Jump to content

Die Renault 25


Guest Filippo

Post consigliati

Sono sempre stato appassionato delle ammiraglie francesi.

Mi piacciono molto sia la Renault 25, la Citroen Xm, la Citroen CX, e un po' anche la Renault Safrane.

 

Belle macchine davvero. E poi hanno uno stile inconfondibile: si vede che sono francesi già appena sbucano da una curva lontana 2 Km, e a me mi piacciono ancora di più.

Gli interni sono il lato migliore.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 61
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Beh, che dire.. sono un apassionato Renault, nato su una R5 , adolescenza su una R9 GTC 1.100, zio con una stupenda R21 TXE 2.000 i.e. ed un altro parente con una R18 Turbo... che emozione quando le vedevo.. Ma nessuno dice nulla della Avantime??

Link to comment
Share on other sites

L'avantime è una altra grande invenzione della Renault che mi permetto di dire sia la casa con più fantasia, capace di produrre vetture da design innovativi e proposte quasi impensabili. Tornando a parlare di Renault25, il titolo della discussione, credo che sia stata come tutti sanno una totale rivoluzione sotto tantissimi punti di vista. Oltre a proporre tecnologie quasi impensabili per l'epoca (cambio automatico, computer di bordo, alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, suggerimenti vocali, comandi al volante...) è anche una auto estremamente solida e con un motore indistruttibile. anche il suo design oggi la confonde quasi con le auto moderne...e sono passati 24 anni!!!

Link to comment
Share on other sites

Ecezzionale veramente!! Ma fammi capire, ce l'hai da 24 anni, ma la usi quotidianamente oppure una volta ogni tanto? Anche perchè penso che i materiali di un tempo o comunque auto di quel tempo siano ben più robuste si quelle di oggi. Io per esempio, tornando alla Avantime, vorrei comprarla per usarla non molto soprattutto perchè penso sia una degna erede della tua R25 in fatto di auto senza tempo e quindi dopo poter dire le tue stesse cose magari fra 20 anni!!

Link to comment
Share on other sites

Come macchia la mia R25, è sempre stata usata ininterrottamente per 24 anni, solo negli ultimi 2 anni ho iniziato a tutelarla un pochino di più perchè mi sono accorto che merita anche riposo dopo tutto. Devo dire però che ha sempre avuto un trattamento super riservato e sempre con occhio attentissimo. Garage ogni giorno, lavaggio continuo, manutenzione ecc ecc. Persino sono attento quando la devo parcheggiare sotto un albero, infatti prima vedo se è un albero corretto (intendo che butta giù foglie e robe varie) e poi eventualmente la parcheggio. Ovviamente questa è un esagerazione mene rendo conto, ma quando l'auto diventa parte di te la tratti come una persona.

 

comunque credo che la avantime abbia le caratteristiche per diventare tra molti anni una auto di riguardo e importanza storica. Il punto cruciale è la presenza di pochi esemplari, che con il passare del tempo ti porta ad avere una auto unica e crea una sorta di battaglia con te stesso per mantenerla, una sfida. Tra le vetture attuali non ne vedo molte (escluso quelle extra extra lusso tipo maybach ecc.) che sfidano il futuro dal punto di vista innovativo. L'avantime è un'ottima scelta e della Renault personalmente mi fido moltissimo!

Link to comment
Share on other sites

Nella sezione Renault del forum, nella discussione su chi possiede una R25 ho messo una foto, se ci passi dai un'occhiata...

 

Poi ho dato un occhiata generale sui dati dell'avantime e ho visto che ne sono stati prodotti poco più di 8.000 esemplari in totale, effettivamente pochissimi...insomma una bella sfida!

Link to comment
Share on other sites

L'ho vista, proprio bella! In effetti era avantissimo per l'epoca. Il fatto è che ora bene o male tutte hanno vetri elettrici, computer di bordo, navigatori ecc... quindi di veramente innovativo non immaginerei altro che una Avantime che però, giorno dopo giorno mi accorgo che veramente diventa un'impresa..

Mi stuzzica anche la VelSatis. Vedo in lei la vera erede della R25.

Link to comment
Share on other sites

Si in effetti è dura trovarla un avantime, poi pensando in proiezione futura, per i ricambi sarà un problema perchè 8.000 esemplari sono pochini e si rischia di non trovare niente. Infondo per la Renault 25 (dove gli esemplari sono stati 780.000) la Francia costituisce sempre un "polmone verde" a cui ci si può appellare, visto che in italia c' ben poco. Inoltre molte caratteristiche della 25 sono state riprese dalla R21 e dalle varie edizioni della Safrane (vedi maniglie, interni...) quindi magari è possibile anche un interscambio tra modelli differenti.

L'unicità in tutto e per tutto della avantime (che non so se ha comuni caratteristiche con la megane ad es) può essere un problema ma non bisogna scoraggiarsi.

Cmq considero la Vel Satis una ottima variante. Ha la sua importanza, imponenza e presenza nonchè lo stile. Mi piace.

Link to comment
Share on other sites

Mercoledì accompagnerò un amico nella ricerca di un auto causa incidente e quindi darò un'occhiata della presenza di Avantime o Vel Satis.. chissà, magari una R25!! Scherzo, non mi permetterei! Comunque butterò un occhio anche su Espace e Laguna, versioni più recenti, ma "familiarmente" più gestibili e sfruttabili. Cmq sia, solo Renault. Voglio tornare alle origini.

Link to comment
Share on other sites

Si Si la comprò mio nonno nel 1984 nel mese di Marzo, esattamente quando uscì in Italia, fu la prima. La pagò veramente un occhio della testa, ma diciamo che ne è valsa la pena hehe. Sono cresciuto con questo mito indistruttibile e sono felice che ancora oggi posso parlare al presente di questa macchina. Rappresenta la storia per tutta la mia famiglia ormai è un simbolo.

Link to comment
Share on other sites

Si Si la comprò mio nonno nel 1984 nel mese di Marzo, esattamente quando uscì in Italia, fu la prima. La pagò veramente un occhio della testa, ma diciamo che ne è valsa la pena hehe. Sono cresciuto con questo mito indistruttibile e sono felice che ancora oggi posso parlare al presente di questa macchina. Rappresenta la storia per tutta la mia famiglia ormai è un simbolo.

 

 

Complimenti...Che versione è??

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...