Jump to content

riutilizzo impianto gpl

blufrancia

Post consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei alcune delucidazioni sugli impianti a gpl.

Il problema nasce dal fatto che circa due anni fa ho montato sulla mia 145 1.8 ts un impianto sequent 24 della brc con ottimi risultati, oggi però mi tovo a vendere questa autovettura, e visto che praticamente la devo regalare ho pensato di smontare l'impianto e reinstallarlo sulla mia prossima auto. Mi chiedo a questo punto se è possibile legalmente fare cio'?

L' altra domanda: è possibile montare un sequent 24 su una vettura turbo?

Grazie per le risposte e a presto.

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei alcune delucidazioni sugli impianti a gpl.

Il problema nasce dal fatto che circa due anni fa ho montato sulla mia 145 1.8 ts un impianto sequent 24 della brc con ottimi risultati, oggi però mi tovo a vendere questa autovettura, e visto che praticamente la devo regalare ho pensato di smontare l'impianto e reinstallarlo sulla mia prossima auto. Mi chiedo a questo punto se è possibile legalmente fare cio'?

L' altra domanda: è possibile montare un sequent 24 su una vettura turbo?

Grazie per le risposte e a presto.

non mi risulta possibile "trapiantare" un impianto, inoltre il seq24 è l'impianto "basebasebase" della brc, non so se riuscirestio a metterci a punto una vettura moderna turbo ;)

devi far ricollaudare la 145 solo a benzina, poi devi verificare se il sequent 24 è adatto al tuo specifico motore (non è vero che non va col turbo, per alcuni motori, sia turbo che aspirati ha una elettronica troppo semplificata), e comunque bombola, cablaggi e tubature li devi mettere nuovi.

Alla fine non ti conviene

la bombola deve essere nuova per legge, in quanto non c'è più la data di scadenza impressa sopra ma fa fede la data del collaudo, dove l'installatore deve dichiarare che è nuova, inoltre non è detto che la bombola vecchia sia adatta all'auto nuova.

Il cablaggio perchè cambiando auto cambiano le connessioni, i fili non arrivano più ecc ecc, meglio mettelo nuovo

I tubi perchè... meglio metterli nuovo no?

Comunque i costi significativi da sopportare sono:

- Bombola nuova

- mano d'opera per lo smontaggio

- ricollaudo della vecchia auto solo a benzina (sempre che non la rottami)

Visto che alla fine quello che costa non è l'impianto in se, ma l'installazione ed il collaudo ti conviene lasciarlo sulla vecchia, oltretutto l'impainto GPL è qualificante su un usato, ha il suo valore, a differenza di un normale optional

Il kit completo a listino, senza bombola, (parlo dell'omegas) sta sui mille euro... la bombola sui 500... poi dipende dalle dimensioni...

secondo me in ogni caso è da preferire il nuovo anche perchè l'impianto tuo, anche da nuovo, vale meno dell'omegas...

PERCHè DEVO SOSTITUIRE CABLAGGI E SERBATOIO SE ANCORA SONO INTATTI?

I cablaggi risultano tagliati e quindi allungarli risulterebbe forse più costoso che sostituirli

per quanto riguarda il serbatoio se è fisicamente idoneo alla nuova vettura potrai riusarlo ma dovrai presentare un autocertificazione in fase di collaudo nella qule dichiari che esso è di tua proprietà e potra durare ancora un numero di anni pari alla differeza fra la data di scadenza (dieci anni dopo la data di fabbricazione) e l'attuale data di collaudo allegando questa dichiarazione alla documentazione dell'impianto.

Ciao

la bombola deve essere nuova per legge, in quanto non c'è più la data di scadenza impressa sopra ma fa fede la data del collaudo, dove l'installatore deve dichiarare che è nuova, inoltre non è detto che la bombola vecchia sia adatta all'auto nuova.

Il cablaggio perchè cambiando auto cambiano le connessioni, i fili non arrivano più ecc ecc, meglio mettelo nuovo

I tubi perchè... meglio metterli nuovo no?

Comunque i costi significativi da sopportare sono:

- Bombola nuova

- mano d'opera per lo smontaggio

- ricollaudo della vecchia auto solo a benzina (sempre che non la rottami)

Visto che alla fine quello che costa non è l'impianto in se, ma l'installazione ed il collaudo ti conviene lasciarlo sulla vecchia, oltretutto l'impainto GPL è qualificante su un usato, ha il suo valore, a differenza di un normale optional

Vi è impressa la data di fabbricazione ed il sebatoi dura dieci anni ma come ben sai siamo in Italia viva Dio e a volte le leggi non sono poi così chiare

per quanto riguarda il serbatoio se è fisicamente idoneo alla nuova vettura potrai riusarlo ma dovrai presentare un autocertificazione in fase di collaudo nella qule dichiari che esso è di tua proprietà e potra durare ancora un numero di anni pari alla differeza fra la data di scadenza (dieci anni dopo la data di fabbricazione) e l'attuale data di collaudo allegando questa dichiarazione alla documentazione dell'impianto.

Questa cosa è interessante, c'è qualche vincolo al modo in cui ne sarei entrato in possesso, del tipo copia del libretto dell'auto su cui era montato?

Questa cosa è interessante, c'è qualche vincolo al modo in cui ne sarei entrato in possesso, del tipo copia del libretto dell'auto su cui era montato?

Con l'informatizzazione delle motorizzazioni si puo' risalire a tutti i dati

Ma secondo me è un inchiesta che verrebbe fatta solo in caso di gravi danni o denmunce per cui lasciamo stare il cane che dorme

Dichiarazione di vendita ma a questo punto cambiando il propriewtario non sarà piu' possibile utilizzarlo.

Ciao

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...