Jump to content

metano su una x5 4.4 giusto o sbagliato.........


thegame

Post consigliati

:rolleyes:

ciao ho una bmw x5 4.4

bella macchina grandi prestazioni e grandi consumi

vorrei installare un impianto a metano senza buttare via il bagagliaio

mi sono rivolto gia da due installatori e mi hanno consigliato il gpl

ma io il gpl non lo voglio...

o metto il metano oppure

continuo cosi'...............

le bombole e' possibile posizionarle sotto il pianale......?

o se nel bagagliaio in che modo.....?

ciao grazieeeeee

Link to comment
Share on other sites

Io invece ti stra-sconsiglio il metano... se non hai problemi di distributori nella tua zona, scegliere il gpl significa fare una scelta giusta soltanto per metà.

Anche a livello di autonomia i 300 km che di solito sono l'obiettivo di chi trasforma un'auto sono raggiungibili anche nel tuo modello...

Fai bene a mettere il metano e non il gpl quindi...

Le bombole del metano sotto il pianale la vedo quasi impossibile... ma in fondo in un bagagliaio come il tuo dov'è il problema?!!

 

L'unica marca per la tua auto credo sia BRC...

facci sapere!!

Link to comment
Share on other sites

ciao grazie di avermi risposto.....

dove montano la marca brc........

avevo pensato anche di mettere un bombolone dietro e due piu' piccoli al posto della ruota di scorta.....

io sono della prov. di bari

conoscete i prezzi degli impianti a metano...?

so che costano piu' del gpl ma non so quanto....

ciaoooooooooooo

Link to comment
Share on other sites

ciao grazie di avermi risposto.....

dove montano la marca brc........

avevo pensato anche di mettere un bombolone dietro e due piu' piccoli al posto della ruota di scorta.....

io sono della prov. di bari

conoscete i prezzi degli impianti a metano...?

so che costano piu' del gpl ma non so quanto....

ciaoooooooooooo

 

 

ciao grazie per le risposte.....

dove montano la marca brc........

avevo pensato anche di mettere un bombolone dietro e due piu' piccoli al posto della ruota di scorta.....

io sono della prov. di bari

conoscete i prezzi degli impianti a metano...?

so che costano piu' del gpl ma non so quanto....

ciaoooooooooooo

post-13430-1186250191_thumb.jpg

post-13430-1186250212_thumb.jpg

post-13430-1186250263_thumb.jpg

post-13430-1186250290_thumb.jpg

post-13430-1186250316_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

ciao grazie di avermi risposto.....

dove montano la marca brc........

avevo pensato anche di mettere un bombolone dietro e due piu' piccoli al posto della ruota di scorta.....

io sono della prov. di bari

conoscete i prezzi degli impianti a metano...?

so che costano piu' del gpl ma non so quanto....

ciaoooooooooooo

 

 

occhio che sotto la ruota di scorta dovresti avere il compressore delle sospensioni autolivellanti, devi provvedere a farlo spostare, con l'unica controindicazione che diventerebbe leggermente rumoroso in caso di sua attivazione (mediamente ad ogni carico pesante e/o ogni 6-7 giorni, almeno da me è così)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ho visto una x5 dal moi installatore, al posto del vano ruota ha un vascone incredibile, se togli i vari accessori tipo la batteria e il compressore ci metti almeno 2 bombole da 30-40 litri l'una! se ci riesci allora ti basta una sola bombola da 70-80 nel bagagliaio e avrai una autonomia decente e ad ogni pieno benedirai il giorno in cui hai messo l'impianto...

ricorda che col metano risparmi dal 60 al 65% sul costo del carburante, e + consuma l'auto e + è rilevante il risparmio...

Link to comment
Share on other sites

ciao junp

io sono della prov. di bari

l'installatore dove hai visto montare l'impianto si trova dalle mie parti....?

perche' dove mi sono rivolto vogliono montare solo il gpl

il metano lo sconsigliano

ma io come ho detto sopra o risparmio parecchio oppure lascio benzina.....

anche io avevo pensato a due bombole da 30 litri nel vano ruota e una grande nel bagagliaio, ma gli installatori non vogliono perdere tempo e quindi mi hanno sconsigliato

per quanto riguarda i prezzi o trovato per il gpl sulla mia macchina da 1600 euro a 2500

il metano 2300 euro

come sono i prezzi secondo voi...?

ciaooooo

Rocco

Link to comment
Share on other sites

ciao junp

io sono della prov. di bari

l'installatore dove hai visto montare l'impianto si trova dalle mie parti....?

perche' dove mi sono rivolto vogliono montare solo il gpl

il metano lo sconsigliano

ma io come ho detto sopra o risparmio parecchio oppure lascio benzina.....

anche io avevo pensato a due bombole da 30 litri nel vano ruota e una grande nel bagagliaio, ma gli installatori non vogliono perdere tempo e quindi mi hanno sconsigliato

per quanto riguarda i prezzi o trovato per il gpl sulla mia macchina da 1600 euro a 2500

il metano 2300 euro

come sono i prezzi secondo voi...?

ciaooooo

Rocco

 

non so come sono quei prezzi, anche considerando che il tuo è un v8, quindi hai bisogno di 2 rail iniettori, 2 polmoni etc...

ah, l'x5 che ho visto non era per montare l'impianto, ma per manutenzione, ma ho avuto modo di apprezzarne il vano bagagli...

io sono della prov di TA, e ho fatto il mio impianto presso la 2R&C di Laterza, sono installatori certificati CUNA, magari spendi 100 euro in + rispetto ad altri, ma non si tirano mai indietro e assecondano le tue richieste, il titolare ha eseguito il mio impianto "particolare" (7 bombole 2 nel vano ruota e 5 in piano) senza batter ciglio, in quest'altro post trovi qualche foto...

risparmio? io in 8 mesi e mezzo che ho l'impianto sono già a circa 3000 euro risparmiati, e la mia i 10-12 a benzina sui miei percorsi li fa...immagina con la tua che fa 7-8... :)

Link to comment
Share on other sites

 

non so come sono quei prezzi, anche considerando che il tuo è un v8, quindi hai bisogno di 2 rail iniettori, 2 polmoni etc...

ah, l'x5 che ho visto non era per montare l'impianto, ma per manutenzione, ma ho avuto modo di apprezzarne il vano bagagli...

io sono della prov di TA, e ho fatto il mio impianto presso la 2R&C di Laterza, sono installatori certificati CUNA, magari spendi 100 euro in + rispetto ad altri, ma non si tirano mai indietro e assecondano le tue richieste, il titolare ha eseguito il mio impianto "particolare" (7 bombole 2 nel vano ruota e 5 in piano) senza batter ciglio, in quest'altro post trovi qualche foto...

risparmio? io in 8 mesi e mezzo che ho l'impianto sono già a circa 3000 euro risparmiati, e la mia i 10-12 a benzina sui miei percorsi li fa...immagina con la tua che fa 7-8... :)

 

 

10-12 km/litro a benza?

 

ma che piede hai?

 

io a benza faccio sui 9 km/l QUANDO VADO PIANISSIMO.. :) la media è sugli 8.5, tendenti ai 7, su percorso misto..

 

in urbano sono sui 6-6.5 al litro

 

con l'X5 + 4.4V8 dubito si riuscirà a stare sui 7

Link to comment
Share on other sites

10-12 km/litro a benza?

 

ma che piede hai?

 

io a benza faccio sui 9 km/l QUANDO VADO PIANISSIMO.. :) la media è sugli 8.5, tendenti ai 7, su percorso misto..

 

in urbano sono sui 6-6.5 al litro

 

con l'X5 + 4.4V8 dubito si riuscirà a stare sui 7

 

eh eh, oramai il mio stile di guida è impostato alla massima efficienza, e l'1.8t a velocità costante è molto parco...

ad ogni modo faccio tantissimo extraurbano, ma MAI sotto i 100, la media è sui 120kmh...

comunque anche in autostrada a 130-140 di tachimetro non scendo mai sotto i 10 (a metano sono 17-18 km/kg)

 

in effetti con l'x5 sono stato buono, nel traffico cittadino sarà + vicino ai 5 che ai 6...

Link to comment
Share on other sites

 

 

eh eh, oramai il mio stile di guida è impostato alla massima efficienza, e l'1.8t a velocità costante è molto parco...

ad ogni modo faccio tantissimo extraurbano, ma MAI sotto i 100, la media è sui 120kmh...

comunque anche in autostrada a 130-140 di tachimetro non scendo mai sotto i 10 (a metano sono 17-18 km/kg)

 

in effetti con l'x5 sono stato buono, nel traffico cittadino sarà + vicino ai 5 che ai 6...

 

 

scusami, ho visto solo ora che parlavi dei consumi della tua Audi!

 

pensavo che i 10-12 fossero riferiti all'X5 3.0i, non chiedermi perchè e come ho capito così, non te lo so dire.. :D

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo il padre di un mio amico ha messo la X5 3.0 a metano e con 15 euro di metano fa sui 250 km!!

 

 

l'avrei fatto anch'io il metano..il mio problema però era:

 

1) avere un'autonomia di 500 km

2) avere tutto il bagagliaio

 

pensate che spesso viaggio da solo o in coppia, e il resto dell'auto è pieno.. :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...