Jump to content

metano su honda civic 1.4 dsi


fabrymor1973

Post consigliati

  • 9 months later...

Ciao!

 

Ho anch`io POSSIEDO la tua stessa auto e mi rammarico di aver visto il tuo POST cosi` tardi.. comunque..

 

Mettere il METANO e` un OTTIMA scelta ( visti gli attuali costi ).

 

Purtroppo c`e` un NEO alquanto fastidioso che al momento per il 1.4 non e` stato ancora risolto e che MOLTI installatori non DICONO!! ( GRRRR ) In pratica la lancetta che indica la Benzina NON FUNZIONA CORRETTAMENTE rimanendo a volte SIGILLATA A 0 ( per sbloccarla ogni volta bisogna staccare la batteria! ) . Occorre attendere un fantomatico rele` che al momento le case LANDI - BRC etc.. non hanno ancora creato! ( Siamo tuttora in attesa ).

 

IDEM PER IL GPL!

 

PS: Purtroppo c`e` da dire che gia` a BENZINA la nostra auto non e` propriamente un ``FELINO`` di agilita` visto il motore con pochi CV. Quindi a METANO diventa una TARTARUGA! ( SIGH.. SIGH ) MA IL RISPARMIO E` GARANTITO!

 

AH.. UN ALTRA COSA.. OVVIAMENTE PERDI IL BAGAGLIAIO E DEVI MONTARE MOLLE RINFORZATE.

Link to comment
Share on other sites

Scusa, posso farti "un paio" di domande riguardo al tuo impianto sulla civic?

 

Quanit km hai percorso a metano?

Anche a te te lo han sconsigliato quasi tutti a causa della possibile usura della sede delle valvole (che in teoria con i nuovi impianti dovrebbe essere quasi inesistente) ?

Hai avuto questi problemi?

Quante e quali bombole hai messo? e soprattutto dove?

 

Io pensavo di metterne due piccine (E1 per la precisione) nel vano sotto nascosto del bagagliaio (e come misure ci dovrebbero stare), e poi altre due uguali per il lungo, una da un lato e una dall'altro del baggliaio (penso manchi 1-2cm ma secondo me in un modo o nell'altro ce la si fa, alla fine e' lamiera...), in modo da avere circa 20kg di autonomia.

 

Tu come hai fatto? Hai messo il mega-bombolone da 90 litri dietro ai sedili? O hai qualcosa anche nel vano sotto? O entrambi?

 

Scusa le infinite domande, ma sto comprando in questi giorni la 1.8 apposta per metanizzarla...

 

Un'altra cosa: posso chiederti quanti km fai con 1kg di metano?

 

E ancora: quanto hai pagato l'impianto, comprese le molle rinforzate? Posso chiederti dove l'hai fatto?

 

 

Grazie mille ancora!!

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo c`e` un NEO alquanto fastidioso che al momento per il 1.4 non e` stato ancora risolto e che MOLTI installatori non DICONO!! ( GRRRR ) In pratica la lancetta che indica la Benzina NON FUNZIONA CORRETTAMENTE rimanendo a volte SIGILLATA A 0 ( per sbloccarla ogni volta bisogna staccare la batteria! ) . Occorre attendere un fantomatico rele` che al momento le case LANDI - BRC etc.. non hanno ancora creato! ( Siamo tuttora in attesa ).

 

 

basta andare da un elettrauto degno di questo nome e vedrai che ti risolve il problema !

Link to comment
Share on other sites

Scusa, posso farti "un paio" di domande riguardo al tuo impianto sulla civic?

 

Quanit km hai percorso a metano?

Anche a te te lo han sconsigliato quasi tutti a causa della possibile usura della sede delle valvole (che in teoria con i nuovi impianti dovrebbe essere quasi inesistente) ?

Hai avuto questi problemi?

Quante e quali bombole hai messo? e soprattutto dove?

 

Io pensavo di metterne due piccine (E1 per la precisione) nel vano sotto nascosto del bagagliaio (e come misure ci dovrebbero stare), e poi altre due uguali per il lungo, una da un lato e una dall'altro del baggliaio (penso manchi 1-2cm ma secondo me in un modo o nell'altro ce la si fa, alla fine e' lamiera...), in modo da avere circa 20kg di autonomia.

 

Tu come hai fatto? Hai messo il mega-bombolone da 90 litri dietro ai sedili? O hai qualcosa anche nel vano sotto? O entrambi?

 

Scusa le infinite domande, ma sto comprando in questi giorni la 1.8 apposta per metanizzarla...

 

Un'altra cosa: posso chiederti quanti km fai con 1kg di metano?

 

E ancora: quanto hai pagato l'impianto, comprese le molle rinforzate? Posso chiederti dove l'hai fatto?

 

 

Grazie mille ancora!!

 

ARGHH.. quante domande!

 

Comunque... PRIMO CONSIGLIO: NON COMPRARLA NUOVA!! MASSIMO AZIENDALE CON QUALCHE KM.. E CON I SOLDI CHE RISPARMI CI METTI IL METANO.

 

1.8 OTTIMA SCELTA.

 

Hai IDEA che il 1.4 DSI ( 84 cv si e no ) e il 1.8 VTEC ( 140cv ) sono 2 MONDI COMPLETAMENTE DIFFERENTI?? :D

 

Non avrebbe senso neanche fare i calcoli di percorrenza.. quindi me li risparmio! ;)

 

Per il 1.4 non mi sono MAI stati fatti problemi di VALVOLE & AFFINI.. per il 1.8 non saprei.

 

Per l`impianto SPENDI DI + e metti quello con l`iniezione ELETTRONICA DIRETTA ( Mi sembra si dica cosi`.. ) Recuperi qualcosellina sulle prestazioni. ( per il 1.4 e` indispensabile.. altrimenti fai prima in BICI )

 

Per le BOMBOLE io sono per la MONOCICCIONA che installero` prossimamente. Piu` pratica per l`installatore sia in termini di montaggio che manutenzione.. meno fori a destra e a sinistra.. e se hai un minimo di praticita` con il compensato puoi creare dei rivestimenti a DOC e recuperi maggiore spazio dal sottovano avendo + bagagliaio.

 

Impianto A.C: Euri 2.500 + molle.

 

Officina: Pinciaroli Antonio Nazzareno e C. Snc. Via Ville Nueve Les Avignon, 23. S. Miniato Basso ...... di San Miniato (PI)

 

PER ALFONE:

 

Boh.. che dire? Provero`.. in effetti non ci avevo PENSATO. Ti faro` sapere. :huh:

Link to comment
Share on other sites

Guarda, la, prendo nuova per motivi fiscali, e poi se e' nuova rido' indietro la mia e mi fanno uno sconto tutto sommato invidiabile...

 

Comunque ancora non sono sicuro al 100% per il metano... Ho guidato molte auto a metano e il metano mi piacerebbe... Ma considerando che io con una macchina ci faccio 90'0000km in 4 anni e poi la vendo...

 

Se a gpl consuma veramente un 10% in piu' (e non un 40% come alcuni afermano) la prenderei a GPL per avere il bagagliaio e un'autonomia maggiore...

Considera che di dichiarato ha 6.6... Aumentato del 10% viene 7.2.... il gpl ora costa 0.699 (0.7 per facilitare i conti)... Quindi sarebbero quasi 20km con 1 euro in ogni caso...

 

Ma sui vari forum non si capisce: c'e' chi dice che il GPL consuma 40% in piu', c'e' chi dice che consuma un 5%, a molti miei amici che ce l'hanno sembra variare dai 5 ai 15%...

Non ci capisco niente!!!

 

Certo se con 1 euro faccio 20km a gpl allora non sto a spendere 800 euro in piu' per il metano, considerato che a metano dovrei sistemare le valvole (100 euro) ogni 20'000km....

 

Voi che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ma guarda ero alla honda oggi. Per garanzia dell'impianto gpl. è garantito per il periodo di garanzia della macchina. Mi è piaciuta davvero molto. Però vorrei delle info più dettagliate riguardo alle note polemiche dei motori giapponesi + gas . anche quà se ne soffre? eppure ci sono i cartelloni a Pisa grossi come una casa che dicono "vieni alal honda! e ci metti anche il gpl. au!" sicchè. Ditemi la vostra eventuale esperienza di honda civic 1.4 a gpl. ciao.

 

Giacomo.

 

Guarda, la, prendo nuova per motivi fiscali, e poi se e' nuova rido' indietro la mia e mi fanno uno sconto tutto sommato invidiabile...

 

Comunque ancora non sono sicuro al 100% per il metano... Ho guidato molte auto a metano e il metano mi piacerebbe... Ma considerando che io con una macchina ci faccio 90'0000km in 4 anni e poi la vendo...

 

Se a gpl consuma veramente un 10% in piu' (e non un 40% come alcuni afermano) la prenderei a GPL per avere il bagagliaio e un'autonomia maggiore...

Considera che di dichiarato ha 6.6... Aumentato del 10% viene 7.2.... il gpl ora costa 0.699 (0.7 per facilitare i conti)... Quindi sarebbero quasi 20km con 1 euro in ogni caso...

 

Ma sui vari forum non si capisce: c'e' chi dice che il GPL consuma 40% in piu', c'e' chi dice che consuma un 5%, a molti miei amici che ce l'hanno sembra variare dai 5 ai 15%...

Non ci capisco niente!!!

 

Certo se con 1 euro faccio 20km a gpl allora non sto a spendere 800 euro in piu' per il metano, considerato che a metano dovrei sistemare le valvole (100 euro) ogni 20'000km....

 

Voi che ne dite?

Link to comment
Share on other sites

Guarda, la, prendo nuova per motivi fiscali, e poi se e' nuova rido' indietro la mia e mi fanno uno sconto tutto sommato invidiabile...

 

Comunque ancora non sono sicuro al 100% per il metano... Ho guidato molte auto a metano e il metano mi piacerebbe... Ma considerando che io con una macchina ci faccio 90'0000km in 4 anni e poi la vendo...

 

Se a gpl consuma veramente un 10% in piu' (e non un 40% come alcuni afermano) la prenderei a GPL per avere il bagagliaio e un'autonomia maggiore...

Considera che di dichiarato ha 6.6... Aumentato del 10% viene 7.2.... il gpl ora costa 0.699 (0.7 per facilitare i conti)... Quindi sarebbero quasi 20km con 1 euro in ogni caso...

 

Ma sui vari forum non si capisce: c'e' chi dice che il GPL consuma 40% in piu', c'e' chi dice che consuma un 5%, a molti miei amici che ce l'hanno sembra variare dai 5 ai 15%...

Non ci capisco niente!!!

 

Certo se con 1 euro faccio 20km a gpl allora non sto a spendere 800 euro in piu' per il metano, considerato che a metano dovrei sistemare le valvole (100 euro) ogni 20'000km....

 

Voi che ne dite?

col gpl avresti seri problemi per rifornirti fuori orario, le prestazioni ne risentono un bel pò, poi effettivamente i consumi aumentano un buon 30%, la manutenzione aumenta di parecchio, le valvole vanno risistemate ogni 20 max 30.000 km e se trovi chi te le fa per soli 100 euro dacci l'indirizzo che ce le portiamo tutti....a questo punto varrebbe la pena di prenderla diesel...

Link to comment
Share on other sites

Guarda, la, prendo nuova per motivi fiscali, e poi se e' nuova rido' indietro la mia e mi fanno uno sconto tutto sommato invidiabile...

 

Comunque ancora non sono sicuro al 100% per il metano... Ho guidato molte auto a metano e il metano mi piacerebbe... Ma considerando che io con una macchina ci faccio 90'0000km in 4 anni e poi la vendo...

 

Se a gpl consuma veramente un 10% in piu' (e non un 40% come alcuni afermano) la prenderei a GPL per avere il bagagliaio e un'autonomia maggiore...

Considera che di dichiarato ha 6.6... Aumentato del 10% viene 7.2.... il gpl ora costa 0.699 (0.7 per facilitare i conti)... Quindi sarebbero quasi 20km con 1 euro in ogni caso...

 

Ma sui vari forum non si capisce: c'e' chi dice che il GPL consuma 40% in piu', c'e' chi dice che consuma un 5%, a molti miei amici che ce l'hanno sembra variare dai 5 ai 15%...

Non ci capisco niente!!!

 

Certo se con 1 euro faccio 20km a gpl allora non sto a spendere 800 euro in piu' per il metano, considerato che a metano dovrei sistemare le valvole (100 euro) ogni 20'000km....

 

Voi che ne dite?

col gpl avresti seri problemi per rifornirti fuori orario, le prestazioni ne risentono un bel pò, poi effettivamente i consumi aumentano un buon 30%, la manutenzione aumenta di parecchio, le valvole vanno risistemate ogni 20 max 30.000 km e se trovi chi te le fa per soli 100 euro dacci l'indirizzo che ce le portiamo tutti....a questo punto varrebbe la pena di prenderla diesel...

 

Bah a Perugia ci sono distributori di benzina/gasolio/gpl aperti 24 ore su 24.

credo ci siano in tutte le città piu grandi, almeno uno per città

a seconda dell'impianto se lasci la DOPPIA alimentazione, puoi sempre tornare a guidare a benzina fino alla mattina dopo :blink:

nella mia ormai defunta croma, 2000 16 valvole, impianto stargas, a benzina facevo 10km con un litro, con il gpl 8 e qualcosa...

le valvole effettivamente si rovinano prima, però anche a me, il concessionario HONDA ha detto che I NUOVI IMPIANTI GPL le danneggiano di meno e comunque loro garantiscono anche quelle.

l'impianto costava 1800 euro quello con bombola toroidale da 42 litri e 1950 quello con "il bombolone" da 92 litri.

 

Io ho aspettato a metterlo semplicemente perchè si può fare in un qualsiasi momento, e preferisco vedere quanto consumerà la mia 1.8 benzina prima di farci fare modifiche

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi :P

Allora sto valutando l'acquisto di una civiv 1.4 .....volevo notizie di chi ha messo il gpl

A me alla Honda di Como per quanto riguarda il gpl hanno arricciato il naso ... garanzia che scade ..ecc..ecc

E poi vedo qui nei messaggi che addirittura fanno dei cartelloni come a Pisa!!!

Vedendo poi sempre in rete vedo che l'impianto a liquido sarebbe da preferire a quello gassoso per questi tipi di motori...voi che avete montato??

E poi questo prodotto flashlube ??...l'avete montato tutti ?? :ph34r:

 

Un saluto a tutti by marcy

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi :P

Allora sto valutando l'acquisto di una civiv 1.4 .....volevo notizie di chi ha messo il gpl

A me alla Honda di Como per quanto riguarda il gpl hanno arricciato il naso ... garanzia che scade ..ecc..ecc

E poi vedo qui nei messaggi che addirittura fanno dei cartelloni come a Pisa!!!

Vedendo poi sempre in rete vedo che l'impianto a liquido sarebbe da preferire a quello gassoso per questi tipi di motori...voi che avete montato??

E poi questo prodotto flashlube ??...l'avete montato tutti ?? :P

 

Un saluto a tutti by marcy

Era meglio se scrivevi nella room dedicata al GPL, questa è del metano :huh:

 

Tornando seri le auto giapponesi non hanno una buona fama a gas e per quanto ne sappia anche a GPL.

 

Spero di essere smentito :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

io ho una honda del 99 14s

3 porte ma non conta

io ci ho fatto benissimo 80000 km (da 90000 a 170000)col gpl senza nulla

ne molle rimforzate ne altri ammenicoli

adesso non va bene dopo un cambio di batteria.. e dispero di sistemarla ma ci si è messo di mezzo il decadimento di acume del meccanico che oltre a farmi spendere un tot ha incasinato il tutto

c'è un post aperto in gpl....

consumi

stesso piede

benzina 15 km/litro

gpl almeno 12 spesso 13

condizionatore acceso

con variazione del 10% sia a benzina che in estate

a 165000 ho dovuto sostituire gli ammortizzatori ma accisare il gpl è sospetto, io pesco e sugli sterrati vado, nonostante la macchina bassa -infatti avevo rotto un ammortizzatore davanti e non dietro

io non ho dubbi, la prossima la prendo a metano credo si risparmi ancora

io ero partito col gpl a 565 circa ora è a 700

Link to comment
Share on other sites

io ho una honda del 99 14s

3 porte ma non conta

io ci ho fatto benissimo 80000 km (da 90000 a 170000)col gpl senza nulla

ne molle rimforzate ne altri ammenicoli

adesso non va bene dopo un cambio di batteria.. e dispero di sistemarla ma ci si è messo di mezzo il decadimento di acume del meccanico che oltre a farmi spendere un tot ha incasinato il tutto

c'è un post aperto in gpl....

consumi

stesso piede

benzina 15 km/litro

gpl almeno 12 spesso 13

condizionatore acceso

con variazione del 10% sia a benzina che in estate

a 165000 ho dovuto sostituire gli ammortizzatori ma accisare il gpl è sospetto, io pesco e sugli sterrati vado, nonostante la macchina bassa -infatti avevo rotto un ammortizzatore davanti e non dietro

io non ho dubbi, la prossima la prendo a metano credo si risparmi ancora

io ero partito col gpl a 565 circa ora è a 700

 

perche' il metano te lo regalano ? guarda che e' cresciuto in % piu' del gpl !

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Mi inserisco anch'io nel post sulla honda civic 1.4. Innanzitutto ho contattato la "signora Honda" in persona per chieder lumi sul decadimento della garanzia se si monta l'impianto a metano ... beh mi ha risposta che loro lo sconsigliano caldamente: "Egregio Signor Giuliano,

 

siamo felici che la nuova e futuristica Honda Civic sia di Suo interesse.

 

Attualmente non ci sono novità cicra l'introduzione di nuove motorizzazioni

sulla gamma Civic.

 

In riferimento poi alla Sua richiesta siamo con la presente ad informarLa

che la ns esperienza ci porta a sconsigliare vivamente di operare

qualsiasi trasformazione all'alimentazione della vettura per non

comprometterne l'affidabilità e le prestazioni. La trasformazione inoltre

fa decadere la garanzia standard Honda sulle parti interessate dalla

trasformazione stessa.

 

Le autovetture Honda sono progettate secondo i canoni della tecnologia

Honda per fornire al cliente un prodotto efficiente, sicuro e

confortevole. Il loro motore è sviluppato sulla base delle

esperienze Honda utilizzate per realizzare i motori da competizione,

ed è stato progettato per funzionare a benzina. La trasformazione

dell'alimentazione da benzina a gas ne altera le caratteristiche di

lavoro influenzando in particolare la lubrificazione delle sedi

valvole. Le concessionarie Honda non danno indicazioni contrarie a quanto

la Casa raccomanda.

 

Quanto detto è chiaramente indicato nel Libretto di Servizio

(condizioni di garanzia) e nel libretto d'Uso e Manutenzione,

entrambi in dotazione alla vettura.

 

Certi di averLe chiarito esaustivamente ogni dubbio, nel ricordarLe che

la rete dei Concessionaria Honda sono a Sua completa disposizione per

ogni ulteriore chiarimento, l'occasione ci è gradita per porgerLe

distinti saluti.

HONDA AUTOMOBILI ITALIA S.p.A.

Direzione Post Vendita

Relazioni Clienti"

Voi che ne pensate??? Qualcuno sa rispondermi se corrisponde al vero o no? Eppoi, qualcuno l'ha montato sulla 1.4? Fatemi sapere please! Thanks!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...