Jump to content

Consumo Gpl elevato ?


flavionz

Post consigliati

Salve a tutti, ho da poco montato un impianto a gas Landi sequenziale sulla mia alfa 156 2.0 s.w.

ho riscontrato questi consumi

con 20 euro di gpl (circa 33 litri) percorro su misto 220 Km ed in autostrada a 130 Km/h 260 Km.

qualcuno puo dirmi se per questo tipo di macchina sono consumi troppo alti e cosa si potrebbe fare per ridurli.

grazie..

Link to comment
Share on other sites

Assodato che tu abbia l'auto in ordine, quindi filtro aria pulito, cavi candele e candele in buone condizioni e soprattutto sonda lambda ok, puoi solo far verificare che la mappatura a gas non faccia impazzire i correttori della centralina (l'installatore dovrebbe essere in grado di verificarlo).

Se non si riesce neppure così è possibile che i collettori di aspirazione siano stati forati (per inserire quelli del gas) in un punto sbagliato oppure il gas viene immesso con un angolazione errata.

Questi credo siano le motivazioni più comuni che portano ad un elevato consumo a gas.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, ho da poco montato un impianto a gas Landi sequenziale sulla mia alfa 156 2.0 s.w.

ho riscontrato questi consumi

con 20 euro di gpl (circa 33 litri) percorro su misto 220 Km ed in autostrada a 130 Km/h 260 Km.

qualcuno puo dirmi se per questo tipo di macchina sono consumi troppo alti e cosa si potrebbe fare per ridurli.

grazie..

 

 

Con la mia auto, ho verificato facendo la stessa tipologia di strade con il mio solito passo, che nel passaggio da benzina a gpl i consumi aumentano del 20%. Questo dato tra l'altro l'ho visto riportato anche sul sito della BRC nelle F.A.Q., in cui loro stessi lo indicano come un'aumento fisiologico dovuto al minore potere energetico del GPL. L'unica verifica attendibile che puoi fare, è eseguire questo tipo di prova. Comunque c'è chi dice che i consumi aumentano anche solo del 10% ed io stesso vorre scoprire se è vero. Ma per eseguire una prova attendibile, i consumi non vanno assolutamente controllati con il computer di bordo dell'auto!! Solo i litri di benzina e gpl indicati sulle pompe del distributore sono esatti!!

Link to comment
Share on other sites

Comunque c'è chi dice che i consumi aumentano anche solo del 10% ed io stesso vorre scoprire se è vero.

 

 

sulla clio di mia moglie i consumi sono aumentati di meno del 5%, sulla mia picasso la differenza tra indicazione del CDB a benzina ed i reali a gas sono nell'ordine del 10/12% ;)

 

c'è xò da dire che la mia è uscita bienergy dalla casamadre e la clio è nata con la predisposizione x il gpl

Link to comment
Share on other sites

Sulla mia i consumi a gpl sono aumentati di circa il 15%... in proporzione aumentano un po' di meno guidando con il piede leggero, ed un po' di più se spremo l'auto al massimo.

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, ho da poco montato un impianto a gas Landi sequenziale sulla mia alfa 156 2.0 s.w.

ho riscontrato questi consumi

con 20 euro di gpl (circa 33 litri) percorro su misto 220 Km ed in autostrada a 130 Km/h 260 Km.

qualcuno puo dirmi se per questo tipo di macchina sono consumi troppo alti e cosa si potrebbe fare per ridurli.

grazie..

su misto dovresti fare almeno 280 km cioe' il minimo sincacale e' 8,5 km/l

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, ho da poco montato un impianto a gas Landi sequenziale sulla mia alfa 156 2.0 s.w.

ho riscontrato questi consumi

con 20 euro di gpl (circa 33 litri) percorro su misto 220 Km ed in autostrada a 130 Km/h 260 Km.

qualcuno puo dirmi se per questo tipo di macchina sono consumi troppo alti e cosa si potrebbe fare per ridurli.

grazie..

Se ti può essere utile, la mia A.R. 156 1.8 faceva (e fa tutt'ora) il 10 a benzina, ed a gas mi fa l' 8,50

Ritengo sia giusto così, e lo ritiene anche la LANDI, da me interpellata personalmente.

Se il maggior consumo non supera il 15% rispetto alla benzina, vivi tranquillo e non mettterti a cambiare nulla. Quasi sempre la spesa non vale mai l'impresa.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...