Jump to content

GPL per alte prestazioni


alfiogt

Post consigliati

Salve ragazzi,

mi affido a voi per risolvere un grosso dubbio che mi attanaglia da quando sto studiando l'alimentazione dei motori a combustione interna in genere...

Può il GPL essere una specie di uovo di colombo per i motori sovralimentati ad alte prestazioni?

Mi spiego: i motori turbosovralimentati hanno un rendimento migliore degli aspirati per via del recupero dell'energia, che altrimenti andrebbe persa, dai gas di scarico. Hanno però un punto debole: non possono superare un certo limite di sovralimentazione per non incappare nella detonazione.

A questo punto mi viene naturale chiedermi: il GPL, con un N.O. di 120, rispetto alla benzina, potrebbe sopportare pressioni di alimentazione decisamente maggiori, oppure utilizzare rapporti di compressione vicini ai valori degli aspirati, senza grossi problemi... Sulla carta si potrebbero ottenere motori potentissimi, con una combustione invidiabile e l'inquinamento di un'igloo...

Se fosse così, perchè non si fa??? O almeno, chi lo fa, non si fa vedere in giro...

Sogno una 75 1.8 Turbo, una Evo VI, una Impreza 2.5 Turbo con impianto a GPL, con la quale far capire a certi pecoroni pseudo-appassionati che si può avere un'auto sportiva anche con gas...

Grazie a tutti!

 

Andrea

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Attenzione... il numero di ottani del GPL varia tra 105 e 110.

Cmq non lo si fà, per quello che so io, perchè altrimenti non potresti partire a benzina.

I + moderni impianti partono a benzina e poi passano a gpl.

Puoi mappare per avere una benzina 100 ottani (tipo vpower) e andar tranquillo a gpl... ma il risultato è basso cmq.

Inoltre il gpl ed il Metano (120 ron, quello si) hanno temperature + alte di funzionamento se vengono sfruttati appieno... e un Turbo già ne produce di temperatura.

 

Tutto sommato, per spingere molto di + un turbo, credo che convenga alzare il RdC... e di conseguenza la pressione del turbo... però la turbo lag aumenta... insomma sono tanti cani che si mordono la coda.

 

Cmq si può sempre gestire con 2 mappe diverse... una benzina ed una con il GPL dove si incrementano gli anticipi e le pressioni.

 

C'è da vedere anche il fatto che il gpl, oltre una cavalleria, non va... se superi i 250cv diventa difficile gestirli con un classico impianto, anche se opportunamente o quantomeno tarato al suo massimo.

 

Ultimo scoglio: trovare un installatore che sappia il fatto suo...

 

La parola ai + esperti.

 

Ciauz :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzi,

mi affido a voi per risolvere un grosso dubbio che mi attanaglia da quando sto studiando l'alimentazione dei motori a combustione interna in genere...

Può il GPL essere una specie di uovo di colombo per i motori sovralimentati ad alte prestazioni?

Mi spiego: i motori turbosovralimentati hanno un rendimento migliore degli aspirati per via del recupero dell'energia, che altrimenti andrebbe persa, dai gas di scarico. Hanno però un punto debole: non possono superare un certo limite di sovralimentazione per non incappare nella detonazione.

A questo punto mi viene naturale chiedermi: il GPL, con un N.O. di 120, rispetto alla benzina, potrebbe sopportare pressioni di alimentazione decisamente maggiori, oppure utilizzare rapporti di compressione vicini ai valori degli aspirati, senza grossi problemi... Sulla carta si potrebbero ottenere motori potentissimi, con una combustione invidiabile e l'inquinamento di un'igloo...

Se fosse così, perchè non si fa??? O almeno, chi lo fa, non si fa vedere in giro...

Sogno una 75 1.8 Turbo, una Evo VI, una Impreza 2.5 Turbo con impianto a GPL, con la quale far capire a certi pecoroni pseudo-appassionati che si può avere un'auto sportiva anche con gas...

Grazie a tutti!

 

Andrea

 

Non molto tempo fa era intervenuto nel forum un ragazzo che testimoniava il suo acquisto di un subaru impreza STI che aveva equipaggiato con impianto gpl di ultima generazione, è stato anche fortunato che il suo installatore era anche qualificato come un buon preparatore meccanico di auto, quindi ha unito le cose tirando fuori dal cilindro una subarina un po' incazzata, dicendo che lui non andava più a benzina perché andava troppo piano rispetto al gas.

A quanto ho capito aveva eseguito 2 diverse mappe in base all'alimentazione, portando la pressione di esercizio turbina a valori più elevati degli originali, togliendosi anche diverse soddisfazioni con amici che hanno la stessa vettura, che sullo scatto da fermo gli stava davanti.

ora penso sia vero, tutto sommato non ha detto che aveva 1000 cv con impianto gpl, quindi penso sia una testimonianza veritiera!

Anche a me piacerebbe molto una delle macchine da te citate, soprattutto la EVO VIII

Link to comment
Share on other sites

Sì, l'idea della doppia mappatura era venuta in mente anche a me. Si può ottimizzare il motore per il funzionamento a GPL e usare la mappatura con anticipo e pressione per la benzina solo per la partenza. A questo punto mi sorgono due altre domande:

Perchè con motori così spinti si deve partire a benzina? Ormai nei motori aspirati non serve più, la miscela gassosa è comunque più omogenea della miscela di benzina e aria, non c'è problema di formazione di condensa... sinceramente mi sembra che dovrebbero partire meglio a GPL che a benzina!

MasterPC, perchè dici che per potenze superiori a 250cv un impianto tradizionale non è adeguato? Per la pressione degli iniettori? Ciò vuol dire che con impianti più prestigiosi non ci dovrebbero essere problemi. Sapete dirmi se esistono impianti del genere?

Grazie ragazzi, sono contento di parlare con gente come voi!

 

Andrea

Link to comment
Share on other sites

AL di là che nei turbo ci capisco poco e posso dire degli sfondoni... ma per la doppia mappatura la cosa è interessante.

Anzi... in quel caso credo che si possa agire sugli anticipi in modo molto interessante visto che con il gpl si può anticipare anche di 9° o + rispetto alla benzina con notevole vantaggio, a quanto ho letto in giro.

Tenendo conto che chi rimappa cerca di sfruttare il massimo... i cv si tirano fuori da soli :rolleyes:.

 

Cmq ne parlavo con l'impiantista poco tempo fa per i limiti di cv... credo che fino a 250-280 si possa omologare un impianto con corretta taratura per BRC, LANDI ecc... credo che si superino i 300cv con JTG.

Tuttavia bisogna vedere se tali cavallerie, nel regime di pieno carico, riescono ad essere supportate come volume di combustibile dagli iniettori del GPL.

Per la benzina, una volta messo un regolatore e pompa più grandi e degli iniettori con ugelli + grandi risolvi i problemi di miscela magra... ma con il gpl + di un certo valore non puoi avere per adesso.

O almeno non ne conosco.

 

Ci vorrebbe, come ti ho detto prima, un installatore con la "I" maiuscola che sappia come lavorarci sopra e sappia dimensionarti l'impianto al massimo per poterci tirar fuori il meglio.

 

Tutti in questo forum potranno dirti una grande verità:

 

L'impianto non lo fa la marca ma soprattutto L'INSTALLATORE.

 

Da qui la deduzione logica: L'installatore deve essere il tuo Guru!

 

Quindi o trovi un intallatore con i requisiti o rimangono tutti bei propositi.

Cmq si può far molto con il gpl... ma spesso i preparatori sono cmq tradizionalisti.

 

Ciauz :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Non molto tempo fa era intervenuto nel forum un ragazzo che testimoniava il suo acquisto di un subaru impreza STI che aveva equipaggiato con impianto gpl di ultima generazione, è stato anche fortunato che il suo installatore era anche qualificato come un buon preparatore meccanico di auto, quindi ha unito le cose tirando fuori dal cilindro una subarina un po' incazzata, dicendo che lui non andava più a benzina perché andava troppo piano rispetto al gas.

A quanto ho capito aveva eseguito 2 diverse mappe in base all'alimentazione, portando la pressione di esercizio turbina a valori più elevati degli originali, togliendosi anche diverse soddisfazioni con amici che hanno la stessa vettura, che sullo scatto da fermo gli stava davanti.

ora penso sia vero, tutto sommato non ha detto che aveva 1000 cv con impianto gpl, quindi penso sia una testimonianza veritiera!

Anche a me piacerebbe molto una delle macchine da te citate, soprattutto la EVO VIII

 

Ciao

 

Sono nuovo del forum e volevo favi i complimenti perché mettete alla luce cose molto interessanti, informazioni non facilmente reperibili in rete.

Quella dell'elaborazione di auto turbo gpl è un argomento che mi ha sempre interessato, l'idea è buona,

Aumentare l'rdc e soprattutto avere due mappature diverse per i due combustibili

Purtroppo è difficile trovare persone capaci di ottimizzare questi parametri

Potresti danyts citarmi l'utente che aveva fatto questa modifica?

 

bye

 

Mauro

Link to comment
Share on other sites

Non molto tempo fa era intervenuto nel forum un ragazzo che testimoniava il suo acquisto di un subaru impreza STI che aveva equipaggiato con impianto gpl di ultima generazione, è stato anche fortunato che il suo installatore era anche qualificato come un buon preparatore meccanico di auto, quindi ha unito le cose tirando fuori dal cilindro una subarina un po' incazzata, dicendo che lui non andava più a benzina perché andava troppo piano rispetto al gas.

A quanto ho capito aveva eseguito 2 diverse mappe in base all'alimentazione, portando la pressione di esercizio turbina a valori più elevati degli originali, togliendosi anche diverse soddisfazioni con amici che hanno la stessa vettura, che sullo scatto da fermo gli stava davanti.

ora penso sia vero, tutto sommato non ha detto che aveva 1000 cv con impianto gpl, quindi penso sia una testimonianza veritiera!

Anche a me piacerebbe molto una delle macchine da te citate, soprattutto la EVO VIII

 

Ciao

 

Sono nuovo del forum e volevo favi i complimenti perché mettete alla luce cose molto interessanti, informazioni non facilmente reperibili in rete.

Quella dell'elaborazione di auto turbo gpl è un argomento che mi ha sempre interessato, l'idea è buona,

Aumentare l'rdc e soprattutto avere due mappature diverse per i due combustibili

Purtroppo è difficile trovare persone capaci di ottimizzare questi parametri

Potresti danyts citarmi l'utente che aveva fatto questa modifica?

 

bye

 

Mauro

 

Ciao,

io credo che a quel punto sia comunque necessaria una profonda rivisitazione del motore mettendo parti più resistenti e performanti (penso a una revisione completa di testata e valvole).

E' vero che il GPL ha potenzialità non sfruttate, ma è meglio rimanere un pò con i piedi per terra perchè il problema del maggior calore da dissipare non è da sottovalutare e si avrebbero dolorose complicazioni.

resta il fatto che non sarebbe male come idea da sviluppare.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

io credo che a quel punto sia comunque necessaria una profonda rivisitazione del motore mettendo parti più resistenti e performanti (penso a una revisione completa di testata e valvole).

E' vero che il GPL ha potenzialità non sfruttate, ma è meglio rimanere un pò con i piedi per terra perchè il problema del maggior calore da dissipare non è da sottovalutare e si avrebbero dolorose complicazioni.

resta il fatto che non sarebbe male come idea da sviluppare.

 

E' vero, ma volendo ci sono i ricambi adatti ad aumentare la resistenza all'aumento di temperatura

 

http://techtonicstuninginc.com/main/index....roducts_id=1241

 

http://www.jdmhub.com/index.php?route=prod...oduct_id=319466

 

http://www.vwgolfclub.it/forum/uploads/mon...-1269778212.jpg

 

Mi piacerebbe se dany frequenta ancora il forum conoscere quest'utente e questo preparatore/installatore di gpl

Link to comment
Share on other sites

  • 6 years later...

Topic interessantissimo.

Recentemente mi ha incuriosito sulla nuova Tipo l'integrazione "spinta" tra impianto gpl e benzina sul T-jet: se non ho inteso male la centralina è una sola mentre gli iniettori sono pilotato solo da un modulo di potenza; dovrebbero aver eliminato le minxxiate fatte sulle prime installazioni con Landi (iniettori montati "a rovescio", ecc...); ora pare, peraltro, che l'impianto non preveda solo elementi by Landi (da verificare).

A quel punto dovrebbe essere fattibile avere una mappatura dedicata per il gas e una per la benzina che gestisca solo i relativamente pochi casi in cui si usa il carburante nobile privilegiando quello "risparmioso".

Qui occorrerebbe avere contezza con info provenienti direttamente da qualcuno che lavora in Fiat...

Link to comment
Share on other sites

Topic interessantissimo.

Recentemente mi ha incuriosito sulla nuova Tipo l'integrazione "spinta" tra impianto gpl e benzina sul T-jet: se non ho inteso male la centralina è una sola mentre gli iniettori sono pilotato solo da un modulo di potenza; dovrebbero aver eliminato le minxxiate fatte sulle prime installazioni con Landi (iniettori montati "a rovescio", ecc...); ora pare, peraltro, che l'impianto non preveda solo elementi by Landi (da verificare)

A quel punto dovrebbe essere fattibile avere una mappatura dedicata per il gas e una per la benzina che gestisca solo i relativamente pochi casi in cui si usa il carburante nobile privilegiando quello "risparmioso".

Qui occorrerebbe avere contezza con info provenienti direttamente da qualcuno che lavora in Fiat...

Se la fiat volesse potrebbe mettere sul mercato auto che hanno prestazioni da sballo e manutenzione bassissima,che fine ha fatto la Multipla G-POWER?

Io sono anni che comando l'impianto GPL con la centralina della benzina, e nel mio caso non c'è neanche bisogno di un modulo di potenza perché uso iniettori(gpl) ad alta impedenza.

Comunque il modulo di potenza si fá benissimo con un modulo relè che costa due euro comprato su ALIEXPRESS,alimentando ogni singolo relè col negativo degli iniettori, aprendo e chiudendo il relè col negativo della batteria e col positivo

sempre della batteria, così hai a disposizione anche 50 ampere per comandare gli iniettori, che comunque ne richiederebbero solo 5 ognuno.

Alla FIAT montare un impianto del genere costerebbe circa 100 euro, ma durerebbe troppo e non conviene, quindi bisogna accontentarsi di quello che ti danno....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...