Jump to content

Cigolio pedale freno


Obi One

Post consigliati

Saluti a tutti!

 

Come da titolo del topic ho il pedale del freno che tende a cigolare un pochettino quando freno (anche per frenate leggere). Tenendo conto che ho fatto rifare i freni posteriori 3 mesi fa (con riabbocco totale del liquido freni) penso sia solo un problema di "vecchiaia" del pedale. Avevo intenzione di spruzzare del liquido lubrificante-sbloccante sul perno o sul pistoncino del pedale, ma effettivamente non so bene che fare, perchè ho paura di peggiorare solo la situazione!

 

Gia che ci sono chiedo un' altra cosa: avrei intenzione di cambiare il pomello del cambio ma ho notato che è impossibile estrarlo o svitarlo....cosa devo fare? Armarmi di taglierino e tanta pazienza??? O devo sostituire interamente la leva del cambio????

 

 

Grazie a tutti per l'aiuto!!! :unsure:

Link to comment
Share on other sites

La mia Uno 45 fa lo stesso difetto col pedale della frizione,ho provato a spruzzarci del lubrificante e inizialmente è diminuito un po ma ora è ritornato e comunque non implica malfunzionamenti quindi credo che lo lascerò cosi com'è!

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo gli spray lubrificanti-sbloccanti hanno una durata di circa un mese.

Più che altro il cigolio per me è imbarazzante.....a meno che non ho lo stereo acceso....infatti è pura deformazione professionale, nient'altro!

Link to comment
Share on other sites

anche io ho lo stesso problema con la frizione e mettere lo svitol serve a poco perchè quando si asciuga lo fa di nuovo io ormai ci ho fatto l'abitudine tu fai finta di niente e tieni la musica accesa dopo un pò tu e chi monta con te ci farà l'abitudine e non ci farai più caso oppure smonti il pedale ci metti una doppia rondella con uno spessorino piccolo di gomma ma piccolo però e ci metti un pò di grasso ma proprio poco così non dovrebbe farlo più prova e fammi sapere al max ti fa di nuovo il rumore

Link to comment
Share on other sites

Beh si può fare....l'idea m'intriga, ma smontare il pedale del freno non è pericoloso? Del tipo che si potrebbe rompere il pistoncino con eventuale fuoriuscita di liquido? Altra domanda ma la Uno utilizza qualche liquido per il movimento dello sterzo? :(

Link to comment
Share on other sites

Beh si può fare....l'idea m'intriga, ma smontare il pedale del freno non è pericoloso? Del tipo che si potrebbe rompere il pistoncino con eventuale fuoriuscita di liquido? Altra domanda ma la Uno utilizza qualche liquido per il movimento dello sterzo? :(

 

Quasi nessuna Uno al mondo ha il servosterzo. Il servosterzo richiede di norma un apposito liquido, mentre uno sterzo normale usa una classica scatola guida a cremagliera con due giunti oscillanti. Non c'è alcun liquido particolare, se non il grasso della scatola dello sterzo.

Link to comment
Share on other sites

Io sulla mia ex amata Uno 1.4 SX i.e. avevo lo stesso problema ma ho scoperto che il cigolio non proveniva da un difetto meccanico ma dalla gomma posta sullo stesso pedale!!!! :lol:

 

Fai questa semplice prova:

 

Prova a premere il pedale senza scarpe, se nn senti più il cigolio è solo questione di gomma! :P

 

Ciao :P

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Mi aggiungo anchio a voi . Stesso problema !!

Ho verificato tutto ma non ce nulla che non vada bene

Ho ingrassato il perno ma e lo stesso di prima

 

Giuro che se e la gomma come dice Amazing mi metto a testa in giu cavolo , in effetti questa prova non mi e venuta in mente

 

D altronde se no i forum a cosa servono ?

 

Se e la gomma le cambio tutte azzz

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...