tagliato la corda. Mi spaventano un pò i consumi però, se tu con il piede leggero fai gli 8,5 km/lt temo di svenarmi, visto che io i 150 li faccio costantemente su statale, sarà dura stare sopra i 7...

 

Io l'auto l'ho comprata ai primi del 2006 da una concessionaria bmw, dichiarati 75.000 km (la macchina è di fine 2001). Costava 13.000 euro, con 7.000 euro l'ho portata a casa, con la permuta di una multipla a gasolio con un mare di chilometri. Sono tuttora convinto di non potermi lamentare, anche se forse qualche chilometro più del dichiarato potrebbe pure averlo. Infatti mi sono ritrovato dopo pochi mesi con le cuffie dei giunti anteriori rotte. Roba da poco, conta che il motore ha la distribuzione a catena e non devi rifare la distribuzione.

Sui consumi... se vai in giro con un 2.500 a benzina e quattro ruote motrici, e pesti pure sul gas... è chiaro che beve un po'. Ma il gas, per quanto aumentato, costa sempre la metà della benzina (e ormai quasi del diesel). Non so i consumi dei diesel di ultima generazione, ma di certo se pesti bevono tanto anche loro. In bocca al lupo per la tua ricerca

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Grazie per la risposta, sto girando in cerca di una 320/325, ma sono molto rare da trovare. Ne ho "visitata" una, di 325xi la settimana scorsa da un concessionario, ma al momento di chiedere una prova su strada ha iniziato talmente a nicchiare, che la cosa mi ha puzzato parecchio, e credo avesse molto più dei 56.000 Km dichiarati, quindi ho tagliato la corda. Mi spaventano un pò i consumi però, se tu con il piede leggero fai gli 8,5 km/lt temo di svenarmi, visto che io i 150 li faccio costantemente su statale, sarà dura stare sopra i 7...

 

ciao. sono nuovo del forum. anch'io ho sto cercando una 325xi e ne ho trovata una del 2001 con 56.000 km. ancora non ho avuto modo di vederla, non vorrei che fosse la stessa che hai visto tu...in che provincia l'hai vista?

Link to comment
Share on other sites

 

 

ciao. sono nuovo del forum. anch'io ho sto cercando una 325xi e ne ho trovata una del 2001 con 56.000 km. ancora non ho avuto modo di vederla, non vorrei che fosse la stessa che hai visto tu...in che provincia l'hai vista?

Ciao, io abito a Cuneo e la macchina l'avevo vista in una concessionaria (non BMW) appena fuori città. Era bianca, abbastanza ben tenuta esternamente, ma non ho indagato oltre perchè quando ho chiesto di vedere i documenti mi ha risposto che non li aveva disponibili e alla mia richiesta di provarla ha cercato un sacco di scuse, dicendo che la batteria era scollegata , che la doveva far "sistemare" ecc. e quindi ho ringraziato , salutato e via....Secondo me ha capito che stavo ficcando un pò troppo il naso (Ho dovuto insistere per farmi aprire il cofano motore e quando mi sono coricato per guardarla sotto era assai nervoso) e ha preferito mandarmi via. Tieni conto che in Italia si ha paura di acquistare una macchina con più di 90 Kkm e quindi le riportano spesso sui 55 - 65, più rassicuranti...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...