Jump to content

VI PREGO AIUTATEMI....


laraadsl

Post consigliati

CIAO A TUTTI! SONO NUOVA DI QUESTO FORUM MA PRIMA DI PRENDERE A CALCI LA MIA PUNTO 1.2 16V DEL 2002 VOGLIO UN VOSTRO PARERE.

 

IL FATTO E' QUESTO... A PARTE IL PROBLEMA DELLO STERZO CHE HO LETTO CHE è ABBASTANZA USUALE NELLE FIAT(SI ACCENDE LA SPIA ROSSA DELLO STERZO E SI INDURISCE DI BOTTO...PER CUI SPEGNI E RIACCENDI LA MACCHINA) LA MIA DA UN ALTRO BELLISSIMO PROBLEMA :angry: ED ORA DOPO CHE HO GIRATO QUASI TUTTI I CENTRI AUTORIZZATI FIAT LA VOGLIO SOLO PRENDERE A CALCI... :rolleyes:

 

IL PROBLEMA E' QUESTO...

 

MENTRE SEI IN STRADA CHE STAI ANDANDO BELLA TRANQUILLA AD UN TRATTO PERDE GIRI DI COLPO E VA VIA VIA A SPEGNERSI NEL GIRO DI POCHI SECONDI E POI NON SI ACCENDE PIU'... QUANDO GIRI LA CHIAVE LA LANCETTA DEI GIRI SI FERMA A 500 E NON DA L'AVVIO AL MOTORE... E' COME SE NON ARRIVASSE BENZINA AL MOTORE INFATTI STACANDO IL TUBICINO DELLA BENZINA ABBIAMO NOTATO CHE NON ARRIVA BENZINA... HO GIà CAMBIATO POMPA DELLA BENZINA, RELè DELLA POMPA DELLA BENZINA (CON QUESTO SEMBRAVA ESSERSI RISOLTO IL PROBLEMA MA DOPO CIRCA 6 MESI SI E' DI NUOVO RIPRESENTATO) E IL BULBO DELLA TEMPERATURA DELL'ACQUA... :blink:

 

ORA LE IPOTESI CHE MI HANNO NUOVAMENTE DATO SONO 3: :D

-BULBO DEL REGOLATORE DEL MINIMO

-BOBINA

-CENTRALINA

 

MA PRIMA DI SPENDERE ALTRI SOLDI A CASACCIO SENZA VENIRNE FUORI VI CHIEDO CONSIGLI... COSA POTREBBE ESSERE????

 

NON SO PIU' COSA FARE, MI E' VENUTO IL DUBBIO CHE MAGARI POTREBBE ESSERE BLOCCO DELLO STERZO CHE MAGARI FACENDO QUEL PROBLEMA BLOCCA TUTTA L'ELETTRONICA DELLA MACCHINA...

HO PENSATO ANCHE CHE POSSA ESSERE IL NOTOLINO DOVE SI INSERISCE LA CHIAVE DI AVVIAMENTO CHE SICCOME HANNO RUBATO LO STEREO SFORZANDO LA SERRATURA LATO PASSEGGERO HO DOVUTO CAMBIARE TUTTE LE SERRATURE ED HO PENSATO CHE NON LO ABBIANO COLLEGATO BENE...

 

SINCERAMENTE NON SO PIU' COSA PENSARE VI PREGO AIUTATEMI VOI.....

 

GRAZIE MILLE, UN SALUTO A TUTTI

 

LARA

Link to comment
Share on other sites

ciao,se fosse la bobina avresti delle mancate accensioni con conseguente accensione della spia check engine...il bulbo del minimo dubito perche potresti avere dei problemi a macchina ferma al minimo oppure in fase di rilascio dell'acceleratore e non mi sembra il tuo caso......non ti hanno per caso accennato alla sonda lambda?..la centralina è il classico problema che tirano fuori i meccanici quando non sanno piu che pesci pigliare......fai verificare i cavi delle candele..e le candele stesse magari...

ciao.

Link to comment
Share on other sites

I cavi delle candele li ho già cambiati due volte perchè spesso e volentieri la macchina andava a tre se non a due... Sinceramente di quella sonda non ne ho mai sentito parlare dovessi dire la verità...ma che cosa è?

Link to comment
Share on other sites

I cavi delle candele li ho già cambiati due volte perchè spesso e volentieri la macchina andava a tre se non a due... Sinceramente di quella sonda non ne ho mai sentito parlare dovessi dire la verità...ma che cosa è?

è la sonda del catalizzatore(o meglio ce ne sono 2...una a monte e una a valle)..in pratica invia le informazioni relative alle emissioni alla centralina che provvede a correggere la carburazione..se la sonda "lavora" male potrebbe causare un funzionamento sballato del motore.....

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

il problema dello sterzo è tipico, ho avuto amici con quell'auto (l'ho avuto anche io in versione 8 valvole) ed hanno dovuto far sostituire il servosterzo in garanzia... a loro è capitato da quasi nuova.

Tu l'hai comprata nuova o l'hai da poco? Se l'hai presa in un concessionario dovresti avere 12mesi di garanzia.

 

Un suggerimento: i meccanici "veri" non vanno per tentativi nel riparare un'auto... individuano prima la causa del problema e poi applicano le dovute azioni per sistemarlo.

Forse sei incappata in un meccanico "finto"? A riparare un'auto cambiando pezzi a casaccio fino a che non trovo quello rotto riesco anche io. Ma non mi spaccio per meccanico.

Link to comment
Share on other sites

E pensare che sono anche meccanici fiat!!! A me purtroppo però il problema dello sterzo me lo ha fatto adesso e in garanzia non c'è piu' purtroppo se no li assillavo per tutti i problemi che mi da! Purtroppo non ho una grande conoscenza di meccanici validi qui in zona e purtroppo quello in cui mi sono inceppata fino ad ora era uno STRA-FINTO MECCANICO!!!! Ora cambierò sicuramente ma volevo almeno avere un'idea di ciò che poteva essere così magari repèlico subito appena mi dicono la loro probabile causa... mah!!! Cmq dopo che hai cambiato il piantone dello sterzo ha funzionato bene?perchè non vorrei avere l'ennesima sfiga di cambiarlo e poi non risolvere nulla spendendo una bella cifra... (Ho letto che delle punto hanno dovuto "rimappare" la centralina con il software dello sterzo perchè era un problema di software potrebbe essere?!?!?)

 

Grazie mille LAra

Link to comment
Share on other sites

Se non va in pressione la benzina il motore non si avvia (o fatica). Se hai sostituito la pompa benzina senza avere risultati ahimè temo proprio che possa essere la centralina, dato che questa dà il consenso all'attivazione della pompa quando il motore è sopra ad un determinato numero di giri (circa 200) e la disattiva a motore arrestato. Prima però di sostituire il "cuore" del motore assicurati che i cablaggi siano in perfetto stato. Altra possibile tesi. Se dici che la macchina una volta avviata rimane sui 400 giri e non riesce a salire puoi considerare la sonda lambda (anche per il fatto che ti si spegne per strada).

Link to comment
Share on other sites

Io non ho mai avuto problemi con il servo, ma un paio di amici si, risolsero entrambi in garanzia con la sostituzione del piantone di sterzo (peraltro è un intervento piuttosto costoso se eseguito fuori garanzia).

 

A non far avviare il motore purtroppo potrebbero essere tante cose: la centralina, un sensore (magari proprio la sonda lambda), un interruttore difettoso o altro... credo sia impossibile fare una diagnosi a distanza. Ci vuole un meccanico in gamba!

Link to comment
Share on other sites

Bisognerebbe ingegnarsi un po'.

Non ci vuole tanto (basta un tester per elettricisti, un po' di fantasia e voglia di lavorare) ma purtroppo il 90% dei meccanici odierni sono solo capaci di attaccare il computer alla macchina e sperare che esso dica informazioni corrette. Quando non e' cosi' (e capita, purtroppo), non sanno che pesci pigliare.

Nel caso specifico io controllerei se arriva tensione alla pompa benzina.

Basta alzare il sedile posteriore, svitare 3 viti e la pompa salta fuori. Con il tester si guarda se arrivano i 12V alla pompa, quando si gira la chiave.

Se arrivano, allora il problema non e' li. Regolatore di pressione, filtro benzina, tubi ecc. Se la tensione non arriva, si guardano i relais.

Ovvero dalla scatola relais nel vano motore (ci vuole lo schema elettrico dell'auto che in FIAT hanno, ma si trova anche su internet!).

Di fatto ce'e' un relais protetto da fusibile che alimenta gli iniettori, le bobine e la pompa della benzina. Seil relais lavora male (o peggio, la centralina non lo comanda correttamente), tutto il sistema di iniezione e' paralizzato.

Insomma... cose da controllare ce ne sono parecchie, devi solo trovare un'officina in cui abbiano voglia di lavorare come si faceva una volta, senza computerini!!!

 

Per lo sterzo, mi stupisce un po' il tuo problema.

Era un difetto dei primi modelli (fino al 2000 - 2001 circa) ma a quanto pare anche nel 2002 c'e' rimasto qualche pezzo difettoso.

Comunque anche li e' tutto riparabile, se devi solo sostituire il motorino sei fortunata, costa un centinaio di euro.

Se poi hai praticita' con saldatori ed elettronica (o hai amici che lavorano in quel campo) te lo puoi riparare da sola. Sul forum di sicurauto c'e' una lunga discussione in cui e' spiegato il funzionamento del servosterzo ed in cui raccontano come riparare la maggior parte dei problemi (sono due o tre difetti tipici che determinano il blocco del sistema, come hai tu). In ogni caso ti consiglio di non tirare troppo la corda con il servosterzo in quelle condizioni: immagina se ti bloccasse in moto, magari nel traffico. Ti ritroveresti di colpo con lo sterzo durissimo, con grande rischio!

 

In bocca al lupo per tutto,

Andre.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...