Jump to content

Problemi impianto JTG su Mercedes C200Kompressor


gianforte

Post consigliati

Ho installato l'impianto JTG dell ICOM sulla mia Mercedes 2.0 C200 Kompressor e dopo quasi 10 mesi e 12000Km, i problemi sembrano non finire mai. Innanzitutto, a causa di una installazione non attenta, si accendeva in continuo la spia dell'iniezione sul quadro dell'auto; soltato dopo continue pressione da parte mia l'installatore si è messo in contatto con la ICOM i quali gli hanno consigliato il giusto abbinamento di iniettori e calibratori. Ora i problemi sono la grande difficoltà di avvio del motore la mattina (a volte servono 2-3 tentativi!) e gli elevati consumi, che ho appurato sono aumentati del 20% rispetto all'alimentazione a benzina. Non ricevendo una grande assistenza, vorrei sapere da qualcuno che ha già vissuto il mio calvario, se si può risolvere in qualche maniera i problemi di avviamento, e se un'aumento del genere dei consumi è normale ed è giustificato dal diverso potere energetico del GPL. Grazie

Link to comment
Share on other sites

Strano.. il tuo modello ce l'aveva il mio installatore che gli andava come un treno.

Oltretutto aveva montato il nuovo riduttore di pressione ed aveva ancora migliorato la situazione.

 

Sicuri che non abbiano sbagliato la sequenza di collegamento degli iniettori?

Ho letto diverse volte che a volte sbagliano e l'auto, oltre ad andare malissimo, consumava molto di +... non che non vada... ma va male perchè le iniettate rispetto alle accenzioni non sono sincronizzate.

 

Ciauz :)

Link to comment
Share on other sites

Il problema di avviamento a freddo dovrebbe dipendere dal fatto che hai la carburazione a gas grassa, quindi i tempi di iniezione sono ridotti, e quando riavvii a benzina non parte.

Torna dal tuo installatore e pretendi una corretta calibrazione, possibilmente alla presenza del rappresentante di zona Icom.

Di che zona sei?

 

ciao Enrico

Link to comment
Share on other sites

Si direbbe che sei capitato proprio male io ho la tua stessa auto .Ad oggi ho percorso circa 18000 chilometri

con il liquido e ,(scusa se mi gratt...),mai un buco ,un calo di prestazioni ,un ritardo di avviamento anche a -15.

Ti auguro di risolvere il tuo problema perchè guidare la nostra auto e' un puro piacere specie risparmiando la metà degli euro

ciao

Link to comment
Share on other sites

Si direbbe che sei capitato proprio male io ho la tua stessa auto .Ad oggi ho percorso circa 18000 chilometri

con il liquido e ,(scusa se mi gratt...),mai un buco ,un calo di prestazioni ,un ritardo di avviamento anche a -15.

Ti auguro di risolvere il tuo problema perchè guidare la nostra auto e' un puro piacere specie risparmiando la metà degli euro

ciao

 

 

Mi sapresti dire in che percentuale ti sono aumentati i consumi con il GPL rispetto a quando và a benzina, perchè non ho nessun riferimento....

 

Grazie per la dritta che già mi hai dato!!

Link to comment
Share on other sites

Confermo il problema e la taratura troppo grassa.

 

Io ho lo stesso problema sul Voyager, e sto aspettando arrivino gli uggelli giusti.....

 

 

Ma ti stanno facendo degli ugelli personalizzati per caso? Ho sentito dire che in casi estremi, (quando con i tipi di ugelli e calibratori standard l'auto non và) la ICOM tramite l'installatore autorizzato, lo fà...

 

Grazie e buona fortuna anche a te....

 

P.S.- Ho notato che i problemi di avviamento migliorano se l'auto la prendo tutti i giorni (forse anche il caldo di questi giorni, potrebbe aver aiutato..), se invece il weekend stà ferma, il lunedi mattina stenta molto prima di partire e la cosa peggiore quanto più l'auto rimane ferma....

Link to comment
Share on other sites

Il problema di avviamento a freddo dovrebbe dipendere dal fatto che hai la carburazione a gas grassa, quindi i tempi di iniezione sono ridotti, e quando riavvii a benzina non parte.

Torna dal tuo installatore e pretendi una corretta calibrazione, possibilmente alla presenza del rappresentante di zona Icom.

Di che zona sei?

 

ciao Enrico

 

L'installatore mi dice che la calibrazione è determinata esclusivamente dal tipo di iniettore abbinato al calibratore. Dopo aver contattato la ICOM gli hanno indicato per la mia auto l'uso degli iniettori maggiorati con calibratori D2 o D3. Ovviamente ho già provato entrambi ma il vero problema resta un'aumento dei consumi da benzina a GPL del 20% e nessuno sa dirmi se è eccessivo oppure no (cosidera che in città con 44lt di GPL ci faccio 315Km ovvero 7,2Km/lt conto 9km/lt a benzina).

 

L'installare a cui mi sono rivolto è nella zona di Perugia, ho anche contattato con email l'assistenza ICOM i quali per ora hanno voluto sapere il nome dell'installatore e poi non ho saputo più niente...

Sai per caso come posso contattare il rappresentante di zona ICOM? Sarebbe per me un passo in avanti...!!

 

Grazie...

Link to comment
Share on other sites

Il problema di avviamento a freddo dovrebbe dipendere dal fatto che hai la carburazione a gas grassa, quindi i tempi di iniezione sono ridotti, e quando riavvii a benzina non parte.

Torna dal tuo installatore e pretendi una corretta calibrazione, possibilmente alla presenza del rappresentante di zona Icom.

Di che zona sei?

 

ciao Enrico

 

L'installatore mi dice che la calibrazione è determinata esclusivamente dal tipo di iniettore abbinato al calibratore. Dopo aver contattato la ICOM gli hanno indicato per la mia auto l'uso degli iniettori maggiorati con calibratori D2 o D3. Ovviamente ho già provato entrambi ma il vero problema resta un'aumento dei consumi da benzina a GPL del 20% e nessuno sa dirmi se è eccessivo oppure no (cosidera che in città con 44lt di GPL ci faccio 315Km ovvero 7,2Km/lt conto 9km/lt a benzina).

 

L'installare a cui mi sono rivolto è nella zona di Perugia, ho anche contattato con email l'assistenza ICOM i quali per ora hanno voluto sapere il nome dell'installatore e poi non ho saputo più niente...

Sai per caso come posso contattare il rappresentante di zona ICOM? Sarebbe per me un passo in avanti...!!

 

Grazie...

 

Ciao Gianforte,

Per quello che riguarda i consumi siamo più o meno in linea .Io faccio 8 scarsi a gas e una decina a benza.

Ovviamente anche il piede ha la sua parte ma del resto si sà.....mercedes non nasce per risparmiare sul carburante,la mia è la versione da 192 Cv anche se ho una guida tranquilla e regolare non riesco a superare gli 8-8,5 nemmeno in autostrada

ciao Giuseppe

Link to comment
Share on other sites

Vi diro' che 8,5 mi sembrano pochi con questo tipo di impianto....

 

Per farvi capire io col tradizionale sul 4000 con i gommoni faccio i 7.

 

Mentre sul voyager 2400, il pesantore del monovolume e con la miscela grassa faccio i 9........ mi aspetto appena sistemato di fare i 10.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Gianforte, anch'io sto in zona Perugia e ho qualche problema simile al tuo sulla C180 del '98 di mio padre,magari non ai tuoi livelli, ma appena installato l'impianto l'auto ha subito avuto problemi di accensione, oltre che i consumi un pò alti, come ho già spiegato nel precedente post " Problemi strani". Per risolvere forse i nostri problemi sicuramente bisognerà andare fuori Umbria, io ho già parlato con tutti in zona ma credo che quì la competenza e soprattutto la voglia di risolvere i problemi sia al minimo! Forse bisogna prendere un appuntamento direttamente in ICOM a Latina, ma solo se ci vai di persona, considerando che per telefono è impossibile! Che assistenza...devono esserne molto orgogliosi!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

ho montato da circa 6000 km un imp. icom sulla mia mercedes c 200 compr.163cv negli ultimi tempi ho avuto problemi sotto i duemila giri dove strappa,fino al culmine che si e' messa a tre cilindri, ora dopo tante regolazioni non solo il problema persiste ma la mattina stenta a partire e non cammina a benzina se non prima di passare a gas,il mio istallatore insiste e mi ha detto di cambiare le bobine ma a mio avviso non e' quello il problema.Sono contento perche' l'auto ha buone prestazioni ma se non lo si riesce a calibrare il vantaggio dov'e'

Link to comment
Share on other sites

ho montato da circa 6000 km un imp. icom sulla mia mercedes c 200 compr.163cv negli ultimi tempi ho avuto problemi sotto i duemila giri dove strappa,fino al culmine che si e' messa a tre cilindri, ora dopo tante regolazioni non solo il problema persiste ma la mattina stenta a partire e non cammina a benzina se non prima di passare a gas,il mio istallatore insiste e mi ha detto di cambiare le bobine ma a mio avviso non e' quello il problema.Sono contento perche' l'auto ha buone prestazioni ma se non lo si riesce a calibrare il vantaggio dov'e'

Anno e cilindrata dell'auto?. Quanti km complessivi? Che motore hai? Il codice è scritto sul libretto (il mio è ad esempio è 271940).

 

Girala a benzina a fai 100 km: se i difetti diminuiscono e poi scompaiono è un problema di calibrazione del jtg.

Fai la prova: ti costa poco e saprai i problemi sono indipendenti dall'impianto gpl.

 

PS: consumi a benzina e gpl?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...