Jump to content

consigli per la mia 145 1.6ts


pitto83

Post consigliati

sono pratico di motori, ma non di alfaromeo,

 

ho appena messo a gpl la mia 145 1.6ts, e devo dire che con l'impianto ad ignizione non perde il suo carattere.

 

visto che è arrivato il momento del tagliando vi volevo chiedere:

 

1) che succede se invece del filtro originale ne metto uno a retina delle stesse dimenzioni dell'originale? consuma di piu? va di piu? si rovina qualcosa?

 

2) che olio mi consigliate?

 

3) visto che vado a gas posso togliere il catalizzatore? aumenta il rumore? i consumi? si rompe qualcosa?

 

4) l'assetto è troppo morbido, mi piace molto di piu quello del 1.8ts si possono montare gli ammortizzatori del 1.8 o sono completamente diversi?

 

se sapete rispondere anche ad una sola di queste domande vi ringrazio molto

Link to comment
Share on other sites

togliere il cat significa andare contro la legge.

 

il rumore aumenta e diventa "metallico", in assenza di contropressioni ti aumenta la risposta agli alti regimi ma perdi ai regimi medi.

 

se apri di più l'aspirazione (filtro più aperto) secondo me poi devi andare a ri-regolare l'impianto..con un filtro più aperto entra maggiore quantità d'aria e a basso numero di giri la miscela si smagrisce, di conseguenza potrebbero manifestarsi dei piccoli seghettamenti risolvibili arricchendo la miscela ai bassi (parlo del funzionamento a gpl)

Link to comment
Share on other sites

guardando nel libretto di uso e manutenzione mi sono anche accorto che il filtro dell'aria va cambiato ogni 40k km, non importa, lo cambio lo stesso.

 

pero' ho notato che non è prescritta la regolazione delle valvole, quindi sono autoregistranti?

 

se si meglio cosi perchè nelle istruzioni dell'impianto gpl è specificato di controllare spesso il gioco valvole,

 

quindi quello è un problema risolto...

 

grazie a voi ho deciso: mi tengo il catalizzatore, l'olio metto il selenia 20k e il filtro lascio l'originale.

 

mi rimane solo il problema assetto, che il mio meccanico mi ha suggerito di lasciare quello che ho, al massimo indurirlo un po in una officina specializzata ma niente di piu.

 

avete suggerimenti? il fatto è che sento il posteriore troppo leggero in inserimento...

 

comunque grazie, siete stati molto utili

 

ps cosa è il punta tacco che ho letto su altri forum?

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Anke io ho una AR145 1.6 TS con impianto GPL (seq fasato).

Quando ho montato l'impianto già avevo il filtro a pannello ed il mio mecca ha dovuto fare una regolaz ad hoc della centralina del GPL x ottimizzare rendimento a gas e consumi. Poi ho fatto una modifica ai cassoncini di aspirazione, ho avuto qualche problema a GPL, ma rimappando nuovam la relativa centralina è tornato tutto a posto, consumi gas invariati e maggior spunto della macchina.

 

Quindi se metti un filtro a pannello tipo BMC o K&N sarebbe meglio rivedere la mappatura del GPL.

Per quanto riguarda le sospensioni io ho messo delle molle eibach più rigide e ribassate pochissimo (1cm) dato ke avendo il pack sport l'auto era già bassa abbastanza, inoltre ho messo una barra duomi davanti ed in curva la macchina è migliorata tantissimo anke se prima nn era per niente male.

 

Il catalizzatore è meglio ke lo lasci dov'è per nn avere problemi con il codice

 

Credo ke gli oli siano più o meno tutti equvalenti, l'importante è cambiarlo spesso ed ovviam occorre cambiare anke il filtro dell'olio.

Io nell'ordine preferisco il Bardhal e il Valvoline, ma va bene anke il Sint.

Link to comment
Share on other sites

Per l'assetto ti conviene rivolgerti ad un'officina esperta.

Per ottenere buoni risultati dovrai probabilmente sostituire gli ammortizzatori, cambiando anche le molle se vuoi un'auto più rigida e bassa.

Link to comment
Share on other sites

grazie ragazzi, il fatto dell'asseto lo ho posticipato, ho preso i cerchi da 15 e la tenuta è molto migliorata, sui cerchi originali ho montato gomme invernali all'anteriore e normali al posteriore, ora la tenuta è piu equilibrata...

 

poi c'è un altro fattore, io abito in campagna e quando piove molto forte vado nelle strade fangose a fare un po di rally quindi non vorrei abbassarla ma solo irrigidirla un po...

 

grazie comunque!!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

rieccomi qui con un'altro problema... il fatto è che posso fidarmi solo di chi non ha interessi sopra...

 

da un po di tempo sentivo un rumore molto simile al rumore di cuscinetto rovinato provenire dalla macchina...

ieri con la macchina sul ponte ho sentito che il rumore proviene dal centro, tipo dal cambio o dal differenziale,

 

sapete di cosa puo' trattarsi? perchè non vorrei cambiare il cambio se è solo un cuscinetto... oppure sapere se è un difetto conosciuto dalla mia macchina...

 

e poi ho notato che quando viaggio oltre i 130 la macchina vibra un po.

 

vi prego aiutatemi, non vorrei dover spendere 2000euro su una macchina di 10 anni.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...