Jump to content

ALFA 147 1.6 a METANO, PER FAVORE, AIUTATEMI

Musicotto

Post consigliati

Salve a tutti, mi sono appena iscritto a questo interessantissimo forum in quanto ho visto che ci sono persone davvero competenti e si riescono ad ottenere un sacco di consigli.

Ho messo questo Topic in quanto voglio parlarvi della mia disavventura. E' da circa 20 giorni che ho la macchina dal mio impiantista di zona BRC, una persona affidabile, il mio meccanico di fiducia, al quale chiesi di montare un impianto a gas metano per la mia ALFA 147 1.6 105 CV. La scelta si è diretta verso il BRC SEQUENT FASTNESS on 3 bombole di 24 litri sul pianale posteriore per un totale di 72 litri. Dopo i 3 euro di metano, messi per provare l'impianto e fatte le tarature che la BRC consiglia, la mia auto ha iniziato a dare i primi segni di cedimento. Il minimo è instabile, alle partenze si sente un lag in accelerazione, non posso affondare il piede sull'acceleratore a folle perchè per 2 sec circa la macchina è come se volesse spegnersi, inoltre si è accesa la spia del motore e nel compiter di bordo mi da AVARIA DEL SISTEMA DI CONTROLLO DEL MOTORE. Ma i fastidi non sono tutti qua. L'autonomia della mia auto è di soli 180 km in extraurbano e di 140 in citta dopo che ho fatto 2 pieni di 10 euro ciascuno. Così riporto l'auto dall'installatore e se la tiene altri 2 giorni, altre tarature, altre fasature, MA NIENTE. La portiamo da un altro installatore, ma ancora peggio. chiamiako la BRC ma li dicono che tutto deve andare bene e ancora niente. L'auto se la fa sotto quanto parte e in salita addirittura mi si stava spegnendo dopo pochi metri, come se mancasse la detonazione del metano. Mi ritrovo un'auto inutilizzabile praticamente.

Potete aiutarmi voi che avete la mia stessa auto? Potete darmi indicativamente le percorrenze con quanti litri o kg di metano e con quale tipo di impianto? PER FAVORE RISPONDETE IN MOLTI, GRAZIE E SCUSATEMI TANTO, ma è brutto vedere la propria Alfa deturpata da un impianto a gas che proprio non vuole andare. GRAZIE ANCORA B)

Dopo le ultime tarature i consumi si sono mantenuti alti in quel modo?

Così a naso, senza avere ulteriori impressioni direi che stai viaggiando con una mappa grassa da morire....

hai un minimo di competenza di motori?

Se sì, la prox volta che andate a provarla su strada col pc attaccato, chiedi che ti venga attaccato anche l'EOBD alla centralina DELLA MACCHINA per verificare a quanto lavorano i correttori lenti e veloci.

NON MI STANCHERO' MAI DI RIPETERLO ma la mappatura va fatta con i correttori a ZERO non del software dell'impianto ma dei parametri della centralina dell'auto.

Se questa soluzione non risolve, si tratta di un problema meccanico.

L'auto prima andava perfetta? Mai avuto spie o altre robe?

L'auto prima andava perfetta? Mai avuto spie o altre robe?

TI ringrazio per la risposta. LA MACCHINA PRIMA CHE CI METTESSERO SU LE MANI NON HA MAI DATO UN SEGNO DI PROBLEMA. E' sempre stata un amore, solo che faceva con 10 euro di benzina 75-80 km, da qui la decisione di metanizzarla. Mi sono fatto dire a cosa corrisponde la spia del motore dopo la diagnosi. Una prima diagnosi portava l'errore della sonda lambda 2, poi ora porta l'errore DEL PEDALE DELL'ACCELERATORE. MA PRIMA MAI AVUTO PROBLEMI!!!!! Come devo fare?

> ... faceva con 10 euro di benzina 75-80 km

diciamo 1,20 euro/litro ... ovvero 8,30 litri ovvero 10 km/litro (più-o-meno-quasi ...)

hai 72 litri di bombole, ovvero circa equivalente 18 litri benzina. 18 x 10=180 km ... più-o-meno ci siamo come percorrenza, lavorandoci dietro forse qualcosa in più ma mica poi tanto.

se volevi autonomia dovevi metterci almeno 100 litri di bombole. se era necessaria autonomia E baule dovevi metterla a gpl ... per il resto la 147 è parecchio metanizzata con buoni risultati. l'installatore la deve far andare ... se non ci riesce, che chieda l'intervento dell'agente di zona. se la cosa va per le lunghe contatta direttamente BRC ... saluti, davide

Ho letto di altre 147 che con 13 euro fanno 330-350 km, quindi penso che non ci siamo proprio... Chi ha una Alfa 147 1.6 105 CV COME LA MIA? Se riuscissimo a metterci in contatto vi potrei chiedere delle cose chie forse mi risolverebbero il problema. GRAZIE

Ho letto di altre 147 che con 13 euro fanno 330-350 km, quindi penso che non ci siamo proprio... Chi ha una Alfa 147 1.6 105 CV COME LA MIA? Se riuscissimo a metterci in contatto vi potrei chiedere delle cose chie forse mi risolverebbero il problema. GRAZIE

NON ti serve metterti in contatto con altri utenti... devi solo cercare un installatore competente che abbia voglia di risolverti i problemi... io comunque il fastness non lo avrei messo... sarei andato sul sequent o sul sequent24

saluti

Per leggerne se ne legge fin troppe :huh:

Qui dentro qualcuno con la 147 ha dichiarato perfino 500 km con 42 litri di gpl!

Non devi ascoltare i pallari... devi fare i calcoli che ti sono stati suggeriti... in effetti le alfa consumano un'esagerazione... io ne so qualcosa!

• 1 month later...

No no, hai capito male.

Avevo un impianto a gpl della vecchia generazione e ho messo quello sequenziale fasato sempre a gpl e sempre della landi.

Il vecchio impianto era ormai ingestibile, la macchina inguidabile da tutti i punti di vista.

Con questo nuovo la mia 147 ha trovato una nuova giovinezza!! Volevo venderla invece ho deciso che la terrò almeno fino all'uscita della 149...

Quanto ai consumi sono su per giù quelli di prima... guadagno sui 30 km a pieno, niente di che... con 42 litri sto sui 350 km...

se hai altre domande, fammi sapere.

A presto

• 2 weeks later...

scusate ragazzi, ma questo ve lo devo dire,

io ho la 145 1.6ts(120cv) a gpl landi omegas e faccio 12km/l proprio 510km con 42litri... naturalmente con una guida un po economica e mai in città, ma comunque anche tirando non vado sotto i 9,5km\l

non è una cifra strana, credo sia un ottimo risultato, ma non un miracolo.

in passato avevo una peugeot 405 sr 1.9 a carburatori in cui l'impianto dei primi anni 90 faceva la carburazione con una vite che srtozzava il flessibile della doccia infilato nel filtro aria.... 6 km/l e automobile inguidabile... cmq ottimo risultato visto che faceva 6 anche a benzina.

scusate ragazzi, ma questo ve lo devo dire,

io ho la 145 1.6ts(120cv) a gpl landi omegas e faccio 12km/l proprio 510km con 42litri... naturalmente con una guida un po economica e mai in città, ma comunque anche tirando non vado sotto i 9,5km\l

non è una cifra strana, credo sia un ottimo risultato, ma non un miracolo.

in passato avevo una peugeot 405 sr 1.9 a carburatori in cui l'impianto dei primi anni 90 faceva la carburazione con una vite che srtozzava il flessibile della doccia infilato nel filtro aria.... 6 km/l e automobile inguidabile... cmq ottimo risultato visto che faceva 6 anche a benzina.

che pneumatici monta la tua auto? (mi riferisco alle dimensioni, non alla marca)

185/65 14, gonfiati a 2.5bar

comunque quando era a benzina facevo 11,5km/l infatti quando ho montato l'impianto l'istallatore ha detto che la sonda lambda non funzionava, quindi a benzina potrei fare forse 13...

soprattutto nell'extraurbano ea velocità costante quel sensore fa risparmiare fino al 20% del carburante,

se non funziona la carburazione sarà sempre troppo grassa, non ci si accorge della differenza ma la macchina ciuccia come un diavolo.

soprattutto le alfa bruciano spesso quel sensore,

fallo controllare, se è bruciato sostituiscilo con un NTK

La risposta ai tuoi consumi è data per il 90% alle gomme montate.

Io che monto le 215/45 r17 a benzina di media non raggiungo mai nemmeno i 10 km/l...

il calcolo è presto fatto!

La sonda l'ho cambiata con l'NGK poco fa...

anche con quelle gomme hai in ogni caso dei consumi molto buoni.

Buona giornata

La risposta ai tuoi consumi è data per il 90% alle gomme montate.

Io che monto le 215/45 r17 a benzina di media non raggiungo mai nemmeno i 10 km/l...

il calcolo è presto fatto!

La sonda l'ho cambiata con l'NGK poco fa...

anche con quelle gomme hai in ogni caso dei consumi molto buoni.

Buona giornata

io a gpl faccio 470km senza problemi con 42 litri.. e non è una palla...

un' informazione, come faccio a capire se la sonda lamba è guasta o no?

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...