Jump to content

Problemi strani (forse)


Gabriele81

Post consigliati

Eccomi di nuovo, io e il mio JTG montato su una BMW 318i del '94. Ebbene ho percorso 35000 km con l'impianto e vi posso dire come è andata. Mi è stata sostituita la centralina UDS perchè a volte commutava a benzina da sola : problema risolto. Non è mai stata sostituita la pompa. Sono stati montati inizialmente calibratori b7, poi ho provato i b9 : la macchina era più veloce ma un pelino più grassa del normale, allora abbiamo rimesso i b7 che dovrebbero avere gli stessi tempi di iniezione come a benzina (così almeno è stato misurato). Ho sostituito da poco le candele ma...ma ci sono dei problemi! A parte i buchi di carburazione che ha sempre avuto e che penso dovrò sopportare per forza, da qualche mese a questa parte noto grossi problemi di accensione soprattutto quando la macchina è ferma da un pò. Una volta accesa se la rispengo e accendo dopo brevi periodi di tempo parte perfettamente. Oltre a questo ultimamente ho notato un grosso calo di prestazioni rispetto a benzina, sia in accelerazione che in allungo (tipo 10 km/h in meno e una ripresa meno brillante). Inoltre vorrei precisare che le prestazioni a gpl NON SONO MAI state superiori di quelle a benzina, come tanto sponsorizzato da ICOM. Bhè, io pensavo che questi fossero problemi dovuti a qualcosa che non andava nel motore della mia auto, magari a benzina, iniettori o chissà che altro...invece con sorpresa ho notato gli stessi problemi, anche se si avvertono un pò di meno, sulla Mercedes c 180 del '98 appena trasformata di mio padre con meno di 1000 km con il JTG. Improvvisamente come hanno installato l'impianto la macchina ha cominciato ad avviarsi male...Le candele sono quasi nuove quindi...bo? Non ci capisco più niente, ho parlato con un altro installatore, soprattutto riguardo a quest'ultimo problema, che ha ipotizzato un problema di calibratura, mah! Con la mia ho fatto migliaia di chilometri senza toccare più niente e vedo che va sempre più peggiorando, ogni tanto ho fatto controllare la pressione della pompa ma è sempre risultata ok...Voi cosa ne pensate???

Link to comment
Share on other sites

Eccomi di nuovo, io e il mio JTG montato su una BMW 318i del '94. Ebbene ho percorso 35000 km con l'impianto e vi posso dire come è andata. Mi è stata sostituita la centralina UDS perchè a volte commutava a benzina da sola : problema risolto. Non è mai stata sostituita la pompa. Sono stati montati inizialmente calibratori b7, poi ho provato i b9 : la macchina era più veloce ma un pelino più grassa del normale, allora abbiamo rimesso i b7 che dovrebbero avere gli stessi tempi di iniezione come a benzina (così almeno è stato misurato). Ho sostituito da poco le candele ma...ma ci sono dei problemi! A parte i buchi di carburazione che ha sempre avuto e che penso dovrò sopportare per forza, da qualche mese a questa parte noto grossi problemi di accensione soprattutto quando la macchina è ferma da un pò. Una volta accesa se la rispengo e accendo dopo brevi periodi di tempo parte perfettamente. Oltre a questo ultimamente ho notato un grosso calo di prestazioni rispetto a benzina, sia in accelerazione che in allungo (tipo 10 km/h in meno e una ripresa meno brillante). Inoltre vorrei precisare che le prestazioni a gpl NON SONO MAI state superiori di quelle a benzina, come tanto sponsorizzato da ICOM. Bhè, io pensavo che questi fossero problemi dovuti a qualcosa che non andava nel motore della mia auto, magari a benzina, iniettori o chissà che altro...invece con sorpresa ho notato gli stessi problemi, anche se si avvertono un pò di meno, sulla Mercedes c 180 del '98 appena trasformata di mio padre con meno di 1000 km con il JTG. Improvvisamente come hanno installato l'impianto la macchina ha cominciato ad avviarsi male...Le candele sono quasi nuove quindi...bo? Non ci capisco più niente, ho parlato con un altro installatore, soprattutto riguardo a quest'ultimo problema, che ha ipotizzato un problema di calibratura, mah! Con la mia ho fatto migliaia di chilometri senza toccare più niente e vedo che va sempre più peggiorando, ogni tanto ho fatto controllare la pressione della pompa ma è sempre risultata ok...Voi cosa ne pensate???

 

Ciao gli avvii difficoltosi dopo un po' di tempo sono dovuti ad una carburazione a gpl tendenzialmente grassa. Se fosse tendenziialmente magra non ci sarebbero problemi di avviamenti.

 

i buchi possono essere causati da una cattiva foratura dei collettori o un mal indirizzamento del flusso del gpl, ma non solo, notevoli nel mio caso totali miglioramenti , sono avvenuti in seguito alla sostituzione del regolatore di pressione con compensatore.

 

se ti leggi i miei vecchi post parlo abbastanza dei problemi sulla mia auto che via via sono stati risolti.

ciao

CDL

Link to comment
Share on other sites

Per CDL: si, avevo preso spunto dai tuoi vecchi post ma quando si è parlato di provare il regolatore con compensatore sembrava tabù! Sia l'installatore che il fornitore ricambi me ne hanno parlato come di una cosa sperimentale e che stavano togliendo come ricambio; inoltre più adatta a potenze superiori ai 150 cv (io ne ho 115 + o -). Morale della favola il fornitore sembrava essere molto restio a VENDERMI il regolatore e allora ho rinunciato. Anche perchè sembravano tutti convinti che con i "buchi" non c'entrasse niente. Per quanto riguarda il discorso della calibratura, mi ha detto la stessa cosa anche un altro installatore, ma come si spiega il calo di prestazioni? A me sembrerebbe magra...Boh? Cmq la farò analizzare, adesso sto solo raccogliendo opinioni perchè con questo impianto apparentemente semplice non ci capisco più niente...

Link to comment
Share on other sites

Per Cowboy: così avevo pensato anch'io ma mi è parso molto strano che sull'impianto appena montato sulla mercedes di mio padre si è verificato subito il problema, considerando che prima dell'installazione la macchina partiva benissimo! Forse qualche iniettore del gas perde e crea problemi? Forse con l'installazione è stato manomesso qualcosa sul rail degli iniettori? Mah!...

Link to comment
Share on other sites

Se a benzina non hai problemi di avviamento, e puoi verificarlo facilmente facendo gli ultimi 500 metri e spegnendo la macchina a benzina, normalmente è un problema di carburazione a gas: se a gpl la macchina è troppo grassa o troppo magra i parametri della centralina (che controlla sia il funzionamento a benzina che a gpl) si alterano e al successivo riavvio fatica a partire.

E' successo a me e con una calibrazione un pò più accurata il problema è praticamente sparito.

Altra possibilità è che trafili gpl dagli iniettori, che io sappia succedeva solo con gli iniettori maggiorati, che si montano sulle grosse cilindrate.

 

ciao Enrico

Link to comment
Share on other sites

Per CDL: si, avevo preso spunto dai tuoi vecchi post ma quando si è parlato di provare il regolatore con compensatore sembrava tabù! Sia l'installatore che il fornitore ricambi me ne hanno parlato come di una cosa sperimentale e che stavano togliendo come ricambio; inoltre più adatta a potenze superiori ai 150 cv (io ne ho 115 + o -). Morale della favola il fornitore sembrava essere molto restio a VENDERMI il regolatore e allora ho rinunciato. Anche perchè sembravano tutti convinti che con i "buchi" non c'entrasse niente. Per quanto riguarda il discorso della calibratura, mi ha detto la stessa cosa anche un altro installatore, ma come si spiega il calo di prestazioni? A me sembrerebbe magra...Boh? Cmq la farò analizzare, adesso sto solo raccogliendo opinioni perchè con questo impianto apparentemente semplice non ci capisco più niente...

 

 

Amche se è un quattro cilindri io farei dividere la linea di alimetazione dei cilindri con i giunti a T in quanto in ogni porta iniettore c'è un calo del +/- 2,5% perciò se ha 4 cilindri in un'unica linea di alimentazione hai un calo considerevole sugli ultimi.

se ha macchina ha 2 sonde lambda puoi vericare i correttori lenti delle 2 bancate 1-2 cil e 3-4 cil , dovrebbero essere abbastanza uguali ( nella mia c'è il +/- il 2,5 %di differenza) e abbastanza vicini allo 0.

se sono positivi è tende verso il magro se negativi verso il grasso ( più probabili i problemi di avviamneto)

l'alimentazione a benzina almeno nelle BMW non centra niente con questo difetto.

Che iniettori hai verdi o blu?

Nel mio caso i buchi erano di 2 tipi , il primo in seguito a forti accelllerazioni ( buco unico e considerrevole) il secondo tipo era un treno di bucherelli che si verificavano a velocità costante dove il 75% dei cavalli dell'auto stavano in scuderia, se per il primo posso accettare il discorso de 150cv per il secondo molto meno.

 

Io di recente ho fatto sostituire la pompa ( solo per aggiornamento non diffettosità) ma soprattitto sulla linea di ritorno del gas nella bombola è stata sostituita una valvola che era in ottone/gomma con una in acciaio/gomma, che garantisce una chiusura ottimale ( a differenza di quella in ottone) e come conseguenza di questa occlusione più efficace c'è un miglioramento dell'efficenza del regolatore di pressione.

 

Per un calo di efficienza nell'ultimo periodo io farei verificare la pompa. deve darti un deltaP di +/-3 bar e deve consumare intorno ai 5 Ampere, se la pressione è più bassa e/o l'assorbimento di corrente è più alto è evidente una sofferenza alla pompa e il conseguente calo di prestazione soprattutto quando vai a richiedere maggiore gas.

 

ciao

 

CDL

Link to comment
Share on other sites

Prima possibile farò verificare tutto, cmq monto gli iniettori verdi. Per quanto riguarda i buchi li sento maggiormente a velocità costante, poi quando dopo un tratto costante devo effettuare un sorpasso a volte mi capita che buchi in accelerazione. In genere questi si sentono solo in un uso extraurbano. Se tiro tutte le marce per quante volte voglio è quasi impossibile che buchi, a qualsiasi regime. Comunque ho da poco parlato con un possessore di una Lancia delta 1.6 e con molta altra gente con auto di tutti i tipi, tra cui un installatore con la SUA Citroen C8 che mi hanno detto di avere questi problemi di buchi, senza aver mai risolto, sembra un problema quasi di tutti gli impianti installati...Comunque per adesso mi interessa risolvere gli altri (ben più gravi) di problemi, per i buchi forse proverò con delle candele all'iridio.

Link to comment
Share on other sites

Prima possibile farò verificare tutto, cmq monto gli iniettori verdi. Per quanto riguarda i buchi li sento maggiormente a velocità costante, poi quando dopo un tratto costante devo effettuare un sorpasso a volte mi capita che buchi in accelerazione. In genere questi si sentono solo in un uso extraurbano. Se tiro tutte le marce per quante volte voglio è quasi impossibile che buchi, a qualsiasi regime. Comunque ho da poco parlato con un possessore di una Lancia delta 1.6 e con molta altra gente con auto di tutti i tipi, tra cui un installatore con la SUA Citroen C8 che mi hanno detto di avere questi problemi di buchi, senza aver mai risolto, sembra un problema quasi di tutti gli impianti installati...Comunque per adesso mi interessa risolvere gli altri (ben più gravi) di problemi, per i buchi forse proverò con delle candele all'iridio.

Per risolvere il problema dei buchi spesso è sufficiente isolare termicamente i tubi dell'impianto che passano all'interno del motore, basta mettere l'isolante in poliuretano tipo quello per i tubini in rame dei termosifoni.

 

Il calore del motore causa bollicine nei tubi del liquido.

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Dunque, per quanto riguarda le prestazioni il problema stava nel fatto che si era smagrita, quindi sono stati cambiati i dosatori, da B7 a C1, da quello che mi è stato detto. Sicuramente si erano sporcati i dosatori o non so che cos'altro perchè ricordo benissimo che con l'ultima calibrazione (B7 per l'appunto) la macchina andava bene. Sta di fatto che con l'andare del tempo(oltre 20k km), senza che nessuno avesse toccato niente, le prestazioni andavano via via calando! Che cosa è successo per smagrirsi da sola? Impurità che hanno attappato qualcosa probabilmente...oppure SPIRITI MALIGNI (ipotesi più probabile)! Sta di fatto che adesso va bene e consuma un pò di meno...Per il resto i "buchi" ci sono sempre e l'accensione è sempre schifosa...PER IL MOMENTO!!!

Al prossimo aggiornamento...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...