Jump to content

Tempi Installazzione gpl


Cri85

Post consigliati

Ciao a tutti sono nuovo e colgo l'occasione per salutare tutti.

Volevo porvi una semplice domanda per voi che avete già installato un impianto gpl.

Più o meno quanto ci mette il tecnico ad installare un impianto gpl? con kit alla mano ;)

Grazie..

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti sono nuovo e colgo l'occasione per salutre tutti.

Volevo porvi una semplice domanda per voi che avete già installato un impianto gpl.

Più o meno quanto ci mette il tecnico ad installare un impianto gpl? con kit alla mano ;)

Grazie..

 

bella domanda

Se puoi sfruttare i contributi devi prenotarli e metterti in coda

Un anno fa la coda media nei vari istallatori andava dal mese ai tre mesi

Io senza incentivi ho avuto la trasformazione in 2 settimane perchè il meccanico mi ha inserito in un buco di tempo

in generale almeno un mese devi aspettare. Il lavoro in se si fa in una giornata massimo

Link to comment
Share on other sites

 

Il lavoro in se si fa in una giornata massimo

Dove? :blink: In Cina forse! :(

 

io direi che il tempo medio è sui 2/3 giorni... salvo eccessi in un senso o nell'altro!

 

In verita' gli impiantisti che conosco montano tranquillamente e MEDIAMENTE 2 impianti al giorno, su vetture di media complessita' e non mi riferisco a megaofficine con 10 operai.

Un semplice installatore con apprendista che gli da una mano.

 

Tenendo presente che mentre si installano gli impianti si conducono comunque altri lavori di riparazione...non e' che quando si installa l'officina smette di prestare assistenza....o riparare....

come e' capitato a qualche sventurato .....abbandonato dal "Magnifico Installatore"

 

(manco fosse il magnifico rettore) troppo impegnato ad ingozzarsi con gli incentivi che

prestare assistenza ad un cliente pagante...

 

Tutt'altri sono invece i tempi burocratici per il collaudo, dove a volte passa anche piu' di una settimana, ma quello e' un problema relativo, si riconsegna la macchina a benzina giusto per non appiedare il cliente e ci si rivede in motorizzazione...

 

La qualita' non la reputo da cinese perche' le vetture post collaudo vanno bene,

salvo le solite regolazioni e mappature dopo l'assestamento, altrimenti avrebbero chiusto tutti.

Poi e' ovvio che un prodotto difettoso può sempre capitare ma certo non e' colpa dell'installatore del resto esiste per questo la garanzia.

 

Perche' nel 2007 crediamo ancora gli asini che volano???

...magari per giustificare i prezzi concordati in tempo di incentivi MOLTO PIU' ESOSI DEL NORMALE o fatture che giustificano 6/7 ore di manodopera???

(altra cosa di cui molte persone scaltre si sono accorte di questo strano lievitamento)....

 

Per certe vetture, e ad essere MOOOOOOOOOOOOLTOOOOOO meticolosi ci può anche stare questo tempo,

ma per le comuni utilitare, e moltissime medie ho dei fortissimi dubbi...... :blink:

 

italia, paese di furbi :angry:

e poveri italioti vittime del sistema :angry:

Link to comment
Share on other sites

L'installazione me l'hanno fatta in una giornata, ed il collaudo in mezza giornata.

No ho avuto l'auto per 1,5 giorni.

 

Alla fine sono installatori e devono montare un Kit, non mi sembra una cosa dell'altro mondo!!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti sono nuovo e colgo l'occasione per salutare tutti.

Volevo porvi una semplice domanda per voi che avete già installato un impianto gpl.

Più o meno quanto ci mette il tecnico ad installare un impianto gpl? con kit alla mano :blink:

Grazie..

 

Sono un installatore e ti posso dire che i tempi di installazione variano molto da modello a modello

Ad esempio una punto 8 valvole si installa compreso la taratura su strada in una giornata di lavoro

Mediamente 7 ore effettive.

Se invece hai a che fare con una opel tigra sicuramente serviranno almeno 5 ore in più

Purtroppo il tempo di installazione e quindi il prezzo generalmente viene calcolato in base al numero dei cilindri ed al tipo di kit utilizzato standar o maggiorato,

Per assurdo ci sono vetture di piccola cilindrata che richierdono pioù tempo e quindi il costo dovrebbe essere maggiore mentre ad esempio una Mecedes Kompressor si rasforma in poco tempo forse solo un ora più della punto eppure l'impianto viene conteggiato a tariffe più alte.

Un altro particolare Come viene fatta l'installazione?

stagnature termorestringente, nastro telato tutto fissato per benino cablaggi accorciati oppure per far veloce una gran confusione.

Secondo me il tempo ed il prezzo per una installazione decente medio su una 4 cilindri con un serbatoio toroidale da 48 litri non dovrebbe superare mai i 1700 euro al nord ed i 1500 euro al sud.

A Milano girano certi prezzi da paura anche 2100 euro per un 4 cilindri è un po' esagerato

 

Tutto cio' che ho detto è relativo ad impianti gassosi fasati sequenziali e sequenziali.

Per il liquido non ho voce in capitolo lo odio.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte ragazzi era più una mia curiosità.

Ho portato la mia Golf V 1.6 Blue-T a Gasare Lunedi' mattina e la ritiro Oggi pomeriggio...come tempi direi che ci può stare, preferisco mi venga consegnata un giorno dopo ma che vada tutto alla grande che in due giorni e mi dia dei problemi :(

Link to comment
Share on other sites

 

 

Secondo me il tempo ed il prezzo per una installazione decente medio su una 4 cilindri con un serbatoio toroidale da 48 litri non dovrebbe superare mai i 1700 euro al nord ed i 1500 euro al sud.

A Milano girano certi prezzi da paura anche 2100 euro per un 4 cilindri è un po' esagerato

 

 

Sacrostante parole dette da un installatore autorevole che dovrebbero farci riflettere tutti.....

Potrebbe essere che le spese di mantenimento di un'officina possano variare da zona a zona,

chesso' il fitto, smaltimento rifiuti, l'elettricita', contabilita'......

 

 

Ma facendo 2 conti chi installa a 2100 euro sembrerebbe avere "spese doppie" di chi installa a 1700,

per chiedere una tariffa oraria doppia....visto che i listini e gli sconti nazionali degli impianti ivati e finiti sono sempre gli stessi grosso modo.

 

Ma non credo che le spese di mantenimento raddoppino da un capo all'altro dello stivale,

visto che molte imposte sono nazionali, e quelle locali grosso modo sono quelle che sono......

 

Qualcuno con il dente avvelenato potrebbe asserire che non sono "doppie" le spese

dell'officina , ma sono doppie le ore di manodopera necessarie....

Ma anche qui l'autorevole AutoGas chiarisce le idee a chi non le avesse ben chiare

 

 

Ad esempio una punto 8 valvole si installa compreso la taratura su strada in una giornata di lavoro

Mediamente 7 ore effettive.

Se invece hai a che fare con una opel tigra sicuramente serviranno almeno 5 ore in più

 

 

Premettendo che si tratta di tempi "TECNICI" collaudo escluso,

 

raddoppiando ancora vorrebbe dire 14 ore per la punto e 24 per la tigra....

qui non aggiungo altro per non offendere l'inteligenza di chi legge.......

visto che c'è gente che paga quei soldi in certe zone e malgrado il "chiururgico" intervento sia durato 2 giorni (un trapianto di cuore si fa in meno tempo), i lavori facevano schifo ed erano stati fatti da "ex gommisti", installatori ignoranti o peggio burberi svogliati....

 

Autogas inoltre avendo un'ottima reputazione sul forum sono sicuro che installando mediamente in 7 ore(REALI) lo fa con minuziosita':stagnature, termorestringente, nastro telato tutto fissato per benino cablaggi accorciati, e taratura su strada.

Ovviamente i suoi clienti saranno tutti soddisfatti, sia per l'estetica dell'impianto che non guasta mai

che per il lavoro fatto "allo stato dell'arte", spendendo tutto sommato il giusto per un servizio del genere.

(PREMETTO CHE IO ED AUTOGAS NON CI SONOSCIAMO E NON SONO SUO CLIENTE QUINDI NON GLI FACCIO PUBBLICITA' INTERESSATA).

 

Volendo considerare relativo il problema del denaro..... che comunque e' importante per chi vive del suo lavoro, la riflessione dovrebbe essere perche' "certi installatori" in tempo di ecoincentivi hanno deciso di papparsi tutto o quasi tutto il contributo????

nascondendosi dietro prezzi imposti conteggiati con tariffari assurdi??????

 

Un pò come i gasari che si sono pappati la riduzione delle accise, e lo dimostra il fatto che anzicche' diminuire il gpl sta aumentando vertiginosamente e si prospetta di arrivare 0.70 cent per litro.

 

Concludendo, e' ovvio che chi e' a Milano, non e' che può farsi 600 chilometri per risparmiare 500 euro,

ovviamente si attiene "al sistema" paga e ringrazia.....

 

Però non impuzzoniamoci se qualcuno viene a dire che il GPL a momenti non conviene, ed e' meglio il diesel. Io sono GPLlista convinto pero':

 

1)Il gas sta aumentando grazie a gasari furbi ed un governo sordo cieco e muto

 

2)Gli impianti li stanno facendo personaggi sconci grazie a distributori sordi ciechi e muti

(se gli installatori fossero pochi ma buoni, gli impianti si monterebbero lo stesso)visti quanti si disfano della macchina per disperazione dopo averci speso tempo e soldi.

 

3)Gli ecoincentivi alimentano solo la speculazione, e le liste di attesa... il governo pensasse a spedere meglio i nostri soldi.....visto che l'unica cosa che sta incentivando e' la "ladranza" di certe persone......

 

Cari furbetti(installatori e gasari)

 

.....gli "italioti", saranno un popolo accondiscendente....ma i media, e le case automobilistiche parlano la voce del verbo "gasolio" e la moda si sta diffondendo a macchia d'olio....

Di questo passo se si tira troppo la corda il GPL non avra' piu' senso di esistere, ed si finisce tutti con il deretano per terra.....

Non sarebbe meglio fare tutti le persone serie, da aiutare le tasche degli automobilisti e l'ambiente???

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Ritirata poco fà... ho su un impianto della Landi con serbatoio da 58 litri il passaggio da benza a gas non si sente neanche la macchina va benissimo mi sembra di aver sotto due ali anche perchè il rumore di prima si è ben ridotto...

Per ora sono soddisfatto unica cosa mi è stata consegnata con l'ndicatore gpl al rosso, naturalmente, ho fatto un pieno e il distributore si è fermato a 34litri e qualcosa circa e normale avendo un serbatoio da 58?

Grazie B)

Link to comment
Share on other sites

non dovrebbe superare mai i 1700 euro al nord ed i 1500 euro al sud.

 

 

 

trovo xò più scandaloso chiederne 1000 se non 1100 x un aspirato come capita di leggere qui sul forum :P

 

Tu non ci crederai ma un aspirato richiede

emulatore iniettori

miscelatore

salva debimetro

emulatore eobd

per un totale di circa 140 euro

come tempo di installazione risparmi circa 2 ore

per cui anche 1200- 1300 euro per un euro tre ci stanno

Ciao

Link to comment
Share on other sites

non dovrebbe superare mai i 1700 euro al nord ed i 1500 euro al sud.

 

 

 

trovo xò più scandaloso chiederne 1000 se non 1100 x un aspirato come capita di leggere qui sul forum :P

 

Tu non ci crederai ma un aspirato richiede

emulatore iniettori

miscelatore

salva debimetro

emulatore eobd

per un totale di circa 140 euro

come tempo di installazione risparmi circa 2 ore

per cui anche 1200- 1300 euro per un euro tre ci stanno

Ciao

 

 

cioè vuoi dire che analizzando crudamente i costi è più "equo" 1200 x un aspirato che 1900 x un iniettato??? :blink:

 

devo dire che questa cosa mi lascia basito...io ero, da ignorante tecnico, convinto che montare un aspirato fosse molto rapido :blink:

 

proprio vero che non si finisce mai d'imparare! :lol:

Link to comment
Share on other sites

non dovrebbe superare mai i 1700 euro al nord ed i 1500 euro al sud.

 

 

 

trovo xò più scandaloso chiederne 1000 se non 1100 x un aspirato come capita di leggere qui sul forum ;)

 

Tu non ci crederai ma un aspirato richiede

emulatore iniettori

miscelatore

salva debimetro

emulatore eobd

per un totale di circa 140 euro

come tempo di installazione risparmi circa 2 ore

per cui anche 1200- 1300 euro per un euro tre ci stanno

Ciao

 

 

cioè vuoi dire che analizzando crudamente i costi è più "equo" 1200 x un aspirato che 1900 x un iniettato??? :blink:

 

devo dire che questa cosa mi lascia basito...io ero, da ignorante tecnico, convinto che montare un aspirato fosse molto rapido ;)

 

proprio vero che non si finisce mai d'imparare! :ph34r:

 

Anche qui AUTOGAS ha perfettamente ragione.

 

Un sequenziale elettricamente parlando e' piu semplice da installare ,

essendo molto "centralizzato" l'impianto, visto che tutto e' racchiuso nella centralina di gestione.

Quindi la centralina da installare e' solo una, e le connessioni sono relativamente piu' semplici visto che i connettori sono per la maggior parte di tipo "obbligato", e non c'è molto da saldare.C'è sola da cablare e collegare nel modo piu' pulito ed ordinato possibile.

La parte piu' rognosa riguarda il posizionamento degli iniettori, cercando di lasciare i tubi quanto piu' corti è possibile, e la foratura dei collettori di aspirazione che talvolta vanno smontati e bisogna stare attenti a come e dove si fora.

Infine c'è la taratura, croce degli incompetenti e delizia per chi ama il suo mestiere...

In genere si parte dall'autotaratura per ottenere una mappa di partenza, che poi con la prova su strada si va gradualmente ad affinare per ottenere resa e carburazione perfetti.

 

 

L'aspirato invece richiede piu' componentistica, quindi centralina controllo gestione carburazione, emulatore stacca iniettori ed emulatore obd.

Non ci sono quasi mai connessioni obbligate, ma tanti fili da spellare e saldare, e' gia' questa e' la prima scocciatura, visto il numero di centraline da collegare, senza contare che tutte queste piccole scatolette vanno fissate in modo sicuro alla macchina, cercando di effettuare un buon cablaggio che sia quanto piu' ordinato possibile.

Non ci sono collettori da forare, ma un semplice miscelatore da installare e la taratura si fa in modo relativamente piu' semplice(Sempre per chi e' bravo ovviamente).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...