Jump to content

Daewoo Matiz e olio di gradazione sbagliata...

SuperUCCU

Post consigliati

Ciao ragazzi... mesi fa un benzinaio purtroppo a quanto pare un po' inesperto mi ha messo sulla Matiz di mia mamma, del 1998, con 55000 km (ora 58000) un olio Erg 20W50, specifiche SF, purtroppo sulle istruzioni c'è scritto di usare olio almeno con specifiche SJ. So che anche la gradazione non è adatta, ma se consideriamo che fa molto caldo...

Peraltro il benzinaio non ha cambiato nemmeno il filtro...

vorrei sapere i rischi...

• 5 months later...

Fossi in te cambierei olio e filtro prima possibile, se non l'hai già fatto.

Le specifiche sf sono davvero preistoriche, e non cambiare il filtro non è mai una buona idea... insomma, quel motore sta ancora maledicendo il benzinaio!

• 3 months later...

Finalmente mi sto decidendo: dopo oltre un anno con in coppa un olio 20W50 minerale, con specifiche SF e filtro su da oltre 20000 km, ho deciso di porre rimedio alle malefatte del benzinaio e cambiare l'olio con uno economico ma adatto al motore della Matiz.

Pensavo inizialmente a un Tamoil 10W40 ma poi ho trovato L'elf Start sint 10W40 al prezzo di 4,90€ al litro. Mi sembra un olio più che buono per la Matiz. Inoltre cambierò io stesso il filtro.

Una cosa sola vorrei sapere: il tappo della coppa è sempre una brugola del 12 o no?

• 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...