Jump to content

candele denso iridium, durata delle


myocastor_coypus

Post consigliati

salve,

alla circa-più-o-meno-quasi quanto potrebbero durare ? peugeot 1.4 - 8 valvole. sono a quota 40K km, sembra esserci un impigrimento del motore ... ma ho poca voglia di smontare un tot di roba per arrivare a darci un'occhiata. una volta smontate le cambio e chiusa lì ... se si arriva a 80K forse c'è dell'altro e passo in officina ma se a 40K ci siamo proverei prima a cambiare ... grazie & saluti, davide

Link to comment
Share on other sites

ma perchè non usate le candele previste dalla casa madre e ne rispettate la manutenzione come da libretto di uso e manutenzione?

 

cioè..da me si prevede 1 tipo di candele da sostituire ogni 75mila km e bon, finita lì, con quelle candele l'auto va da dio e non dà alcun problema a gas da 73mila km, le ho cambiate a 150mila quando previsto dal tagliando Inspection II e fino a 225mila km adesso sono bello che a posto e tranquillo.

Link to comment
Share on other sites

Io aggiungerei una postilla, puccio: se le candelle vanno ancora bene al momento in cui ne verebbe consigliata la sostituzione dalla casa, non vedo motivi per non aspettare a cabiarle!!

 

Sulla mia 147 sto puntando ad arrivarci a 120.000 km... dici che siano troppi? Sono a 105.000 e la macchina va perfettamente...

Link to comment
Share on other sites

Io aggiungerei una postilla, puccio: se le candelle vanno ancora bene al momento in cui ne verebbe consigliata la sostituzione dalla casa, non vedo motivi per non aspettare a cabiarle!!

 

Sulla mia 147 sto puntando ad arrivarci a 120.000 km... dici che siano troppi? Sono a 105.000 e la macchina va perfettamente...

 

 

fai bene, anche perchè sul twin spark la sostituzione candele è abbastanza "dolorosa"!

 

ho cambiato le mie quando prescritto e il mecc mi ha detto che si poteva anche fare a meno perchè erano ancora "nuove" :)

Link to comment
Share on other sites

... ma perchè non usate le candele previste dalla casa madre e ne rispettate la manutenzione come da libretto di uso e manutenzione?

 

per il semplice motivo che il 1.4 peugeot 8 valvole automatica a metano con le candele originali andava alla CdC ... con le denso è migliorato e poi in Tartarini (si ... c'hanno dovuto mettere le zampe loro direttamente per farlo andare discretamente) la mappatura è stata regolata con *quelle* candele. quindi adesso non è possibile cambiare senza metterci le mani di qua & la ... o perlomeno senza rischiare di riavere i casini passati. visto che adesso va decentemente non voglio cambiare nulla ... vabbè, le originali si cambiano a 50K e farò lo stesso con le denso, bisogno oppure no. saluti, davide (ah ... sul libretto di manutenzione sta scritto niente di niente di nulla ... pagine e pagine per i comandi dell'autoradio ma niente su olio, filtri, candele ... rimandano sempre all'officina autorizzata. dove naturalmente dicono - se chiedi info, una sigla - di non sapere nulla ... il manuale della 206 è quanto di più inutile abbia mai visto, almeno a volersi fare manutenzione spicciola)

Link to comment
Share on other sites

... ma perchè non usate le candele previste dalla casa madre e ne rispettate la manutenzione come da libretto di uso e manutenzione?

 

per il semplice motivo che il 1.4 peugeot 8 valvole automatica a metano con le candele originali andava alla CdC ... con le denso è migliorato e poi in Tartarini (si ... c'hanno dovuto mettere le zampe loro direttamente per farlo andare discretamente) la mappatura è stata regolata con *quelle* candele. quindi adesso non è possibile cambiare senza metterci le mani di qua & la ... o perlomeno senza rischiare di riavere i casini passati. visto che adesso va decentemente non voglio cambiare nulla ... vabbè, le originali si cambiano a 50K e farò lo stesso con le denso, bisogno oppure no. saluti, davide (ah ... sul libretto di manutenzione sta scritto niente di niente di nulla ... pagine e pagine per i comandi dell'autoradio ma niente su olio, filtri, candele ... rimandano sempre all'officina autorizzata. dove naturalmente dicono - se chiedi info, una sigla - di non sapere nulla ... il manuale della 206 è quanto di più inutile abbia mai visto, almeno a volersi fare manutenzione spicciola)

 

io le compro direttamente in conce, vado lì con il numero di telaio e mi danno le candele prescritte, tanto i prezzi (almeno di quelle che sono in uso sulla mia) sono più o meno quelli e per cambiarle una volta ogni 80mila km non sto neanche a fare il pellegrino a cercarne assiduamente a meno!

Link to comment
Share on other sites

... ma perchè non usate le candele previste dalla casa madre e ne rispettate la manutenzione come da libretto di uso e manutenzione?

 

per il semplice motivo che il 1.4 peugeot 8 valvole automatica a metano con le candele originali andava alla CdC ... con le denso è migliorato e poi in Tartarini (si ... c'hanno dovuto mettere le zampe loro direttamente per farlo andare discretamente) la mappatura è stata regolata con *quelle* candele. quindi adesso non è possibile cambiare senza metterci le mani di qua & la ... o perlomeno senza rischiare di riavere i casini passati. visto che adesso va decentemente non voglio cambiare nulla ... vabbè, le originali si cambiano a 50K e farò lo stesso con le denso, bisogno oppure no. saluti, davide (ah ... sul libretto di manutenzione sta scritto niente di niente di nulla ... pagine e pagine per i comandi dell'autoradio ma niente su olio, filtri, candele ... rimandano sempre all'officina autorizzata. dove naturalmente dicono - se chiedi info, una sigla - di non sapere nulla ... il manuale della 206 è quanto di più inutile abbia mai visto, almeno a volersi fare manutenzione spicciola)

 

Infatti e' una cosa nota, col metano le candele le piu' tradizionali SUXX..... per quelle al pletino con elettrodi un po piu' appuntiti e' un po differente, ma le prestazioni che danno le iridio col metano non le da nessun'altra.

 

Se sospetti che ti si siano gia' consumate dopo 40k km perche' la prossima volta non provi a prenderle di 1 grado piu' fredde?

 

Purtroppo non posso piu' fare consulenze di questo tipo da quando mi si e' silurato l'hard disk che conteneva tutto il mio scibile faticosamente accumualto, una perdita inestimabile ! SIGH :lol:

Link to comment
Share on other sites

Se sospetti che ti si siano gia' consumate dopo 40k km perche' la prossima volta non provi a prenderle di 1 grado piu' fredde?

già fatto ... presi le IK22 che sono un grado più freddo di quelle originali di fabbrica

 

Purtroppo non posso piu' fare consulenze di questo tipo da quando ...

 

forse qualcosa puoi ancora fare ... :lol: ... su apwonline ho trovato denso IK22, 5348/IK22G e 5310/IK22 ... all'epoca avevo trovato solo 5310/IK22 e quelle presi. chiesto a apwonline di differenze ma non sanno niente, tra l'altro dubito che abbiano mai sentito nominare peugeot. sai qualcosa se convenga pigliare un tipo o l'altro ?? dai dati sembrano uguali, magari cambia l'intensità della scintilla o la durata, a parte un 2 $ di prezzo. alla peggio ripiglierò le 5310/IK22 tanto prima di cambiarle ancora cambierò macchina ...

 

grazie e saluti, davide

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Se sospetti che ti si siano gia' consumate dopo 40k km perche' la prossima volta non provi a prenderle di 1 grado piu' fredde?

già fatto ... presi le IK22 che sono un grado più freddo di quelle originali di fabbrica

 

Purtroppo non posso piu' fare consulenze di questo tipo da quando ...

 

forse qualcosa puoi ancora fare ... ;) ... su apwonline ho trovato denso IK22, 5348/IK22G e 5310/IK22 ... all'epoca avevo trovato solo 5310/IK22 e quelle presi. chiesto a apwonline di differenze ma non sanno niente, tra l'altro dubito che abbiano mai sentito nominare peugeot. sai qualcosa se convenga pigliare un tipo o l'altro ?? dai dati sembrano uguali, magari cambia l'intensità della scintilla o la durata, a parte un 2 $ di prezzo. alla peggio ripiglierò le 5310/IK22 tanto prima di cambiarle ancora cambierò macchina ...

 

grazie e saluti, davide

 

 

 

io devo ordinare le mie IK20...in stì giorni le ordino....ho sù in pratica 40k km....l'auto sembra andare ancora bene...penso di cambiarle tra 10k km....ah potremmo fare un'ordine colletivo...

Link to comment
Share on other sites

io devo ordinare le mie IK20...in stì giorni le ordino....ho sù in pratica 40k km....l'auto sembra andare ancora bene...penso di cambiarle tra 10k km....ah potremmo fare un'ordine colletivo...

 

troppo rischio ... c'è da risparmiare qualcosa sulle spese postali ma 8 candele fanno pacco, magari in dogana le beccano e lasciarci un 30% tra iva & gabelle varie è un attimo. 4 sono un pacchettino insignificante, una bustarella di quelle con le bolle d'aria. ma per 8 potrebbero fare un pacchetto ... saluti, davide

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 4 months later...

Io aggiungerei una postilla, puccio: se le candelle vanno ancora bene al momento in cui ne verebbe consigliata la sostituzione dalla casa, non vedo motivi per non aspettare a cabiarle!!

 

Sulla mia 147 sto puntando ad arrivarci a 120.000 km... dici che siano troppi? Sono a 105.000 e la macchina va perfettamente...

 

 

non esagerare, sulla mia 156 1.8 tspark, aveva 106mila km, e l'auto andava una meraviglia, quando abbiamo smontato con il mecca le candele per cambiarle, le 4 piccole erano senza il fungo centrale, praticamente consumato....

 

io penso che vadano cambiate a quel kmetraggio....

 

 

p.s. io le presi sulla baia da un noto autoricambi inglese, con molti feed, e spesi compreso le spese di sped, sulle 90 euro, tutte e 8, originali ngk, mentre in alfa qui da me, volevano 150 euros...

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao a tutti!!

 

scusate l'intrusione, io sono nuovo di questo forum, mi sono appena inscritto!

 

ho dato un'occhiata qua e la e ho visto che ci sono tanti utenti che sono molto competenti, quindi mi sono spinto ad iscrivermi per chiedere aiuto a voi.

 

io sono un posessore di una 147 2.0 T.S. con impianto ICOM JTG. va da dio ma vorrei mettere candele più fredde e all'iridium. vorrei montare le denso iridium power ik22, ma qui c'è il problema... avendo la doppia candela, che gia in origine ha una gradazione termica differente tra candela grande e piccola, infatti la piccola ha un grado termico più alto (cioè più freddo) della grande. il mio dubbio amletico quindi è questo. raffreddo entrambe di un grado termico o solo la grande? per intendersi, compro le IK22 e IU22 o IK22 e IU24?

 

spero che qualcuno di voi mi sappia rispondere.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...