Jump to content

Impianti GPL


dbev

Post consigliati

Ciao a tutti

vi do un aggiornamento sulla situazione del mio impianto:

credo di aver capito che la rottura della pompa della benzina è un caso che si sia verificato al montaggio dell'impianto.

Dopo  un paio di trainate con macchina ferma per strada, il mio gasista (che era andato in ferie e che ho obbligato a sistemarmi la macchina) mi ha fatto una modifica alla centralina; in pratica l'impianto star-gas  non prevede la possibilità di partire a gas se non ad una certa temparatura. L'intervento del gasista è stato quello di ridurre la temparatura a 20° così, aspettando qualche secondo, la macchina parte a gas. tutto questo perchè aspetto che aprano i magazzini per comprare la pompa nuova e farla montare.

Per il resto va tutto bene....quando la macchina va a gas è davvero brillante e non ha tentennamenti.......al momento sono soddisfatto. ;)

 

PEr la cronaca...ma macchina mi ha lasciato a piedi la notte di S. Lorenzo che dalle mie parti si trascorre in spiaggia a fare festa, ed il 14 agosto poco prima di andare di nuovo in spiaggia a trascorrere la notte di ferragosto....che sfiga.

 

Non mi resta che augurarvi buona continuazione di vacanze.

PS. vorrei sapere da Klimo cosa ne pensa dell'impianto Polaris della star-gas ed eventualmente quale impianto avrebbe consigliato per la mia mercedes c200 kompressor. Grazie

ormai è montato!!!!!!! non va male !!!!!!! era meglio l'impianto ICOM in fase liquida ma siamo in pochi che lo montano.......devo fare un220 compressor a settembre.......ti faccio sapere come funziona..... :D

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 909
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao a tutti, ho scoperto poco fa questo forum cercando informazioni sulgli impianti iniettati in fase liquida e l'ho trovato molto interessante.

contiuate così.

spero di poter contribuire con eventuali informazioni anche se non sono molto aggiornato.

a presto

ciao sono klimo....... a tua disposizione, cosa vuoi sapere!!!!!!!! :D i

Link to comment
Share on other sites

ciao Klimo, grazie della disponibilità.

Stavo cercando informazioni sulle Forester bifuel (ho bisogno di un mezzo a trazione integale) ed ho bscoperto che i nuovi modelli adottano un impianto di produzione Icom.

Non sapevo che tale azienda potesse sviluppare un impianto di iniezion in fase liquida, appannaggio di pochissimi fino a qualche anno fa, e quindi volevo qualche informazone in più su caratteristiche e affidabilità.

ciao e a prsto.

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti

 

sono entrato nel forum perchè sono un appassionato di impianti a gas e qui ho letto cose veramente interessanti

purtroppo io non sono un installatore quindi le informazioni che vi posso dare riguardano esclusivamente la mia personale esperienza di possessore di un'auto a gpl

ma spero che vi possano essere utili.

 

Con mia grande gioia ho visto che abbiamo finalmente nel forum, una persona quasi introvabile: un installatore di impianti gpl ad iniezione liquida !!!! Klimo sei un grande!!!

 

sono anni che sono a conoscenza di questi impianti in fase liquida ma dalle mie parti non esiste un impiantista che li conosca !!! Ma è possibile !?!

Per questo vorrei approfittare della gentilezza di Klimo per avere alcune risposte

 

1) da quel che so, negli impianti a iniezione gassosa, si ha una minor lubrificazione dovuta al fatto che che il gpl, a differenza della benzina, non è iniettato allo stato liquido e ciò può provocare in alcuni motori (per es. sulla Focus) l'usura della sede delle valvole

Questo problema viene risolto installando un impianto gpl a iniezione liquida ?

 

2) nel 2001 ho installato sulla mia hyundai accent nuova, un impianto gpl iniezione gassosa tartarini e finora ( ho percorso 85000 km) sono abbastanza soddisfatto.

Però la mia auto ha una caratteristica: dopo aver percorso un migliaio di km a gpl, l'auto da fredda non parte bene, devo provare 2 o 3 volte e poi si mette in moto a fatica e si sentono dei rumori nel motore come se qualcosa sfregasse...

Allora devo percorrere almeno 200 km a benzina e l'accensione torna perfetta.

Riprendo ad andare a gas e dopo altri 1000 km riprendono i problemi di accensione e sono costretto a consumare mezzo serbatoio di super. E così via...

Vorrei sapere se questo comportamento è anch'esso attribuibile allo scarso potere lubrificante del gpl o se dipende da altro.

Ammetto che non è un grosso problema, ma considerando il costo dell'impianto( 3.450.000 lire) e il prezzo della benzina ... un pò mi scoccia, ma la cosa che più mi preoccupa è che evidentemente il funzionamento a gpl non è ottimale per il motore e temo che in futuro potrò avere dei guasti.

 

Il fatto è che vorrei mettere a gas un'altra auto, ma alla luce di questo succede sulla accent, non mi fido a fare un impianto ad iniezione gassosa. Vorrei farne uno ad iniezione liquida se l'impiantista mi garantisce che non ci saranno problemi di cattiva lubrificazione o di altro genere.

 

Klimo, sono un tuo potenziale cliente, ti prego illuminami

Ciao e grazie

Link to comment
Share on other sites

salve a tutti

 

sono entrato nel forum perchè sono un appassionato di impianti a gas e qui ho letto cose veramente interessanti

purtroppo io non sono un installatore quindi le informazioni che vi posso dare riguardano esclusivamente la mia personale esperienza di possessore di un'auto a gpl

ma spero che vi possano essere utili.

 

Con mia grande gioia ho visto che abbiamo finalmente nel forum, una persona quasi introvabile: un installatore di impianti gpl ad iniezione liquida !!!! Klimo sei un grande!!!

 

sono anni che sono a conoscenza di questi impianti in fase liquida ma dalle mie parti non esiste un impiantista che li conosca !!! Ma è possibile !?!

Per questo vorrei approfittare della gentilezza di Klimo per avere alcune risposte

 

1) da quel che so, negli impianti a iniezione gassosa, si ha una minor lubrificazione dovuta al fatto che che il gpl, a differenza della benzina, non è iniettato allo stato liquido e ciò può provocare in alcuni motori (per es. sulla Focus) l'usura della sede delle valvole

Questo problema viene risolto installando un impianto gpl a iniezione liquida ?

 

2) nel 2001 ho installato sulla mia hyundai accent nuova, un impianto gpl iniezione gassosa tartarini e finora ( ho percorso 85000 km) sono abbastanza soddisfatto.

Però la mia auto ha una caratteristica: dopo aver percorso un migliaio di km a gpl, l'auto da fredda non parte bene, devo provare 2 o 3 volte e poi si mette in moto a fatica e si sentono dei rumori nel motore come se qualcosa sfregasse...

Allora devo percorrere almeno 200 km a benzina e l'accensione torna perfetta.

Riprendo ad andare a gas e dopo altri 1000 km riprendono i problemi di accensione e sono costretto a consumare mezzo serbatoio di super. E così via...

Vorrei sapere se questo comportamento è anch'esso attribuibile allo scarso potere lubrificante del gpl o se dipende da altro.

Ammetto che non è un grosso problema, ma considerando il costo dell'impianto( 3.450.000 lire) e il prezzo della benzina ... un pò mi scoccia, ma la cosa che più mi preoccupa è che evidentemente il funzionamento a gpl non è ottimale per il motore e temo che in futuro potrò avere dei guasti.

 

Il fatto è che vorrei mettere a gas un'altra auto, ma alla luce di questo succede sulla accent, non mi fido a fare un impianto ad iniezione gassosa. Vorrei farne uno ad iniezione liquida se l'impiantista mi garantisce che non ci saranno problemi di cattiva lubrificazione o di altro genere.

 

Klimo, sono un tuo potenziale cliente, ti prego illuminami

Ciao e grazie

:D per la tua accent, è un problema di memorie della centralina dell iniezione (benzina),le moderne centraline hanno un programma di autoadattivita che le permette di posizionare i propri parametri i fascie piu consone allo stato di usura e tipo di, utilizzo del veicolo( montagna ,pianura anziano ,giovane eccccc)percorrendo molti km a gpl la centralina varia di molto la propria adattivita!!!!!al aviamento a benzina i parametri non sono piu ideali (miscela grassa o magra ,anticipi sballati) , non ricordo se con il tuo impianto si possano cambiare le emulazioni(servono per trarre in inganno la centralina originale), mi fai sapere esattamente il tipo di impianto,e vediamo cosa si può fare ,altrimenti prova a staccare la batteria per alcune ore e vedrai come tutto torna a posto (reset memorie) :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

ciao gnaghi, penso che da un punto di vista della lubrificazione non vi siano particolari differenze tra impianti iniettati in fase lequida o in fase gassosa.

Con i primi si può ottenere una più precisa dosatura del combustibile e quindi miglioramenti dei consumi, funzionamento regolare e superamento delle normative antinquinamento.

Il problema dell'usura delle sedi valvole è dovuto principalmente all'assenza del piombo nel carburante che svolgeva una funzione di lubrificante e costituiva addirittura, con i suoi depositi sulle sedi, una sorta di "atterraggio" morbido del fungo valvola sulla sede.

Come ben sai il piombo è totalmente scomparso dai carburanti, quindi tutti i motori moderni hanno (almeno dovrebbero) le sedi valvole in materiali adatti all'impiego di carburanti senza piombo.

quello che eventualmente rimane nell'impiego a gas è una maggiore temperatura in camera di combustione dovuta al basso caolre di vaporizzazione del gas (la benzina iniettata per vaporizzare sottrae una discreta quantità di calore e raffredda la valvola di aspirazione).

Comunque non ti preoccupare e continua ad andare a gas.

Per quanto riguarda la accent come ha bene spiegato klimo può essere un problema di autoadattività ma credo che si possa verificare nuovamente dopo il reset se non si trova il modo di inibire questa funzione durante l'impiego a gas.

Ma lasciamo la parola a klimo che è esperto in questo genere di cose.

ciao a tutti e grazie per le preziose informazioni

Link to comment
Share on other sites

Rieccomi, scusate, so di essere l'incubo del forum ormai.

Visto che ogni installatore mi dice una cosa diversa a questo punto chiedo su questo forum se qualcuno mi sa indicare un installatore GPL a bergamo o anche qui vicino, comunque in lombardia se possibile.

Grazie.

 

Luca

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti!

 

girando per la rete cercando notizie in merito agli impianti gpl ho torovato questo forum interessante; posseggo una fiat barchetta (1800, 96Kw) e sto valutando l'installazione del gpl.

 

Vorrei sapere precisamente quali sono le differenze tra l'iniezione gassosa e quella liquida (es. vantaggi, costi, risparmi ecc.) ?

 

solo Icom produce impianti a iniezione liquida? (tra l'atro sul sito non ne accennano minimamente, o sbaglio? )

 

altra cosa: perche' l'impianto brc costa mediamente 150-200 euro in piu' della concorrenza? un'installatore mi ha riferito che il 'ditributore' della brc lavora meglio xche' non monta 'normali elettrovalvole' ma mantiente il gas in pressione, cio' comporta un vantaggio nei consumi...

 

grazie, ciao

Andrea.

Link to comment
Share on other sites

ciao fuzz, le notizie in mio possesso riguardo i due tipi di impianti non sono molte, ma quel che ti posso dire è che gli impianti a iniezione di gpl (sia in fase liquida che gassosa) presentano alcuni grandi vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali col miscelatore:

- innanzitutto non vengono effettuate riduzioni di sezione in prossimità del corpo farfallato, quindi le prestazioni nel funzionamento a benzina non vengono influenzate e il funzionamento originale rimane assolutamente inalterato.

-negli impianti a iniezione il gas viene iniettato in prossimità delle valvole di aspirazione col vantaggio che non dobbiamo RIEMPIRE di gas (e aria)tutto il collettore di aspirazione prima che questo giunga ai cilindri (evitando così deleteri se non catastrofici ritorni di fiamma ed esplosioni varie).

-Gli impianti a iniezione permettono una migliore dosatura della quantità di gas e quindi prestazioni ottime, consumi inferiori, rispetto delle norme antinquinamento.

-Come è facile intuire negli impianti in fase gassosa il gas viene iniettato allo stato gassoso (è tenuto dal riduttore in leggera sovrapressione), mentre negli impianti in fase liquida viene iniettato allo stato liquido.

Quest'ultimo tipo di impianto è sicuramente il più evoluto anche semaggiormente complicato poichè richiede anche una pompa nel serbatoio GPL.

In passato gi unici esempi erano prodotti in Olanda (a quanto mi risulta) che è sempre stata avanti in questo campo, ma oggi credo che si trovino degli ottimi impianti di produzione nazionale.

Questo è quanto in mio possesso, pure io sono qui per imparare qualcosa di nuovo sulla situazione attuale e spero che qualcuno i illumini (ci sono grandi esperti in questo forum).

ciao a tutti

Link to comment
Share on other sites

Premessa

 

Oggi vi sconsiglio caldamente il GPL per una serie di ragioni, che vanno dalla sicurezza all'ecologia e, non ultima, all'economia. Andatevi a vedere la discussione sugli impianti a metano.

 

Consiglio

 

Il mio spassionatissimo consiglio è il metano e, se mi dite quali auto volete convertire, possiamo discutere su basi fattuali.

 

Risposta

 

Pochissime persone hanno installato, che io sappia, impianti GPL in fase liquida, mentre sono diffusissimi i multipoint sequenziali fasati (con variatore di anticipo). Qualcosa deve esserci: o si tratta di poca conoscenza, oppure di problemi tecnici.

Come già detto, pare che grande parte della componentistica sia prodotta dalla AEB e poi rimarcata, quindi, eventuali differenze di prezzo, secondo me, non dipendono dai componenti, ma da altri fattori.

Le grandi marche che io conosco sono BRC, Tartarini, Landi (una volta risolti i problemi di gioventù dell'Omegas), Bigas, AG-AutoGas, Stargas, tutte italiane tranne la AG.

Link to comment
Share on other sites

forse non mi sono spiegato bene!!!!!!!la differenza tra un impianto a iniezione in fase liguida e gassosa e piu o meno la differenza che ce tra seta e la lana !!!!!! nel 2004 stiamo ancora parlando se è meglio uno o l'altro come diceva totto :mi faccia un piacere"""""""""!!!!!!!!!!!!! ne riparliamo tra un anno quando le varie landi,brc, ag eccccccc debutteranno con la fase liquida ........magari strombazzando a destra e a sinistra le doti del loro impianto!!!!!!!! SONO MOLTO BRAVI A COPIARE ,,,,,,,,sempre.......... Io non ho dubbi e mi piace farveli venire.....io ci stò lavorando sopra e vi dirò di piu,,,,,quando arrivera l'idrogeno la tecnologia sarà la stessa!!!!!!!!! meditate gente meditate,,,,,,,

Link to comment
Share on other sites

Signore e signori.......buon giorno

vi aggiorno sulla mia situazione.....per i nuovi che non hanno letto tutto il forum, ho installato un impianto polaris Star-gas sulla mia mercedes c200 kompressor.

 

Dall'8 agosto ad oggi ho percorso 1800 km e sono assolutamente soddisfatto sia delle prestazioni sia dei consumi. A questo proposito specifico che la macchina mi faceva 10 km/l ed ha mantenuto lo stesso consumo............che risparmio.

 

A parte qualche problema iniziale...non riconducibile al montaggio (almeno questo è venuto fuori dal forum) sono soddisfatto della spesa sostenuta.....1400 € collaudo escluso.

 

A supporto delle domande fatte vi posso dire che per un brc mi avevano chiesto 1900 €.....ne horisparmiate 500.

Per quel che riguarda il metano vi dico la mia........ questa è una soluzione che ho ponderato seriamente ma il motivo che mi ha fatto scegliere il gpl è la diffusione degli impianti. E' vero che si risparmia e che è molto più ecologico ma è anche vero che per venire da Siracusa a Milano dovrei uscire dall'autostrada per fare rifornimento diverse volte.......questo per dirne una.

A vostra disposizione per qualsiasi domanda....anche se sono un utente del gas e non un esperto.

 

Smart

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...