Jump to content

A6 2.8 V6 Quattro

gianse73

Post consigliati

Innanzitutto un cia a tutti i gasari di questo forum a cui chiedo un prezioso aiuto... ho acquistato una A6 2.8 V6 Quattro del 2000 da un amico in quanto pari al nuovo e con soli 45000km originali e mi trovo benissimo. Mi è però balenata l'idea di convertire l'auto a metano sebbene proprio non mi va di sacrificare il baule (non per le dimensioni ma poichè mi brucierei i sedili abbattibili + ski sac).

Ho chiesto a vari installatori e da quelli che ti liquidano in un minuto senza dare alcuna spiegazione ne ho finalmente travato uno che si è sbattuto a spiegarmi tutto ma dicendomi che lui (installatore BRC) si rifiuta di fare un impianto su queste auto poichè si va incontro solo a problemi dato che, a parer suo, i sensori e comunque l'impianto dell'audi è davvero complicato e mal si sposa con gli impianti gpl/metano...

Chi può consigliarmi magari con esperienze con questo motore (lo stesso che montava anche la golf..)

Inoltre leggo di auto con le bombole di metano sotto il pianale ma tutti quelli interpellati giurano che è impossibile... Esistono o no ?

Grazie anticipatamente per tutti i vostri post e per la vostra scelta !!!!

Ciao

In quale zona ti trovi?

La possibilità di posizionare le bombole sotto il pianale esiste solo su certi fuoristrada che hanno a disposizione una certa altezza da terra. Se desideri il metano dovrai per forza sacrificare parte del pianale posteriore.

L'auto è sicuramente metanizzabile, certo un pò particolare come tutte le auto di questa categoria.

Mi pare di capire che dalle Tue parti non ci siano installatori veramente competenti, se escludono perfino il gpl sei messo maluccio. :huh:

Di "solito" il gpl si installa su tutto è il metano che fa tribolare un po di più. :(

In quale zona ti trovi?

La possibilità di posizionare le bombole sotto il pianale esiste solo su certi fuoristrada che hanno a disposizione una certa altezza da terra. Se desideri il metano dovrai per forza sacrificare parte del pianale posteriore.

L'auto è sicuramente metanizzabile, certo un pò particolare come tutte le auto di questa categoria.

Mi pare di capire che dalle Tue parti non ci siano installatori veramente competenti, se escludono perfino il gpl sei messo maluccio. :huh:

Di "solito" il gpl si installa su tutto è il metano che fa tribolare un po di più. :(

Io sono di genova e gli installatori qui sono davvero pochi come gli impianti (nonostante siamo a genova..;-)) Ad ogni modo non ho problemi a spostarmi quindi se qualcuno sa segnalarmi un installatore davvero eccellente lo ringrazio !! forse hai ragione ed è meglio il gpl sia per la distribuzione che per i serbatoi toroidali... che differenza ci sarà rispetto al metano in termine di consumi ?

Trovo strana questa mancanza di preparazione dalle Tue parti.

Tieni conto che installare l'impianto troppo distante dalla Tua residenza non è molto salutare.

Sicuramente dovrai recarti dall'installatore almeno un paio di volte dopo l'installazione per le opportune ottimizzazioni, sempre che non devi lasciargli giù l'auto.

Per esperienza personale posso affermare quanto da me rilevato.

In termini monetari rispetto alla benzina con il gpl risparmi la metà, con il metano tre volte di meno (più o meno).

Trovo strana questa mancanza di preparazione dalle Tue parti.

Tieni conto che installare l'impianto troppo distante dalla Tua residenza non è molto salutare.

Sicuramente dovrai recarti dall'installatore almeno un paio di volte dopo l'installazione per le opportune ottimizzazioni, sempre che non devi lasciargli giù l'auto.

Per esperienza personale posso affermare quanto da me rilevato.

In termini monetari rispetto alla benzina con il gpl risparmi la metà, con il metano tre volte di meno (più o meno).

Grazie mille per le tue utili dritte! Mi par di capire che tra gpl e metano c'è non piu di un 20% di risparmio rispetto alla benzina quindi, considerando il toroidale e la distribuzione, converrebbe il gpl... sai se c'è un impianto particoloarmente valido ? a genova potrei montare un landi che mi semra hai anche te...

ciao !!

Per la scelta purtroppo non posso aiutarti!!!! :ph34r:

Sono tutti buoni se funzionano correttamente :ph34r: e cessi se funzionano male!!!! :D

Purtroppo per la scelta dovrai appoggiarti ad un installatore capace che sappia davvero il fatto suo e non solo a parole come fanno in molti.

Come avrai già appurato molti si lavano le mani in partenza, sono quelli che mirano al facile guadagno e ti lasciano in braghe di tela in caso di problemi.

L'installazione di un impianto non è solo fissare la centralina, forare i collettori e mettere insieme qualche tubo, è tutto quello che viene anche dopo. :lol:

L'ardua ricerca a cui dovrai sottoporti è trovare un installatore capace. <_<

Sul forum mi pare siano presenti ma non so se sono delle Tue parti.

Ciao.

Grazie mille per le tue utili dritte! Mi par di capire che tra gpl e metano c'è non piu di un 20% di risparmio rispetto alla benzina quindi, considerando il toroidale e la distribuzione, converrebbe il gpl... sai se c'è un impianto particoloarmente valido ? a genova potrei montare un landi che mi semra hai anche te...

ciao !!

Non credo che le percentuali aiutino tanto in questi frangenti...

Resta un dato di fatto: col metano si risparmia sensibilmente di più rispetto al GPL, in alcuni casi anche la metà rispetto alla stessa alimentazione GPL... su una macchina come la tua io non avrei dubbi sul metano...

ciao !!

Non credo che le percentuali aiutino tanto in questi frangenti...

Resta un dato di fatto: col metano si risparmia sensibilmente di più rispetto al GPL, in alcuni casi anche la metà rispetto alla stessa alimentazione GPL... su una macchina come la tua io non avrei dubbi sul metano...

Senza considerare che ho un posteggio al piano -4 di un edificio e, sebbene sia privato, non so se sia molto saggio posteggiarci un'auto gpl.... Certo però che avere un bombolone nel baule posizionato per forza dietro il sedile contro un toroidale invisibile non è poco... strano non si siano ancora inventati soluzioni alternative..

Comunque la soluzione potrebbe essere tenerla cosi a benzina e scaricare qaunti più km possibile sull'altra auto (diesel) di casa senza passare i 15K/anno.. dipende anche molto se trovo o no un installatore che dia un minimo di fiducia!

Ciao

Mi pare, sottolineo mi pare che con il gpl al massimo si può posteggiare a -1 piano interrato mentre con il metano non c'è limitazione.

Dimenticavo: è sicuramente più sicuro un impianto a metano di uno a gpl, per rompere una bombola di metano (lo spessore della lamiera dovrebbe essere di circa 10 mm. se non erro) dovrebbe venirti dentro un tir o un treno in maniera così esorbitante che metano o no non sopravviveresti ugualmente, mentre le bombole del gpl sono molto più fragili. :huh:

ad ogni modo il nostro amico non mi s

embrà granchè motivato...

con questo spirito ti consiglio di lasciar perdere perchè altrimenti al primo problemino stramaledici il giorno che hai messo l'impianto!

Grazie per gli esaurienti post.. ad ogni modo sul forum ci sono proprio per capire al meglio se e cosa conviene e a questo punto, anche grazie a voi, il solo che potra motivarmi veramente è un installatore che mi dia fiducia non solo per l'installazione ma soprattutto dopo.

se gestiti da competenti i problemi li sopporterei ma avere il dubbio che potrebbe in partenza essere una macchina problematica o dove poi non ci capiscono nulla è ben diverso.

Ripeto un installatore BRC molto cortese (contro il suo interesse) da esperienze precedenti mi ha sconsigliato la trasformazione a causa di possibili problemi per i sensori ecc ma spero di trovarne uno che se la senta o meglio ne abbia gia fatte..

Ciao

Grazie per gli esaurienti post.. ad ogni modo sul forum ci sono proprio per capire al meglio se e cosa conviene e a questo punto, anche grazie a voi, il solo che potra motivarmi veramente è un installatore che mi dia fiducia non solo per l'installazione ma soprattutto dopo.

se gestiti da competenti i problemi li sopporterei ma avere il dubbio che potrebbe in partenza essere una macchina problematica o dove poi non ci capiscono nulla è ben diverso.

Ripeto un installatore BRC molto cortese (contro il suo interesse) da esperienze precedenti mi ha sconsigliato la trasformazione a causa di possibili problemi per i sensori ecc ma spero di trovarne uno che se la senta o meglio ne abbia gia fatte..

Ciao

ma quanti Km fai all'anno? perchè se non ne fai tanti, non ne vale lo sbattimento! :blink:

ciao

credo di poterti essere utile

la a6 a metano va una meraviglia, l'ho scelta dopo aver cernito decine e decine di modelli....

se vedi qui http://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...16881&st=60 sono riuscito a fare l'impianto esattamente come volevo...

purtroppo la tua è 4x4, e potresti avere un paio di problemi per una soluzione come la mia:

se hai il doppio scarico non puoi mettere le le bombole nel vano ruota di scorta

a causa del differenziale non hai lo spessore da 8cm vicino i sedili

ad ogni modo credo che 5 bombole da 24 litri (219mm di diametro) dovresti riuscire a mettercele, perdendo 22 cm di altezza e con un'autonomia di circa 350 km....

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...