Jump to content

spia check matrix hiunday imp. romano


nicamp

Post consigliati

Ciao, mi chiamo emanuele, ed ho lo stesso problema sulla mia matrix, io però ho montato un sequenziale della brc a metano, mi hanno fatto cambiare 50 tipi di candele, cavi delle candele, adesso se ne escono con la bobbina, non capiscono un ######, fino ad ora so solo che ho sborsato 2000 euro per l'impianto e la macchina non mi va bene, ti lacio la mia mail nel caso in cui tu sia riuscito a risolvere il problema

 

argoema78@virgilio.it

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

dovrò fare un 500 km in autostrada, posso tenerla a gas con andatura 90 110? guidandola ovviamente a filo di gas,

comunque ho visto un fax della romano dove erano riportate le modifiche da fare...

 

Che io sappia Hyundai fa montare impianti per la Matrix BRC, comuqnue un qualsiasi impianto ben montato dovrebbe andare ugualmente bene, su cosa dica la Romano a proposito di modifiche da apportare non ho idea, può essere però che cambi qualcosa nel comando iniezioni della centralina benzina, al momento c'era stato da modificare qualcosa anche nel software del mio impianto tartarini per lo stesso motivo (usano una specie di iniezione a più impulsi andando a benzina)..

Link to comment
Share on other sites

Ciao, mi chiamo emanuele, ed ho lo stesso problema sulla mia matrix, io però ho montato un sequenziale della brc a metano, mi hanno fatto cambiare 50 tipi di candele, cavi delle candele, adesso se ne escono con la bobbina, non capiscono un ######, fino ad ora so solo che ho sborsato 2000 euro per l'impianto e la macchina non mi va bene, ti lacio la mia mail nel caso in cui tu sia riuscito a risolvere il problema

 

argoema78@virgilio.it

 

 

Quindi secondo voi cosa dovrei dire al mio installatore?, mi dice una cosa alla volta, io con la macchina ci lavoro non posso lasciarla sempre in officina

 

oggi pomeriggio vado a comprare le candele NGK, dopo di che mi vuole cambiare la bobbina, fino ad ora ci ho rimesso 150 euro senza ottenere nulla

Link to comment
Share on other sites

Ciao, mi chiamo emanuele, ed ho lo stesso problema sulla mia matrix, io però ho montato un sequenziale della brc a metano, mi hanno fatto cambiare 50 tipi di candele, cavi delle candele, adesso se ne escono con la bobbina, non capiscono un ######, fino ad ora so solo che ho sborsato 2000 euro per l'impianto e la macchina non mi va bene, ti lacio la mia mail nel caso in cui tu sia riuscito a risolvere il problema

 

argoema78@virgilio.it

Quindi secondo voi cosa dovrei dire al mio installatore?, mi dice una cosa alla volta, io con la macchina ci lavoro non posso lasciarla sempre in officina

 

oggi pomeriggio vado a comprare le candele NGK, dopo di che mi vuole cambiare la bobbina, fino ad ora ci ho rimesso 150 euro senza ottenere nulla

 

SE si accendo la spia motore perchè la carburazione è troppo magra o troppo grassa, è inutile cambiare pezzi a caso, bisogna correggere la carburazione.

E si può fare correttamente solo collegando il PC e girando un pò per strada, in varie condizioni (filo di gas, accelerate violente, stopo and go...)

Questo se l'installatore è capace di fare l'installatore. Sennò bisogna cercarsi un amico avvocato e fargli scrive che o risolve il problema, o tu risolvi il contratto, e lui deve smontare tutto l'impianto, ripristinare la macchina come prima che ci mettesse le mani, ridarti TUTTI i soldi spesi.

Link to comment
Share on other sites

appena rientro dalla vacanza cambio le candele ....sono rimasto con l'installatore che andavano cambiate....anzi mi ha regolato lla scintilla delle vecchie a 0.8...anche se sul libretto era riportato 1....potrebbe essere questo il prob....comunque la sto usando a benzina all'avvio quando è fredda....perchè proprio non ce la fa....e poi passo a benz con motore ben caldo in rettilineo....in salita sforzando il motore ho avvertito un odore di gas nell'abitacolo ma solo in casi di sforzo...è normale?

appena rientro farò sapere se sono a riusciti a far spegnere la spia...

grazie a tutti per le preziosissime informazioni!

Link to comment
Share on other sites

Prova a montare le NGK, FIDATI vedrai che consuma anche di me ed ha più ripresa

 

ah volevo dirti che le ho pagate 4 euro l'una, perchè c'è qualcuno che potrebbe fregarti, il numero di serie lo trovi sul libretto di uso e manutenzione, non ne montare diverse da quello altrimenti cambia la temperatura della candela e non va bene....Volevo chiederti se potevi farmi tu un favore, se sapevi come si smonta la console centrale mi si sono fulminate tutte le lampadine dei pulsanti

Link to comment
Share on other sites

Prova a montare le NGK, FIDATI vedrai che consuma anche di me ed ha più ripresa

 

ah volevo dirti che le ho pagate 4 euro l'una, perchè c'è qualcuno che potrebbe fregarti, il numero di serie lo trovi sul libretto di uso e manutenzione, non ne montare diverse da quello altrimenti cambia la temperatura della candela e non va bene....Volevo chiederti se potevi farmi tu un favore, se sapevi come si smonta la console centrale mi si sono fulminate tutte le lampadine dei pulsanti

non l'ho mai fatto...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

il prob. è stato risolto con nuova taratura el'aggiunta di un OBDII...?un ulteriore pezzo installato che prende i valori della sonda lambda (?)...

e poi sostituzione delle candele....

ad una prima prova di pochi metri tutti i problemi precedenti sembrano risolti la macchina va a meraviglia e non si avverte minimamente il passaggio a gas....

cosa sarà mai questa scatolina magica che hanno aggiunto?

A voi esperti la risposta

grazie di nuovo a tutti

 

a proposito le ngk non le avevano e mi hanno dato le bosch equivalenti spero siano altrettanto buone

Link to comment
Share on other sites

il prob. è stato risolto con nuova taratura el'aggiunta di un OBDII...?un ulteriore pezzo installato che prende i valori della sonda lambda (?)...

e poi sostituzione delle candele....

ad una prima prova di pochi metri tutti i problemi precedenti sembrano risolti la macchina va a meraviglia e non si avverte minimamente il passaggio a gas....

cosa sarà mai questa scatolina magica che hanno aggiunto?

A voi esperti la risposta

grazie di nuovo a tutti

 

a proposito le ngk non le avevano e mi hanno dato le bosch equivalenti spero siano altrettanto buone

 

Il tuo installatore, ti ha installato un emulatore OBDII,

 

In questa discussione ' spiegato cosa e' l'emulatore OBDII, dove viene installato e dove

 

NON SI DOVREBBE MAI INSTALLARE, OSSIA SU UN IMPIANTO SEQUENZIALE.

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=17971

 

Ti consiglio di rivolgerti ad una persona QUALIFICATA, questo non ti ha risolto nulla......

e' solo un ciarlatano, che ha pensato di darti il "contentino"

cioe' la macchina che va' alla meno peggio,per non averti piu' nelle orecchie.

 

Poi se ti vuoi accontentare.....ma parti dal presupposto che l'emulatore non risolve i problemi,

ma si limita a FAR FINTA CHE NON CI SIANO(detto molto maccheronicamente)

.....e la macchina va'....per inerzia....

ma non come dovrebbe andare, senza contare che se la carburazione e' eccessivamente sballata si possono avere conseguenze sul motore/catalizzatore,

senza che tu te ne accorga....perche' quell'inteligentone dell'emulatore fa in modo che la spia avaria resti spenta, senza i conseguenti "strattonamenti" o difetti simili...... che servono proprio a capire che c'è qualche anomalia,

altrimenti cosa la mettono a fare nelle moderne vetture quella spia???

 

 

 

 

 

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

il prob. è stato risolto con nuova taratura el'aggiunta di un OBDII...?un ulteriore pezzo installato che prende i valori della sonda lambda (?)...

e poi sostituzione delle candele....

ad una prima prova di pochi metri tutti i problemi precedenti sembrano risolti la macchina va a meraviglia e non si avverte minimamente il passaggio a gas....

cosa sarà mai questa scatolina magica che hanno aggiunto?

A voi esperti la risposta

grazie di nuovo a tutti

 

a proposito le ngk non le avevano e mi hanno dato le bosch equivalenti spero siano altrettanto buone

 

Il tuo installatore, ti ha installato un emulatore OBDII,

 

In questa discussione ' spiegato cosa e' l'emulatore OBDII, dove viene installato e dove

 

NON SI DOVREBBE MAI INSTALLARE, OSSIA SU UN IMPIANTO SEQUENZIALE.

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=17971

 

Ti consiglio di rivolgerti ad una persona QUALIFICATA, questo non ti ha risolto nulla......

e' solo un ciarlatano, che ha pensato di darti il "contentino"

cioe' la macchina che va' alla meno peggio,per non averti piu' nelle orecchie.

 

Poi se ti vuoi accontentare.....ma parti dal presupposto che l'emulatore non risolve i problemi,

ma si limita a FAR FINTA CHE NON CI SIANO(detto molto maccheronicamente)

.....e la macchina va'....per inerzia....

ma non come dovrebbe andare, senza contare che se la carburazione e' eccessivamente sballata si possono avere conseguenze sul motore/catalizzatore,

senza che tu te ne accorga....perche' quell'inteligentone dell'emulatore fa in modo che la spia avaria resti spenta, senza i conseguenti "strattonamenti" o difetti simili...... che servono proprio a capire che c'è qualche anomalia,

altrimenti cosa la mettono a fare nelle moderne vetture quella spia???

 

 

 

 

 

 

Saluti

 

dai, xò da quel che scrive l'amico, dopo aver ricalibrato il tutto ora l'auto và bene....ed emulatore a parte se dovesse strattonare x errata carburazione strattonerebbe comunque :lol:

Link to comment
Share on other sites

ho fatto un giro di una ventina di km in varie condizioni,

sono letteralmente scomparsi i vari difetti : strattonamenti , spegnimenti, vibrazioni e si è spenta anche la lucina...prima in ripartenza mi faceva penare , adesso non c'è differenza tra gas e benzina....

oltre all'odbii è stata anche ritarata.

Riguardo ai problemi che mi sono stati esposti,

non dovrei continuare a sentire i vari strattonamenti pur avendo installato l'odbII?

Perchè ,da quello che che mi sembra di aver capito, questa scatola inganna la sonda lamda (e fa spegnere la luce) ma non ha nulla a che fare con la carburazione che avrebbe dovuto continuare ad essere magra e quindi strattonare

comunque, visto che non bisogna mai fidarsi, appena possibile rifaccio un check alla hyndai per verificare la carburazione.

Mi era sembrato di aver risolto tutti i prob. poi leggendo il forum mi sono nuovamente preoccupato...che faccio la porto direttamente alla Romano per un controllo generale?

 

 

il prob. è stato risolto con nuova taratura el'aggiunta di un OBDII...?un ulteriore pezzo installato che prende i valori della sonda lambda (?)...

e poi sostituzione delle candele....

ad una prima prova di pochi metri tutti i problemi precedenti sembrano risolti la macchina va a meraviglia e non si avverte minimamente il passaggio a gas....

cosa sarà mai questa scatolina magica che hanno aggiunto?

A voi esperti la risposta

grazie di nuovo a tutti

 

a proposito le ngk non le avevano e mi hanno dato le bosch equivalenti spero siano altrettanto buone

 

Il tuo installatore, ti ha installato un emulatore OBDII,

 

In questa discussione ' spiegato cosa e' l'emulatore OBDII, dove viene installato e dove

 

NON SI DOVREBBE MAI INSTALLARE, OSSIA SU UN IMPIANTO SEQUENZIALE.

 

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=17971

 

Ti consiglio di rivolgerti ad una persona QUALIFICATA, questo non ti ha risolto nulla......

e' solo un ciarlatano, che ha pensato di darti il "contentino"

cioe' la macchina che va' alla meno peggio,per non averti piu' nelle orecchie.

 

Poi se ti vuoi accontentare.....ma parti dal presupposto che l'emulatore non risolve i problemi,

ma si limita a FAR FINTA CHE NON CI SIANO(detto molto maccheronicamente)

.....e la macchina va'....per inerzia....

ma non come dovrebbe andare, senza contare che se la carburazione e' eccessivamente sballata si possono avere conseguenze sul motore/catalizzatore,

senza che tu te ne accorga....perche' quell'inteligentone dell'emulatore fa in modo che la spia avaria resti spenta, senza i conseguenti "strattonamenti" o difetti simili...... che servono proprio a capire che c'è qualche anomalia,

altrimenti cosa la mettono a fare nelle moderne vetture quella spia???

 

 

 

 

 

 

Saluti

 

dai, xò da quel che scrive l'amico, dopo aver ricalibrato il tutto ora l'auto và bene....ed emulatore a parte se dovesse strattonare x errata carburazione strattonerebbe comunque :)

Link to comment
Share on other sites

ho fatto un giro di una ventina di km in varie condizioni,

sono letteralmente scomparsi i vari difetti : strattonamenti , spegnimenti, vibrazioni e si è spenta anche la lucina...prima in ripartenza mi faceva penare , adesso non c'è differenza tra gas e benzina....

oltre all'odbii è stata anche ritarata.

Riguardo ai problemi che mi sono stati esposti,

non dovrei continuare a sentire i vari strattonamenti pur avendo installato l'odbII?

Perchè ,da quello che che mi sembra di aver capito, questa scatola inganna la sonda lamda (e fa spegnere la luce) ma non ha nulla a che fare con la carburazione che avrebbe dovuto continuare ad essere magra e quindi strattonare

comunque, visto che non bisogna mai fidarsi, appena possibile rifaccio un check alla hyndai per verificare la carburazione.

Mi era sembrato di aver risolto tutti i prob. poi leggendo il forum mi sono nuovamente preoccupato...che faccio la porto direttamente alla Romano per un controllo generale?

 

Ciao, Nic....

 

Vediamo se posso chiarire meglio il concetto....salvo poi lasciare il beneficio a chiunque piu' autorevole di me di smentire o confermare.....

 

Cercherò di essere piu' maccheronico possibile.....perche' il concetto e' abbastanza ingarbugliato di

suo...

 

Nel sequenziale, le centraline del GPL e della benzina lavorano in parallelo,e ci siamo.

La centralina del GPL "copia" i parametri da quella della benzina, e quella a benzina si adatta in base alla carburazione del GPL....Insomma e' tutto un dialogare tra ste due centraline...

 

Abbiamo il nostro bell'impianto, magari fresco installato...e facciamo l'autotaratura.....Motore a 3000 giri per qualche minuto.....e durante questo tempo la centralina del GPL acquisisce i tempi di iniezione da quella a benzina, diciamo che "AUTOAPPRENDE" e converte i tempi di iniezione.....e la macchina va apparentemente bene all'inizio....

 

Si gira un pò a gas....ma qualcosa non va' l'impianto GPL ha qualche problema, vuoi di errata taratura, errato montaggio, o componenti difettosi etc. etc....

La centralina del GPL incomincia a dare i numeri e finisce con il rincoglionire anche quella a benzina che cerca di adattarsi su dei parametri sballati.....

Apriti cielo....nella macchina si accende l'albero di natale, spie avaria, strattonamenti etc. etc....

Insomma un disastro.....

 

In questo caso.....la via maestra da seguire e' andare all'installatore(serio) il quale dovrebbe controllare cosa c'è che non va a gpl, che fa finire con l'andare male la macchina anche a benzina.....

O viceversa...... se c'è qualcosa che non va a benzina che fa finire con l'andare male la macchina a GPL...

 

Insomma le due centraline lavorano in parallelo e sono strettamente collegate, se una si rincoglionisce o prende un parametro sbagliato, inevitabilmente passa un guaio anche l'altra....

Non per niente questi si chiamano sistemi "MASTER-SLAVE".....un pò come quando collegate in serie il DVD-ROM ed il MASTERIZZATORE DEL VOSTRO PC.... fateci caso spesso se vi funziona male una delle due unita' a volte si rincoglionisce anche l'altra :D

 

 

MA...(e qui viene il bello)

 

Quando proprio l'installatore(ciarlatano) non si vuole scervellare a capire quele delle due centraline bleffa e rincoglionisce l'altra....

insomma si vuole "rattoppare" senza perdere tempo, interviene il "signor emulatore OBDII" che si interpone tra le due centraline......

 

Questo signor OBDII cosa fa, dice alla centralina a benzina mentre stiamo a GPL, tutto apposto, non rincoglionirti.....va tutto bene....quando magari qualche problema ci sarebbe....ma tanto la centralina a benzina viene presa in giro, e nemmeno se ne e' accorta che stiamo girando a GAS.

Le spie non s'accendono, la macchina non strattona....ma qualche problema c'è...ora grave o gravissimo che sia....

 

Morale della favola....si rifa' l'autotaratura come ti hanno fatto.......si acquisiscono dei valori......e quei valori.....diciamo parzialmente accettabili.... tali rimarranno e non peggioreranno....

perche' l'emulatore, dice alle due centraline....che e' tutto ok........

 

Quindi l'emulatore inganna le due centraline e ti fa' andare la macchina....ma non la fa andare come dovrebbe.......perche' sui sequenziali NON ESISTE L'EMULATORE.

L'EMULATORE E' SOLO PER I SISTEMI ASPIRATI, PUNTO E BASTA.

I SISTEMI SEQUENZIALI DEVONO ANDARE SENZA, SENNO' CHE LI INVENTAVANO A FARE...

 

Morale della favola:

 

Non andare in Hiunday a verificare la carburazione, perche' risultera' perfetta e senza errori....

Proprio perche' hai installato l'emulatore, e la centralina della benzina rispondera' sempre all'appello

TUTTO OK! Si perche' e' stata imbrogliata e non e' onesta in cio' che dice :)

 

Quindi ti ripeto, se a te interessa che la macchina vada, senza troppi complimenti ne finezze e soprattutto non ti interessano i consumi, visto che con l'emulatore installato la carburazione e' accettabile ma non perfetta...ben venga, tu sei contento....l'installatore e' contento....apposto cosi...

 

Se invece hai pagato UN IMPIANTO BUONO ED UNA INSTALLAZIONE BUONA.... e che soprattutto abbia consumi e carburazione allo stato dell'arte, io pretenderei che la macchina vada SENZA IMBROGLI.

 

 

Sperando di esserti stato d'aiuto e restando a disposizione per qualsiasi chiarimento,

ti saluto e ti faccio i migliori auguri per la macchina e per la riuscita dell'impianto....

 

Saluti A Nic e a tutti gli amici gasati del forum,

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...