Jump to content

GPL su Corsa 1.0 o Y 1.2?


rossoalfa

Post consigliati

Salve a tutti...sono possessore di una 147 1.6 T Spark 16valvole 120cv..da 60.000km viaggio a GPL e la mia auto va benissimo..attualmente (con il prezzo del GPL che è salito a 0.60euro) con 20euro di GPL faccio ca. 330km ed ho il piede pesante..insomma non mi lamento, mai un problema. Ho appena sostituito le 8 candele (avevano 115000km!!) e ho rimesso quelle originali alfa romeo..erano la causa del calo di prestazioni, quindi niente a che vedere con l'impianto GPL RISN della Romano.

 

Adesso vi pongo una domanda..mio cugino deve far installare un impianto GPL su una delle auto di famiglia. Sono una Opel Corsa (penultimo modello) 1.0 3cilindri ecotec oppure sulla Lancia Y 1.2 8v 60cv. Dove è consigliabile montare il GPL? di che marca?

Un installatore BRC della zona gli ha detto che sulla Corsa si può montare un impianto iniezione gassosa, sulla Y solo quello tradizionale con polmone..è vero?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

sulla Y solo quello tradizionale con polmone..è vero?

 

Grazie

:(

 

 

Se e' una ipsilon 1.1 o 1.2 a monoiniettore 8 valvole per intenderci quelle prodotte fino al 98/99 e' d'obbligo un aspirato quello che risparmi sull'impianto lo reinvesti su futuri pieni di GPL, la vettura se installata bene andra' un orologio e le rogne saranno minime essendo elettronica e meccanica semplicissime ed economicissime da riparare.

 

Viceversa Se e' dal 2000 al 2003 sempre 1.2 8 valvole l'ideale sarebbe il sequenziale fasato, altrimenti va bene anche un buon aspirato con emulatore Pitagora, e salva debimetro, sempre a patto che ci sia un congruo risparmio da potere reinvestire in futuri pieni di GPL.

 

Visto che queste vetture non sono particolarmente scorbutiche al Gas, puoi permetterti il lusso di scegliere se fare il "figo" con il sequenziale, o se il prezzo e' vantaggioso ripiegare sull'aspirato e risparmiare al massimo.

Ovviamente solo se l'aspirato e' di OTTIMA QUALITA', ED E' FATTO A REGOLA D'ARTE, oltre ad essere anche particolarmente economico rispetto al preventivo del sequenziale.

 

La opel non la prenderei nemmeno in considerazione, visto che quel motore e' un incrocio fra un ISUZU, ed un aborto Opel, gia' rognosissimo di suo, sia per elettronica che per meccanica.

Finiresti con il convertire la macchina e spenderci un botto senza cavarne nulla, visto che quella vettura e' nata gia' male, ed i ricambi costano moooooooooooolllllllltooooooooo cari, senza contare che non e' proprio semplicissimo metterci le mani.

 

La ipsilon, specialmente se antecedente al 2000 e' un mulo,

tollera perfettamente il gas a prescindere dall'aspirato o sequenziale,

costa 3 soldi ripararla e ti consente di risparmiare anche sull'impianto....

 

Saluti :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

secondo me puoi scegliere tranquillamente una delle due.

 

La corsa 1.0 a gpl l'ha la moglie di mio fratello da diversi anni, mai un problema e consuma pochissimo. Le prestazioni sono basse, ma simili a quelle a benzina.

 

So anche di diverse persone che hanno gasato i fire 1.2 senza problemi.

Link to comment
Share on other sites

è una Y del 99 (vecchio modello). Il problema è che impianti tradizionali (no sequenziali, fasati, ecc) danno sempre problemi: difficoltà in partenza, cattivo odore di gas, problemi quando vai a benzina..almeno così è stato per la sua precedente auto che lo montava e per miei amici che hanno avuto questo tipo di impianti..poi non saprei consigliare un buon installatore di impianto tradizionale..cmq per i prezzi gli hanno chiesto 900euro per impianto tradizionale su Y e 1300euro per quello seq. iniez gassosa su Corsa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

secondo me puoi scegliere tranquillamente una delle due.

 

La corsa 1.0 a gpl l'ha la moglie di mio fratello da diversi anni, mai un problema e consuma pochissimo. Le prestazioni sono basse, ma simili a quelle a benzina.

 

So anche di diverse persone che hanno gasato i fire 1.2 senza problemi.

 

 

Non ci credo nemmeno se lo vedo che una corsa 1.0 viaggia da diversi anni senza problemi, addirittura a GPL.

, sarebbe come dire che se lanci unasino dalla finestra questo iniziera' a fluttuare e leggiadro iniziera' a volare.....

 

1) o la moglie di tuo fratello ha la corsa 1.2(altra musica) e non hai ben presente il tipo di motore.

 

2) o la moglie di tuo fratello la tiene in vetrina e ci cammina pochissimo tipo 10km giorno e' la vettura e poco ma molto poco kilometrata diciamo meno di 50.000 km.

(Anche se qualche sventurato ha iniziato ad avere problemi anche da nuova.)

 

3)O questa macchina e' stata toccata dalla grazia divina

 

 

Facciamo cosi attendiamo magari lumi da qualche autorevole installatore del forum.......

 

Secondo il mio modesto parere confrontare il 1000 3 Cilindri 12V Opel al 1.2 8V fire di prima generazione e' come mettere a confronto uno storpio con il campione mondiali di pesi massimi.

 

Ovviamente mi scuso anticipatamente con qualche possessore della corsa 1000, che potrebbe offendersi,

capisco non sia bello sentire parlare male della propria macchina, anche se qui il problema non e' la macchina

ma quel tipo di motore

Link to comment
Share on other sites

è una Y del 99 (vecchio modello). Il problema è che impianti tradizionali (no sequenziali, fasati, ecc) danno sempre problemi: difficoltà in partenza, cattivo odore di gas, problemi quando vai a benzina..almeno così è stato per la sua precedente auto che lo montava e per miei amici che hanno avuto questo tipo di impianti..poi non saprei consigliare un buon installatore di impianto tradizionale..cmq per i prezzi gli hanno chiesto 900euro per impianto tradizionale su Y e 1300euro per quello seq. iniez gassosa su Corsa.

 

Queste cose non so chi te le abbia dette io ne ho 2 di aspirati,

uno dei quali sullo stesso motore della tua ipsilon

e ti posso dire che non puzza parte a freddo al primo colpo, non ha problemi a benzina.

 

Un conto e' parlare di aspirato su macchine a carburatore dove la carburazione veniva regolata da una vite di registo e li essendo obbligata la partenza a GPL potevano esserci i problemi di puzza a freddo e cattiva partenza.

 

Un aspirato con controllo elettronico della carburazione che sarebbe quello che dovresti montare sulla tua ipsilon , non soffre di questi problemi perchè, non c'è piu' una vite di registro ma uno "step motor" che corregge la carburazione leggendo la sonda Lambda, insomma ricalca lo stesso funzionamento a benzina del sistema con monoiniettore ad anello chiuso.

 

Inoltre la macchina parte sempre a benzina per poi commutare a gas in marcia, quindi a freddo non può puzzare perchè non circola gas, non può avere difficolta' di partenza perchè la vettura nemmeno si accorge di essere a gpl, nel senso che durante il funzionamento a gas viene emulato il funzionamento a benzina e la centralina della vettura non nota la differenza.

 

Tutto cio' sempre a patto che ti affidi ad un bravo installatore ovviamente....

 

ti ripeto ho 2 macchine con questo sistema ed oltre a non avere mai avuto problemi non c'ho speso mai 50 Cent vicino.

 

Faccio presente che una ha 230.000Km con aspirato BRC e controllo di carburazione BLITZ

 

l'altra con il tuo stesso motore 150.000 con aspirato LANDI e controllo carburazione LES01E

 

 

Mi sa che devi chiarirti un pò le idee, visto che le tue convinzioni sono dicerie popolari e basta, magari dettate dalla moda che il sequenziale fasato "fa figo".... e l'aspirato non e' di moda.

 

 

Specialmente se si sta parlando di gasare un fire monoiniettore, dove per altro il sequenziale NON E'INSTALLABILE.

 

Poi ovviamente la discriminante sta all'installatore al quale ti affidi, e alla bonta' dell'impianto.

 

Certo che se l'installatore e' poco qualificato i problemi di puzza, cattive partenze e macchina che non funge a benzina si hanno anche(soprattutto) con un sequenziale, di fatto la sezione malfunzionamenti del furum e' piena di lamentele per tutti gli impianti aspirati e sequenziali di tutte le marche.

Magari puoi fare una lettura chiarificatrice...

 

Su certe vetture ci va l'aspirato e su altre il sequenziale questa e' la solfa...

Non so su che vetture abbiano montato gli aspirati i tuoi amici e tuo cugino le possibilita' sono 2:

 

1)quelle vetture andavano fatte con il sequenziale, e allora il problema e' banale perchè se li non ci andava l'aspirato ed e' normale che poi ci siano stati problemi.

Ma questo avrebbe dovuto dirlo l'installatore prima della trasformazione.

Tieni presente pero' che se questi impianti risalgono a prima del 2001, la faccenda era un pò complicata perchè all'epoca cerano dei "pseudosequenziali" che facevano pena,

ed allora MOOOOLLLLLTOOOOOOO artigianalmente si ripiegava sugli aspirati ovunque anche dove non era possibile.... ti lascio immaginare i risultati....

 

2)Le vetture supportavano l'aspirato ma l'installatore era talmente incapace che non e' riuscito a metterlo apposto, ed allora e' molto piu' grave perchè se non si e' saputo far funzionare un aspirato che e' un sistema molto semplice.

Un sequenziale che e' molto piu' complesso per installazione e messa a punto se lo fa il medesimo installatore si rischia di rovinare la macchina, perdendo tempo e soldi...quindi cambiare installatore sarebbe d'obbligo.

 

 

anche in questo caso magari attendiamo lumi da qualche autorevole installatore del forum....

Link to comment
Share on other sites

Non ci credo nemmeno se lo vedo che una corsa 1.0 viaggia da diversi anni senza problemi, addirittura a GPL.

, sarebbe come dire che se lanci unasino dalla finestra questo iniziera' a fluttuare e leggiadro iniziera' a volare.....

 

1) o la moglie di tuo fratello ha la corsa 1.2(altra musica) e non hai ben presente il tipo di motore.

 

2) o la moglie di tuo fratello la tiene in vetrina e ci cammina pochissimo tipo 10km giorno e' la vettura e poco ma molto poco kilometrata diciamo meno di 50.000 km.

(Anche se qualche sventurato ha iniziato ad avere problemi anche da nuova.)

 

3)O questa macchina e' stata toccata dalla grazia divina

 

Che vuoi che ti dica? Non crederci, se questo ti fa stare meglio. ;)

La moglie di mio fratello ha una corsa 1.0 tre cilindri di cinque anni con un impianto a gpl montato da quasi nuova per via dell'alto chilometraggio quotidiano (circa 100km) e ben oltre 100mila km (non ricordo esattamente il numero preciso).

Ha avuto qualche problemino legato a problemi al cablaggio elettrico del quadro strumenti (da quanto ne so è un problema abbastanza tipico su quella serie di opel corsa), mai nulla relativamente al motore che a parte il fatto di essere lento non ha altre colpe.

Magari la grazia divina l'ha toccata davvero.

 

Un mio collega ha invece la 1.2 80cv in versione sport a gpl, molto più brillante anche se ha bruciato la guarnizione della testata intorno ai 100mila km. Anche lui ha avuto gli stessi problemi elettrici.

Link to comment
Share on other sites

Non ci credo nemmeno se lo vedo che una corsa 1.0 viaggia da diversi anni senza problemi, addirittura a GPL.

, sarebbe come dire che se lanci unasino dalla finestra questo iniziera' a fluttuare e leggiadro iniziera' a volare.....

 

1) o la moglie di tuo fratello ha la corsa 1.2(altra musica) e non hai ben presente il tipo di motore.

 

2) o la moglie di tuo fratello la tiene in vetrina e ci cammina pochissimo tipo 10km giorno e' la vettura e poco ma molto poco kilometrata diciamo meno di 50.000 km.

(Anche se qualche sventurato ha iniziato ad avere problemi anche da nuova.)

 

3)O questa macchina e' stata toccata dalla grazia divina

 

Che vuoi che ti dica? Non crederci, se questo ti fa stare meglio. ;)

La moglie di mio fratello ha una corsa 1.0 tre cilindri di cinque anni con un impianto a gpl montato da quasi nuova per via dell'alto chilometraggio quotidiano (circa 100km) e ben oltre 100mila km (non ricordo esattamente il numero preciso).

Ha avuto qualche problemino legato a problemi al cablaggio elettrico del quadro strumenti (da quanto ne so è un problema abbastanza tipico su quella serie di opel corsa), mai nulla relativamente al motore che a parte il fatto di essere lento non ha altre colpe.

Magari la grazia divina l'ha toccata davvero.

 

Un mio collega ha invece la 1.2 80cv in versione sport a gpl, molto più brillante anche se ha bruciato la guarnizione della testata intorno ai 100mila km. Anche lui ha avuto gli stessi problemi elettrici.

 

Piu' di 100.000 km fatti a gpl senza farci nulla oltre la manutenzione ordinaria??

 

senza sostituire almeno una volta cosette tipo:

 

valvola egr

motorino passo passo

flussometro

corpo farfallato(talvolta)

 

o problemini al motore tipo

 

guarnizione della testata

catena di distribuzione

pompa della frizione

punterie idrauliche

 

Quand'è cosi se stai dicendo la verita' mi tolgo tanto di cappello, davanti a te e alla macchina e ti faccio i complimenti.

Aspettiamo magari lumi da qualche autorevole installatore sulla sana costituzione di questo motore......

Magari con qualche paragone rispetto al 1.2 8V fire di prima generazione monopoint.

Link to comment
Share on other sites

Piu' di 100.000 km fatti a gpl senza farci nulla oltre la manutenzione ordinaria??

solo normali tagliandi, almeno fino al mese scorso.

 

Quand'è cosi se stai dicendo la verita' mi tolgo tanto di cappello, davanti a te e alla macchina e ti faccio i complimenti.

Beh a mentirei non guadagnerei nulla... per i complimenti li giro alla proprietaria, che io sappia l'unica accortezza che ha (di motori non se ne intende) è quella di avere una guida "tranquilla".

 

Aspettiamo magari lumi da qualche autorevole installatore sulla sana costituzione di questo motore......

Magari con qualche paragone rispetto al 1.2 8V fire di prima generazione monopoint.

 

Non sono un installatore, ma del 1.2 8v non posso che dire bene, ne ho avuti diversi in famiglia, anche del successivo multipoint. Capita a volte che salti la guarnizione della testa attorno ai 100mila km e spesso cola olio dal coperchio punterie, ma nulla più. Motore calmo ma robusto quasi quanto il 1.1 (a mio parere più robusto ancora).

Link to comment
Share on other sites

 

 

Non sono un installatore, ma del 1.2 8v non posso che dire bene, ne ho avuti diversi in famiglia, anche del successivo multipoint. Capita a volte che salti la guarnizione della testa attorno ai 100mila km e spesso cola olio dal coperchio punterie, ma nulla più. Motore calmo ma robusto quasi quanto il 1.1 (a mio parere più robusto ancora).

 

Questi 2 sono sono un pò i problemi tipici che affliggono la prima generazione dei fire....

Ma proprio perchè quel motore era molto semplice e progettato con grande razionalita', i problemi sono facilmente ovviabili...... mi spiego meglio....

 

1)la guarnizione del coperchio delle punterie e' sempre stato un problema patologico, sebbene a comprarla costi 2 soldi (nel vero senso della parola), ed a sostituirla lo può fare chiunque in garage.

Diciamo che in condizioni normali dura 10/15.000 km prima di iniziare a perdere.

Tuttavia con una opportuna modifica al coperchio delle punterie(Sempre molto artigianale ed a costo zero)

il problema si ovvia e non la si deve cambiare moooooooollllllllti km............

 

2)per cio' che riguarda la guarnizione della testata, il problema e' invece relativamente patologico.....

Nel senso che la vettura se circola sempre con antigelo in debita quantita' di suo la testata non si tarla e la guarnizione non salta.

Il fatto che si bruciasse la guarnizione dipende prevalentemente dal fatto che sia il bulbo del radiatore ed il termostato erano, ed ancora oggi sono realizzati con materiali molto approssimativi.

Quindi non aprendo correttamente il termostato o magari starandosi la temperatura di funzionamento della ventola, la testata ne risentiva e la guarnizione si bruciava....

Diciamo che sostituendo almeno una volta ogni 2 anni, termostato e bulbo radiatore

(magari con uno un pò piu' anticipato) ed il relativo liquido antigelo, il problema della testa si risolve quasi definitivamente......

Anche in questo caso il materiale costa sempre 2 soldi, e l'intervento e' relativamente facile da fare, tanto da poterlo realizzare chiunque in garage.

 

Diversamente invece capitava con le punto(ipsilon) di 2a serie dal 99 al 2002 che avevano dei problemi al materiale con cui la testata era realizzata ed ai cappuccetti delle valvole, e non era raro vedere vetture nuove addiritture meno di 50.000 km con la testata aperta, senza contare le varie centraline m3, m5 che si bruciavano come lampadine.....

 

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Mia moglie ha una lancia Y 1.2 del 98 Euro 2 con 60.000 km dei quali 52.000 a GPL. Impianto tradizionale (vivamente consigliato visto che costa poco ed è iperaffidabile) della Landi. Gira come un’orologio con consumi ottimi.

Unico inconveniente sostituita la guarnizione testa (era difettosa) già a 30.000km.

Relativamente al 3cil. Opel, anch’io ne ho sentito parlare piuttosto male. Ha molti difetti. Dal mio installatore ne ho vista una che consumava acqua. Rifatta 2 volte la testa prima di accorgersi che la catena di distribuzione toccando sul motore aveva tolto materiale in prossimità di un passaggio dell’acqua, causando la perdita; questa finiva poi sullo scarico ed evaporava senza lasciare traccia. Quando ha spiegato la cosa ai meccanici OPEL, non sono rimasti PER NIENTE stupiti!!!!! :angry:

Link to comment
Share on other sites

1)la guarnizione del coperchio delle punterie e' sempre stato un problema patologico, sebbene a comprarla costi 2 soldi (nel vero senso della parola), ed a sostituirla lo può fare chiunque in garage.

Diciamo che in condizioni normali dura 10/15.000 km prima di iniziare a perdere.

Tuttavia con una opportuna modifica al coperchio delle punterie(Sempre molto artigianale ed a costo zero)

il problema si ovvia e non la si deve cambiare moooooooollllllllti km............

Hai ragione, io sulle mie punto I e II dopo aver sostituito inutilmente le guarnizioni (che dopo pochi km perdevano di nuovo) lasciai stare... perdeva talmente poco che il livello non calava tra un cambio e l'altro.

Però non era carino su un motore nuovo trovarlo tutto impiastricciato d'olio!

 

2)per cio' che riguarda la guarnizione della testata, il problema e' invece relativamente patologico.....

Nel senso che la vettura se circola sempre con antigelo in debita quantita' di suo la testata non si tarla e la guarnizione non salta.

Il fatto che si bruciasse la guarnizione dipende prevalentemente dal fatto che sia il bulbo del radiatore ed il termostato erano, ed ancora oggi sono realizzati con materiali molto approssimativi.

Quindi non aprendo correttamente il termostato o magari starandosi la temperatura di funzionamento della ventola, la testata ne risentiva e la guarnizione si bruciava....

Diciamo che sostituendo almeno una volta ogni 2 anni, termostato e bulbo radiatore

(magari con uno un pò piu' anticipato) ed il relativo liquido antigelo, il problema della testa si risolve quasi definitivamente......

Anche in questo caso il materiale costa sempre 2 soldi, e l'intervento e' relativamente facile da fare, tanto da poterlo realizzare chiunque in garage.

 

Diversamente invece capitava con le punto(ipsilon) di 2a serie dal 99 al 2002 che avevano dei problemi al materiale con cui la testata era realizzata ed ai cappuccetti delle valvole, e non era raro vedere vetture nuove addiritture meno di 50.000 km con la testata aperta, senza contare le varie centraline m3, m5 che si bruciavano come lampadine.....

Hai ragione anche in questo caso, io con le mie non ho mai avuto problemi anche ad alti chilometraggi per via del fatto che curavo bene la manutenzione (feci cambiare liquido e termostato ogni due anni).

Anche la mia punto II fu affidabile, se si esclude una leggera tendenza a singhizzare in colonna, a motore caldo. Ma parecchie punto II di amici parenti e conoscenti hanno bruciato un bel po' di guarnizioni delle testate, e diversi ebbero problemi con centraline e servosterzo.

 

Per le corsa invece non sapevo che le 1.0 fossero ingenere così delicate... io ebbi una 1.4 90cv ottima ed affidabile, un mio collega ha la 1.2 ed è soddisfatto come la neo-moglie di mio fratello che con la sua 1.0 fa periodicamente viaggi di circa 800km tutti d'un fiato, senza mai problemi (a parte quelli elettrici relativi ai cablaggi che ha avuto più di una volta).

Link to comment
Share on other sites

Vedo che ve ne intendete...

un consiglio per un'auto segmento b di circa 5 anni gasabile con impianto tradizionale?

 

grazie in anticipo

Claudio

Credo auto di massimo 5 anni NON euro 4 con i collettori in metallo ne siano rimaste poche. L'unica che mi viene in mente è l'Astra penultima versione (non twinport).

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...