bmw318e46 0 Postato 19 Agosto 2007 Report Share Postato 19 Agosto 2007 Ciao a tutto il forum, ho un problema con la mia BMW 318i coupe (E46) anno 2000. Da un po' di tempo, soprattutto quando percorro tratti stradali da 20-30km in su, la temperatura dell'acqua sale oltre la metà. Il fatto è che non succede sempre, all'improvviso sale fino a 3/4; poi dopo un po' torna a metà. A volte mi capita anche quando sono fermo per un po' di tempo ma con il motore in moto. Da cosa può dipendere? Non sono molto esperto quindi vi chiedo di perdonare qualsiasi sciocchezza possa uscire dalla mia tastiera... :-) Potrebbe essere la ventola di raffreddamento? Oppure essa funziona solo da fermi? Vi prego aiutatemi, non vorrei danneggiare la mia auto. Potrebbe essere la testata? E' successa la stessa cosa a qualcuno di voi? Grazie a tutti i maghi dei motori!!! Quote Link to post Share on other sites
SAT64 0 Postato 19 Agosto 2007 Report Share Postato 19 Agosto 2007 Quanti chilometri ha l'auto? Per come evidenzi il malfunzionamento si penserebbe più ad un problema sulla valvola termostatica. Per una prova della ventola percorri una ventina di chilometri o 20 minuti di traffico in città, ti fermi, lasci il motore in moto apri il cofano e osserva attentamente la ventola, meglio se hai qualcuno con te in macchina che osserva l'indicatore in modo che ti avvisa quando sale, a quel punto si dovrebbe inserire la seconda velocità della ventola. Però sono più propenso a pensare per la valvola termostatica, sulla mia l'ho sostituita prima di avere certi problemi tanto prima o poi è un componente che salta, meglio decidere quando sostituirlo che fermarsi in mezzo alla strada. Saluti. Quote Link to post Share on other sites
alfo 0 Postato 19 Agosto 2007 Report Share Postato 19 Agosto 2007 Spera che si tratti della valvola, perchè se è la guarnizione della testata son dolori. Quote Link to post Share on other sites