marcoboss7 Postato 8 Settembre 2007 Report Share Postato 8 Settembre 2007 Salve sono un guidatore che presa una multa sulla patente si e' trovata una decurtazione di 10 punti nel gennaio 2005. Da questo momento in poi ho preso un altra multa ,a meta' anno 2005 ,che pero' non mi fu mai decurtata in termini di punti-patente(sarebbero stati 5): Infatti un bel giorno (verso gennaio 2007) arriva il modulo che mi conferma di aver riavuto tutti e 20 i punti sulla patente !!! Il problema sorge quando dopo qualche mese mi giunge una seconda comunicazione in cui, addebitandomi i 5 punti di quella vecchia multa di meta' anno 2005, mi vengono ANNULLATI i 20 di bonus che precedentemente mi erano stati calcolati. quindi invece di ritrovarmi di nuovo tutti e 20 i punti : a) mi sono stati scalati i 5 punti di una vecchissima multa (circa di un anno emmezzo fa) ; mi sono stati annullati i 20 punti di merito per non aver commesso infrazioni nel giro di due anni in quanto la multa ricadeva proprio all'interno del periodo biennale. c)ora mi ritrovo quindi con 10 punti di un tempo - 5 addebitatimi solo ora... Ho il diritto di fare ricorso ? c'e' qualche legge che limita a livello temporale la decurtazione dei punti !? RINGRAZIO DI CUORE CHIUNQUE MI POSSA AIUTARE . Marco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Markkino Postato 10 Settembre 2007 Report Share Postato 10 Settembre 2007 Allora, ti devono far pervenire la multa in tempi tecnici, ma credo qui sia tutto ok, poi la comunicazione della decurtazione punti arriva sempre con ritardi astronomici. Tu nel oramai lontano 2005 avevi dichiarato chi guidava l'autovettura!? In caso contrario non c'è nessuna decurtazione punti con una tua dichiarazione dove dici di non sapere chi guidava l'auto in quel giorno. Se hai pagato la contravvenzione, dichiarato che guidavi tu, allora temo tu debba accettare da lenta decurtazione punti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
advance Postato 20 Settembre 2007 Report Share Postato 20 Settembre 2007 Salve sono un guidatore che presa una multa sulla patente si e' trovata una decurtazione di 10 punti nel gennaio 2005. Da questo momento in poi ho preso un altra multa ,a meta' anno 2005 ,che pero' non mi fu mai decurtata in termini di punti-patente(sarebbero stati 5): Infatti un bel giorno (verso gennaio 2007) arriva il modulo che mi conferma di aver riavuto tutti e 20 i punti sulla patente !!! Il problema sorge quando dopo qualche mese mi giunge una seconda comunicazione in cui, addebitandomi i 5 punti di quella vecchia multa di meta' anno 2005, mi vengono ANNULLATI i 20 di bonus che precedentemente mi erano stati calcolati. quindi invece di ritrovarmi di nuovo tutti e 20 i punti : a) mi sono stati scalati i 5 punti di una vecchissima multa (circa di un anno emmezzo fa) ; mi sono stati annullati i 20 punti di merito per non aver commesso infrazioni nel giro di due anni in quanto la multa ricadeva proprio all'interno del periodo biennale. c)ora mi ritrovo quindi con 10 punti di un tempo - 5 addebitatimi solo ora... Ho il diritto di fare ricorso ? c'e' qualche legge che limita a livello temporale la decurtazione dei punti !? RINGRAZIO DI CUORE CHIUNQUE MI POSSA AIUTARE . Marco Ciao, volevo sapere prima di tutto se le multe che hai preso, ti sono state contestate sul pusto, oppure notificate a casa tua? Perchè come ben sai non dovevano superare i 150 gg. per la notifica!! (Poi ti volevo solo informare che non varranno più i 150 gg. dopo il 20 Agosto di c.a., l'ha stabilito una nuova circolare del Ministero dell'Interno Dip. di P.S.). Comunque per i verbali contestati sul posto, per la decurtazione dei punti sulla patente non c'è nessun limite di tempo, puoi contestare solamente solo se in caso trovi un'anomalia, come: nr. punti non corrispondenti per tale articolo(es. 5 previsti invece di 10), invio doppio della decurtazione di punti. Sono casi rari, ma può capitare! Un consiglio, LEGGI e RILEGGI i verbali puoi trovare sempre qualche errore, che in seguito potrai proporre un ricorso (sempre se non sono scaduti i termini previsti). In attesa di una tua risposta, ti dò un indirizzo di un sito, dove potrai registrarti e consultare gratuitamente la tua scheda del resoconto dei punti della tua patente e altre notizie importanti: WWW.ILPORTALEDELL'AUTOMOBILISTA.IT Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora