Jump to content

Serie di malfunzionamenti landirenzo Omegas su Santa Fe 2.7


Ivanhoe

Post consigliati

Chiedo innanzitutto scusa per la duplicazione di post, ma visto che questo è in fondo l'aggiornamento di una vicenda iniziata nella sezione "tecnica", mi sembrava giusto postare le informazioni di base anche lì, oltre che qui.

 

Ecco qui la cronaca dei tanti problemi verificatisi in oltre un anno e mezzo di funzionamento a metano alla mia Hyundai Santa Fe 2.7 del 2003 con impianto Landirenzo installato il febbraio 2006 (ricordo trattasi di impianto a metano a iniezione sequenziale Omegas Landirenzo, comprensivo di variatore d'anticipo AEB SPIDER cod.511N).

 

Ora l’auto ha circa 60.000 km all'attivo, di cui ormai quasi 40.000 fatti successivamente all'installazione dell'impianto...ma come leggerete purtroppo non la maggior parte e non sempre a metano!

 

Il primo periodo di funzionamento è stato davvero soddisfacente, e si riusciva a viaggiare, anche grazie al variatore di anticipo installato, quasi esclusivamente a metano con prestazioni e consumi ottimi (che stimo del 60-70% rispetto alla benzina...un sogno troppo bello per durare).

 

Problema 1 - NON RISOLTO

All’incirca con l’arrivo dei primi grandi caldi del 2006 (quindi più o meno a giugno-luglio dell’anno scorso) l’impianto ha incominciato a dare problemi (tuttora parzialmente irrisolti e mai esattamente identificati). In momenti diversi senza preavviso, e in particolare a velocità medio-alte schiacciando il pedale del gas per accelerare e/o scalare marcia (con il cambio automatico), capita che l'impianto effettui il retropassaggio a benzina, dando l'allarme di serbatoio vuoto anche quando non è così. In queste circostanze è addirittura inutile provare a effettuare manualmente il passaggio a metano sul commutatore, ma bisogna fermarsi completamente, spegnere l'auto del tutto, attendere qualche secondo e riavviarla, perché l’impianto a metano riprenda a funzionare. Potete immaginare quale dispendio di tempo e fastidio mi abbia arrecato l’anno scorso questo problema, a volte veramente molto frequente anche in successione ripetuta dopo brevi tratti, vanificando ogni sforzo di inserire nuovamente l’impianto a metano.

Ignoro se questo problema, che ipotizzo possa essere collegato in qualche modo a un calo di pressione improvviso nel momento in cui si chiede maggiore erogazione all'impianto, sia in qualche modo anche influenzato dalle alte temperature estive in cui è più assiduo. E mi pare inoltre che la cosa sia ancora più frequente se contemporaneamente l'impianto di condizionamento e/o il lettore cd dell’auto sono in funzione (ma sottolineo che il problema si è verificato - ma più discontinuamente - pure in condizioni climatiche “più normali”).

 

Tra l'altro anche il segnalatore di pieno con i led non ha quasi mai funzionato a dovere (segnala spesso pieno, con i 4 led verdi accessi, fino a poco prima di entrare in riserva).

 

Non so dire se la presunta equazione “caldo torrido e temperatura molto elevata” = “malfunzionamento dell’impianto” sia solo una mia impressione, la causa o piuttosto (più verosimilmente) semplicemente una concausa o un cofattore che aumenta la probabilità del verificarsi dell’inconveniente sopra descritto. Lo stesso dicasi per condizionatore attivato a regime elevato di funzionamento e lettore cd.

 

Il mio installatore inizialmente ha provato a spostare in posizioni diverse la centralina dell’impianto all’interno del cofano, pensando che il problema potesse derivare da un’influenza su questa delle alte temperature del motore e/o dell’impianto di aria condizionata.

Poi, con l’arrivo dell’autunno il problema si è ridotto ed è quasi sparito e confesso (mea culpa) che non ho per il momento dato peso alla cosa, in quanto l’unica alternativa a quel punto rimasta era una fastidiosa procedura di ricovero presso la casa madre in Emilia Romagna. Insomma per ora resta in sospeso, anche se quest’ultima estate si è verificato solo un paio di volte...ma anche perché la sua parziale latitanza è stato compensata da un’altro nuovo problemone a cui fra poco arriveremo (non ci facciamo mancare niente!).

 

Problema 2 - PARZIALMENTE RISOLTO

A fine marzo inizio aprile 2007 ecco la novità: accensione della spia del check dei gas di scarico sul cruscotto della vettura con contemporaneo andamento “saltellante” del motore (i primi tempi appena avvertibile come una leggera vibrazione, poi col passare dei giorni sempre più consistente tanto da far sembrare il motore “frenato” o “soffocato”) ed eventuale finale passaggio a benzina inspiegabile durante il normale funzionamento. Per riprendere, anche a benzina, senza avvertire il fastidioso “saltellamento” spesso si rendeva necessario spegnere il motore del tutto e riavviarlo: solo a questo punto la vettura era in grado di funzionare, ma solo a benzina, senza manifestare problemi (ma sempre con la spia accesa). Dopo nuovi esami da parte dell’installatore, il problema è risultato essere a carico appunto di uno o più iniettori di metano (la diagnostica dava errore lì). Quindi, visto che una prima ritaratura non aveva dato i risultati sperati, si è provveduto all’ordine e alla sostituzione degli stessi (ancora in garanzia, per mia fortuna, ma comunque sospirati e attesi per oltre due settimane). L’installatore mi ha confidato che gli iniettori dell’impianto Landi avrebbero già in diversi casi manifestato malfunzionamenti dando problemi ai suoi clienti e a quelli di diversi altri suoi colleghi installatori (incoraggiante!), costringendo alla sostituzione.

Cmq a sostituzione effettuata, l’auto andava perfettamente...almeno così speravo!

 

Prolema 3 - NON RISOLTO

Mi illudevo a questo punto di avere risolto tutto (pur con l’incognita attesa di vedere se il problema dell’anno prima si sarebbe nuovamente verificato), quando 2 o 3 settimane dopo ho avuto una nuova spiacevole sorpresa: come sopra di nuovo accensione della spia del check dei gas di scarico della vettura, andamento “saltellante” e soffocato del motore (come quando non tiene il minimo) e finale passaggio a benzina durante il normale funzionamento. La nuova diagnostica effettuata dall’installatore prima dell’estate stavolta però ha dato errore agli iniettori BENZINA (non metano). Ora la maledetta spia di cui sopra si accende sempre quando vado a metano (e qualche volta perfino a benzina, anche se con minore frequenza).

L’impianto a metano quindi è inutilizzabile. Pare riesca a funzionare (qualche volta) soltanto a regimi medio alti del motore (al di sopra dei 2000-2500 giri almeno; al di sotto si spegne inesorabilmente), pur con quella fastidiosa sensazione sempre presente di vibrazione nel motore: insomma, si va (qualche votla) praticamente solo in autostrada, e solo a velocità spedita se non ci sono code e/o rallentamenti!!!

 

Quindi dopo un consulto con i colleghi di zona l’installatore ha detto è meglio effettuare il ricovero presso la Landi nella speranza (non garantita!) di capire cosa fosse. Questo prima dell’estate. Sono ancora in attesa di una convocazione da parte della casa madre.

 

Nel frattempo (visto che l’installatore mi ha messo la pulce nell’orecchio suggerendo che gli iniettori metano utilizzano i parametri di quelli benzina per funzionare, quindi se questi hanno problemi, anche quelli potrebbero di conseguenza averne) per non lasciare nulla al caso ho chiesto in questi giorni un nuovo appuntamento per una diagnostica e un check dell’elettronica (premetto che il tagliando “regolare” Hyundai con controlli di routine è stato fatto circa a giugno-luglio e non dava problemi particolari). Vi lascio immaginare le espressioni dubbiose e i commenti prevenuti dell’assistenza Hyundai quando hanno saputo l’esistenza dell’impianto a metano sull’auto, preannunciandomi essere problema non da poco identificare l’origine (impianto metano o motore benzina?) di un tale problema.

 

Insomma, riassumendo quanto detto nell'altro post nella sezione Tecnica, sono scoraggiato: si invese e spende denaro nel "metano", per evidenti e ovvi motivi di risparmio (che vanno a farsi benedire nel momento in cui si gira prevalentemente a benzina e ci si devono sobbarcare costosi interventi tecnici e/o sostituzioni) e con spirito ambientalista (che se non va il metano viene meno anche questo), per poi chiedersi se a questo punto (e con questi costi e fastidi complessivi!) ne valga davvero la pena. essere costretti per mesi (nonché per tutte le vacanze estive) a girare a benzina, con notevole aggravio di spesa non previsto (senza parlare del terrore che mi sta assalendo in prospettiva di eventuali interventi futuri...).

Provo una certa delusione sia per il prodotto Landi che per l’assistenza della casa madre, spesso latitante e assolutamente non risolutiva nel risolvere i problemi che si presentano.

 

Scusate anche lo sfogo, ma questo e quanto. Vi terrò aggiornati scrupolosamente, sperando di evitare ad altri gli stessi problemi.

Ogni suggerimento è gradito e benvenuto ovviamente.

 

Un saluto a tutti..peccato però..era davvero così bello girare in auto in mezzo alla natura e sapere che “quasi” non stai inquinando!

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Penso di essere uno dei pochi che comprende molto bene il Tuo stato d'animo e i rosicamenti di stomaco.

 

Purtroppo non c'è tanto da fare. I soldi se li sono presi e le rogne rimangono.

 

Evidentemente un'incompatibilità dell'impianto, come accade anche a me, ma che nessuno addetto ai lavori vuole ammettere.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Nel frattempo (visto che l’installatore mi ha messo la pulce nell’orecchio suggerendo che gli iniettori metano utilizzano i parametri di quelli benzina per funzionare, quindi se questi hanno problemi, anche quelli potrebbero di conseguenza averne)

 

la cosa è reciproca.

Chi comanda è sempre la centralina iniezione benzina, quella gas non fa altro che tradurre i tempi iniezione benzina in quelli metano, tenendo conto di pressione e temperatura del gas, e del fatto che gli iniettori gas son diversi da quelli benzina (semplificando un po')

Se la mappatura e quindi la carburazione è sbagliata la centralina benzina leggendo la sonda lambda fa le opportune correzioni, memorizzate nei correttori lenti, che poi pregiudicano il funzionamento a benzina.

Il metano poi è particolare, perchè la seconda sonda, posta dopo il catalizzatore, può interpretare male la composizione dei gas di scarico segnalando anomalie quando queste non ci sono, o sono l'esatto opposto di quanto segnala.

Se l'installatore non è particolarmente bravo si finisce nell'inferno che tu descrivi.

Oltre a collegare il PC alla centralina Landi, ha mai collegato un tester OBD alla vettura?

L'autoadattatività è una brutta bestia, andare a correggere quanto si è modificato in automatico può essere controproducente, a volte conviene resettare la centralina benzina, girare un po' solo a benzina per farla riassestare, e rifare la messa a punto della mappa gas da capo.

 

Se ti è stato proposto di portare l'auto in Landi non esitare, dovrebbero risolvere quello che il tuo installatore non è stato in grado di fare, dopo tutto il tuo motore non dovrebbe essere particolarmente difficile, è un aspirato abbastanza tranquillo, anche se di cilindrata elevata.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Sat della solidarietà (anche se nel nostro caso mal comune non è mezzo gaudio ma solo maggiore incavolatura ;-)), e grazie mille Steu851 per le spiegazioni. Ora ho capito meglio il funzionamento del sistema. NO, non è stato fatto alcun esame con tester obd. Per questo l'idea era, prima di farla portare fin giù alla Landi, di farla vedere all'assistenza Hyundai ufficiale per un check con i loro tester e per il solo funzionamento a benzina (anche se ho paura per gli eventuali costi e/o interventi dovessero venirgli in mente..e poi come faccio a sapere, in caso questi decidano di cambiare gli iniettori benzina, se davvero è quello il problema?...Mi ha dato molto fastidio e non mi sembra neanche serio il trattamento prevenuto ricevuto al telefono quando ho spiegato trattarsi di una loro auto con impianto a metano).

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

riprendo in questo post.

Quello relativo agli errori benzina e come diceva STEU riguardo agli errori presenti in EOBD, te li avevo chiesti nel post precedente per identificare la natura del problema della tua vettura.

Andiamo in ordine:

il retropassaggio benzina è dovuto al calo di pressione supposizione esatta.

Il motivo potrebbe essere una ostruzione di un filtro (lo dico e lo nego visto che si parla di metano) o ad un riduttore che ha qualche problema oppure non è dimensionato bene, potrebbe volerci un riduttore con una portata maggiore sulla tua auto.

Su impianti Landi potrebbe anche trattarsi di una regolazione della pressione sbagliata.

Il problema invece del commutatore che passa a benzina segnalando il gas finito che non ti permette di passare di nuovo a metano è invece sintomo di un firmware di vecchia data perchè gli ultimi mi risulta che ritornano a gas di nuovo come se fosse il primo passaggio.

Adesso parlo a voce alta, non penso in silenzio, ma ........... (serie di parolacce), come si fa' a non controllare lo stato degli errori presenti in centralina BENZINA, sempre pensando ad alta voce, con che installatore hai a che fare, la prima cosa che ti chiedono alla Landi è proprio l'errore o gli errori presenti in centralina benzina.

Giustamente la centralina benzina trasmette i segnali alla centralina gas, ma anche gli errori, potrbbe anche essere un filo che è rimasto preso in una manutenzione sotto una vite, una sciocchezza, una tragica sciocchezza.

Ritornando all'errore presente degli iniettori benzina, gran puttanata della diagnosi Landi, non è reale, per sapere se l'errore è degli iniettori benzina si deve controllare la centralina benzina, predisposta a controllare i componenti che dipendono da questa, come è possibile controllare gli iniettori della benzina con una centralina esterna, è una utopia.

Problema spia.

Come analizzarlo, prima cosa controlli a benzina che la spia non si accenda, appurato questo si procede a passare la macchina a gas, si accende la spia, però quando siamo dall'installatore, siccome l'abbiamo usata a benzina per andarci è spenta, si ripassa a gas finche non si accende.

Quando è accesa, è perchè nella centralina benzina vi è presente uno o più errori, quindi si controlla la natura degli errori.

Assieme all'errore vi è anche un numero preceduto da una lettera, solitamente una P, poi quattro numeri, esempio P0300, che significa, mancate accensioni su più cilindri non identificati, P0301, che significa mancate accensioni cilindro N° 1, quindi sappiamo che il problema riguarda il cilindro numero 1 e non altri cilindri.

Fai questo e potremo essere più chiari sul problema, che dopo un anno non si è risolto ..................... (come prima).

Adesso però aspetto notizie, quindi se il tuo installatore non è in grado di farlo, non devo dirtelo io, ma io cambierei bandiera.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ciao krikri,

le tue parole mi hanno fatto riflettere. Hai ragione, l'installatore in effetti non si è sbattuto più di tanto di suo, non so se per mancanza di tempo - voglia o più probabilmente coraggio (in effetti un controllino alla centralina benzina con un normale tester poteva farlo...).

In attesa di risposte più precise e di sapere quando finalmente mi ricovereranno la vettura alla Landi (aspetto l'appuntamento da luglio e ora sto martellando l'installatore), almeno finché dura la garanzia (!), ho portato l'auto da un normale meccanico autoriparatore vicino a casa mia per farmela controllare.

Non ha fatto altro che attaccarla ai tester e farci un giro. Ha constatato che il problema si verifica sulla centralina benzina, ma a lui è successo solo dopo l'inserimento dell'alimentazione metano (con contestuale accensione della spia). Finché andava a benzina a lui non si sono verificati inconvenienti. L'errore che ha riscontrato, ripeto, sulla centralina benzina dopo l'accensione dell'impianto metano (con tutti i problemi  - saltellam e malfunzionamenti vari - di cui sopra negli altri post) è il P0306, che se interpreto bene le indicazioni che mi hai dato tu prima potrebbe voler dire "mancate accensioni nel sesto cilindro", giusto o sbaglio? Cosa potrebbe voler dire? Che indicazioni in più dà? Un problema degli iniettori (e quali? benzina o metano?) del sesto cilindro? La candela? O cos'altro?

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

P0306 è l'identificazione della mancata accensione del cilindro 6.

Attenzione perchè, visto che non so' che strumento di diagnosi usi potrebbe essere un errore di diversi, alcuni tester ti dicono errore 1 di 3, perchè hanno 3 errori e quindi si deve visualizzare l'altro errore premendo un pulsante, ma di già l'errore non è dei più felici.

Perchè questo errore?

Potrebbe essere una bobina, la tua auto ha di questi problemi, anche se a benzina non lo fa uguale, trovare una bobina è una cosa abbastanza semplice.

Cambi posto alla bobina, se l'errore cambia cilindro, trovata.

Se gli errori invece sono più di 1, potrebbero essere le candele, ormai stanche o addirittura se appena cambiate, ne hai una difettosa, stessa soluzione delle bobine.

Potrebbe anche essere un problema ad un iniettore gas, se la miscela è ricca su un cilindro succede, ma prima controlla il resto.

Mi raccomando, una prova alla volta, prima le bobine poi le candele, non assieme.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

In attesa di risposte più precise e di sapere quando finalmente mi ricovereranno la vettura alla Landi (aspetto l'appuntamento da luglio e ora sto martellando l'installatore), almeno finché dura la garanzia

 

Spero per Te che avrai il Tuo appuntamento, sappi che sarà l'installatore a portare l'auto alla Landi!! :D

 

Sei sicuro che ci andrà? B) Spero di si, ma inizierei a chiarirlo questo piccolo particolare. ;)

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Alcune considerazioni da un omegasaro a metano dotato di hyundai 2.0 (come da firma)

 

- Tanto per non saper ne leggere ne scrivere, dato che si tratta quasi di un 3.0 v6 (2.7) direi che gli iniettori taglia media (tappino nero), prescritti per questo motore sono al limite. Io quando hai sostituito gli iniettori avrei preso quelli di taglia grande, tappino bianco, pagando un sovrapprezzo.

 

- Non e'vero che gli iniettori landi hanno dato problemi, almeno detto cosi' su 2 piedi, tanti ne hanno dati, primi i famigerati matrix, ma i landi (MED) sono in assoluto tra i piu' affidabili.

 

- Certo il filtro gas va controllato, ma se non e' difettoso deve durare almeno 40k km.

 

- Il mio parere e' che si tratti di un problema di mappatura o nel peggiore dei casi di autoadattativita'

 

- D'estate, col gran caldo, l'aria e' piu' rarefatta, e di conseguenza in un motore aspirato la cantralina benzina tende a ridurre anche l'apporto di carburante, per mantenere il rapporto aria/carburante nella percentuale per cui e' stata programmata (e' noto -infatti- che col caldo e coll'altitudine i motori aspirati hanno un calo di potenza). E qui probabilmente entra in gioco la mappatura a gas: evidentemente in queste condizioni la quantita' di gas iniettata non e' sufficiente a garantire la potenza minima equivalente richiesta dalla centralina benzina, oppure, la minore quantita' di gas iniettato (la centralina gas segue i tempi benzina; ovvero meno benzina=anche meno gas) fa sballare i controlli gas di scarico dell'euro3, mandando in errore la centralina benzina, e combinando un casino generale NON RECUPERABILE.

 

- COSA IMPORTANTE DA FARE quando la centralina benzina e' andata in tilt con la spia check accesa e' OBBLIGATORIO -piu' che conveniente, quando c'e' di mezzo anche una centralina gas- RESETTARE completamante la centralina benzina, ma solo dopo aver preso nota degli errori che nel frattempo ha memorizzato.

 

- Specie se si dovesse assodare che la centralina benzina rileva dei misfires (mancate accensioni), consiglio l'adozione di candele all'iridio, che col metano fanno migliorare parecchio.

 

 

- Mi sa che il tuo installatore e' carente in capcita'.

 

- L'indicatore a led nell'omegas metano e' PRECISISSIMO, quindi il fatto che non riesca a tararti nemmeno quello la dice lunga.

A quanti gradi l'hai impostato l'anticipo?

 

- Per i codici errore benzina registrati su http://www.hmaservice.com , trovi tutto il manuale di officina.

 

In sostanza io prenderei le candele all'iridio, resetterei la centralina benzina, setterei il variatore per essere sempre acceso E SOLO DOPO metterei mano alla mappatura gas, partendo da quella che ti andava bene all'inizo o rifacendola d'accapo, ed ingrassando poi -se del caso- la miscela nelle condizioni di utilizzo motore in cui hai descritto che avviene in problema.

 

 

 

Non ti sei ancora procurato l'interfaccia/programma?

Link to comment
Share on other sites

- Non e'vero che gli iniettori landi hanno dato problemi, almeno detto cosi' su 2 piedi, tanti ne hanno dati, primi i famigerati matrix, ma i landi (MED) sono in assoluto tra i piu' affidabili.

 

- Certo il filtro gas va controllato, ma se non e' difettoso deve durare almeno 40k km.

 

- L'indicatore a led nell'omegas metano e' PRECISISSIMO, quindi il fatto che non riesca a tararti nemmeno quello la dice lunga.

 

Egregio, ogni tanto ci si incontra.

 

Di iniettori MED me ne sono partiti 2.

 

Per quanto rifuarda il filtro a gas, chi conosci anche Tu mi ha riferito che fino ad ora non ne ha sostituito uno.

 

Per l'indicatore a gas sono un pò perplesso perchè anche quello presente sul nuovo riduttore da i numeri, forse ho trovato la soluzione per tararlo :( certo che se uno non si fa le cose da se rimanre sempre nell me..a!!!! :D

Link to comment
Share on other sites

Egregio, ogni tanto ci si incontra.

 

Di iniettori MED me ne sono partiti 2.

 

Per quanto rifuarda il filtro a gas, chi conosci anche Tu mi ha riferito che fino ad ora non ne ha sostituito uno.

 

Per l'indicatore a gas sono un pò perplesso perchè anche quello presente sul nuovo riduttore da i numeri, forse ho trovato la soluzione per tararlo :( certo che se uno non si fa le cose da se rimanre sempre nell me..a!!!! :D

 

questo e' certo.... pero' tu sei l'unico che conosco a cui si sono rotti dei med, in che circostanze e' successo?

 

Ti ricordi che c'era quella questione dell'aumento della temsione di alimentazione per i maxi?

 

L'indicatore del metano da me e' un orologio svizzero, basta tararlo... del resto col metano e' piu' facile data la notevole escursione della pressione, col gpl so che non e' cosi' preciso, ma e' un'altra storia.

Link to comment
Share on other sites

questo e' certo.... pero' tu sei l'unico che conosco a cui si sono rotti dei med, in che circostanze e' successo?

Ti ricordi che c'era quella questione dell'aumento della temsione di alimentazione per i maxi?

 

Non ci sono circostanze particolare, ad un tratto l'auto ha iniziato a girare a 4 cilindri invece che a 5, il bello è che ogni tanto andavano, se l'inconveniente non si fosse verificato al cospetto dell'installatore sarei ancora messo male. :D

 

Per la tensione ti riferisci che devono funzionare a 1,5 volt? O devono essere maggiorati di 1,5 volt?

 

Comunque piu volte ho chiesto se la tensione era corretta e mi è stato risposto sempre di si. :(

 

Per l'indicatore, sul mio precedente impianto aspirato del 1996 era un orologio svizzero, questo devo ancora verificarlo. :D

 

Ciao. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Volevo dire la corrente di alimentazione degli iniettori grandi: era uscita una circolare della landirenzo che diceva che doveva essere aumentata da 1.0 a 1.5 ampere.
Adesso ricordo, è vero, erano Ampere, si ho chiesto piu volte e mi è sempre stato detto che era tutto regolare.

 

Comunque sai cosa ti dico, dicono tutti; " TUTTO A POSTO" poi se vai avedere nel dettaglio col cavolo che lo è!!!! (con questo mi riferisco a quel pvt che ti ho inviato tempo fà). :angry:

 

Purtroppo non si riesce sempre a verificare tutto e quando trovi qualcosa che non va dovresti mandare tutti a Vaf......lo dargli una bella randellata :angry: e trovarne un altro, il brutto è che sono un po tutti così, ne ho cambiati parecchi fino adesso, parlo di autoriparatori in genere, prima o poi, per un motivo o per un altro te lo mettono sempre li. :angry:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao ragazzi tutti e grazie per i consigli preziosi e per l’impegno, a tutti indistintamente e in particolare a krikri e SAT.

 

Ora purtroppo però ho bisogno del vostro aiuto un po’ più concretamente, nel senso che sono piuttosto scoraggiato dopo le vostre dure parole e i consigli (che mi hanno messo un po’ confusione nel senso che non so da che parte cominciare!) e dopo l’ultima visita di sabato scorso dall’installatore, che come ulteriore tentativo di risolvere il problema ha cambiato la centralina con una nuova senza risultati (una cosa è certa: l’ho visto scaricare i dati della centralina vecchia sul pc per ricaricarli su quella nuova e non è proprio a suo agio col pc...). Il successivo controllo con il tester OBD dava sempre lo stesso (e unico) errore di cui sopra e solo quello (il misfire al cilindro numero 6). Invece con il computer collegato all’impianto ha notato una cosa a cui no ha saputo però dare un significato specifico: la lambda secondo lui dava una carburaz un po’ troppo smagrita (0,5 circa mi pare?) però ha anche precisato che prima si sarebbe dovuto verificare per escludere che quelli non fossero i parametri normali di funzionamento per il motore della Santa Fe. A questo punto mi ha suggerito di portarla da un elettrauto un po’ bravo per quel controllo delle bobine con prova di scamb io che suggeriva Krikri.

(cmq sì, sarebbe lui a portarla personalmente giù alla Landi, me l’ha già detto questo). Più che altro vorrei fare in fretta prima che scada la garanzia 8febbraio 2008) e gliel’ho fatto presente.

Quindi nulla di fatto. E soprattutto non so da che parte prendere e come procedere, per ordine.

Come dovrei comportarmi? Cosa dovrei fare? Imparare da solo? Procedere per ordine come suggerito da Sat (ma a chi far fare i controlli? All’installatore? A un elettrauto? A chi?). Mandare a quel paese l’installatore (che però, lo sottolineo, mi sembra in buona fede...e poi gli resto grato perché in tanti tentativi prima di trovarlo - è a 30 km da me - è stato l’unico che si è ingegnato e sbattuto un po’ per mettere le bombole sotto l’auto e non nel portabagagli). Portarla da un altro senza dirgli niente? Lasciarla prima da un elettrauto normale (e via altri soldi) per i controlli che suggeriva krikri con boobine e candele (che son delle platino da 100.000 km e quindi ora che ne hanno solo 55.000 e non dovrebbero presentare problemi).

 

Grazie Sat per le spiegazioni, appena ho un po’ di tempo approfondirò senz’altro (e spero di imparare anceh a smanettare io in prima persona prima o poi).

- Sulla taglia degli iniettori non so, devo chiarire chiedendo e poi vi farò sapere

 

PER SAT: l’anticipo è stato regolato su x (seconda posizione prevista sullo switch apposito sul variatore stesso) seguendo le seguenti indicazioni inviatemi via email dal servizio tecnico Aeb a cui avevo chiesto lumi a suo tempo: “Il variatore d'anticipo AEB 511N ( Spider ) ha la possibilità di essere settato per funzionare da 6 a 15 gradi di anticipo, generalmente sulle auto alimentate a metano, si danno 12 gradi di anticipo, che è la configurazione base con la quale escono i nostri variatori di default. Normalmente questa configurazione è la più indicata. Su alcune auto la centralina può memorizzare errori dando molto anticipo, quindi in questo caso basterà settare gli switch nella posizione 6 o 9 gradi”. So che qualcuno di voi (in particolare il buon vecchio Mystr) insiste per la regolazione dell’anticipo al max (io l’ho fatto settare a 15, altrimenti forse lo avrebbe lasciato a 12 per errore senza accorgersene senzsa spostare l’apposito microinterruttore sulla parte inferiore del variatore), ma anche sul settarlo in modo che resti sempre inserito (io invece credo di averlo inserito solo in acceleraz e disinserito in deceleraz e al minimo, in base a quanto mi ha detto l’installatore). Il filtro metano al momento non è ancora stato cambiato (ma no so se l’ha almeno controllato..verificherò).

No ho ancora mai avuto coraggio e osato smanettare con la mappa (devo ancora procurarmi il software tra l’altro e non so da quale canale).

 

Chiedo scusa a tutti per la pedanteria e le continue e pignole richieste di precisazioni..ma io non son un esperto di meccanica (e si vede) e mi sto interessando io di volta in volta, togliendo tempo al lavoro e ad altro, per capirci qualcsoa...ed è difficile mettere le mani in un motore o usare un tester da soli senza un minimo di istruzioni comprensibili e/o assistenza, anche se confesso che mi piacerebbe scaricare qualche programma dedicato e inziare a capirci qualcosa io smanettando con pc e centraline (ma senza fare danni...).

 

Tra l’altro, ciliegina sulla torta, appena tornato dall’installatore ho fatto il pieno anche se non funziona bene l’impianto (leggi quasi mai!) e si avverte chiaramente un deciso odore di metano provenire da sotto...dovrò portargliela al più presto...può questo influenzare i malfunzionamenti vari descritti? non credo...ma è un’altra gran rottura!....

 

 

Uff...sfinito!!!

 

 

A presto...SIGH!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...