Jump to content

Lancia K 2.0T 20V


SAT64

Post consigliati

Ho deciso di postare questa mia, inserita a suo tempo in un forum Lancia per ampliare le informazioni da me redatte a favore di chiunque ne avesse bisogno.

 

Uno scorcio sui primi 40000 km percorsi con la mia Lancia K 2.0 T 20V immatricolata ottobre 1999 e acquistata fine maggio 2003.

 

In questa sede tratterò esclusivamente pregi e difetti inerenti la vettura da me posseduta nei suoi componenti fisici, quindi tralascerò ogni eventuale riferimento al pregio del marchio in se stesso.

Questo perchè per me è importante l'estetica (fattore molto personale) e l'affidabilità materiale del mezzo, che sia tizio-caio o sempronio poco importa non è un quadro che si appende ad una parete.

Comunque è un modello che mi piace molto esteticamente e funzionalmente.

La vettura l'ho acquistata usata con 3 anni e mezzo di vita, full optional, 33500 km circa da conc. Lancia Autoexpert (solo per questo dovrei aprire un'altra discussione, tralasciamo che è meglio) alla quotazione di quattroruote.

Tralasciando i precedenti, alla vettura a km 37712 sono stati sostituiti turbocompressore (non sarebbe stato da sostituire ma quando l'ignoranza è conclamata, poveri noi), dischi anteriori, pastiglie ant. e post, valvola di ricircolo olio (questo a causa di "negligenza" del venditore con cui sono in causa).

Sostituita cinghia di distribuzione completa di tutti gli annessi e connessi a 70220 km dopo 5 anni di vita(costo 350 euro)

Il 21 maggio 2005 data a cui fa riferimento la seguente descizione la vettura ha percorso 77600 km.

In dettaglio pastiglie freni anteriori percorsi 40000 km devo sostituirle a breve, mi pare una percorrenza buona tenendo conto del peso vettura e di 150 kg circa nel bagagliaio di bombole per il metano, le posteriori sono al 50%, candele sostituite dopo 44000 km (smontate dal sottoscritto) le originali fiat bosch FR6KTC a tre punte si presentavano ancora in buone condizioni (installato imp a metano a 47550) installate bosch superquattro FR56 che sono leggermente piu' fredde ma indicate per l'auto in questione sul catalogo bosch il quale dà la sostituzione ogni 20000 km contro i 40000 km di quelle precedenti, verificherò.

Filtro aria sost a 40000 km come prescrive la casa, effettivamente era sporchetto.

Filtro clima sostituito ogni 10000 km, anche con questo si è al limite di utilizzo, si potrebbero fare altri 2000 o 3000 km in piu volendo essere pignoli, ma per un fattore salutare e volendo la massima efficenza del clima lo sostituisco ogni 10000 (operazione eseguita personalmente) costo 20 euro, lo zaffiro con carboni attivi.

A km 68000 scricchiolio sull'avantreno lato destro, in precedente discussione si parlava di gommini sui braccetti, denominazione datami anche dalla rete lancia e risolto con la spesa di 30 euro "in amicizia" (ho un dubbio che siano gommini), a 75000 km circa comparsa di scricchioli sull'avantreno lato sinistro, pensavo allo stesso problema, scricchioli molto forti tranne con la pioggia e in caso di temperatura sotto i 15° nel qual caso non si udiva niente, a 77600 km in occasione di manutenzione ordinaria e revisione sotituito testina avantreno sx che era praticamente distrutta, prezzo del pezzo 26 euro, assicuro che il rumore provocato era avvertibile anche all'interno della vettura, figuriamoci all'esterno.

Pulizia degli iniettori con ultrasuoni causa sforamento alla grande delle emissioni di "co" costo 10 euro ad iniettore (manodopera esclusa).

Ogni tanto si accende la spia del check ed appare il messaggio "avaria impianto sospensioni controllate"

ma è tutto a posto, più che altro, finchè non si spegne l'auto, rimane accesa la spia rossa che mi dà molto fastidio.

Molto grave la mancanza di un'indicazione automatica in caso di olio motore sotto al minimo.

Sempre riferendomi a fatti precedenti, mancavano due kg di olio quindi 1 kg sotto al minimo e il chek non segnalava niente in automatico, quindi in caso di persone poco accorte; fusione del motore.

Consumo d'olio motore spropositato, 1500 km con un kg.

Gli interruttori delle due plafoniere posteriori si bloccano se usati e rimane accesa la luce, penso perchè non sono quasi mai utilizzati.

Il climatizzatore è poco preciso, in alcuni casi dovrebbe fare caldo e invece raffredda, che sia un problema imputabile al sensore?

Non si riesce bene a regolare il flusso dell'aria che colpisce sistematicamente i componenti presenti, sia anteriormente che posteriormente, per non essere colpito dovrei indirizzare i flussi verso il passeggero a fianco, non mi sembra molto corretto, per quelli posteriori è sempre presente una corrente di aria fredda, quando funge da condizionatore.

I finestrini sono un pò lenti nei loro movimenti, mi ricordano quelli della mia ex peugeot 405.

Il movimento per regolare la posizione degli specchietti è a scatti, considerando il costo di tale accessorio (450 euro) ne sono molto stupito.

Il volante in pelle è già da un pò che ha iniziato a scolorirsi leggermente, in modo più evidente dove tengo normalmente la presa.

Il sedile lato guida sul bordo sx che è quello più interessato dallo sfregamento per la salita e discesa si sta rovinando piano piano anche se stò utilizzando dei coprisedili in cotone (anche per quello dx) per allungarne la vita e godermene l'integrità in rare occasioni.

I tappetini molto belli, robusti ma sotto si stanno rovinando, anche questi per preservarli un pò di più sono sormontati da tappetini rettangolari in gomma almeno dove si appoggiano sistematicamente i piedi, la moquet si può dire che è ancora perfetta.

Liquido di raffreddamento rabboccato una volta in un anno con circa 100 ml (0,1L) di antigelo segno di un ottima tenuta del circuito.

Il cambio è buono se usato normalmente, ma in alcune occasioni, specialmente se si vogliono eseguire delle cambiate molto rapide tende ad impuntarsi.

Punto forte della vettura in oggetto, velocità, accelerazione (da brivido), tenuta di strada (sosp su posiz sport) da cardiopalma e il confort che a mio parere è ineccepibile, le imbottiture sia anteriori che posteriori sono di grande qualità.

In conclusione sono soddisfatto, al momento non ho riscontrato gravi rotture (per quelle c'è sempre tempo) però si deve dire che l'auto da nuova costava 70.000.000 di lire, ci sono circa dieci milioni di optional da quanto mi è stato detto.

Purtroppo non ho dati a sufficenza per dare un parere sul rapporto qualità prezzo comprandola nuova e per mancanza di dati riferiti ad auto di pari classe.

 

 

Sospensioni controllate: All'interno dell'auto c'è un commutatore a pulsante con un led verde (posizione AUTO) sospensioni morbide e tendenti a privileggiare il confort, durante curve impegnate e frenate brusche tende ad affondare.

Un led arancione (posizione SPORT) le sospensioni si irrigidiscono permettendo di sfruttare l'auto con una guida più "impegnativa" si elimina quasi totalmente l'affondo in curva e nelle frenate.

Non riesco a rilevare ulteriori dettagli anche se è presente una centralina dedicata a loro.

Non è possibile variare l'altezza dell'auto (tipo citroen).

Spero solo di non avere mai problemi con tale componente.

Comunque un accessorio non indispensabile a mio parere ma che aiuta molto nel caso di una guida sportiva.

 

 

Optional: La vettura in mio possesso ha i sedili elettrici anterriori, quello del conducente permette di memorizzare 3 posizioni diverse (su ogni memoria è possibile registrare inclinazione schienale, altezza sedile e posizione avanti o indietro, e per ultimo il basculante) e quello del passeggero che permette tutti i movimenti ma non è dotato di memorie.

Fino ad ora non hanno dato noie e la movimentazione sembra robusta ma è un optional che non si usa molto spesso, quasi mai. Una volta trovata la tua posizione non c'è più bisogno di utilizzarla. L'apprezzi più che altro quando porti l'auto in officina e quando vai a riprenderla ti accorgi che ti hanno variato la posizione, premi un tasto e tutto torna come prima. E' una comodità in più.

I sedili riscaldabili anche quelli equipaggiano la vettura, si usano soprattutto d'inverno se lasci l'auto all'aperto per molto tempo, hanno un gradevole effetto e si fanno apprezzare nel giro di una decina di secondi, fin quando il clima non porta a regime la temperatura interna, poi li devi disattivare perchè scaldano proprio bene.

Il caricatore cd è un 6 dischi e (almeno il mio) legge bene anche i masterizzati, non è mai saltato una volta, e si che da queste parti ci sono certe buche, porca miseria.

 

 

Anomalia sospensioni: 4 agosto 2005 a km 82000 circa ogni volta che partivo e percorrevo 300 400 metri si accendeva spia del chek ed apperiva il segente messaggio " Avaria impianto sospensioni controllate".

Presso conc. Lancia con l'examiner venivano riscontrati i seguenti errori:

Anomalia sensore velocità

Tensione batteria inferiore a 11.6 v

Anomalia sensore dello sterzo

Per quanto riguarda i primi due non danno adito all'accensione del chek.

Azzerati gli errori. Effettuata prova su strada, accensione dell'errore.

Ricollegamento del chek "anomalia sensore dello sterzo".

Il Capo officina ha staccato lo spinotto lo ha riattaccato, ha tirato un pò i cavi perchè erano in tensione e ha risolto il problema.

In caso di sostituzione il sensore costava 100 euro+iva.

Questo accade quando si trovano persone competenti e ONESTE

 

 

 

Manutenzione: 28 ottobre 2005 a km 86352:

1) Sostituito olio del servosterzo, rilevata leggera trasudazione su un tubo dello stesso, per cambiarlo servono circa 3 ore in quanto gira attorno quasi per tutto il vano motore, mi hanno consigliato di aspettare e tenerlo controllato.

2) Sostituita valvola termostatica (andava ancora bene ma visti i 6 anni di età ho preferito sostituirla) nonchè liquido refrigerante.

Costo totale 245 euro (126 euro di manodopera).

 

 

 

Rognetta: 23 novembre 2005 Con il repentino calo della temperatura ho notato che circolando su strada extraurbana la temperatura dell'acqua segnata dallo strumento nel cruscotto non è piu' in posizione centrale come è sempre stata.

Su strada extraurbana si posiziona fra 70° e 90°.

 

 

Dicembre 2005 risostituita la valvola termostatica in garanzia.

Per il momento è tornato tutto normale.

La temperatura si stabilizza intorno a 88° come è sempre stata.

Deduzione, valvola termostatica difettosa.

Rognetta 2: 25 gennaio 2006

 

Questa mattina appena arrivato al lavoro fuoriuscita del liquido di raffreddamento. Km 90030.

Causa : rottura vite (in plastica) di spurgo del circuito di raffreddamento, esattamente quella posta su uno dei due manicotti (dietro alla batteria) che entrano nell'abitacolo dal vano motore.

Prontamente sostituita con vite M6*12 in metallo accoppiata con rondella maggiorata.

Certo che per mettere una vite in plastica che deve lavorare alle alte temperature ci vuole proprio una grande fantasia.

Meno male che mi è accaduto in circostanza abbastanza comoda, lascio alla vostra immaginazione se accadeva in autostrada o fuori città.

Rognetta 3: 9 Febbraio 2006 km 90577, ricoverata l'auto presso officina Lancia per scricchiolio molto evidente sulla ruota sinistra e un certo rumore della ruota con partenza da fermo tutto sterzato a sinistra.

Sostituzione braccio oscillante e testina dello sterzo, si sono mangiate/rotte le "guarnizioni" in gomma sui due particolari.

Eseguita convergenza.

Costo 285,72 iva compresa.

Visto il susseguirsi di problemini vari mi sembra opportuno evidenziare un mio parere.

Sulla mia auto precedente Peugeot 405 1600 benzina del 1988, una vettura ben al di sotto quanto a tecnologia classe e livello costruttivo, rispetto a questa Lancia K non ho mai avuto di questi problemi in 15 anni e 356000 km percorsi gli unici interventi rilevanti sono stati: sost. frizione a 220000 km, sost alternatore a 130000 km, revisione del carburatore a 120000 km sost. terminale marmitta a 160000 km, 2 revisioni pinze dei freni anteriori (ingrassaggio cilindretti) e 1 sostituzione cilindretti sui tamburi posteriori, 1 sostituzione dei dischi anteriori, sostituito radiatore di rafreddamento a km 140000, sostituite cuffie semiassi.

Non sono mai rimasto a piedi.

 

 

 

Rognetta 4: 22 giugno 2006 E si, c'è sempre una prima volta! Sono rimasto a piedi per la prima volta.

Tornando dal lavoro dopo circa 1 km affrontando una curva ho iniziato a sentire un sibilo, ho aperto i finestrini ma sul rettilineo non udivo niente.

Appena muovevo un po lo sterzo sentivo il sibilo, lo sterzo si muoveva a scatti e non era fluido come al solito.

Avrò percorso circa 5 km e poi mi sono fermato appena ho trovato uno spiazzo non troppo isolato.

Scendo e vedo un bel rigagnolo dietro all'auto, apro il cofano dove esce un velo di fumo, apro il serbatoio del servosterzo.

E' completamente vuoto.

Proprio li a 100 metri c'è una "bella Autofficina autorizzata Fiat dove a spinta portiamo l'auto.

 

 

23 giugno 2006 E' saltato un tubo in gomma che passa appoggiato al cambio, a forza di strusciare si è logorato ed ha ceduto.

Ho chiesto di controllare gli altri tubi in gomma del circuito ed eventualmente sostituirli.

Nel pomeriggio saprò il costo di tutta l'operazione, chiaramente se ne riparlerà la prossima settimana.

E si che qualche mese fà ho sostituito l'olio del circuito, ho anche chiesto di verificare i tubi dell'impianto, penso che se avessero guardato bene si sarebbero accorti che si stava rovinando.

Siamo sempre alle solite, causa noncuranza degli addetti ai lavori ci si rimette sempre in prima persona

 

 

28 giugno 2006 Ritirita l'auto questa sera.

Kit tubi codice 60662267 99,02 euro ivato (prezzo corrispondente a listino)

1L olio idroguida 10,2

Manodopera 2,5 ore (mi sembrano un po tante) 78,75

Per la "modica cifra di 187,98 euro, alla faccia!!!!

 

 

 

Rognetta 4A: 18 gennaio 2007. Me pareva strano che non si presentavano rogne.

Nel Giugno 2006 ero rimasto a piedi causa rottura di un tubo del servosterzo.

Ieri ho riscontrato ancora perdite di olio provenienti da quel tubo.

Non sono riuscito ad identificare ancora da dove proviene esattamente l'olio in quanto devo far tirare giu il coprimotore, comunque è olio dell'idroguida

 

Responso!!!

Perde il tubo sostituito sei mesi fà.

 

In conclusione, alcuni materiali si deteriorano in fretta segno di non essere di buona qualità, categoria di auto da non comprare nuova causa mega svalutazione, ricambi molto costosi, si parla tanto dei ricambi delle case estere ma qui si rasenta il paradosso, sono soddisfatto se non fosse per .................................. quello che mi sta facendo passare l' Omegas a metano. :blink:

 

Un saluto a tutti

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Molto grave la mancanza di un'indicazione automatica in caso di olio motore sotto al minimo.

Sempre riferendomi a fatti precedenti, mancavano due kg di olio quindi 1 kg sotto al minimo e il chek non segnalava niente in automatico, quindi in caso di persone poco accorte; fusione del motore.

C'è la classica spia rossa come tutte le altre macchine. Nell'Infocenter è pure possibile controllare il livello dell'olio, premendo check dopo aver acceso il quadro.

Gli interruttori delle due plafoniere posteriori si bloccano se usati e rimane accesa la luce, penso perchè non sono quasi mai utilizzati.

Mai successo, funzionano perfettamente.

Il climatizzatore è poco preciso, in alcuni casi dovrebbe fare caldo e invece raffredda, che sia un problema imputabile al sensore?

Il climatizzatore è completamente automatico, tu metti la temperatura e decide lui che aria mandare. Se effettivamente non fa il suo dovere controllerei i vari sensori.

Non si riesce bene a regolare il flusso dell'aria che colpisce sistematicamente i componenti presenti, sia anteriormente che posteriormente, per non essere colpito dovrei indirizzare i flussi verso il passeggero a fianco, non mi sembra molto corretto, per quelli posteriori è sempre presente una corrente di aria fredda, quando funge da condizionatore.

Questa non l'ho capita

I finestrini sono un pò lenti nei loro movimenti, mi ricordano quelli della mia ex peugeot 405.

Ci sarà qualcosa che non va. I miei salgono e scendono perfettamente. Prova a mettere borotalco... boh

Il movimento per regolare la posizione degli specchietti è a scatti, considerando il costo di tale accessorio (450 euro) ne sono molto stupito.

Strano, guarda che i miei sono a regolazione continua! Specchi con regolazione a scatti non ne ho mai visti...

Il sedile lato guida sul bordo sx che è quello più interessato dallo sfregamento per la salita e discesa si sta rovinando piano piano anche se stò utilizzando dei coprisedili in cotone (anche per quello dx) per allungarne la vita e godermene l'integrità in rare occasioni.

se sono in Alcantara è vero. Ho lo stesso problema sulla Delta HF. Sulla K li ho in velluto e dopo 160.000 Km sono come nuovi.

I tappetini molto belli, robusti ma sotto si stanno rovinando, anche questi per preservarli un pò di più sono sormontati da tappetini rettangolari in gomma almeno dove si appoggiano sistematicamente i piedi, la moquet si può dire che è ancora perfetta.

Mi sembra normale.

 

 

Ciao e a risentirci :angry:

Link to comment
Share on other sites

Ciao Enzo1.

 

La spia rossa che indichi si è sempre accesa durante il check ma mai in nessun'altra circostanza.

 

Se non si accende quando mancano 2 kg di olio (1 kg sotto al minimo) quando si dovrebbe accendere? :angry:

 

Il controllo dell'infocenter è comodo, vero. Ma Tu quante volte esegui il controllo dell'olio ogni giorno?

 

Mi riferivo che se hai un'anomalia grossa come l'avevo io se non si accende una spia che ti avverte di essere senza olio l'unica alternativa è la fusione del propulsore.

 

Il clima è completamente automatico ma in certe circostanze (poche per fortuna) va in palla. I sensori sono tutti regolari.

 

Se si è in 4 all'interno della vettura con il clima acceso si devono chiudere delle bocchette con conseguente riduzione di raffrescamento dell'abitacolo perchè, girale pure come vuoi, qualcuno viene investito in pieno dal flusso di aria fredda e questo non è certo salutare per chi viene colpito.

 

Non ho detto che i finestrini non funzionano, ho scritto che sono lenti rispetto ad altre vetture, funzionano perfettamente.

 

Il movimento a scatti dei miei specchietti è dato sicuramente dalla scarsità del gruppo di movimento, secondo me.

 

Con queste mie non voglio denigrare la K in generale, espongo delle osservazioni sull'esemplare in mio possesso.

 

Ciao. :)

Link to comment
Share on other sites

Ti confermo che c'è la normalissima spia come in tutte le auto. Forse hai il sensore guasto.

La mia non consuma olio, comunque il controllo con l'Infocenter ogni tanto lo faccio. Poi se sono passati 5.000 Km dall'ultimo controllo manuale o devo fare un viaggio, controllo direttamente con l'astina.

 

Il clima ha sempre funzionato alla perfezione e nelle situazioni che causano l'appannamento (tipo certe mattine, ecc..) attiva automaticamente il disappannamento, e una volta finito si riporta al funzionamento normale.

 

Da come parli sembra che avessimo due macchine diverse. Nella mia le bocchette basta girarle e non c'è più problema. Poi quando va in temperatura la ventola si porta al minino grantendo un ricambio d'aria attravarso portate bassissime senza dare problemi a nessuno.

 

Riguardo alla lentezza dei finestrini ho notato che hanno una velocità forse un po' bassa rispetto ad altre vetture. Sinceramente preferisco questi che almeno danno una regolazione più precisa e garantiscono una vita maggiore a tutto il meccanismo, motorini in primis.

 

Ripeto, i miei specchietti funzionano linearmente, a regolazione continua senza scatti. Forse nei tuoi c'è qualcosa di scarso, dovuta penso a particolari condizioni d'uso ed atmosferiche.

 

Lo so che non vuoi denigrare la K, anzi hai fatto bene ad aprire la discussione così possiamo scambiarci le informazioni necessarie :)

 

Ciao. Enzo

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...