Jump to content

CONSUMO ANOMALO LIQUIDO RAFFREDDAMENTO


bdrt

Post consigliati

Purtroppo credo invece che sia la guarnizione della testata.

Qualche anno fà capitò anche a me.

Il motore si prese una scaldata e si fessurò la guarnizione.

L'olio (che ha una pressione maggiore), entrava nel circuito dell'acqua.

La melma, giorno dopo giorno aumentava.

Se il danno è piccolo,potrebbe essere sufficiente un turafalle nel circuito del liquido di raffreddamento, ma non sono proprio sicuro.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io farei alzare l'auto su un ponte.

 

Perdite di paraflu oppure olio si notano immediatamente in quanto lasciano l'una residui secchi e colorati e l'altra residui ovviamente oleosi.

 

Oppure potresti mettere sotto l'auto calda dei fogli bianchi e puliti. Lascia tutto li per una notte e l'indomani vedi cosa gocciola. Potresti anche avere una perdita dal radiatorino interno all'abitacolo, quello per il riscaldamento. In questo caso dovresti sentire odore di paraflu mentre guidi.

 

Se non perde nulla allora se lo mangia.

 

La morchia tipo fanghiglia non è un buon segno. se è di colore marrone potrebbe essere olio motore quindi testa da rifare.

 

Hai provato a premere i manicotti a motore caldo? sono molto duri?

 

Per vedere la temperatura del motore alcuni meccanici hanno una pistola ad infrarossi credo. la misurazione è velocissima e pratica. La si punta su qualsiasi superficie, emette una luce rossa tipo laser e in 2 secondi da la temperatura con uno scarto di +- 2 gradi. Sulla mia pelle segnava 37,5 quindi sbagliava di circa 1 grado.

 

Antonio

 

Non la sepevo questa della pistola rileva temperatura.

 

Ma quali meccanici usano questo attrezzo ? :D

 

Tornando in topic, penso che se non hai nessuna perdita di refrigerante e hai un consumo dello stesso probabilmente hai la guarnizione della testa che comincia a cedere.

 

 

Quella pistola la usiamo anche "noi" tecnici ceramici per verificare le temperature superficiali delle piastrelle appena pressate in uscita dagli essiccatoi e lungo la smalteria......io ogni tanto la punto anche sul sedere delle mie colleghe per vedere quanto sono "CALDE"!!!!!!! :) ;) :P :P

Hanno un raggio d'azione di un puntatore laser, ma ovviamente più punti lontano più perdi precisione nella lettura delle temperature

Link to comment
Share on other sites

Quella pistola la usiamo anche "noi" tecnici ceramici per verificare le temperature superficiali delle piastrelle appena pressate in uscita dagli essiccatoi e lungo la smalteria......io ogni tanto la punto anche sul sedere delle mie colleghe per vedere quanto sono "CALDE"!!!!!!! :) ;) :P :P

Hanno un raggio d'azione di un puntatore laser, ma ovviamente più punti lontano più perdi precisione nella lettura delle temperature

 

Buono, è interessante misurare la temperatura del fondoschiena delle colleghe ! :D

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti domani collego il palm con obd e provo a fare questa benedetta rilevazione della temperatura . Da quando ho raboccato ho fatto 120km e non ne ha perso ,inoltre ho visto che sotto l'auto ci sono due ripari in plastica che coprono qualcosa ed uno e sporco ,puo' darsi che la perdita si sia raccolta li ed e' per questo che non la vedo ,inoltre da quando mi hanno installato il secondo riduttore non ho fatto dopo i soliti 1.000 km il controllo delle fascette.Il mio installa mi ha detto di verificare il corretto serraggio delle fascette e poi vedere se perde dove ci sono i ripari in plastica sotto il motore ,inoltre per la morchia io penso e suppongo che potrebbe essere olio contenuto nel secondo riduttore se quando sono in scatola contengono olio per proteggerli ma questo non so se corrisponde al vero

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti , novita' ad oggi non ho riscontrato perdite sotto l'auto.questa mattina ho controllato tutte le fascette che collegano il circuito di raffreddamento ali riduttori,dal controllo le fascette risultavano ben serrate ma io le ho serrate ancora di piu' spero di non aver fatto male a stringere troppo) e tutto era pulito attorno al tappo della vaschetta c'erano tracce di paraflu' ma piccole e quindi seguiro' il consiglio di sat64 e mettero' il tappo nuovo.Ho collegato il palmare alla presa obd ,ma ho potuto fare solo 20 minuti di rilevamenti su un tragitto di circa 15 km di cui 5 statale e 10 citta' ore 12 temperatura 28 gradi clima a palla i risultati sono che con il clima acceso la temperatura e' piu' bassa perche la ventola e' sempre accesa e con macchina ferma sotto il sole per 5 minuti la temperatura del liquido e' arrivata max a 86 gradi con la prima velocita'(tenete presente che la mia macchina ha una sola ventola ma con due velocita')poco prima di spegnere l'auto ho spento il clima e mi sono fermato tenendola in moto e la temperatura e' salita fino a 98 gradi quindi e' partita la ventola sempre in prima velocita' e dopo esattamente 40 secondi cronometrati ha riportato la temperatura a 94 gradi.Penso che 98 gradi siano nella norma anche se mi piacerebbe poter far partire la ventola a 94 gradi per arrivare a 90 gradi ma comunque anche cosi la temperatura mi sembra normale, ho dato un occhiata ai correttori lenti e veloci la bancata 1 ha i correttori veloci a -3 e correttore lento -9 la bancata 2 ha il correttore veloce a -2ed il lento a-3 e cosa che noto e che anche sull'altra alfa che avevo con il gpl una bancata e sempre piu' magra dell'altra ma mai durante il funzionamento a benzina .,comunque quando mi hanno installato il secondo riduttore ho chiesto io che venisse mappata un pelo piu grassa perche in inverno quando cala la temperatura la pressione del gas diminuisce e l'auto tende a smagrire quest'inverno rilevo di nuovo tutti e i parametri ed eventualmente smagrisco ma non ora per non trovarmi la mappa magra in inverno .Appena posso carico i rilevamenti in forma grafica e li posto

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti , novita' ad oggi non ho riscontrato perdite sotto l'auto.questa mattina ho controllato tutte le fascette che collegano il circuito di raffreddamento ali riduttori,dal controllo le fascette risultavano ben serrate ma io le ho serrate ancora di piu' spero di non aver fatto male a stringere troppo) e tutto era pulito attorno al tappo della vaschetta c'erano tracce di paraflu' ma piccole e quindi seguiro' il consiglio di sat64 e mettero' il tappo nuovo.Ho collegato il palmare alla presa obd ,ma ho potuto fare solo 20 minuti di rilevamenti su un tragitto di circa 15 km di cui 5 statale e 10 citta' ore 12 temperatura 28 gradi clima a palla i risultati sono che con il clima acceso la temperatura e' piu' bassa perche la ventola e' sempre accesa e con macchina ferma sotto il sole per 5 minuti la temperatura del liquido e' arrivata max a 86 gradi con la prima velocita'(tenete presente che la mia macchina ha una sola ventola ma con due velocita')poco prima di spegnere l'auto ho spento il clima e mi sono fermato tenendola in moto e la temperatura e' salita fino a 98 gradi quindi e' partita la ventola sempre in prima velocita' e dopo esattamente 40 secondi cronometrati ha riportato la temperatura a 94 gradi.Penso che 98 gradi siano nella norma anche se mi piacerebbe poter far partire la ventola a 94 gradi per arrivare a 90 gradi ma comunque anche cosi la temperatura mi sembra normale, ho dato un occhiata ai correttori lenti e veloci la bancata 1 ha i correttori veloci a -3 e correttore lento -9 la bancata 2 ha il correttore veloce a -2ed il lento a-3 e cosa che noto e che anche sull'altra alfa che avevo con il gpl una bancata e sempre piu' magra dell'altra ma mai durante il funzionamento a benzina .,comunque quando mi hanno installato il secondo riduttore ho chiesto io che venisse mappata un pelo piu grassa perche in inverno quando cala la temperatura la pressione del gas diminuisce e l'auto tende a smagrire quest'inverno rilevo di nuovo tutti e i parametri ed eventualmente smagrisco ma non ora per non trovarmi la mappa magra in inverno .Appena posso carico i rilevamenti in forma grafica e li posto

 

Grande bdrt,

da quello che ho letto in giro, posso dirti che le Alfa hanno questo funzionamento strano tra le bancate, ma poi si invertono.

Inoltre è interessante il discorso delle temperature:

pur variando di 10°C, l'ago dello strumento sul cruscotto non si muove, rimane fisso per non creare ansie nel pilota :rolleyes:.

Per tornare al tuo problema, la morchia aumenta o è rimasta la stessa ?

Hai verificato se i tubi dell'acqua si gonfiano a salsicciotto con il motore acceso ?

Ciao e grazie ancora per averci condiviso i tuoi risultati.

Link to comment
Share on other sites

Ciao , la morchia non e' aumentata e non ho registrato improvvisi aumenti di consumo olio,ieri ho ricontrollato il livello del paraflu' e non ci sono state ulteriori perdite .Appena posso sostituisco il paraflu' ,sabato ho comprato per 11 euro al bennet 45 litri di acqua distillata 5 li uso per miscelare il paraflu' rosso 10 li metto nel circuito e faccio girare il motore per un paio d'ore poi svuoto e faccio un lavaggio continuo con gli altri 30 litri :rolleyes: facendo cosi: avete presente il tubicino che riporta il liquido nella vaschetta? Bene lo stacco e gli collego una prolunga che arriva ad un bidone posto accanto alla macchina e verso di continuo a motore in moto poi scarico e metto il paraflu rosso.Una curiosita' Il sistema di raffreddamento puo' funzionare solo con acqua? O va in eboliizione?

 

Per le bancate e' vero quello che hai sentito dire ma a benzina la differenza e' minima mentre a gas e piu' accentuata

Link to comment
Share on other sites

......e metto il paraflu rosso.Una curiosita' Il sistema di raffreddamento puo' funzionare solo con acqua? O va in eboliizione?

 

Stai attento al paraflu rosso, ci sono due tipi, uno si può usare solo su determinati motori (pena il rovinare qualcosa, ma non ricordo cosa) l'altro si può usare al posto di quello azzurrognolo, io non l'ho preso in considerazione perchè è vero che dura il doppio di quello normale (si sostituisce ogno 4 anni contro i 2 del normale), ma costa anche il doppio, quindi!!! :rolleyes:

 

In teoria può funzionare solo con acqua (non ho mai provato), anche perchè una volta solo acqua si metteva nel sistema.

 

Il liquido refrigerante svolge una funzione antiossidante, anticalcarea e lubrificante nel circuito (a patto che venga sostituito ogni 2 anni o ogni 4 in caso del rosso) e innalza leggermente il punto di ebollizione dell'acqua.

 

Ma il punto di ebollizione già si innalza perchè il circuito è in pressione quindi se vuoi girare un pò solo con acqua per pulire bene il circuito a mio parere puoi farlo tranquillamente, se vuoi essere proprio sicuro lo fai verso novembre.

 

 

 

Attento alle bolle d'aria che potrebbero entrare in circolo ...
Se è come sulla mia il circuito è autospurgante quindi non c'è bisogno di agire sulla vite di spurgo.

 

In caso di insicurezza si può sempre rivolgere la domanda a qualche officina A.R. per sapere se il circuito di raffreddamento è autospurgante.

Link to comment
Share on other sites

Ciao , la morchia non e' aumentata e non ho registrato improvvisi aumenti di consumo olio,ieri ho ricontrollato il livello del paraflu' e non ci sono state ulteriori perdite .Appena posso sostituisco il paraflu' ,sabato ho comprato per 11 euro al bennet 45 litri di acqua distillata 5 li uso per miscelare il paraflu' rosso 10 li metto nel circuito e faccio girare il motore per un paio d'ore poi svuoto e faccio un lavaggio continuo con gli altri 30 litri :rolleyes: facendo cosi: avete presente il tubicino che riporta il liquido nella vaschetta? Bene lo stacco e gli collego una prolunga che arriva ad un bidone posto accanto alla macchina e verso di continuo a motore in moto poi scarico e metto il paraflu rosso.Una curiosita' Il sistema di raffreddamento puo' funzionare solo con acqua? O va in eboliizione?

 

Per le bancate e' vero quello che hai sentito dire ma a benzina la differenza e' minima mentre a gas e piu' accentuata

 

scusa ma perche' non utilizzi i prodotti specifici per la pulizia del circuito raffreddamento (che sciolgono le morchie) ??

Link to comment
Share on other sites

Ciao sat e ciao alfone ,Ho guardato il sito selenia ed ho inviato loro una domanda ma non so se sono ancora in ferie chiedendo che differenze ci sono perche' c'e il paraflu rosso per alfaromeo il rosso concentrato e gia' diluito per la grande distribuzione quindi aspetto risposta, io vorrei mettere il paraflu rosso concentrato visto al carrefour protezione -40+125 gradi ,ma anche sull'altro rosso (quello che dici che si puo' mischiare)c'e scritto di non miscelare,per quanto riguarda la domanda di alfone non uso un disincrostante perche' l'installatore che mi ha messo il secondo riduttore persona preparatissima sul livello tecnico nonche' officina alfa mi ha ribadito per ben tre volte di non usare disincrostanti perche corrodono tutto.In effetti mi domandavo come potessero sciogliere la morchia senza danneggiare i tubi ed a conferma di questo sulla 156 che avevo in precedenza ho usato il disincrostante e dopo 6 mesi mi si e sfondato ilmanicotto (proprio sfondato perche la gomma nella zona del buco era molle e si staccava con le mani)

Link to comment
Share on other sites

Ciao sat e ciao alfone ,Ho guardato il sito selenia ed ho inviato loro una domanda ma non so se sono ancora in ferie chiedendo che differenze ci sono perche' c'e il paraflu rosso per alfaromeo il rosso concentrato e gia' diluito per la grande distribuzione quindi aspetto risposta, io vorrei mettere il paraflu rosso concentrato visto al carrefour protezione -40+125 gradi ,ma anche sull'altro rosso (quello che dici che si puo' mischiare)c'e scritto di non miscelare,per quanto riguarda la domanda di alfone non uso un disincrostante perche' l'installatore che mi ha messo il secondo riduttore persona preparatissima sul livello tecnico nonche' officina alfa mi ha ribadito per ben tre volte di non usare disincrostanti perche corrodono tutto.In effetti mi domandavo come potessero sciogliere la morchia senza danneggiare i tubi ed a conferma di questo sulla 156 che avevo in precedenza ho usato il disincrostante e dopo 6 mesi mi si e sfondato ilmanicotto (proprio sfondato perche la gomma nella zona del buco era molle e si staccava con le mani)

 

BUONO A SAPERSI!

Link to comment
Share on other sites

Ciao , la morchia non e' aumentata e non ho registrato improvvisi aumenti di consumo olio,ieri ho ricontrollato il livello del paraflu' e non ci sono state ulteriori perdite .Appena posso sostituisco il paraflu' ,sabato ho comprato per 11 euro al bennet 45 litri di acqua distillata 5 li uso per miscelare il paraflu' rosso 10 li metto nel circuito e faccio girare il motore per un paio d'ore poi svuoto e faccio un lavaggio continuo con gli altri 30 litri :blink: facendo cosi: avete presente il tubicino che riporta il liquido nella vaschetta? Bene lo stacco e gli collego una prolunga che arriva ad un bidone posto accanto alla macchina e verso di continuo a motore in moto poi scarico e metto il paraflu rosso.Una curiosita' Il sistema di raffreddamento puo' funzionare solo con acqua? O va in eboliizione?

 

Per le bancate e' vero quello che hai sentito dire ma a benzina la differenza e' minima mentre a gas e piu' accentuata

 

 

Per lavare completamente l'impianto secondo me dovresti togliere la valvola termostatica. stacca il manicotto "basso" quello che va verso il motore-pompa dell'acqua e infilaci una canna, stacca il manicotto alto e lascia girare il motore . L'acqua in circolo sarà sempre pulita.

Poi smonta il radiatore e lavalo bene anche per fuori già che ci sei.

Se vuoi circolare con solo acqua distillata secondo me lo puoi fare; a quanto mi risulta l'acqua raffredda molto di più del glicolene che è il componente base dei paraflù; i vantaggi del glicolene sono una protezione contro la corrosione del radiatore (ma solo se lo cambi regolarmente altrimenti è peggio), innalzamento del punto di ebollizione e abbassamento del punto di congelamento. Solitamente un rapporto 50-50 accontenta tutti; però se abitassi in sicilia farei tranquillamente un 70 acqua 30 paraflù visto che l'acqua raffredda di più e non ci sono escursioni termiche notturne tali da ghiacciare tutto; in montagna invece conviene aumentare la dose di paraflù altrimenti il radiatore verrebbe crepato dall'aumento di volume dal cambio di stato da liquido a solido.

Se il paraflù è già vecchio butta via tutto, pulisci l'impianto e vai di distillata per un periodo breve; poi svuota tutto e ripristina con una miscela paraflù-distillata in base alle temperature medie di dove vivi e all'utilizzo dell'auto.

Per pulire l'impianto della mia mercedes ho usato del semplice bicarbonato di sodio in polvere; l'ho lasciato per 100 km circa poi ho svuotato tutto, sciacquato bene e rimesso paraflù fresco. Nessun problema nemmeno all'impianto gpl.

Ovviamente riporto solo la mia esperienza, gli altri sono responsabili per ciò che fanno.

 

Antonio

Link to comment
Share on other sites

Quoto in pieno la pulizia con acqua e bicarbonato, magari camminandoci anche un po di più.

 

Per pulire l'impianto della mia mercedes ho usato del semplice bicarbonato di sodio in polvere; l'ho lasciato per 100 km circa poi ho svuotato tutto, sciacquato bene e rimesso paraflù fresco. Nessun problema nemmeno all'impianto gpl.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...