Jump to content

Impianti GPL


dbev

Post consigliati

scusa Klimo, a proposito del mio intervento di delucidazione sulla centralina,

quando ti chiedevo come mai notavo delle differenze di rendimento, intendevo che

 

ora:

 

a iniezione GPL il rendimento mi sembra peggiore del vecchio impianto GPL aspirato. Dunque ribadisco: come mai? non dovrebbero essere piu' prestanti comunque gli impianti a iniezione GPL rispetto a quelli vecchi ?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 909
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao incoronato, con un impianto ad iniezione la tua vettura DEVE essere SICURAMENTE più prestante in fatto di prestazioni ed erogazione della potenza, se non altro per il fatto che non c'è più la perdita di carico sull'aspirazione introdotta dal miscelatore presente negli impianti tradizionali che riduceva la sezione utile di passaggio dell'aria, ripercuotendosi negativamente anche nel funzionamento a benzina.

Sei sicuro che la tua vettura a benzina vada bene? Se tutto è a posto le differenze dovrebbero essere impercettibili, anzi potresti beneficiare dei vantaggi dell'elevato numero di ottano del gpl ed avere un comportamento più fluido ed esente da battiti in testa.

ciao gasato

Link to comment
Share on other sites

x klimo:

 

ho una peugeot 307cc 2.0 180cv e volevo installare un impianto gpl ad iniezione liquida. L'impiantista di Piacenza a cui mi sono rivolto mi ha detto che ne ha già montato uno e per i primi problemi si è rivolto ai tecnici Icom che sono intervenuti direttamente venendo su dalla sede.

Proprio per qusti problemi di gioventù lui socnsiglia e allo stesso tempo dice che non ci sono grosse differenza fra un impianto ad iniezione gassosa di ultima generzione e uno ad iniezione liquida.

Nonostante tutto, essendo testardo e soprattutto dopo aver letto i tuoi interventi in questa discussione, sono sempre più convinto dell'iniezione liquida.

Il dubbio mi rimane in merito alla competenza dell'impiantisa (essendo anche conc. Peugeot avrei dei vantaggi sulla garanzia ufficiale) anche se dalle prime impressioni personali e da quello che mi ha detto il conce, mi da abbastanza fiducia.

Volevo in definitva chiederti se in caso di problemi sull'impianto Jtg ci sarebbe la possibilità di farvi mettere in contatto per risolvere gli eventuali problemi.

A disposizione per i dati dell'impiantista

 

Grazie

 

Giacomo

 

Ciao a tutti i gasisti

Link to comment
Share on other sites

:P CIAOOOOOOO GASATI sai per mè e sempre meglio provare il liquido,,,,,,,probabilmente il tuo installatore deve farsi un pò di coraggio e cambiare mentalità!!!!!!!!la 307 2000 180cv si può fare anche molto bene con l' AG ma è lungo e laborioso (staccare completamente i collettori eccccccc),,,,,,,ora con le ultime modifiche ai porta iniettori e ai getti non ci sono più problemi di materiale , resta solo il diverso approccio nel tarare l'impianto,,,,, IO LO FAREI SUBITOOOOOOOOOOOOO (NEL VANKEL MAI FATTO MA PUO? ESSERE UNA SFIDA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :unsure: ) , per LEON la bombola carica circa 58 litri effettivi che non è male ,parlo di serbatoio per JTG;,,,,,,,,,,ora vi saluto metto la tuta e vado a lavorare ,devo installare un impianto su di una SUBARU OUTBACK 3000 6 CILINDRI un AEREOPLANOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO CIAO ATUTTTI GASATI,,,,,,, ;)
Link to comment
Share on other sites

Ho ripreso la Micra 1.2 con impianto GPL della AG dal mio installatore, ora ho fatto piu' km alla stessa velocità di prima, da 370km ora ne ha fatti 440 su 35litri circa... ancora poco ma stiamo migliorando :-) Spero possa migliorare ancora, l'auto è sempre perfetta anche ora è prestazionale e senza nessun difetto... (L'AG funza bene insomma :-) ) CIAO...

PS:vi dirò altro poi ... intanto intasco 650€ che è cambiata la legge e ancora non ho omologato :-) (Un saluto a Klimo che è decisamente disponibile!!) .

Link to comment
Share on other sites

SEICORDE dice:

con un impianto ad iniezione la tua vettura DEVE essere SICURAMENTE più prestante in fatto di prestazioni ed erogazione della potenza.

 

INCORONATO:

..... infatti mi sembra strano che MOLTO PEGGIO che a benzina: mi aspettavo solo un leggero calo.

 

SEICORDE dice:

Sei sicuro che la tua vettura a benzina vada bene?

 

INCORONATO:

no... affatto, anzi. va molto meglio che a gas ma ha dei comportamenti strani.

-Il minimo sembra piu' stabile a gas che a benzina;

- ogni tanto a benzina sembra accusare delle pause (ho gia' cambiatto cavetti e candele) - sembrano esclusi problemi al motore- parrebbe piu' un problema elettrico.

Cosa posso controllare visto che i test elettrici hanno escluso ogni problema (nessun errore in memoria benzina)

 

Forse potrebbe essere qualche sensore collegato al n. di giri? Puo' essere il catalizzatore, visto che il ritorno di fiamma sul vecchio impianto aspirato mi ha gia' indotto a cambiare la LAMDA?

 

Aiutatemi. questi problemi elettrici sono sempre così critici e di difficile individuazione.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Sonda Lambda

 

lambda-red.jpg

 

5Lambda3nombre.jpg

 

5Lambda1nombre.jpg

 

sondalambda.JPG

 

foto2.gif

Link to comment
Share on other sites

ciao incoronato, bè se hai problemi anche a benzina dovresti innanzitutto indagare in quella direzione. non è facile fare diagnosi a distanza ma cerchiamo di chiarire le idee. gli inconvenienti che lamenti potrebbero essere dovuti anche a problemi agli iniettori causati dal funzionamento prevalentementea gpl. però questo tipo di problema non dovrebbe ripercuotersi sul funzionamento a gas. il ritorno di fiamma che hai avuto in passato può, almeno in teoria, causare danni solo dal lato aspirazione, quindi ti consiglierei di far verificare (ti serve un'officina di fiducia) la corretta lettura da parte dei vari sensori, di pressione assoluta in primo luogo (che mi pare che la tua auto monti, ha impianto siemens?). non tti fidare del fatto che in diagnosi non ci siano errori, questo non vuol dire che le informazioni che arrivano in centralina siano corrette, e tieni presente che nella maggior parte dei casi un errore sonda lambda in diagnosi è spesso da ricondurre a problemi generici e non alla sonda stessa. verifica che non ci siano aspirazioni d'aria e che il corpo farfallato sia pulito. comunque se decidi di venderla per due o trecento euro fammi sapere!!! scherzo, non te la prendere che le machine si riparano! ciao

Link to comment
Share on other sites

:rolleyes: Ciao a tutti, ieri ho lasciato la mia auto per l'installazione dell'impianto AG, ero intenzionato a mettere il BRC ma poi il mio installatore mi ha convinto per questo dicendomi che è qualitativamente superiore e proponendomelo a 1400 euro. Speriamo bene, ma l'installatore mi sembra molto preparato e professionale.

 

:blink: Per quanto riguarda il JTG, ho lasciato perdere, ho avuto troppi pareri sfavorevoli anche da persone competenti, pare che ci siano problemi per il filtro della pompa del gas a causa delle impurità del glp, inoltre un'installatore della mia zona su 40 se ne è visti tornare indietro 8 per rumorosità eccessiva della pompa. Qualcun'altro mi dice che ci sono ancora dei problemi di messa a punto...

Inoltre non ho sentito esperienze che andassero oltre 40000 km... Inoltre un'eventuale problema alla pompa comporterebbe la sostituzione di tutto il serbatoio con costi notevoli...

Mah, il JTG promette molto bene ma occorre che qualcuno faccia ancora da cavia ed io non ho il tempo di andare e venire dall'officina.

 

:blink: Vi farò sapere come va il mio AG. Ciao!!!

Link to comment
Share on other sites

per SEICORDE:

 

L'auto è una S.40 1.6 del 98 con 130.000 Km. L'ho acquistata nuova nel 98. La sonda lambda dava problemi sin dall'inizio (a macchina nuova)- con necessità di frequenti continui reset sulla centralina (in media 1 all'anno).

 

L'impianto a iniezione gassosa "omegas" è di recentissima installazione e l'impiantista non l'ha ancora tarato. Lui dice che secondo lui la macchina va bene e che ancora deve fare la taratura: con la madifica del "fattore K", (forse è il fattore di conversione dei tempi) , la macchina si dovrebbe mettere nelle medesime condizioni di funzionamento (e quindi di rendimento della benzina).

 

Cosa mi consigli a riguardo? Mi conviene farmi fare sta taratura: è una cosa che normalmente va' fatta? o rischio di incasinarmi ulteriormente?.

 

Grazie per la tua disponibilità.

 

P.S. i problemi che lamento a benzina "forse" portano fuori strada. (non sono infatti così eclatanti: sembrerebbe qualche piccolo problema di carattere elettrico, forse anche una errata regolazione della valvola a farfalla da parte dell'impiantista)... Quando ho sottolineato le piccole problematiche "a benzina" l'ho fatto in un modo un po' pignolo, solo per dare un quadro piu' completo della situazione della macchina.

Link to comment
Share on other sites

----->> sempre per SEICORDE:

 

gli i niettori sono stati puliti di recente, e sotto quell'aspetto la macchina va benissimo. Selo che ogni tanto ( enon sempre) sembra accusare dei piccoli ritardi nella ripresa. Es: se rallento quasi tanto da fermarmi, in seconda, la macchina si riprende lentissimamente.... quasi come se qualcosa si addormentasse per poi risvegliarsi (sensore!!!!!!).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...