Jump to content

GOLF 2.0 TDI Motore fuso a 70.000 km


nal3995

Post consigliati

Buongiorno,

 

volevo esporvi quanto mi è capitato con la mia Golf 2.0 TDI immatricolata a maggio 2004 con circa 70.000 Km.

Giovedì 12 luglio 2007 mattina vado ad accendere la mia autovettura e mi si accende la spia dell'acqua allora mi sono recato presso la concessionaria Autocori di Giulianova per vedere quale fosse il problema. In concessionaria mi hanno detto che mancava il liquido refrigerante e tale problema era dovuto molto probabilmente o alla testata oppure al radiatore EGR; nel frattempo mi hanno rabboccato l'acqua e mi hanno detto di camminarci per qualche giorno tenendo d'occhio il liquido del radiatore e nel caso il livello si fosse nuovamente abbassato riportarla che l'avrebbero controllata. Lunedì 16 Luglio ho riportato nuovamente l'auto in officina in quanto il livello dell'acqua si era abbassato nuovamente e quando l'ho lasciata ho fatto presente pure il fatto che sentivo un rumore strano al motore soprattutto quando andavo in discesa senza accelerare. Mercoledì 18 luglio mi hanno contattato dicendomi che il problema dell'abbassamento del livello del liquido refrigerante era dovuto alla rottura del radiatore EGR e che appena sarebbe arrivavato il pezzo me l'avrebbero sostituito. Già questa cosa mi ha lasciato con dell'amaro in bocca perchè un radiatore che si rompe dopo tre anni non è sicuramente indice di affidabilità comunque il bello doveva ancora venire. Lunedì 23 Luglio il ricambio è arrivato e hanno proceduto alla sostituzione, nel frattempo avevo chiamato in officina ricordandogli di controllare quel rumore al motore che avevo segnalato e mi hanno assicurato che appena rimontato il radiatore se ne sarebbero occupati. Martedì mattina mi chiamano e mi informano che il rumore al motore era dovuto alla rottura del volano della frizione e che c'era un problema di approvigionamento perchè il pezzo non era disponibile. Dopo vari solleciti fatti dal concessionario alla volkswagen il famoso volano è finalmente arrivato in data 31 Luglio, l'hanno sostituito ma quando sono andati a provare la vettura il rumore persisteva ancora. A questo punto mi hanno nuovamente contattato dicendomi che il problema non era il volano della frizione ma doveva essere qualcosa di serio al motore; io gli ho detto di procedere nelle loro indagini e mercoledi 1 agosto mi hanno informato che il motore era fuso. In serata sono andato in officina e mi hanno fatto vedere una bronzina che avevano smontato completamente usurata. Alla mia domanda di come era potuto succedere, visto che la macchina aveva percorso solo 70.000 km, avevo fatto tutti i tagliandi regolarmente presso di loro, ogni 5.000 km passavo per controllare i livelli, avevo fatto tutti i richiami della volkswagen, mi hanno risposto che dovevano indagare perchè anche per loro era una cosa molto strana. Sono passati alcuni giorni e visto che non avevo più notizie mi sono fatto sentire io; come risposta mi hanno dettto che dovevano parlare con l'ispettore della volkswagen che era in ferie, quindi siamo rimasti che ci saremo risentiti dopo le ferie. Stamattina ho chiamato nuovamente e mi hanno detto che la macchina era stata smontata e che stavano procedendo alle misurazioni dell'albero motore per verificare eventuali danni allo stesso; nel pomeriggio mi sono recato in officina e mi hanno informato che l'albero motore non aveva riportato danni e che l'unico pezzo usurato era una sola bronzina. A questo punto ho chiesto nuovamente se avessero capito come mai fosse successo tutto ciò e neanche questa volta ho avuto una risposta convincente; gli incaricati della rettifica, che hanno effettuato le misurazioni dell'albero motore, hanno giustificato il problema dicendo che era mancata la lubrificazione, ma la spia della pressione dell'olio non si è mai accesa e poi io non sono un meccanico ma nella mia ignoranza mi sento di dire che se fosse stato un problema di lubrificazione non si sarebbe rovinata solo una bronzina ma tutte; la seconda ipotesi è stato un difetto di materiale. Alla fine di tutto solo una cosa è risultata CHIARA e SENZA ALCUN DUBBIO cioè che volkswagen si riteneva completamente esente da colpe e che il preventivo per la riparazione ammonta a circa 1200 € (per il radiatore EGR ho già pagato 318 €); altra cosa su cui non mi hanno ancora saputo dare una risposta certa è se devo pagare anche le spese per la sostituzione del volano che ammontano a 330€ + la manodopera visto che a quanto pare non era da sostituire.

Da tutta questa storia sono rimasto veramente deluso e non pensavo che la tanto blasonata affidabilità della volkswagen, che si paga a caro prezzo in fase di acquisto di una golf, fosse riconducibile a poco più di 70.000 km. Io posso pure capire che la mia macchina abbia avuto un problema perchè può succedere che su milioni di autovetture prodotte qualcuna abbia dei problemi, ma è proprio in questa circostanza che un'azienda di un certo livello dovrebbe dimostrare la propria professionalità. Non è concepibile che dopo tre anni io debba spendere 2000 € sulla mia auto per evidenti difetti di fabbricazione.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

a parte il fatto che anche le vw si rompono come tutte le altre (nè più nè meno) :) , hai sicuramente ragione sul fatto che non sei stato trattato nel giusto modo. :)

 

1) Il volano che hanno indicato come guasto non lo era per loro stessa ammissione. :) Addebitartene la sostituzione a mio modestissimo parere sarebbe una truffa... :angry: nel caso, protesta ed in caso negativo pretendi il vecchio volano (quale prova tangibile del fatto che non era guasto) e rivolgiti ad un associazione di difesa dei consumatori o ad un legale per far tutelare i tuoi diritti. ;)

 

2) Spesso se le case se riconoscono un difetto di fabbrica quale causa del guasto vengono incontro al cliente (in via eccezionale, ma relativamente ordinaria) anche a garanzia scaduta (specie se questo è di quelli che "si fanno sentire") partecipando alle spese o prorogando la garanzia dell'auto. B) Informati al riguardo, perchè si è rotto il radiatore a 70mila km? (visto che per il radiatore non è sicuramente prevista la sostuzione periodica ai tagliandi :) :ph34r: ) E la bronzina?

 

3) Le bronzine di norma si fondono per evitare superiori danni al motore, sono fatte apposta (normalmente la causa è proprio l'insufficiente lubrificazione dovuta a mancanza di olio o al raggiungimento dello stesso di temperature eccessive). Se l'olio c'era e non ci sono ulteriori guasti che indichino una mancata lubrificazione (se la spia di pressione olio funziona avrebbe dovuto accendersi), si torna al punto 2).

 

In bocca al lupo. :)

Link to comment
Share on other sites

Non mi sorprendo più di tanto per quanto, purtroppo ti è accaduto. :)

 

Al momento della vendita sono tutti cordiali, gentili, i loro prodotti (a prescindere dal costruttore) sono i migliori, i più affidabili etc. etc. :)

 

Però, non sempre, ma molto spesso, in casi come questi automaticamente si rimangiano tutto. :)

 

E' difficile poter fare qualcosa, l'unica sono le vie legali che per ovvii motivi la stragrande maggioranza degli acquirenti non intraprende.

 

Risultato!!!! :angry: Non cambierà mai niente.

 

Chi non avrà problemi si reputerà un utente soddisfatto e consiglierà quel prodotto :) , chi li avrà, farà esattamente l'opposto. :ph34r:

 

Consiglio ogni qualvolta fate eseguire sostituzioni di pezzi, se non particolarmente ingombranti, fateveli consegnare, con la scusa di volerci dare un'occhiata per conoscere più a fondo la vs auto.

 

Non potranno rifiutare e se lo facessero rifiutatevi di pagare, precisate alla consegna dell'auto questo piccolo particolare. B)

 

Fossi in Te scriverei una raccomandata a chi ti ha fatto il lavoro e ad un'associazione di consumatori, chiedendo intanto le motivazioni di questa rottura, il risarcimento di quanto sostituito che non si doveva sostituire.

 

Attendi se arriva una risposta e agisci di conseguenza.

 

Se non farai niente niente faranno per Te, stanne certo. :)

 

Saluti e auguri.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

in fin dei conti ti è andata benino..almeno non devi sostituire il propulsore (2mila euro non ti sarebbero davvero bastati..e neanche il doppio..)

 

sicuramente poteva andare molto peggio. Alla fine me la sono cavata con 1500 euro grazie ad uno sconto che mi hanno applicato in officina (voglio specificare che è stata un'iniziativa dell'officina Autocori e non della volkswagen).

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la "blasonata affidabilità" bisogna tener conto del fattore psicologico: i proprietari di certe vetture si vergognano di dire agli amici che hanno avuto certi problemi con la loro tedesca proprio perchè magari l'avevano prima lodata e quindi si ritenevano di diritto tra gli "intelligenti".

Per i proprietari di altre vetture è più facile lamentarsi "perchè lo fanno tutti".

E' un problema similare a quello che i sociologi studiano in occasione del reato di truffa: i truffati spesso si vergognano di denunciare per non fare pubblicamente la figura degli stupidi, infatti spesso le forze di polizia hanno problemi per convincere gli anziani a collaborare: questi temono di perdere la loro autosufficenza...

Molto più facile è invece denunciare il furto perchè ci si sente "incolpevoli", insomma per questo reato la componente soggettiva non ti colpevolizza!

Non sono più gli anni 70-80 in cui ingegneristicamente le tedesche erano superiori in affidabilità per scelte progettuali....

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la "blasonata affidabilità" bisogna tener conto del fattore psicologico: i proprietari di certe vetture si vergognano di dire agli amici che hanno avuto certi problemi con la loro tedesca proprio perchè magari l'avevano prima lodata e quindi si ritenevano di diritto tra gli "intelligenti".

Per i proprietari di altre vetture è più facile lamentarsi "perchè lo fanno tutti".

E' un problema similare a quello che i sociologi studiano in occasione del reato di truffa: i truffati spesso si vergognano di denunciare per non fare pubblicamente la figura degli stupidi, infatti spesso le forze di polizia hanno problemi per convincere gli anziani a collaborare: questi temono di perdere la loro autosufficenza...

Molto più facile è invece denunciare il furto perchè ci si sente "incolpevoli", insomma per questo reato la componente soggettiva non ti colpevolizza!

Non sono più gli anni 70-80 in cui ingegneristicamente le tedesche erano superiori in affidabilità per scelte progettuali....

 

 

bah non direi..se vieni sul forum bmw i proprietari si lamentano eccome dei guasti..e io pure di certo non ho da vergognarmi nel dire che a 180mila km la settimana scorsa il finestrino posteriore destro mi ha abbandonato (per fortuna da chiuso e non da aperto!!!)

Link to comment
Share on other sites

Credo sia dovuto al fatto che nei forum subentra il fattore anonimato, oltre al fatto che la maggior parte delle volte si è "obbligati" a dichiarare i problemi proprio perchè si cercano consigli per risolverli.

Ma prova a sentire gli amici al bar o cose simili, e vedrai il classico proprietario mercedes dichiarare l'indistruttibilità della propria vettura...(salvo evitare di dire che magari a 70K km ha avuto problemi di testata o di turbina)...e così si accresce la leggenda.

Invece poi i dati ufficiali dei ricambi o delle officine autorizzate dicono ben altro...

Link to comment
Share on other sites

Credo sia dovuto al fatto che nei forum subentra il fattore anonimato, oltre al fatto che la maggior parte delle volte si è "obbligati" a dichiarare i problemi proprio perchè si cercano consigli per risolverli.

Ma prova a sentire gli amici al bar o cose simili, e vedrai il classico proprietario mercedes dichiarare l'indistruttibilità della propria vettura...(salvo evitare di dire che magari a 70K km ha avuto problemi di testata o di turbina)...e così si accresce la leggenda.

Invece poi i dati ufficiali dei ricambi o delle officine autorizzate dicono ben altro...

 

 

ad un conoscente è appena saltata la turbina di un 530d..(imho deve averla usata da cani perchè l'auto è una restyling, ha 140mila km..di solito le turbine erano deboli sulle prerest da 184cv o comunque non saltava prima dei 200mila, sui rest!) e me lo ha detto tranquillamente..

 

io non ho problemi a parlare di pregi e difetti delle mie auto (non che ne abbia 50! intendo quelle che ho avuto fin'ora!!! per esempio dei jtd fiat come motori posso solo parlar bene!)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Do ragione ad Alfo, perchè moltissimi proprietari di auto straniere, che hanno avuto un'avaria, per non far fare una brutta figura alla propria auto cercano il modo di non divulgare l'accaduto. :D

 

secondo me state solo esagerando!

 

p.s.: un amico ha appena cambiato turbina sul 530d E39..a 140mila km!!! e mi si chiede perchè ho preso il benzina!!! -_-

Link to comment
Share on other sites

Tornando OT, vorrei far notare che Volkswagen proprio per i motori 2.0 TDI ha effettuato una seria campagna di richiamo sui volani.

Un eventuale sbilanciamento del volano potrebbe aver causato la prematura morte delle bronzine anche se correttamente lubrificate! :D

Informati presso l'officina circa il richiamo al volano, e se non ti danno retta non esitare a mettere di mezzo anche un avvocato! Fai valere i tuoi diritti! -_-

Claudio

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...