Jump to content

Consumi Fiat Panda 1.2


maxmonter

Post consigliati

buongiorno

volevo chiedere se altri utenti hanno il GPL sulla Panda 1.2.

Se si quanti km/lt fate ?

 

Su quella di mia moglie la situazione é la seguente: uso normale a bemzina 15 km/lt a gas 12,5 km/lt uso autostradale a benzina 18 km/lt a gas sempre 12,5 km/lt.

 

Mi sembra un po' poco: dopo l'officina che me l'ha installato ( che ha fatto disastri sulla meccanica.... ) é stata vista da un installatore consiglatomi dal costruttore (Tartarini) che ha sistemato i guai ma che non é riuscito a far calare i consumi.

 

C'é qualcuno con la Panda GPL che mi vuole rispondere ?

 

Ciao Massimo

Link to comment
Share on other sites

Io ho una Punto con identico motore.

Prendo come esempio l'ultimo pieno:

 

Circa 250 km di autostrada (velocità attorno ai 110 km/h quasi sempre, con un 20% a 90 - 100 km/h e circa 5 minuti con acceleratore a tavoletta per prova);

Circa 100 km in città con traffico ridotto (Genova è molto trafficata, ma ad Agosto molta gente è in ferie);

Circa 50 km su strade statali di collina (Sassello, per chi la conosce).

Poi mi mancano circa altri 150 km che non ricordo...

In generale ho usato l'auto in maniera attenta cercando di consumare particolarmente poco. In compenso, un'oretta buona di traffico intenso comprensivo di marcia in colonna me lo sono fatto, in totale.

Complessivamente ho avuto un consumo di 14 km/lt a gas che è un risultato soddisfacente.

In media andando piano, autostrada a 90 - 100 ed extraurbano, faccio i 18 a benzina ed i 15 a gas.

Andando nervosamente in città, in compenso, scendo tranquillamente sotto i 10 a gas.

Dipende molto dallo stile di guida...

Per la Panda, mi aspetto che in città consumi un po' meno della Punto (pesa di meno), mentre in autostrada mi aspetto consumi maggiori (per via del posteriore così verticale).

Comunque di norma a gas i consumi sono attorno al 10 - 15% in più che a benzina.

Anch'io, in ogni caso, ho notato un certo "appiattimento" dell'andamento dei consumi a gas: se a benzina il consumo era palesemente influenzato dallo stile di guida e dai percorsi, a gas invece i consumi sono più stabili attorno ai 12 - 13 km/lt e da li si discostano poco.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

buongiorno

volevo chiedere se altri utenti hanno il GPL sulla Panda 1.2.

Se si quanti km/lt fate ?

 

Su quella di mia moglie la situazione é la seguente: uso normale a bemzina 15 km/lt a gas 12,5 km/lt uso autostradale a benzina 18 km/lt a gas sempre 12,5 km/lt.

 

Mi sembra un po' poco: dopo l'officina che me l'ha installato ( che ha fatto disastri sulla meccanica.... ) é stata vista da un installatore consiglatomi dal costruttore (Tartarini) che ha sistemato i guai ma che non é riuscito a far calare i consumi.

 

C'é qualcuno con la Panda GPL che mi vuole rispondere ?

 

Ciao Massimo

 

Ciao.

Io ho la Panda Gpl omologata direttamente a gpl.

Con un pieno (30-31 lt) in genere faccio 400 Km,viaggiando in buona parte su tangenziale (limite 80 km/h ma quasi sempre trafficata) e il resto città (Napoli qnd trafficatissima).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...