Jump to content

Malfunzionamenti Landi Omegas su Xsara 2 1600 16v


mieleand

Post consigliati

Salve, possiedo una Citroen Xsara 2 1600 16v del 2001. Nel 2005 ho fatto istallare un impianto omegas a metano dall'impiantista della mia città.

La macchina va benino appena cambiate le candele, dopo soli 3000 km pero' ho i soliti strattonamenti che vedo lamentare a molti e su molte vetture su questo forum. In ripresa di bassi regimi o in richiesta di potenza in generale, soprattutto in salita.

Il 16/07/2007 ho fatto vedere l'auto anche ad un tecnico della FASANGAS di Surbo(LE), che e' colui che fornisce gran parte della puglia di impianto Landi Renzo, pensando che fosse l'impiantista della mia citta' che non era capace di tarare l'impianto, invece il tecnico della FASANGAS mi ha detto che la taratura del Gas e' perfetta e che potrebbero essere o le candele o la bobina. Visto che la macchina per i primi km va bene potrebbero essere le candele non adatte? Sono quelle originali. Se era la bobina non avrebbe dovuto dare problemi anche con la benzina?

Sono riuscito a trovare delle candele al platino per la mia macchina da un sito di aste on-line, ma qualcuno mi ha detto che forse non risolvero' il problema. Cosa potrei fare? Consigliatemi.. HELP!

Link to comment
Share on other sites

Qui c'è poco da fare in questi casi. :huh:

 

Se l'auto a benzina va bene la causa è da ricercarsi nell'impianto, purtroppo non è facile trovare persone preparate atte a risolvere queste problematiche.

 

Osservo troppo di frequente di questi strattonamenti chi più chi meno, compreso il sottoscritto, nonostante siano così conclamati gli addetti al settore latitano, mi sto rivolgendo ai costruttori chiaramente. :huh:

 

Le grandi svolte si sono avute solo con la "forza", quindi finchè la maggior parte delle persone colpite non si muove si rimarrà sempre in braghe di tela. :huh:

Link to comment
Share on other sites

Qui c'è poco da fare in questi casi. :)

 

Se l'auto a benzina va bene la causa è da ricercarsi nell'impianto, purtroppo non è facile trovare persone preparate atte a risolvere queste problematiche.

 

Osservo troppo di frequente di questi strattonamenti chi più chi meno, compreso il sottoscritto, nonostante siano così conclamati gli addetti al settore latitano, mi sto rivolgendo ai costruttori chiaramente. :D

 

Le grandi svolte si sono avute solo con la "forza", quindi finchè la maggior parte delle persone colpite non si muove si rimarrà sempre in braghe di tela. ;)

 

 

 

 

 

 

Ti ringrazio per la risposta e l'attenzione datami, ma piu' che rivolgermi al fornitore regionale degli impianti della landi renzo, da chi devo andare....... direttamente dal Sig Renzo LANDI? E' un problema da non poco conto, se si considera quanta gente soffre dello stesso problema, io ho mandato una mail alla LANDI direttamente dal sito, ma non ho ancora ricevuto risposta... e sono gia' una 20ina di giorni, ma considerando il periodo potrebbe essere normale, per il momento tento con il cambio delle candele e speriamo bene....

Link to comment
Share on other sites

Mi duole molto dirlo e continuare a ripeterlo. :P

 

In questi casi se non si riesce a risolvere con il venditore / installatore, che è l'unico responsabile nei vostri confronti o si aspetta il miracolo :D o si va davanti al giudice. :angry:

 

L'alternativa, quella più semplice è tenersi le rogne e conviverci. :angry:

 

Il Costruttore (Landi) non ha nessuna motivazione a mettersi in contatto e non ha nessuna responsabilità nei Tuoi confronti. :angry:

 

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

:D MAI DARSI PER VINTI !!!!

Tentero' di risolverlo in tutti i modi e andando in giro un po ovunque, sono un tipo tenace.

Anche per questo ho tentato la via del Forum, per vedere se qualcuno sapeva darmi qualche dritta per abbreviare il mio calvario.

Cmq grazie lo stesso!!!

Link to comment
Share on other sites

Sono un tipo tenace pure io. :D

 

E' per questo che dopo un anno e mezzo di prese in giro e soldi spesi sono andato davanti al giudice.

 

Il tempo passa e non torna più!!!!! :angry:

 

Una volta che la garanzia è scaduta ......... amen!!!! :P A quel punto è proprio finita inutile lamentarsi.

 

Ricordo anche che c'è un lasso di tempo entro il quale si deve denunciare il vizio / difetto, per iscritto chiaramente, pena la decandenza del diritto alla garanzia.

 

A tutt'oggi non ho ancora risolto i malfunzionamenti!!!! :angry:

Link to comment
Share on other sites

RAGAZZI!!!!! ;) PROBLEMA RISOLTO, MONTATO LE CANDELE AL PLATINO DELLA BMC, LA MACCHINA SPINGE DA DIO SENZA ESITAZIONI, QUINDI NON ERA NE UN PROBLEMA DI GAS E NE DI BOBINA, MA SEMPLICEMENTE LE CANDELE ORIGINALI CHE RENDEVANO VERAMENTE POCO. ORA SPERO SOLO CHE QUESTE DURINO ANCHE DI PIU' OLTRE CHE SPINGERE MOLTO PIU' FORTE.

CHI LA DURA LA VINCE (FORSE!) :D

Link to comment
Share on other sites

:) RAGAZZI..... :( Falso allarme, il problema si è ripresentato, ma cosa c...o sara', perchè a candele appena montate va bene e poi........

 

HELP ME! HELP ME! HELP ME! HELP ME! HELP ME! HELP ME! HELP ME! HELP ME! HELP ME! HELP ME! HELP ME! HELP ME! HELP ME! HELP ME! HELP ME! HELP ME! HELP ME! HELP ME! HELP ME! HELP ME! :( :( :(

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se vuoi puntare sul cambio candele per vedere se fa qualcosa allora le uniche che devi provare sono le iridio, meglio se denso.

 

Posta il codice delle candele originali e vedo cosa posso fare.

 

Hai il variatore di anticipo? E' una euro4?

 

A benzina va davvero bene bene?

 

Mi descrivi con precisione la dinamica dei problemi?

Link to comment
Share on other sites

Ciao, se vuoi puntare sul cambio candele per vedere se fa qualcosa allora le uniche che devi provare sono le iridio, meglio se denso.

 

Posta il codice delle candele originali e vedo cosa posso fare.

 

Hai il variatore di anticipo? E' una euro4?

 

A benzina va davvero bene bene?

 

Mi descrivi con precisione la dinamica dei problemi?

 

 

 

INNANZI TUTTO TI RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE RIVOLTAMI.

La mia macchia è una EURO 3, non saprei dirti se ha il variatore d'anticipo (come lo potrei riconoscere aprendo il cofano?)

A benzina la macchina non da nessun cenno di indecisione, ecco perchè ho escluso che la bobina sia difettosa, quando chiedi potenza risponde senza esitazioni e soprattutto senza strappi, a qualsiasi regime.

A metano inizialmente mi strappava solo quando la riprendevo dai bassi regimi, ma ora , a volte, anche quando cammino a velocita' costante e magari incontro una leggera salita, tant'è che quando chiedo potenza per effettuare un sorpasso in salita passo a benzina.

La mia macchina monta le candele originali che sono della Bosch.

Cod motore NFU (TU5JP4)

GAP 0.9

Candela d'accensione Super 0

 

 

 

 

 

 

Numeri d'uso: FR 8 SE 0

 

 

P.S. Ho controllato, il mio è un sistema OMEGAS PLUS Landi Renzo, che non porta il variatore d'anticipo ed infatti ho visto com'è fatto dal sito della LANDI e nel mio cofano non è presente, perchè questo tipo di impianto non lo prevede.

Adesso io ho due domande da fare: potrebbe essere un problema di iniettore GAS? La corrente l'impianto a GAS la prende direttamente dalla batteria? Perchè se così fosse io credo di avere la batteria in dirittura di arrivo (quasi da sostituire).

Chi ne capisce piu' di me mi aiuti, GRAZIE.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, se vuoi puntare sul cambio candele per vedere se fa qualcosa allora le uniche che devi provare sono le iridio, meglio se denso.

 

Posta il codice delle candele originali e vedo cosa posso fare.

 

Hai il variatore di anticipo? E' una euro4?

 

A benzina va davvero bene bene?

 

Mi descrivi con precisione la dinamica dei problemi?

 

 

 

INNANZI TUTTO TI RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE RIVOLTAMI.

La mia macchia è una EURO 3, non saprei dirti se ha il variatore d'anticipo (come lo potrei riconoscere aprendo il cofano?)

A benzina la macchina non da nessun cenno di indecisione, ecco perchè ho escluso che la bobina sia difettosa, quando chiedi potenza risponde senza esitazioni e soprattutto senza strappi, a qualsiasi regime.

A metano inizialmente mi strappava solo quando la riprendevo dai bassi regimi, ma ora , a volte, anche quando cammino a velocita' costante e magari incontro una leggera salita, tant'è che quando chiedo potenza per effettuare un sorpasso in salita passo a benzina.

La mia macchina monta le candele originali che sono della Bosch.

Cod motore NFU (TU5JP4)

GAP 0.9

Candela d'accensione Super 0

 

 

 

 

 

 

Numeri d'uso: FR 8 SE 0

 

 

P.S. Ho controllato, il mio è un sistema OMEGAS PLUS Landi Renzo, che non porta il variatore d'anticipo ed infatti ho visto com'è fatto dal sito della LANDI e nel mio cofano non è presente, perchè questo tipo di impianto non lo prevede.

Adesso io ho due domande da fare: potrebbe essere un problema di iniettore GAS? La corrente l'impianto a GAS la prende direttamente dalla batteria? Perchè se così fosse io credo di avere la batteria in dirittura di arrivo (quasi da sostituire).

Chi ne capisce piu' di me mi aiuti, GRAZIE.

 

 

Ciao, ho visitato il sito landi ma ho potuto prenere poche informazioni sul landi plus.

 

Tuttavia come si era gia' detto in altre sedi, ritengo ASSAI POCO PLAUSIBILE che l'omegas plus monti un variatore unico che va bene per tutte le auto, anzi, e' impossibile.

 

Tullalpiu' montera' su richiesta un variatore che vada bene per il tuo motore sempre che esista.

 

Devi accertartene coll'istallatore, di cosa ti ha montato su.

 

Per le cande scusa ma sono molto occupato, appena posso me ne occupo.

 

Ciao e in bocca al lupo.

Link to comment
Share on other sites

POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA DI INIETTORE??

:P

 

Ciao. Ho anch'io una XSara Break 1.6i 16V del 2001 sulla quale ho installato un impianto a metano E-GAS.

L'auto va abbastanza bene. L'unico fastidio che a volte si sente è un po' di fatica a partire da fermo con i giri del motore che oscillano un po', specialmente a motore freddo, per cui occorre fare attenzione pena lo spegnimento del motore. Tuttavia questo avviene sia a benzina che a metano. Un notevole miglioramento l'avevo riscontrato dopo la pulizia del corpo farfallato: il minimo era diventato più regolare e la partenza da fermo molto più fluida, partiva anche senza gas solo lasciando dolcemente la frizione, mentre dopo poco più di un mese il comportamento sembra più simile a quello iniziale. Eppure il corpo farfallato e il filtro aria sono ok.

Secondo voi da cosa può dipendere?

Iniettori sporchi? Qualcuno mi parlava della valvola EGR.

Tra qualche giorno controllerò le candele, penso potrebbero anche essere quelle, poi vi farò sapere.

Saluti.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA DI INIETTORE??

:rolleyes:

 

Ciao. Ho anch'io una XSara Break 1.6i 16V del 2001 sulla quale ho installato un impianto a metano E-GAS.

L'auto va abbastanza bene. L'unico fastidio che a volte si sente è un po' di fatica a partire da fermo con i giri del motore che oscillano un po', specialmente a motore freddo, per cui occorre fare attenzione pena lo spegnimento del motore. Tuttavia questo avviene sia a benzina che a metano. Un notevole miglioramento l'avevo riscontrato dopo la pulizia del corpo farfallato: il minimo era diventato più regolare e la partenza da fermo molto più fluida, partiva anche senza gas solo lasciando dolcemente la frizione, mentre dopo poco più di un mese il comportamento sembra più simile a quello iniziale. Eppure il corpo farfallato e il filtro aria sono ok.

Secondo voi da cosa può dipendere?

Iniettori sporchi? Qualcuno mi parlava della valvola EGR.

Tra qualche giorno controllerò le candele, penso potrebbero anche essere quelle, poi vi farò sapere.

Saluti.

 

 

 

 

La nostra xsara non ha la valvola egr, ma solo un sistema di ricircolo dei gas di scarico.......

Mi è successa una cosa alquanto strana... ho cambiato la batteria e ovviamente ho staccato i poli (positivo e negativo) istallata la nuova batteria del problema che tanto mi assilla è rimasto solo l'1%.

Chiedendo in giro mi hanno detto che non è merito della batteria ma che il problema andra' aumentando nuovamente, in pratica con lo staccare il negativo della batteria si sono azzerati gli errori e l'impianto funziona meglio, ma ora che accumulera' nuovamente altri errori andra' mano mano in aumento e si accentuera' di nuovo il problema...

Protrebbe essere qualche sensore? Come accorgersene? Ho testato la sonda lambda e funziona perfettamente. Come fare altri tentativi? Mi hanno detto che la bobina non da errori e quindi non dovrebbe essere lei.

Mi aiutate?

Link to comment
Share on other sites

La nostra xsara non ha la valvola egr, ma solo un sistema di ricircolo dei gas di scarico.......

Mi è successa una cosa alquanto strana... ho cambiato la batteria e ovviamente ho staccato i poli (positivo e negativo) istallata la nuova batteria del problema che tanto mi assilla è rimasto solo l'1%.

Chiedendo in giro mi hanno detto che non è merito della batteria ma che il problema andra' aumentando nuovamente, in pratica con lo staccare il negativo della batteria si sono azzerati gli errori e l'impianto funziona meglio, ma ora che accumulera' nuovamente altri errori andra' mano mano in aumento e si accentuera' di nuovo il problema...

Protrebbe essere qualche sensore? Come accorgersene? Ho testato la sonda lambda e funziona perfettamente. Come fare altri tentativi? Mi hanno detto che la bobina non da errori e quindi non dovrebbe essere lei.

Mi aiutate?

 

Ciao, la tua e' una euro3 e quindi potenzialmente rognosa.

 

Avere una batteria a 100% e candele al 130% e' d'obbligo a metano. Non scordarti che c'e' da alimentare in piu' gli iniettori metano (che succhiano) e la centralina metano, piu' elettrovalvola, display carica ecc.

 

Il motorino d'avviamento, quando l'accendi dopo una notte di sosta o piu', gira superveloce? e' il metodo migliore per accertarsi della carica di una batteria sommariamente; il motorino devi girare davvero velocemente, oppure la batteria e' scarica e/o non di capacita' suffciente.

 

Ti consiglio di adottare una batteria di taglia superiore, esempio se hai di serie 55ah monta una 62, se hai una 62 una 74 ecc.

 

Le candele all'iridio sono un must, col metano. Purtroppo ho perso tutte le mie preziossime tabelle insieme all'hard disk, e per ora non ti posso aiutare con l'equivalenza a partire dalle tue bosch.

 

Ad ogni modo, dato che non credo tu abbia il variatore veramente, ti consiglio di montare prima il variatore di anticipo, poi le candele all'iridio e quindi solo allora rifare la taratura come dio comanda.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...