Jump to content

panda 900


Silvano

Post consigliati

ciao a tutti

ho un grosso problema,ho una panda 900 del '97,con 135000 km circa e da due mesi a questa parte ho un grosso problema.dopo un tragitto di 40 km la spia della pressione dell'olio lampeggia quando l'auto è ai minimi.ho cambiato pompa dell'olio, bulbo,ho fatto il lavaggio interno del motore e ho cambiato l'olio ma il problema resta e il motore perde anche un pò di potenza.il motore è stato rettificato già due volte.il mio meccanico mi ha detto che c'è usura nelle parti meccaniche del motore e che quindi l'olio perde pressione e non riesce a salire nelle parti alte del motore e visto che da ottobre dovrei percorrre 150 km in autostrada ogni settimana per due volte, cosa mi consigliate di fare?cosa mi conviene cambiare motoe o comprare un'altra auto?

Link to comment
Share on other sites

cambia auto..

 

se cambi il motore, ti ritrovi con un'auto che ha il motore nuovo, e tutto il resto vecchio..

 

anche perchè già che cambi il motore conviene fare la frizione..poi ci saranno gli ammortizzatori..senza contare che il 900 ha la particolarità di avere la guarnizione della testata di burro (difetto tipico di tutte le panda 900i..) quindi ogni 40-60mila km ti ritrovi con 300 euro di lavori da farci..

 

 

hai la fortuna che il pandino è ancora ricercato, quindi rendendolo per un'auto nuova o anche usata la quotazione che ti farebbero non sarebbe neanche male.

 

ti sconsiglio di venderla da privato più che altro perchè con quel "difetto", col compratore faresti una figura da criminale..

Link to comment
Share on other sites

Io invece di cambiare auto (spesa cmq più onerosa che cambiare motore o anche farlo rifare completamente) proverei a cambiare meccanico: se il motore è stato rettificato, non c'è ragione per cui non debba funzionare bene. Alla peggio potresti rifarlo completamente oppure cambiarlo completamente.

A me non risulta che il 900 a iniezione sia un motore così fragile... anzi semmai l'esatto contrario: non dimentichiamo che il 900 della Panda e della Seicento non è altro che il vecchio 903 ad aste e bilancieri della 127 e della Uno con un leggero depotenziamento (40 CV e 899 cc effettivi); quindi un motore storico e collaudato ormai da anni.

Facci un pensierino... se riesci ad adattarlo potresti addirittura azzardare un bel 1100 Fire, che è un ottimo motore anche lui!

Se no puoi sempre tenere quello che hai e anziché farlo rettificare, lo porti a un meccanico serio che o cercherà di capire il motivo del malfunzionamento, oppure lo fai rifare completamente... spenderai anche 800 o 900€, ma a parere mio è meglio spenderne 900 che spenderne 8000 per una macchina nuova.

Gli ammortizzatori io li lascerei stare: se hanno resistito fino ad ora e la macchina non viene usata sempre su sconnesso, andranno ancora bene...

Per la frizione sì, falla cambiare, tanto già che il motore viene tirato giù, saranno 50€ in più!

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

bisognerebbe innanzitutto capire come è possibile che un motore rettificato due volte in 135mila km sia usurato.

 

Se devi realmente rifare il motore ti consiglio anche io di cambiare auto, meglio piuttosto sostituirlo con uno preso ad uno sfacio... i 900 fiat ad aste e bilancieri sono solitamente robustissimi.

Occhio se fai montare un motore diverso (il 1.1 ci starebbe, è montato sulla panda di mia madre, l'ultima prima che uscisse di produzione) perchè in teoria l'auto non è più omologata per un uso su strada, ed in caso di incidente rischi guai da parte dell'assicurazione.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

bisognerebbe innanzitutto capire come è possibile che un motore rettificato due volte in 135mila km sia usurato.

 

Se devi realmente rifare il motore ti consiglio anche io di cambiare auto, meglio piuttosto sostituirlo con uno preso ad uno sfacio... i 900 fiat ad aste e bilancieri sono solitamente robustissimi.Occhio se fai montare un motore diverso (il 1.1 ci starebbe, è montato sulla panda di mia madre, l'ultima prima che uscisse di produzione) perchè in teoria l'auto non è più omologata per un uso su strada, ed in caso di incidente rischi guai da parte dell'assicurazione.

 

 

ti sembrerà strano, ma TUTTI quelli che conosco che hanno o hanno avuto la panda col 900i, ogni 40-50mila hanno dovuto rifare il motore (e intendo una casistica di 10-15 auto..la cosa mi è stata confermata anche da un ex amico che lavora in concessionaria fiat), inclusa la panda della mia ragazza e quella di mio zio, che più o meno sono dello stesso periodo..

Link to comment
Share on other sites

 

ti sembrerà strano, ma TUTTI quelli che conosco che hanno o hanno avuto la panda col 900i, ogni 40-50mila hanno dovuto rifare il motore (e intendo una casistica di 10-15 auto..la cosa mi è stata confermata anche da un ex amico che lavora in concessionaria fiat), inclusa la panda della mia ragazza e quella di mio zio, che più o meno sono dello stesso periodo..

 

I miei l'hanno avuta...

mai rifatto nulla, tenuta per 100.000 km ed usata come mulo: era l'auto "di lusso" di famiglia, con cui si andava in vacanza, estate e inverno, generalmente in 4 o 5 con i bagagli sul tetto. Di certo non è l'utilizzo standard per un motore 900 cc! Ma come motore non ha mai battuto ciglio!

 

Cmq l'aste bilanceri 903 cc era un bel motore.

Magari ci rifacevi la guarnizione della testata (che sui motori degli anni'70 era un'operazione molto più frequente rispetto ad ora, quasi ordinaria), cosa che peraltro si faceva in pochissimo tempo, ma a parte quello, il motore andava avanti 200.000 km!

Link to comment
Share on other sites

 

I miei l'hanno avuta...

mai rifatto nulla, tenuta per 100.000 km ed usata come mulo: era l'auto "di lusso" di famiglia, con cui si andava in vacanza, estate e inverno, generalmente in 4 o 5 con i bagagli sul tetto. Di certo non è l'utilizzo standard per un motore 900 cc! Ma come motore non ha mai battuto ciglio!

 

Cmq l'aste bilanceri 903 cc era un bel motore.

Magari ci rifacevi la guarnizione della testata (che sui motori degli anni'70 era un'operazione molto più frequente rispetto ad ora, quasi ordinaria), cosa che peraltro si faceva in pochissimo tempo, ma a parte quello, il motore andava avanti 200.000 km!

 

 

ah beh si, cose da niente, 300 euro al vento su un'auto che ne vale 2mila o anche meno... :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • 10 years later...

Ciao a tutti, chi vede il mio nome account capirà che sono una femmina appassionata di motori fin dalla tenera età specie della mitica Fiat Panda dal 1980 al 2004- la mitica Lancia Delta g.t.i 1,6 e la HF INTEGRALE. Studio il tutto possibile per battere il meccanico di mia mamma perché in più è anche parente "non faccio nomi", ma c'è poca differenza tra me è lui io so sia la teoria che la pratica e lui sa solo la pratica..... Perciò se volete io sono a vostra disposizione tutte le avarie sulla panda di mia mamma gliele ho sempre indovinate perciò sono qui non guardate se son femmina o maschio no abbiate pregiudizi che in America e in altre parti del mondo ci sono anche femmina meccanico brave. Saluti Clarys

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve ragazzi, non ho capito se posso scrivere qui, in ogni modo oggi ho cambiato e ripulito il liquido di raffreddamento, ho pulito tutto il radiatore e rimessol'antigelo rosso, ma sembra addensare e non capisco il motivo, Ho una panda young 900, qualcuno può aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...