talpo71 0 Postato 29 Agosto 2007 Report Share Postato 29 Agosto 2007 Ciao a tutti, possiedo da quasi 3 anni una Modus 1.4 16V. Avevo scelto questo motore perche' potente e (teoricamente) affidabile... Sulla potenza non metto bocca (anche se su questa macchina la cavalleria si scatena dopo i 3000 g/m) ma sull'affidabilita'... A parte i problemi alle bobine saputi e risaputi, quello cha ha sempre afflitto il mio motore e' il minimo motore irregolare. Da gennaio a novembre 2005 la macchina si spegneva di continuo nel traffico: il fenomeno era questo. Premendo leggermente e lentamente il pedale dell'acceleratore il minimo invece di passare da 800 g/m a 1000 g/m arrivava e 600, poi 400, poi se non ci si accorgeva delle vibrazioni e si alzava il pedale della frizione il motore collassava!! Dopo aver girato numerose concessionarie che mi ritenevano un visionario perche' il minimo era perfettamente stabile a 800 g/m, alla fine alla REAGRUOP di Roma mi hanno cambiato il Software della centralina e miracolosamente il motore non si spegne piu', minimo perfetto.... Da qualche mese pero' mi capita questo: a motore freddo (ad esempio accendenolo la mattina per andare in ufficio) il motore parte regolarmente e va sugli 800 g/m, appena parte l'AC comincia a singhiozzare, a volte si spegne, comunque il motore e' affogato e per fare una rampa di garage a volte fatica. Tutto questo sparisce quando la temperatura del motore si alza anche di poco (il difetto dura da un minuto a cinque, dipende dalla temperatura esterna). Lo stesso difetto si presenta quando il motore e' molto caldo: tipica e' la situazione Autogrill. Dopo parecchi km di autostrada ci si ferma per un caffe', motore rovente, si risale in macchina dopo 15 min. il motore si avvia ma quando parte l'AC o si alza la frizione il motore collassa!! Al successivo riavvio invece il motore riparte regolarmente! Torno proprio oggi dalla concessionaria Renault, loro hanno cambiato bobine e candele senza successo, mi sono fatto un bel giro a macchina fredda con il collaudatore e per loro la macchina e' perfetta! Chi mi puo' aiutare??? Nessun altro ha un problema simile?? Grazie a tutti Claudio Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora