Jump to content

Impianto E-G@s


giovanniemme

Post consigliati

 

 

più potenti (resistenza 4.1 ohm contro i 5.1 ohm)ma hanno prestazioni pressochè simili ai vari Waltek, Bigas ecc.

Discorso diverso per i Landi, BRC o Keihn, dove per avere tempi di risposta buoni si usano potenze stratosferiche (Resistenza bobina iniettore di 1 ohm, cioè 144W!!!!!!!!)

 

Ciao

 

gia'.... peccato che le bobine si misurano come impedenza e non come resistenza...

 

quindi i tuoi 144 watt non c'entrano proprio nulla...

l' assorbimento di un iniettore landi e' sicuramente maggiore, ma l'ordine di grandezza e' quello !

 

mi sembra di ricordare che i matrix (che ho avuto) volevano 1A di apertura mentre i landi vogliono 1,5 A

 

... sai che differenza... e poi , scusate, l' importante e' che funzionino bene

riguardo alla velocita' di apertura.... anche qui, cerchiamo di essere obiettivi fino a quando si parla di auto che viaggiano al massimo a 6500 g/min non c'e nessun problema anche con gli iniettori piu' lenti...

Le mie nozioni di elettrotecnica sono un pò vecchie, ma mi pare che con LA CORRENTE CONTINUA si possa parlare tranquillamente di resistenza e ricavarne, di conseguenza, la potenza assorbita. A meno che, in questi anni non sia cambiata la “legge di ohm”, :blink: ma ne dubito seriamente. Percui le vecchie Matrix assorbivano 27.6W le nuove 35W, Landi (Med) e BRC circa 144W. E’ invece probabile che queste ultime usino un’elettronica di comando più sofisticata che pilota a piena potenza per qualche millisecondo per avere tempi di risposta brevi e poi la riduca per il mantenimento. Questo sistema usatissimo è noto anche come speed-up.

Tu parli di nessun problema di velocità con motori che girano massimo a 6500 giri/min. ma ti rendi conto che a questo regime gli iniettori devono aprire e chiudere DOSANDO la giusta quantità di gas 54 VOLTE AL SECONDO. Ti sembra poco?

E, negli ultimi anni, i problemi degli impianti iniettati dove si sono avuti? Sul riduttore? Sulla centralina? O più spesso sugli INIETTORI?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

 

più potenti (resistenza 4.1 ohm contro i 5.1 ohm)ma hanno prestazioni pressochè simili ai vari Waltek, Bigas ecc.

Discorso diverso per i Landi, BRC o Keihn, dove per avere tempi di risposta buoni si usano potenze stratosferiche (Resistenza bobina iniettore di 1 ohm, cioè 144W!!!!!!!!)

 

Ciao

 

gia'.... peccato che le bobine si misurano come impedenza e non come resistenza...

 

quindi i tuoi 144 watt non c'entrano proprio nulla...

l' assorbimento di un iniettore landi e' sicuramente maggiore, ma l'ordine di grandezza e' quello !

 

mi sembra di ricordare che i matrix (che ho avuto) volevano 1A di apertura mentre i landi vogliono 1,5 A

 

... sai che differenza... e poi , scusate, l' importante e' che funzionino bene

riguardo alla velocita' di apertura.... anche qui, cerchiamo di essere obiettivi fino a quando si parla di auto che viaggiano al massimo a 6500 g/min non c'e nessun problema anche con gli iniettori piu' lenti...

Le mie nozioni di elettrotecnica sono un pò vecchie, ma mi pare che con LA CORRENTE CONTINUA si possa parlare tranquillamente di resistenza e ricavarne, di conseguenza, la potenza assorbita. A meno che, in questi anni non sia cambiata la “legge di ohm”, :blink: ma ne dubito seriamente. Percui le vecchie Matrix assorbivano 27.6W le nuove 35W, Landi (Med) e BRC circa 144W. E’ invece probabile che queste ultime usino un’elettronica di comando più sofisticata che pilota a piena potenza per qualche millisecondo per avere tempi di risposta brevi e poi la riduca per il mantenimento. Questo sistema usatissimo è noto anche come speed-up.

Tu parli di nessun problema di velocità con motori che girano massimo a 6500 giri/min. ma ti rendi conto che a questo regime gli iniettori devono aprire e chiudere DOSANDO la giusta quantità di gas 54 VOLTE AL SECONDO. Ti sembra poco?

E, negli ultimi anni, i problemi degli impianti iniettati dove si sono avuti? Sul riduttore? Sulla centralina? O più spesso sugli INIETTORI?

Ciao

 

SUI MATRIX !

 

TEMPO FA' AVEVO POSTATO UNA TABELLA COMPARATIVA con tutti i tempi di apertura dei piu' comuni iniettori....

a memoria non mi ricordo i dati , mi ricordo solo che anche il piu' lento non aveva difficolta' anche con regimi di rotazione di 6500 g/min

 

riguardo alla potenza richiesta' si tratta di potenza istantanea che dura qualche millisecondo... ma, non capisco a noi che c' importa se uno consuma 144w e l' altro 37w x pochi millisecondi ??

 

comunque il tuo dato di 144w e' sbagliato:

 

P=V*I

 

I=P/V da cui risulterebbe che dovrebbero assorbire 12A !!!!!!!!!!!!!! il che e' impossibile, anche tenendo conto che stiamo parlando di valori induttivi !

 

infatti sul sito del produttore matrix c'e' scritto questo::

 

LOW CONSUMPTION. The innovative functional principle

that characterizes Matrix injectors allows a consistent

energetic saving during functional phases.

Typical current values during maintenance phases is

of 0,5 Ampère (1,25 Watt) in XJ models, and of 0,6

Ampère (1,44 Watt) in HD models. The graph illustrates

the current wave that after the speed-up signal

establishes itself on a very low level.

 

 

quindi i matrix consumano 1,44 w che ,anche moltiplicato per quattro fanno solo 5, 76 w

 

che e' molto diverso da quanto dicevi tu !

 

non so' dove hai preso quei dati ma sono tutti sbagliati

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, dalla tabella che hai allegato, si legge chiaramente che anche i matrix sono comandati con il sistema speed-up (questo non lo sapevo) e la potenza che citi è quella di mantenimento e non di spunto. Quest’ultima è ricavabile con la legge di ohm. Riguardo ai valori che ho riportato non sono né presi da qualche testo né tanto meno assurdi, ma provati direttamente sui vari tipi di iniettori (per lavoro ho eseguito un’analisi sui vari principi costruttivi degli elettropiloti); ti assicuro (se vuoi posso provare a fare anche delle foto) che l’alimentatore da 5A è andato in protezione attaccando un iniettore BRC e che effettivamente in fase di spunto può arrivare a 12A (ovviamente per pochi millisecondi).

Concordo sul fatto che a pochi interessi come vengono pilotati gli iniettori, ma il mio voleva solo essere un discorso tecnico sulle varie tipologie di impianto. Credo comunque, che più andremo avanti e più sarà difficile per gli impianti a GPL rispettare le future norme anti-inquinamento (già con le Euro 4 capitano spesso anomalie) e sarà qui che si vedrà la vera abilità di ogni costruttore e diventerà sempre più importante riuscire a dosare con estrema precisione la quantità di gas. Per il momento mi spiace solo che i costruttori casalinghi si siano fatti fregare lo scettro di miglior impianto dagli Olandesi......

Ciao

 

PS: Non è che riesci a recuperare quella tabella con i tempi di risposta dei vari iniettori? Mi interesserebbe molto

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ciao

 

Riprendo una vecchia discussione perché m'interesserebbe approfondire l'e-gas, soprattutto la parte elettronica.

Molti utenti ne hanno lamentato l'affidabilità, la scarsa capacità dei riduttori anche su motori non eccessivamente potenti.

Però come avete detto lì'elettronica è molto interessante

 

Da quel che ho letto/sentito è forse l'unico (assieme a Landi) che monta un'elettronica separata e distinta da quella a benzina

Ha 2 mappe che non lavorano assieme,mentre BRC,Prins,Vialle nel funzionamento a gpl emulano i parametri della benzina.

Questo dovrebbe prestarsi ad un maggior possibilità e personalizzazione,

si può così variare i parametri del gpl senza dover pensare alla benzina

Per cui maggiori pressioni di esercizio a gpl e non a benzina.

 

Conoscete esperienze in merito?

Link to comment
Share on other sites

Questi impianti non hanno niente da invidiare a produttori ben più blasonati come BRC, anzi hanno un'elettronica superiore...

 

straquoto...

 

Corolla,

 

hai avuto un impianto E-gas?

Link to comment
Share on other sites

Ciao

 

 

Da quel che ho letto/sentito è forse l'unico (assieme a Landi) che monta un'elettronica separata e distinta da quella a benzina

Ha 2 mappe che non lavorano assieme,mentre BRC,Prins,Vialle nel funzionamento a gpl emulano i parametri della benzina.

Questo dovrebbe prestarsi ad un maggior possibilità e personalizzazione,

si può così variare i parametri del gpl senza dover pensare alla benzina

Per cui maggiori pressioni di esercizio a gpl e non a benzina.

 

Conoscete esperienze in merito?

 

 

Uhm..non credo..

 

Ingrassando al massimo a gas, anche andando a benzina risulta che qualcosa è cambiato...

 

Purtroppo non saprei come spiegarlo...se è troppo grasso a gas, l'auto al minimo, sembra che/va/zoppica a 3; ed anche a benzina si sente questo.

Link to comment
Share on other sites

Un utente con l'e-gas finalmente, dove l'hai montato?

 

Il mio commento riguardava la mappatura,

Hai mai chiesto se puoi intervenire su parametri come anticipo e pressione solo su un combustibili lascaindo inalterati i parametri riguardanti l'altro?

Link to comment
Share on other sites

Un utente con l'e-gas finalmente, dove l'hai montato?

 

Il mio commento riguardava la mappatura,

Hai mai chiesto se puoi intervenire su parametri come anticipo e pressione solo su un combustibili lascaindo inalterati i parametri riguardanti l'altro?

 

ciao a tutti, riprendo oggi, sollecitato dal vostro spunto sull'impianto e-gas, anch'io alla fine sono abbastanza contento del funzionamento, il mecca mi ha risolto il problema iniziale con un suggerimento che poi ho messo in pratica poco tempo addietro, sarà qualche mese, mi ha suggerito di controllare il corretto posizionamento del poteziometro farfalla, che in effetti era fuori posto (chissà chi ha mosso questo pezzo, mistero) e dopo la corretta regolazione del sincronismo con la farfalla tutto è tornato a posto per la gestione del regime di minimo. Invece l'impianto funziona come dicevo bene e con consumi contenuti, ogni tanto smette di andare a gpl, oppure non gestisce bene l'indicatore della riserva gpl, oppure con poco gas non riesce ad andare, forse per la pressione troppo bassa del combustibile, non saprei dire con esattezza, ma con un pieno di gas o dopo un nuovo avviamento, in caso di blocco del gpl, tutto riprende ad andare con regolarità. Se così si può dire. Chi si accontenta gode, grazie e buona serata

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giovanni

 

Sono contento che alla fine ti sia trovato bene,

Quanti anni fa l'hai installato e quanti km hai percorso?

Che consumi hai rilevato col gpl (km/l)?

 

Come ultima curiostà,la tua auto è turbo? hai mai pensato di rimappare la centralina a gpl per aumentare la potenza del funzionamento a gpl

 

bye

 

Mauro

Link to comment
Share on other sites

tutte le centraline gpl emulano quella benzina, poi ci sono quelle che automaticamente leggono il tempo iniezione bz e lo amplificano a gpl (autotaratura), altre invece siamo noi a leggere e tarare il tempo.

la centralina gpl non puo' lavorare senza quella bz, se rimappi la centralina lo fai su quella bz e automaticamente si riporta anche sul gpl.

logico che posso modificare la pressione del gpl o il tempo di iniezione ,ma non posso modificare l'anticipo perche' lo comanda la centralina gpl.

la centralina e-gas poi lavora quasi come quella prins, senza mappatura.

Link to comment
Share on other sites

Questi impianti non hanno niente da invidiare a produttori ben più blasonati come BRC, anzi hanno un'elettronica superiore...

 

straquoto...

 

Corolla,

 

hai avuto un impianto E-gas?

 

No, ma li possiedono degli amici, anch'essi provenienti da esperienze con impianti cosidetti blasonati. E son tutti molto più soddisfatti adesso di come lo fossero prima.

Link to comment
Share on other sites

tutte le centraline gpl emulano quella benzina, poi ci sono quelle che automaticamente leggono il tempo iniezione bz e lo amplificano a gpl (autotaratura), altre invece siamo noi a leggere e tarare il tempo.

la centralina gpl non puo' lavorare senza quella bz, se rimappi la centralina lo fai su quella bz e automaticamente si riporta anche sul gpl.

logico che posso modificare la pressione del gpl o il tempo di iniezione ,ma non posso modificare l'anticipo perche' lo comanda la centralina gpl.

la centralina e-gas poi lavora quasi come quella prins, senza mappatura.

 

Ciao Motronica

 

Interessante conoscere il parere di un installatore, ma permettimi di avere qualche dubbio su ciò che hai scritto.

Perché non posso avere due mappe completamente separate?

Il motore non può forse lavorare con due mappe diverse, come ha sempre lavorato prima e dopo una rimappatura?

Ad esempio con la benzina potrei lavorare a pressioni inferiori per evitare la detonazione,ma con quantità inferiori di carburante (PCI superiore al gpl) e magari anticipi più bassi dato che dovrebbe bruciare più velocemente del gpl.

 

Col gpl lavorerei a pressioni superiori (NO superiore) ma quantità di combustibile maggiore.

 

Non sarebbe meglio avere due mappe distinte che non comunicano tra di loro, ognuna atta ad ottimizzare il proprio combustibile invece di emulare i valori del'altra?

Di dove sei?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...