Jump to content

perdita potenza


iose

Post consigliati

salve a tutti, sono nuovo del forum, con un impianto glp lovato che ha fatto 75000km con 8 anni di vita su una rover 214 del 1992.

vengo al problema:

Ho da poco fatto sostituire olio e filtro dal meccanico, di solito questi piccoli lavoretti li fgaccio da solo, e mi sono accorto che a gpl la macchina andava male: in autostrada, anche in pianura, appena supero i 2500 3000 giri la macchina perde potenza come se cu fosse una specie di limitatore di potenza.

provando a vedere mi sono accorto che il meccanico a messo troppo olio nel motore (si superava abbindantemente il livello max, cosi' e' stato tolto l'olio, ma il problema persiste.

Io penso che si siano bagnate le candele, e' quindi ho intenzione di sostutuirle.

La mia domanda e': secondo voi e' una ipotesi veritiera?

Che nesso c'e' fra troppo olio e macchina che va male solo a gpl.

Sono sicuro che sia stato il troppo olio per la coincidenza temporale che NON puo' essere una coincidenza

Che ne pensate??

Link to comment
Share on other sites

Troppo olio nel motore?

 

Ma come fai il controllo?

 

Se controlli il livello a freddo è normale che il livello sia sopra il massimo.

 

Il livello di norma si controlla a motore caldo e spento al massimo da pochi minuti.

 

Ciao.

 

Troppo olio nel motore, al posto di 4,5 litri ne ha messo 5!

 

Aggiungo il controllo e' stato fatto dopo aver spento il motore ben caldo e aver aspettato 3 minuti circa.

Link to comment
Share on other sites

Troppo olio nel motore?

 

Ma come fai il controllo?

 

Se controlli il livello a freddo è normale che il livello sia sopra il massimo.

Il livello di norma si controlla a motore caldo e spento al massimo da pochi minuti.

 

Ciao.

 

 

direi di no..in 7 automobili che fin'ora ho avuto, anche a freddo il livello non ha mai superato il massimo :)

Link to comment
Share on other sites

Guest marcogrande

Nella mia ho anche superato di un centimetro la tacca del massimo con credo un litro in piu' senza alcun sintomo oltre al fatto che il motore lo sputava dalla stecca o da altri pertugi simulando una perdita con la chiazza sull'asfalto per un centinaio di chilometri.

Dovresti invece far controllare il riduttore (polmone) che forse e' pieno di schifezze per via del gas sporco oppure qualche filtro intasato.....

Link to comment
Share on other sites

 

Se controlli il livello a freddo è normale che il livello sia sopra il massimo.

 

 

Che io sappia bisogna vedere come è tarata la bacchetta se sul libretto c'è scritto di controllare a motore freddo è tarata per il motore freddo se c'è scritto di controllarla a motore caldo viceversa.

Link to comment
Share on other sites

Nella mia ho anche superato di un centimetro la tacca del massimo con credo un litro in piu' senza alcun sintomo oltre al fatto che il motore lo sputava dalla stecca o da altri pertugi simulando una perdita con la chiazza sull'asfalto per un centinaio di chilometri.

Dovresti invece far controllare il riduttore (polmone) che forse e' pieno di schifezze per via del gas sporco oppure qualche filtro intasato.....

 

 

oppuere è ora di revisionare lòa membrana ;)

Link to comment
Share on other sites

Nella mia ho anche superato di un centimetro la tacca del massimo con credo un litro in piu' senza alcun sintomo oltre al fatto che il motore lo sputava dalla stecca o da altri pertugi simulando una perdita con la chiazza sull'asfalto per un centinaio di chilometri.

Dovresti invece far controllare il riduttore (polmone) che forse e' pieno di schifezze per via del gas sporco oppure qualche filtro intasato.....

 

 

quando il livello supera il massimo, l'olio entra in camera di scoppio, il rendimento del motore diminuisce vistosamente

Link to comment
Share on other sites

Troppo olio nel motore?

Ma come fai il controllo?

Se controlli il livello a freddo è normale che il livello sia sopra il massimo.

Il livello di norma si controlla a motore caldo e spento al massimo da pochi minuti.

Ciao.

Le officine in genere tendono a metterne di piu quando la capienza non è una quantità esatta.

 

Se il sistema ha una capienza di 5,5 litri ne mettono sempre 6 con la scusa che i contenitori sono da 1l, molte officine hanno i bidoni ma fanno lo stesso scherzo.

 

Il livello massimo non adrebbe mai superato in quanto si aumenta la pressione con sollecitazione eccessiva sui paraoli che possono far trafilare l'olio, i 100 o 200 gr in piu non sono importanti ma il mezzo kg si.

 

Su ogni auto è indicato nel libretto su come seguire la verifica del livello.

 

Alcune lo richiedono a freddo, altre a caldo dopo alcuni minuti :blink: , altre a caldo dopo 10 minuti.

 

Chiaramente su quelle auto in cui viene controllato a caldo, se è al massimo, a freddo risulterà superiore al max anche di un bel pò, però non è una lettura corretta quindi non fa fede.

Link to comment
Share on other sites

Quindi, senza dare filosofia nell'olio, penso che siamo tutti d'accordo che con troppo olio il motore perde potenza: ma vorrei sapere due cose

1) e' normale che la perdita di potenza a benzina sia molto meno percepita che a gas?

Io penso di si, in quanto sicuramente l'olio nella camera a scoppio imbratta la candela, ora il fatto ceh la candela si imbrattata fa is che la scintilla non sia ottimale e quindi la maccchina va male.

 

2) togliendo l'olio in piu' secondo voi e' necessario cambiare le candele?

Link to comment
Share on other sites

Quindi, senza dare filosofia nell'olio, penso che siamo tutti d'accordo che con troppo olio il motore perde potenza: ma vorrei sapere due cose

1) e' normale che la perdita di potenza a benzina sia molto meno percepita che a gas?

Io penso di si, in quanto sicuramente l'olio nella camera a scoppio imbratta la candela, ora il fatto ceh la candela si imbrattata fa is che la scintilla non sia ottimale e quindi la maccchina va male.

 

2) togliendo l'olio in piu' secondo voi e' necessario cambiare le candele?

 

 

 

Veramente non penso che 500 gr o 1 kg di olio in piu danno una perdita di potenza così palpabile,sono del parere che non te ne accorgeresti per niente.

 

A metano la differenza è molto palpabile ma a gpl mi risulta quasi nulla, in caso d'impianto non sequenziale un po piu accentuata.

 

Dubito anche che l'olio riesca a trafilare all'interno della camera di scoppio, comunque per verificarlo, semplicemente smonti le candele e osservi se sono imbrattate di olio o di depositi carboniosi, se entra olio in camera le troveresti davvero messe male, senza contare che l'auto fumerebbe molto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...