Jump to content

CONSIGLIO URGENTE!!!!!


schello

Post consigliati

Ho bisogno di più opinioni e consigli possibbili e anche al piu presto quindi spero che interveniate in tanti in questa discussione!!Ho finalmente trovato un cambio di una Uno 60 sx seconda serie e vorrei sapere se è possibile montarlo sulla Uno 900 cc sting (motore aste e bilancieri) che monta un cambio a 4marce!Voglio dire se gli attacchi sono gli stessi o c'è qualche problema materiale?Oltre credo a quello della revisione!grazie

Link to comment
Share on other sites

Ok ok probabilmente era troppo difficile la domanda me ne rendo conto :blink: però ho constatato che il motore dal quale verrebbe smontato il cambio è identico alla mia Uno 1.1 i.e. e quindi ho dato un'occhiata al cambio della mia e l'ho confrontato con quello a 4marce della Uno sting!Le differenze oltre ad esserci sui "comandi" ossia la posizione della leva e le astine,che in quello a 4marce viaggiano sotto il telaio mentre in quello a 5nel tunnel rialzato all'interno dell'abitacolo,ci sono anche sugli attacchi del cambio,o meglio,la forma e la posizione delle viti di fissaggio sono identiche(almeno ad occhio sembra così) ma quello che cambia è la posizione del motorino d'avviamento che è fissato sulla parte del cambio e in quello a 4 marce si trova davanti mentre in quello a 5 marce dietro,però il motore ad iniezione ha il collettore di scarico davanti mentre quello ad aste e bilancieri ce l'ha di dietro e dovrebbe esserci lo spazio anche per il motorino d'avviamento che cambiando il cambio andrebbe di dietro e non più davanti!Quindi tutto sommato si potrebbe fare oppure mi sfugge qualcosa?fatevi sentire mi raccomando ;) !!!!

Link to comment
Share on other sites

:) :( :( :(

 

I motori mi sembrano troppo diversi per poter essere confrontati. In poche parole, il gioco non vale la candela. Il cambio "rialzato" è stata una modifica apportata con l'introduzione del catalizzatore, perchè sotto la scocca non era più possibile far scorrere le leve per mancanza di spazio. Trova al massimo un cambio 5M ante 1991, magari potresti avere meno problemi.

Link to comment
Share on other sites

Mi associo a quello che dice Umby, ma solo se proprio vuoi farlo questo lavoro: io ti consiglierei di lasciare perdere: la Uno Sting a 4 marce è già bellissima così!

Ricordo però che esisteva ai tempi la Uno 45 S con motore 900, che aveva 5 marce. L'ideale sarebbe trovarne un cambio di una macchina simile.

Link to comment
Share on other sites

Si in effetti mi rendo conto che è parecchio complicata come modifica..però avere 4 marce è davvero frustrante soprattutto su strade a lunga percorrenza,per non parlare poi dei consumi che con la quinta marcia diminuiscono fuori città!Facendo un calcolo approssimativo dei km percorsi per ogni litro di carburante la mia ne fa di più nonostante sia 1100cc contro i 900cc della 4marce!Cmq grazie per i consigli vuol dire che cercherò qualche cambio ante '91 :lol: !

Link to comment
Share on other sites

Mi associo a quello che dice Umby, ma solo se proprio vuoi farlo questo lavoro: io ti consiglierei di lasciare perdere: la Uno Sting a 4 marce è già bellissima così!

Ricordo però che esisteva ai tempi la Uno 45 S con motore 900, che aveva 5 marce. L'ideale sarebbe trovarne un cambio di una macchina simile.

 

Mi viene in mente che la mia Panda Dance 900 (con motore aste e bilancieri 903cc), aveva appunto un cambio a 5 marce.

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...

ricorda che ''devi'' aggiornare il libretto se no incorri nell'art 78 del cds

 

Ciao, ho seri dubbi che si possa aggiornare facilmente il libretto.

 

L'omologazione del modello 4 marce non penso che sia uguale al modello a 5. Hanno un altro codice di registrazione.

Ti potrebbero richiedere una nuova omologazione del veicolo, e potrebbero non accontentarsi di un semplice aggiornamento.

 

Secondo me minimo ti chiedono il nullaosta della Fiat per la modifica (che sicuramente non ti dà), e la documentazione della provenienza del cambio.

 

Ed essendo sicuramente un cambio usato proveniente da un demolitore penso che non potrai ragolarizzare la cosa.

 

Ti conviene informarti prima .

 

Alla revisione, magari non si accorgono,

però se fai un incidente>> in teoria <<l'assicurazione se scopre che non è registrato il cambio a 5 marce, potrebbe attaccarsi a quello.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con Savio, però è anche vero che, se si monta un cambio 5M identico a quello montato di serie sullo stesso modello (con sovrapprezzo, a richiesta del cliente) è probabile che il nullaosta venga rilasciato. Tutto dipende da cosa si chiede alla Casa. Stessa cosa vale per cerchi e pneumatici. Se per la Uno si fa domanda alla Fiat di omologare una misura 295/40 ZR 20, appena ricevono la lettera la cestinano direttamente, invece se si chiedono cose ragionevoli è possibile un certo margine di dialogo. Però il problema non è tanto fare domanda, quanto tutto l'iter burocratico che c'è dietro (50 € il nullaosta, presentarsi in motorizzazione per la prenotazione del collaudo, montare il pezzo, presentarsi per il collaudo, pagare e se va bene finito, altrimenti rismonta tutto e rimetti quello che c'era prima). Oppure "vestiti da fesso", cioè da colui che sa ma allo stesso tempo non sa nulla e montalo senza aggiornare niente. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

esattamente.

è una modifica alle caratteristiche costruttive al veicolo e si incorre nel 78 cds 370€ sanzione e ritiro del libretto.

afficnhè la motorizzazioni restituisca il libretto o si rimette il cambio originario o si effettua nuova omologazione previa nulla osta della casa costruttrice.

un pò come si fa per le gomme di misure diverse.

se la fiat nega il nulla osta non c'è niente da mare

 

dimenticavo:se l'assicurazione viene a sapere che c'è la quinta e non ci dovrebbe essere, non paga

o meglio paga e poi si rivale.

ma lo deve venire a sapere

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...