Jump to content

file confronto costi


Genjo_Sanzo

Post consigliati

scusate una cosa io non mi ritrovo proprio sul file succitato nel senso che non riesco a capire come sono stati messi i dati

 

facendo due calcoli mi sembra che questi siano i dati giusti da inserire, sul gpl ho difficoltà nell'inserire i datis e mi potete quindi dare una mano su chi ha veramente il gpl

 

grazie

 

ho emsso il fiel in allegato

 

per arrivare al metano ho messo

 

3,50 euro (che è il pieno di stasera) / 0.815 (che è il rpezzo aumentato!!!) =16,56 kg

 

poi ho fatto 250/16,56 = 15,09

300/16,56= 18,11 15,09+18,11=16,60 consumo medio di metano km/kg

 

e non è quidni da questo punto molto cosigliabile una makkina a metano i risparmi sono ridicoli rispetto al disel

 

non so forse mi sbaglio su qualcosa

 

mis a che non ha preso il fiel quindid lo posto qui come immagine dateci una okkiata!!!!

 

grazie!!!

 

il sito dove ho preso i prezzi è questo

 

http://www.prezzibenzina.it/

 

tranne il emtano che l'ho visto personalmente stasera

consumizp5.jpg

Link to comment
Share on other sites

dal tuo post mi sembra proprio che la matematica è UN PIGNONE!

come fa a fare 3,50/0,815=16,56????

forse sono 13,50!

e i 300/15,56....da dove escono i 300?

hai sbagliato completamente il calcolo della media, infatti per essere precisa deve essere fatta da VUOTO a VUOTO, decurtando i vari km e partenze a benzina, e + è ampio il periodo e + sarà attendibile il dato...

ma la cosa che ti fa sballare di + è un'altra: secondo TU, è mai possibile che la STESSA AUTO faccia i 17,2 a BENZINA e SOLO 16,6 a metano? per non parlare dei 7,4 a GPL e gli asssursi 22,7 a GASOLIO!

metti i valori giusti, e poi vedi come ti trovi con i conti...

 

ad esempio non so che auto abbia tu, ma, a meno di evidenti problemi, se a metano ti fa i 16,5 a kg, a benzina farà circa 10 a litro, e a GPL i 9...e con un motore diesel "equipollente" stai certo che non va oltre i 15, anzi, credo che 13-14 sia la media + consona...

rifai il calcolo con questi dati e vedi che ti esce....

Link to comment
Share on other sites

Bello quel foglio di calcolo, posso avere il link?

 

Certo non e' facile compilarlo, perche' bisognerebbe trovare un modello di auto praticamente identico solo col motore diesel, per fare il test giusto, bisogna fare molta attenzione.

 

Equipollente, bel termine! ;) sta proprio qui il punto: la mia per esempio e' una 2.0 16v interni in pelle finiture buone del '97. Gli ho dato nel 2004 6.000€ (forse un migliaio in piu' della quotazione di mercato ma la volevo...) quindi se fosse esistito lo stesso modello ma con motore diesel mi avrebbero chiesto almeno 1000-1500 euro in +, perche' le diesel usate (specie nel 2004) erano decisamente + quotate dei 2.0 benzina usati. Quindi anche questo bisogna contare. E sul nuovo la differenza di prezzo e' ancora + marcata.

 

Poi i consumi del diesel...... anche a me fa venir da ridere un consumo medio di 22km/litro! forse li fa la yaris diesel o la volkswagen lupo diesel......

 

Se prendiamo l'equivalente diesel di una berlina medio-grande di 2.0cc a benzina troviamo un "bue" che come minimo pesa 150-200kg in piu' e -DATI ALLA MANO- per anni ho comprato mensilmente la rivista "al volante" che faceva *semore* i test reali sui consumi, e sulle diesel di quella categoria risultava che....... consumo cittadito=12km/litro , extraurbano anche 20 (ma autostrada meno) e in media venivano fuori per l'appunto sui 15,5.... ALTRO CHE 22KM/litro... ! :lol:

 

Inoltre bisogna andare incontro a tutta una serie di problematiche a cui le vetture diesel con iniezione ad alta pressione (TUTTE) vanno incontro cogli anni, la gente crede ancora che i diesel in circolazione oggi siano i "taxi mercedes degli anni '70" che facevano milioni di chilometri.... POVERI FESSI! :D al giorno d'oggi basta un po di sporco nel gasolio e addio iniettori da 2000 bar...........€ 1500 o piu' per la sostituzione.

 

Senza contare gli specchietti per le allodole dei filtri anti-particolato..... a parte che non foiltrano niente perche' accumulano accumulano e poi buttano fuori in un sol colpo tutta la ###### che avevano accumulato.... gia' parecchie macchine diesel hanno avuto problemi con questi filtri, che sono relativamente nuovi (intasamenti, blocchi auto, ecc.)

 

BISOGNA capire che le vetture diesel di adesso sono veicolo MOLTO PIU' FRAGILE, MOLTO PIU' COMPLICATI, E MOLTO PIU' SUSCETTIBILI A PROBLEMI, che un "antico", SEMPLICE, collaudatissimo MOTORE A BENZINA AD INIEZIONE INDIRETTA.....

 

Ma la gente non capisce un tubo.... PEGGIO PER LORO !!! hahaha ! :P

Link to comment
Share on other sites

si ma non dite così io so che non capisco un tubo ma è per questo che vi pongo le domande se no che verrei a fare a scrivere e fare domande anche astruse che siano!!! keplero epr arrivare che le orbite erano ellittiche e non circolari ne ha fatta di strada!!! quindi non diamo quello che magari è scontato epr un altro non lo è per me

 

io ho fatto certe rilevazioni alla base dei fatti okkei ho sbagliato un numero e non ho riportato le unità di misura ma il ragionamento epr em filava tutto qui

 

per questo l'ho portato a voi cosi potevamo discuterne non essere preso in giro e detto che siccome ho optato per un disel sono un fesso!!!

 

se voelte continuiamo a parlarne se invece si deve deridere o offendere beh tolgo il disturbo non è forum per me

 

perchè nessuno nasce imaparato!!!!

Link to comment
Share on other sites

caro Genjo, qui nessuno ti prende in giro, ma volevo solo farti capire che nei tuoi calcoli a parte qualche errore di trascrizione c'è qualcosa che non mi quadra...da dove esce 300? potresti essere preciso? se metti il link al foglio e mi dici i dati della tua auto potrei compilartelo io correttamente. ad ogni modoo sarò felice di fugare agni tuo dubbio!

 

@Mystr: intendevo motore "equipollente" solo nel caso di prestazioni e costi di esercizio, altrimenti se consideriamo quello il mio caso è ancora + al limite:

audi a6 1.8t 80.000km di 6 anni, pagata 7500 euro, se avessi voluto la diesel equivalente avrei speso MINIMO 11-12.000 euro, quindi col solo risparmio all'acquisto ci ho fatto l'impianto e ci cammino gratis un anno!

fortunatamente la a6 ha un ventaglio motori + ampio della Hyunday, e quindi la mia 150cv la confronto con la 2.5 da 150 cv (anche se a dire il vero a parte il bollo le 180 cv di entrambi i motori hanno costi del tutto paragonabili!), e rispetto alla diesel risparmio:

assicurazione (1.8 vs 2.5)

manutenzione (meno olio, meno cinghie, meno cilindri etc...)

ma sopratutto, e scandalosamente, risparmio sui consumi!

 

mediamente in inverno con un pieno di 20 euro percorro 450 km (d'estate carico 16-17 euro per 380-400 km), quindi per i miei 45000 km all'anno spendo 2000 euro

se avessi avuto la diesel, con un consumo di 13 a litro (e sono andato LAAAARGO) mi sarebbero serviti 3461 litri all'anno, che a 1,18 a litro fanno 4084 euro, PIU' DEL DOPPIO!!!! in pratica risparmio 2000 euro l'anno....

Link to comment
Share on other sites

ho preso in cosumi dal sito della mini

i 300 sono i kilmenti che faccio con un pieno da 13 euro

 

la makkian rpesa in esempio è una lancia dedra 1.6 con bombolone da 90 litri o kili non so come si misura

 

cma con quello ci faccio dai 250 ai 300 kilometri

 

di preciso io sto cercando di valutare ipotizzando una media di 35000 kilometri l'anno quanto ci faccio con la mini:

 

- utilizzando il disel

- utilizzando il metano

- utilizzando il gpl

 

tenuto conto che relativamente i prezzi degli impianti inquanto si ammortizzando in un tempo più lungo

 

 

tutto qui e ho cercato di modificare quel foglio perchè non capisco il 65% e altre percentuali che non anno senso epr me e mettere dati alla mano più veritieri

Link to comment
Share on other sites

come consumi piu o emno

 

sono tuttie due 1.6 la dedra p vecchia e consuma tanto e la mini è mini e consuma parekkio pure lei

 

 

cmq prendo la mini

ora spiegamic he genere di calcoli fai per fare i confronti grazie

 

 

non è esattamente la stessa cosa! la dedra consumerà tanto, ma credo che a velocità costante consumi molto meno della mini!

allora, per un conto approssimativo ma che rende bene l'idea dei risparmi conseguibili, e riferito al solo carburante, fai così:

 

prendi l'auto X, versione benzina e diesel di potenza equivalente

prendi i consumi medi per i tuoi percorsi tipo, rilevati o dichiarati (sarebbero preferibili i primi, ad ogni modo li prendi o tutti dichiarati o tutti rivelati)....ti anticipo già che i diesel hanno un discreto vantaggio soprattutto in città, in extraurbano si assottiglia.

poi usa la formula semplificata di

 

S= K*P/(C*A)

 

Dove

S è la spesa totale annua

K il chilometraggio medio

P il prezzo del carburante

C il consumo in km/l o km/kg

A il fattore di correzione, pari a 0,9-0,95 per il GPL e 1,5-1,65 per il metano (a seconda del tipo di impianto), ovviamente è 1 se consideriamo benzina o gasolio

 

se mettiamo in evidenza il fattore P/A abbiamo che per il gasolio è circa 1,2, mentre per il metano è (0,815/1,65)= circa 0,50, ovvero, per convenire il gasolio, deve avere un consumo medio di (1,2/0,5)= 2,4 volte quella a benzina! come dire se a benza fa i 10 a gasolio fa i 24...secondo te esistono auto così?

 

Spero di essere stato spiegato...

Link to comment
Share on other sites

non ci ho capito un tubo

 

ho trovato questo di quattroruote di gennaio sul benzina

 

Sì e parla molto bene soprattutto del motore il 1.6 turbo 175cv bmw-psa che permette di avere la stesse prestazioni della vecchia cooper s jcw da 210cv!

0-100 in 7 netti, km da fermo 27.3 223 kmh di vel. max. Il bello viene con i consumi: autostrada e città 11 km con un litro, extraurbano 15 km con un litro!

 

Poi dice che l'interno è molto migliorato sul fronte praticità (es. la leva per ribaltare gli schienali anteriori è più in alto) con buone finiture.

 

 

è questo è quelloc eh ho trovato sul disel??

che fa circa 17 km con un litro

 

 

quindi è meglio disel o gpl???

Link to comment
Share on other sites

non ci ho capito un tubo

 

ho trovato questo di quattroruote di gennaio sul benzina

 

Sì e parla molto bene soprattutto del motore il 1.6 turbo 175cv bmw-psa che permette di avere la stesse prestazioni della vecchia cooper s jcw da 210cv!

0-100 in 7 netti, km da fermo 27.3 223 kmh di vel. max. Il bello viene con i consumi: autostrada e città 11 km con un litro, extraurbano 15 km con un litro!

 

Poi dice che l'interno è molto migliorato sul fronte praticità (es. la leva per ribaltare gli schienali anteriori è più in alto) con buone finiture.

 

 

è questo è quelloc eh ho trovato sul disel??

che fa circa 17 km con un litro

 

 

quindi è meglio disel o gpl???

 

Allora:

 

1. quel motore per ora NON lo trasformi, infatti è a iniezione diretta, e il metano/GPL su questi motori è allo stato embrionale...ci sono già prototipi marcianti, ma aspetterei un pò prima di avventurarmi!

2. NON puoi confrontare un turbo benza da 175 cv con un diesel da 110! è troppo il divario, ma così facendo a parità di consumi avresti dal benza molto + piacere di guida e potenza!

 

tralasciando quanto detto prima, SE fosse trasformabile, avremmo che per 1000 km:

 

col diesel (1000/17)*1,20= circa 70 euro

col GPL, ipotizzando una media reale sui 13 a litro

avremmo (1000/(13*0,9)*0,62= 53 euro

sono 17 euro ogni 1000km

quindi col gasolio spendi il 32% in + che col GPL

o se preferisci col GPL risparmi il 24% rispetto al gasolio...

oppure 170 euro ogni 10.000 km

iinsomma fai tu, il tutto con prestazioni moooolto maggiori (però paghi + bollo!)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...