Jump to content

GPL su Corsa 1.0 o Y 1.2?

Post consigliati

Vedo che ve ne intendete...

un consiglio per un'auto segmento b di circa 5 anni gasabile con impianto tradizionale?

grazie in anticipo

Claudio

Partendo dal presupposto che:

1)tutte le vetture con collettori in plastica, andrebbero in valore assoluto fatte con il sequenziale

2)Su molte vetture con i collettori in metallo montare un aspirato e' come spararsi da solo in una gamba....

Vedi tutti gli opel 16V anche di vecchia generazione, gli alfa Twin Spark, e tutti i motori Boxer in generale.

Il problema si pone in questi termini:

Qual'è il motore meno predisposto ai ritorni di fiamma??

Ossia qual'è quel motore che mi consente un risparmio economico sull'impianto ed evitare di farmi almeno 600-700 Euro di danni, se ho un problema elettrico, una mancata accensione, o peggio qualche maniscalco mi sbaglia di qualche grado la distribuzione??

Partendo dal presupposto che la vettura deve essere realizzata:

a)CON UN OTTIMO IMPIANTO ED ALLO STATO DELL'ARTE

(ES LANDI V05 O BLU, o affini AEB ma niente marchi indigeni)

b)DA UNA PERSONA COMPETENTE, DI RIPROVATA SERIETA'

c)CON TUTTI I DISPOSITIVI DEL CASO, QUINDI PITAGORA, OBD M-FIX, SALVADEBIMETRO ETC. ETC....

d)CONTROLLARE PERIODICAMENTE CAVI E CANDELE E SOSTITUIRE QUESTE ULTIME NEGLI INTERVALLI PRESCRITTI,

MEGLIO ANCORA QUALCHE CHILOMETRO PRIMA...

Secondo il mio modesto avviso c'è una pletora di autovetture (tutto sommato nemmeno vecchissime),

che su 2 piedi mi vengono in mente,

sulle quali e' possibile ripiegare, OVVIAMENTE A PATTO CHE, CI SIA UN CONGRUO RISPARMIO SUL PREVENTIVO RISPETTO AD UN SEQUENZIALE:

1)Tutti i motori FIRE 1.1 e 1.2 8V montanti sulle varie punto, panda, 600 etc. etc. anche euro 4

2)Tutti i renault D7F 1.2 8V montati sulle varie clio, twingo nelle varie salse.

(addirittura sulle prime versioni full group, i sequenziali sono rognosi da mettere appunto, e digeriscono meglio l'aspirato.....fatta eccezzione delle vetture realizzate con egas e i matrix....mistero della fede :D )

3)Tutti gli opel 1.2 8V della corsa B (ormai abbandonati dalla GM)

Sperando d'essere stato utile, magari attendiamo lumi da qualcuno piu' autorevole di me.

Saluti

P.S. vista la consistenza dei miei post, e dei contributi che sto portanto......

e potrei portare alla community....

Apprezzerei molto se gli amministratori potrebbero tenermi presente

e conferirmi un grado pò piu' consono :rolleyes: :D

JonnyMG

P.S. vista la consistenza dei miei post, e dei contributi che sto portanto......

Non ti sforzare troppo! Fai pure dei post più corti così si leggono più velocemente!

Qui non è come l'esercito, non ci sono gradi di merito!

:D :D :lol:

Roberto M.

JonnyMG

Non ti sforzare troppo! Fai pure dei post più corti così si leggono più velocemente!

Qui non è come l'esercito, non ci sono gradi di merito!

:D :D :lol:

Roberto M.

Ovviamente stavo scherzando,

se faccio POST PROLISSI, e' semplicemente

per rendere meglio il concetto e soprattutto farlo una sola volta,

evitando che qualcuno possa capire male, o peggio offendersi

e dovere io ritornare a chiarire cose gia' dette ....

:D :D :D :D

Anche se un pò di apprezzamento non guasterebbe ;) ;) ;)

Saluti

1)la guarnizione del coperchio delle punterie e' sempre stato un problema patologico, sebbene a comprarla costi 2 soldi (nel vero senso della parola), ed a sostituirla lo può fare chiunque in garage.

Diciamo che in condizioni normali dura 10/15.000 km prima di iniziare a perdere.

2)per cio' che riguarda la guarnizione della testata, il problema e' invece relativamente patologico.....

Nel senso che la vettura se circola sempre con antigelo in debita quantita' di suo la testata non si tarla e la guarnizione non salta.

Il fatto che si bruciasse la guarnizione dipende prevalentemente dal fatto che sia il bulbo del radiatore ed il termostato erano, ed ancora oggi sono realizzati con materiali molto approssimativi.

Diversamente invece capitava con le punto(ipsilon) di 2a serie dal 99 al 2002 che avevano dei problemi al materiale con cui la testata era realizzata ed ai cappuccetti delle valvole, e non era raro vedere vetture nuove addiritture meno di 50.000 km con la testata aperta, senza contare le varie centraline m3, m5 che si bruciavano come lampadine.....

Saluti

Spero che ora queste cose siano risolte!

In ogni caso la mia Punto ha 60.000 km, ho gia' tirato giu' ben tre volte il coperchio delle valvole, senza mai cambiare la guarnizione ma nonostante tutto non perde olio! Strano a dirsi ma e' cosi'...

In realta' devo dire che ad ogni richiusura ho aggiunto un po' di pasta siliconica nelle zone in cui la guarnizione "piega".

Per la testata, guarda caso la Punto di mia zia del 2000 ha rifatto la guarnizione della testa proprio quest'anno (50.000 km circa).

La mia per ora non da segni di cedimento (2 anni, 60.000 km) sebbene l'anno scorso io le abbia fatto prendere una bella scaldata (mea culpa, avevo piu' di un litro di aria nel circuito di raffreddamento, ho fatto scaldare il motore e DOPO ho aperto gli spurghi... il liquido, risalendo, ha sfrigolato e la testata ha fatto parecchi "tic tic cric cric" che fanno i metalli quando cambiano rapidamente temperatura... mi e' andata bene, potevo creparla o peggio crepare il blocco!).

Anche se un pò di apprezzamento non guasterebbe ;) ;) ;)

Io ti ho dimostrato apprezzamento :blink: forse non lo hai letto :lol: :lol: :lol:

Fabio

Scusami, hai perfettamente regione,

Preso dal discorso "avanzato"(forse anche troppo visto il topic di partenza)

con missagia non avevo letto il tuo post.

Mi fa piacere che possa portare anche io contributo a questa community e che

il mio sforzo nell'essere esasperatamente chiaro ed esaustivo venga apprezzato.

Sono cmq a disposizione per qualsiasi cosa.

Saluti a te e a tutta la community

1)la guarnizione del coperchio delle punterie e' sempre stato un problema patologico, sebbene a comprarla costi 2 soldi (nel vero senso della parola), ed a sostituirla lo può fare chiunque in garage.

Diciamo che in condizioni normali dura 10/15.000 km prima di iniziare a perdere.

2)per cio' che riguarda la guarnizione della testata, il problema e' invece relativamente patologico.....

Nel senso che la vettura se circola sempre con antigelo in debita quantita' di suo la testata non si tarla e la guarnizione non salta.

Il fatto che si bruciasse la guarnizione dipende prevalentemente dal fatto che sia il bulbo del radiatore ed il termostato erano, ed ancora oggi sono realizzati con materiali molto approssimativi.

Diversamente invece capitava con le punto(ipsilon) di 2a serie dal 99 al 2002 che avevano dei problemi al materiale con cui la testata era realizzata ed ai cappuccetti delle valvole, e non era raro vedere vetture nuove addiritture meno di 50.000 km con la testata aperta, senza contare le varie centraline m3, m5 che si bruciavano come lampadine.....

Saluti

Spero che ora queste cose siano risolte!

In ogni caso la mia Punto ha 60.000 km, ho gia' tirato giu' ben tre volte il coperchio delle valvole, senza mai cambiare la guarnizione ma nonostante tutto non perde olio! Strano a dirsi ma e' cosi'...

In realta' devo dire che ad ogni richiusura ho aggiunto un po' di pasta siliconica nelle zone in cui la guarnizione "piega".

Per la testata, guarda caso la Punto di mia zia del 2000 ha rifatto la guarnizione della testa proprio quest'anno (50.000 km circa).

La mia per ora non da segni di cedimento (2 anni, 60.000 km) sebbene l'anno scorso io le abbia fatto prendere una bella scaldata (mea culpa, avevo piu' di un litro di aria nel circuito di raffreddamento, ho fatto scaldare il motore e DOPO ho aperto gli spurghi... il liquido, risalendo, ha sfrigolato e la testata ha fatto parecchi "tic tic cric cric" che fanno i metalli quando cambiano rapidamente temperatura... mi e' andata bene, potevo creparla o peggio crepare il blocco!).

I problemi e le relative soluzioni che menzionavo in quel post erano relativi ai motori fire di prima generazione, per intenderci quelli monopoint che equipaggiano le varie punto, lancia y.

Al massimo può includersi anche la punto 75.

Avendo tu una punto del 2005 quindi versione riveduta e ricorretta della punto 2a serie, non dovresti avere di questi problemi, la tua vettura e' stata perfezionata sia sotto il profilo meccanico che elettronico,

quindi hai a mio avviso un'ottimo motore.

posso solo consigliarti:

1)di non aggiungere pick, la guarnizione punterie costa 2 soldi, pulisci per bene coperchio e relativo basamento con tela smeriglia e cambiala se troppo rovinata, la macchina te ne sara' grata ed il portafogli non ne risente :D

2)stai attento quando fai lo spurgo, hai scongiurato davvero una bella frittata,

e mi complimento per lo scampato pericolo :D :D

Saluti :D :D :D

Anche se un pò di apprezzamento non guasterebbe :D :D :D

Io ti ho dimostrato apprezzamento :blink: forse non lo hai letto :lol: :lol: :lol:

Fabio

Mi fa piacere che possa portare anche io contributo a questa community e che

il mio sforzo nell'essere esasperatamente chiaro ed esaustivo venga apprezzato.

Sono cmq a disposizione per qualsiasi cosa.

Si si, il tuo sforzo è apprezzato ;)

Riguardo ai post lunghi, ti dico che sono anche molto chiari e per uno quasi a digiuno come me sono manna dal cielo.

Il tuo suddito.

:D :D :D

Fabio

P.S. Chiudo quì perchè sono off-topic a palla!

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...