Jump to content

Non passa più a gas da sola


manolo72

Post consigliati

Ciao a tutti e grazie per la possibilità di capire in questo periodo di ferie dei gasisti il mio problema.Ho una Bmw 318 Ti compact con impianto aspirato BRC.

Vi spiego.Arrivo dal gasista per fare il pieno con l'auto che funzionava perfettamente a gas.La spengo, faccio il pieno e come la riaccendo passa da sola a gas senza raggiungere i classici 2.200 giri. Questo per circa un paio d'ore.Dopodichè non ne vuole più sapere di passare a gas e le 4 luci che segnalano la quantità di gas nella bombola iniziano a lampeggiare tutte insieme.

Come prima cosa ho provato ha togliere e mettere il fusibile dell'impianto ma nulla da fare.L'unico modo per farla passare a gas è scollegare uno dei due fili nel vano motore che arrivano dal manometro posto sulla bombola e con la lampada spia dare a quel filo un positivo dalla batteria,allora cosi passa a gas e funziona perfettamente. Pensavo fosse stata riempita troppo la bombola quindi ho consumato praticamente quasi tutto il gas ma tutt'ora per farla passare a gas devo usare questo metodo........HELP

Devo andare in ferie a benzina???? Chiedo aiuto.....Grazie.

Link to comment
Share on other sites

non è che me ne intendo piu di tanto...non è che magari rimane in attesa di commutazione perche attende la temperatura impostata per il passaggio a gas???forse il sensore di temperatura?

Link to comment
Share on other sites

non credo nemmeno abbia un sensore di temperatura perche l'ho sempre usata in estate ed inverno e il passaggio a gas l'ha fatto sempre al raggiugimento di un determinato numero di giri indipendente dalla temperatura. Inoltre il mio non è un impianto ad iniettori ma è il vecchio con il tubo che va dal polmone al corpo farfallato.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti e grazie per la possibilità di capire in questo periodo di ferie dei gasisti il mio problema.Ho una Bmw 318 Ti compact con impianto aspirato BRC.

Vi spiego.Arrivo dal gasista per fare il pieno con l'auto che funzionava perfettamente a gas.La spengo, faccio il pieno e come la riaccendo passa da sola a gas senza raggiungere i classici 2.200 giri. Questo per circa un paio d'ore.Dopodichè non ne vuole più sapere di passare a gas e le 4 luci che segnalano la quantità di gas nella bombola iniziano a lampeggiare tutte insieme.

Come prima cosa ho provato ha togliere e mettere il fusibile dell'impianto ma nulla da fare.L'unico modo per farla passare a gas è scollegare uno dei due fili nel vano motore che arrivano dal manometro posto sulla bombola e con la lampada spia dare a quel filo un positivo dalla batteria,allora cosi passa a gas e funziona perfettamente. Pensavo fosse stata riempita troppo la bombola quindi ho consumato praticamente quasi tutto il gas ma tutt'ora per farla passare a gas devo usare questo metodo........HELP

Devo andare in ferie a benzina???? Chiedo aiuto.....Grazie.

Il fatto che cmq i 4 led lampeggino tutti assieme e sinonimo

di un malfunzionamento all'interno dell'impianto.

Ma il tuo installatore è chiuso per ferie?

Altrimenti facci un salto.

 

Ciao :D.

Link to comment
Share on other sites

Il fatto che cmq i 4 led lampeggino tutti assieme e sinonimo

di un malfunzionamento all'interno dell'impianto.

Ma il tuo installatore è chiuso per ferie?

Altrimenti facci un salto.

 

Ciao ;).

 

beh nel mio impianto i 4 led verdi lampeggiano tutti quando è stata raggiunta la temp. di commut. ed è in attesa dei 2000 giri e il successivo rilascio dell'acceleratore.....però se il suo è un impianto aspirato..non aprei...

Link to comment
Share on other sites

beh nel mio impianto i 4 led verdi lampeggiano tutti quando è stata raggiunta la temp. di commut. ed è in attesa dei 2000 giri e il successivo rilascio dell'acceleratore.....però se il suo è un impianto aspirato..non aprei...

ma nel suo caso, per quel che mi è parso di capire, lampeggiano in continuazione....mi sbaglierò....

 

;)

Link to comment
Share on other sites

 

beh nel mio impianto i 4 led verdi lampeggiano tutti quando è stata raggiunta la temp. di commut. ed è in attesa dei 2000 giri e il successivo rilascio dell'acceleratore.....però se il suo è un impianto aspirato..non aprei...

 

nel mio lampeggiano solo quando c'e' una pressione carente del gas. Che sia "andato" il manometro?

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho scoperto come farla funzionare a gas aspettando che il gasista riapra dalle vacanze.

Ho staccato i fili che vanno al manometro che sono collegati uno a massa e uno arriva dalla centralina BRC.

Quello che arriva dalla centralina l'ho collegato al positivo sotto chiave e tutto funziona a meraviglia.L'unica cosa è che sono spenti i 4 led che indicano la quantità di gas presente nella bombola.

Chiedo a voi esperti:devo dedurre che si è inchiodato il manometro o qualche altro sensore all'interno della bombola??? Grazie a tutti. Ciao

Link to comment
Share on other sites

Chi ti ha dato queste indicazioni ??

Sicuramente i led non si accendono perchè hai mandato i 12 volt in centralina !!!

La tensione che ritorna alla centralina è molto più bassa, ed inoltre cambia al variare del contenuro del GPL (altrimenti cosa servirebbe ?).

Non so se il circuito di misura del GPL sia ancora funzionante, prova a rimettere i connettori a posto e verifica che riprenda a funzionare come prima, al limite prova ad inserire una resistenza per fare da caduta.

Ad ognuno il suo mestiere.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho scoperto come farla funzionare a gas aspettando ...

Quello che arriva dalla centralina l'ho collegato al positivo sotto chiave e tutto funziona a meraviglia.

 

Dimmi allora tu quale tensione hai mandato in centralina.

 

 

Comunque, lasciando perdere i battibecchi,

da catalogo l'indicatore ha una resistenza tra 0 e 90 ohm, prova a misurarlo oppure prova ad inserire una resistenza di pari valore per imbrogliare la centralina.

 

Ciao e buon lavoro.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Certo che ho mandato 12 volt in centralina ma con il misuratore staccato, quindi non posso averlo rovinato.Oltretutto se i 12 volt che ho dato al filo che esce dalla centralina che va al misuratore in bombola fossero troppi avrebbe fatto corto subito ma siccome è un mese che funziona cosi penso proprio di non averle proprio fatto del male.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...