Jump to content

TURBO


Guest scighera

Post consigliati

  • Risposte 40
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oggi ho visto una pubblicità che dice che la SAAB è stata la prima a montare il turbo compressore .

Secondo voi questo è vero , o si tratta soltanto di un solito trucco pubblicitario ??? :blink:

E' verissimo. Saab è stata la prima Casa a montare il turbo su auto di grande serie. Quindi nessuna invenzione pubblicitaria

Link to comment
Share on other sites

Dall'alto del mio status di Sabbista parecchio ignorante in materia, so di sicuro (anzi diciamo che mi ricordo così) che la casa svedese è stata la prima al mondo a proporre sul mercato un'auto turbocompressa con motore a 16 valvole con la serie SPG (da noi in Europa AERO) uscita sul mercato nel 1983.....

 

Sicuramente è la casa automobilistica con la maggiore esperienza nel campo della sovralimentazione......

Link to comment
Share on other sites

Guest scighera

 

Sicuramente è la casa automobilistica con la maggiore esperienza nel campo della sovralimentazione......

Su questo non avevo i dubbi , ma volevo soltanto sapere che nella pubblicità hanno detto la verità , o no . Tutto qui .

Inoltre posso dire che stimo molto la Casa svedese . Le SAAB di una volta non mi piaccevano . In primis le 900 degli anni '70 o '80 . Ma queste oddieren mi piacciono parecchio . Anche se un sabbista ortodosso direbbe che queste non sono vere SAAB , ma proprio quelle che non mi piacevano .

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

il 2.7 viene usato dal Grand C. il Cher piccolo non e' disponibile solo 2.5 e 2.8 D? sono sicuro che sono VM

Mi sembra che cherokee e Voyager utilizzino il 2.8 ormai.

Hai ragione, mi sono confuso.

 

 

Questo non è vero. il 2.7 CDI è un motore Mercedes che non ha nulla a che fare con i VM.

VM produce i 4 cilindri CRDI per Voyager e Cherokee

 

Mi risulta la stessa cosa.

Link to comment
Share on other sites

innanzi tutto un saluto a tutti i forum-isti...ormai purtroppo frequanto poco il forum per mancanza di tempo...

 

La Saab/Scania nasce come casa Aeronautica e come sappiamo tutti gli aerei usano un propulsore a turbina (a parte quelli ad elica) quindi gli ingenieri Saab hanno saputo sfruttare le loro conoscenze di quel campo per creare il primo motore turbo con turbina sulle proprie vetture di serie (sarebbe credo impossibile provare che sia stata la prima ad inventare il turbo perchè sicuramente anche altre case seppur con dei prototipi ci avranno lavorato ad un motore Turbo)...inoltre si delinea il continuo studio nelle caratteristiche dell'aerodinamica proveniente anchesso dal settore aeronautico.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Ho trovato molto interessante questa discussione, onestamente non sapevo che la Saab avesse questo "primato".

E, confidando nell'attendibilità della fonte (http://it.wikipedia.org/wiki/BMW ), ho letto che la prima vettura turbocompressa prodotta in serie fu la BMW 2002 turbo.

Ne furono prodotte solo 1.672 a partire dall'anno 1973.

Qualcuno può confermare ?

Link to comment
Share on other sites

Il motore CDI 2.7 che utilizza la Mercedes è infatti il prodotto della VM , e non della Mercedes , ma i tedeschi sempre parlano che si tratta di un prodotto loro . 

Questo non è vero. il 2.7 CDI è un motore Mercedes che non ha nulla a che fare con i VM.

VM produce i 4 cilindri CRDI per Voyager e Cherokee

La stessa VM non menziona il 2.7 mercedes.

 

http://www.vmmotori.it/it/01/01/index.jsp

Link to comment
Share on other sites

Saab sostiene di essere stato il primo costruttore di automobili a sviluppare un motore turbo con caratteristiche di affidabilità e durata tali da renderne possibile l'uso quotidiano... ANNO 1976 (http://www.saab.it/main/IT/it/innovations.shtml)

 

BMW 3 anni prima (ANNO 1973) aveva iniziato la vendita della mitica 2002 Turbo, quella per intenderci dei modellini BBurago.

Ne ha prodotte effettivamente poche e non erano proprio macchine da "uso quotidiano".

(http://www.bmwworld.com/models/newclass/2002_turbo.htm)

 

Comunque a SAAB un bel tapiro d'ore e a BMW l'onore di aver prodotto il primo (?) gioiellino sovralimentato.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...