Jump to content

spia check matrix hiunday imp. romano


nicamp

Post consigliati

ho appena installato un imp. sequenziale romano system n sulla mia hiunday matrix 1.6 e dopo una trentina di km si è accesa la spia check del motore,

per farla spegnere l'installatore ha staccato il cavo batteria per alcuni minuti ed è tornato tutto a posto, cosa potrebbe essere accaduto?

l'impianto funziona bene, almeno per adesso, ed anche la macchina non ne risente molto,.. a pare un po' in ripresa.

sul libretto è riportato che è una spia sui gas di scarico,

mi devo preoccupare?

cosa ne pensate di questo impianto?

grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ho appena installato un imp. sequenziale romano system n sulla mia hiunday matrix 1.6 e dopo una trentina di km si è accesa la spia check del motore,

per farla spegnere l'installatore ha staccato il cavo batteria per alcuni minuti ed è tornato tutto a posto, cosa potrebbe essere accaduto?

l'impianto funziona bene, almeno per adesso, ed anche la macchina non ne risente molto,.. a pare un po' in ripresa.

sul libretto è riportato che è una spia sui gas di scarico,

mi devo preoccupare?

cosa ne pensate di questo impianto?

grazie

 

quasi sicuramente è la miscela troppo grassa o magra, prova a fare un centinaio di km a benzina e se si spegne significa che a gpl l'auto non è tarata correttamente..

Link to comment
Share on other sites

ok seguirò il tuo consiglio...

ma ti ripeto che staccando la batteria si è spenta...

non sarebbe il caso di fare un controllo elettronico sulla centralina presso la hiunday per una indagine più accurata?

conosci l'impianto che mi ha montato? io non ne capisco niente e sto imparando da questo utilissimo forum...

Link to comment
Share on other sites

 

conosci l'impianto che mi ha montato? io non ne capisco niente e sto imparando da questo utilissimo forum...

 

 

credo che il nome dell'impianto sia Romano ris N lo stesso che monta l'auto di mia moglie e su cui funziona egregiamente...ed in ripresa è addirittura più pronta a gas che a benzina! :rolleyes:

 

sulla spia motore posso solo confermarti quantop ti hanno già detto nel caso rifacesse capolino ;)

Link to comment
Share on other sites

confermo mod. new ris 4c con iniettori separati...ho letto di potenziali danni alle sedi delle valvole con il gas,può essere utile questo flaslube che ho letto in vari forum?

nel caso fosse la miscela grassa o magra bisogna tarare la centralina con il computer o è un' operazione manuale?

Link to comment
Share on other sites

confermo mod. new ris 4c con iniettori separati...ho letto di potenziali danni alle sedi delle valvole con il gas,può essere utile questo flaslube che ho letto in vari forum?

nel caso fosse la miscela grassa o magra bisogna tarare la centralina con il computer o è un' operazione manuale?

 

 

va fatto a computer! :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

la luce check si è spenta e non si è riaccesa anche camminando a gas,

ma notato che in decellerazione e ripartenza ho qualche difficolta nel riprendere i giri...se accellero come se guidassi a benz tende ad ingolfarsi e sono costretto a dosare l accellerazione con estrema sensibilita e ad usare piu frequentemente il cambio...

ovviamente in marcia è perfetta

ho avuto molti dubbi prima di gasare la mia auto perché ha un motore con soli 50000 km e mi hanno sempre demotivato in merito alle caratteristiche del gas che tende ad usurare maggiormente i motori con testata in alluminio...c è qualcuno del forum che ha avuto esperienza con la mia stessa auto?

il meccanico mi allertato sul maggiore consumo delle candele, èvero?

Link to comment
Share on other sites

la luce check si è spenta e non si è riaccesa anche camminando a gas,

ma notato che in decellerazione e ripartenza ho qualche difficolta nel riprendere i giri...se accellero come se guidassi a benz tende ad ingolfarsi e sono costretto a dosare l accellerazione con estrema sensibilita e ad usare piu frequentemente il cambio...

 

 

 

mawgari è necessaria qualche piccola correzione della mappa :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

 

ma mi aveva fatto capire che bisognava andare alla hiunday

 

 

Si scrive HYUNDAI !!!!

I codici si possono leggere con un qualsiasi letore OBD, comunque ti consiglierei di staccare un cavo della batteria per 1 minuto in modo da resettare la centralina, indi andare SOLO a benzina per un po' e vedere se si riaccende la spia, se non succede il problema è nell'impianto gas.

Link to comment
Share on other sites

la luce check si è spenta e non si è riaccesa anche camminando a gas,

ma notato che in decellerazione e ripartenza ho qualche difficolta nel riprendere i giri...se accellero come se guidassi a benz tende ad ingolfarsi e sono costretto a dosare l accellerazione con estrema sensibilita e ad usare piu frequentemente il cambio...

ovviamente in marcia è perfetta

ho avuto molti dubbi prima di gasare la mia auto perché ha un motore con soli 50000 km e mi hanno sempre demotivato in merito alle caratteristiche del gas che tende ad usurare maggiormente i motori con testata in alluminio...c è qualcuno del forum che ha avuto esperienza con la mia stessa auto?

il meccanico mi allertato sul maggiore consumo delle candele, èvero?

 

Ti stanno dicendo un muchio di sciocchezze,

Il motore alimentato a gas dura di più semplicemente perchè fornisce presstazioni leggermete inferiori rispetto al funzionamento a benzina generando stress meccanici leggermente inferiori

Ha una combustione leggermente più lenta e questo puo' causare danni alle valvole o alle sedi ma solo in motori prodotti con materiali di scarsa qualità

Oggi molti importatoriufficiali vedi Autogerma o Opel Italia hanno raggiunto accordi commerciali con ditte autorizzando l'installazione degli impianti a gas

Fino a ieri peste e corna oggi invece perchè li vendono loro direttamente guadagnandoci sopra spudoratamente tutto funziona perfettamente....

Il mondo gira e chi semina raccoglie

Ciao

Chi non conosce bene il gas di solito ne parla molto male

Qualche anno fa le cose erano diverse ma oggi tutte le marche hanno raggiunto una buona qualità

Link to comment
Share on other sites

grazie per la correzione...

ho eseguito presso la HYUNDAI...il check odb ed è uscito l'errore p0171 b1 sonda lamda superiore,carburazione magra....i valori oscillavano da -1 al minimo fino a -7 in accellerazione .

Ho portato tutto all'installatore gpl il quale mi ha detto che a settembre avrebbr dovuto probilmente aggiungere un altro pezzo che sono riuscito a malapena intravedere dal fax della ditta romano , aveva una sigla che conteneva il numero 6 oppure 46 voi sicuramente sapete di cosa si tratta.

Anche alla HYUNDAI mi hanno comunque tranquillizzato sui potenziali danni motore.

Ditemi di cosa si tratta

Link to comment
Share on other sites

nessuno mi risponde?

 

Boh, se risulta carburazione magra avrebbe potuto correggerti la mappa ingrassandola.. mi sa che le ferie..

Comunque per il momento basta che non strapazzi il motore...

Link to comment
Share on other sites

in che senso strapazzi il motore?

cosa devo evitare ?

dovrò fare un 500 km in autostrada, posso tenerla a gas con andatura 90 110? guidandola ovviamente a filo di gas,

comunque ho visto un fax della romano dove erano riportate le modifiche da fare...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...