Jump to content

Da quando inizia la garanzia sull'impianto?


Frank Zampa

Post consigliati

Ciao, purtoppo ho un problema sull'impianto della mia Alfa, ovvero quando commuta a GPL (anche dopo parecchi chilometri fatti a benzina) la macchina si spegne.

Questo dopo 48.000km a gas fatti senza problemi, con solo la sostituzione del filtro (l'ultima 3.000 km fa).

A benzina la macchina va bene.

 

L'impianto è stato collaudato il 13 settembre 2005, e sul libretto della macchina risulta montato il 12 settembre.

Il pagamento (con ricevuta) però è stato effettuato prima del collaudo, ossia il 3 settembre 2005.

Io ho segnalato il guasto (tramite raccomandata) all'officina il 10 settembre 2007, precisando che si è verificato due giorni prima.

 

Ora, i due anni di garanzia (europea) partono dalla data del collaudo, del montaggio risultante dal libretto o dalla data della ricevuta del pagamento (ossia quando mi ha riconsegnato l'auto)?

 

Io credo parta dalla data del collaudo, ovvero da quando l'impianto è diventato a norma, al massimo dalla data di installazione risultante sul libretto.

 

Cosa ne dite?

 

Grazie.

 

P.S.: sabato porto l'auto dal meccanico, vediamo cosa è successo.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Io credo parta dalla data del collaudo, ovvero da quando l'impianto è diventato a norma, al massimo dalla data di installazione risultante sul libretto.

 

 

 

credo anch'io che sia così...almeno a buonsenso...poi se c'è una norma diversa non lo so! :D

 

ma poi scusa...xchè hai pagato prima???? B) sarà che io sono pignolino su questo aspetto ma non salderei mai un lavoro "prima"...nemmeno dopo, ecco...alla consegna mi sembra il momento perfetto x ambo le parti ;)

Link to comment
Share on other sites

La garanzia (vale per tutti i prodotti) parte dalla data di emissione del documento fiscale, scontrino o ricevuta.

 

Però, però non ho mai ben capito il sistema in quanto a grosse linee nel complesso dura 26 mesi, dovresti leggerti la normativa perchè non so spiegartelo.

 

http://www.altalex.com/index.php?idnot=33366

Link to comment
Share on other sites

Avevo pagato alla consegna della macchina, prima del collaudo, perchè ero giovane e inesperto....ora pagarei dopo il collaudo :)

 

Comunque sabato sono andato dal meccanico, e si è dimostrato molto disponibile, non so se sia stata la raccomandata ;)

 

Ovviamenta da lui la macchina era perfetta, abbiamo fatto 15 minuti di prove senza che il difetto si manifestasse ;) ci avrei scommesso...

 

Pensare che venerdì sera avevo verificato che ci fosse ancora...

 

 

Comunque per ora non si è ancora ripresentato.

 

L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso è che non ha collegato il PC per vedere la diagnostica (a dire la verità non l'ho mai visto con il computer in mano...), penso che qualche informazione utile sarebbe venuta fuori.

 

 

Alla prossima, ciao.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...